Terrorizzata

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cruel87
Rullaggio
Rullaggio

Terrorizzata

Messaggio da cruel87 »

ciao a tutti, è un po che sn iscritta ma ho sempre solo letto.. martedì parto per barcellona con la ryanair e sn terrorizzata!già mentre prenotavo per internet avevo l anzia.. l aereo l ho preso solo una volta con l easyjet per andare a londra e anke li ho cominciato a piangere un mese prima :( poi leggendo qui mi tranquillizzai un pokino anke se alla partenza avevo il cuore che mi scoppiava e piangevo come una scema mi ero imbottita anke d gocce di valeriana ma nn mi fecero niente.. ora nn ce la faccio a tranquillizzarmi.. forse anke per via di quello che è successo alla ryan, so che può succedere a tutte le compagnie ma visto che la devo prendere ho paura che risucceda qlc così o magari anke peggio.. mi immagino già le scene disastrose! poi ho paura soprattutto che mentre decolla e prende potenza che scoppi,o che cada giu subito dopo il decollo o mentre atterra che scoppia una ruota o che comunque perde equilibrio e si ribalta e scoppia tutto! sono paranoica lo so ma nn riesco a nn pensarci, i miei amici mi prendono x scema.. parto che è buio e mi da ancora piu noia.. :( magari se precipita avrò anke il tempo di kiamare a casa e avvertire che nn mi rivedranno piu.. si puo avere questi pensieri???? poi nn mi stanno parlando benissimo della ryan e quindi mi butto ancora piu giu.. mi hanno anke detto che le low cost la fanno la manutezione però ne fanno meno,è vero? insomma sn terrorizzata! :( sarà tranquillo andare??
scusate ma nn sapevo piu cosa fare.. :cry:
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Re: Terrorizzata

Messaggio da tartan »

Intanto sappi che i piloti non pensano neanche lontanamente di abbreviare o contrarre le loro manovre come fai tu con le parole. Pensa cosa potrebbe capire l'aeroplano se lo facessero!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Hai la controprova che la tua paura è irrazionale, ipotizzi di poter chiamare casa avvisando che stai facendo una brutta fine quando in realtà in aereo i telefoni devono tassativamente essere spenti. :mrgreen:

Tornando al tuo caso, Ryanair è inutile dire che sottopone tutti i velivoli ai controlli richiesti, che altrimenti non potrebbero prendere il volo; ergo, al di là del panico che stai provando e delle voci che si sentono ascoltando fonti tipo Studio Aperto e roba della stessa credibilità e competenza, il livello medio di sicurezza di un volo in aereo è veramente molto elevato.

L'aereo non perde equilibrio ribaltandosi, è una cosa praticamente impossibile: hai due piloti super addestrati più un autopilota con sistema ridondante che tengono tutto come dev'essere, non c'è alcun pericolo.

La "fatalità" è una possibilità talmente remota e vincolata a talmente tanti fattori che non va neppure presa in considerazione.

Ciaooooo.

PS: riallacciandomi alla risposta di tartan ti ricordo che su questo forum (e sui forum in generale) non è ammesso l'uso di abbreviazioni in stile-sms, utilizziamo tutti uno strumento consultabile dai 5 ai 105 anni e come puoi capire l'obiettivo è di rendersi leggibili senza contrazioni a tutti.
McGyver
cruel87
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da cruel87 »

abbrevio le parole per fare prima nn perché nn so scrivere in altro modo..
comunque ho letto che la ryan da settembre sarà la prima compagnia che permette di tenere accesi i cellulari.. è vero??
cruel87
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da cruel87 »

ah allora scusatemi non lo sapevo..
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Ciao e benvenuta!
Capisco lo sfogo ma di tutto quello che dici e riporti il 99,99% è assolutamente falso, errato e frutto di elaborazioni estremamente fantasiose a riguardo...!

Non sentirti "scema", la paura di volare è un problema che hanno tanti e che di fatto non c'entra nulla con il volare in se, in quanto l'aereo diventa il tuo imbuto dove concentri tutte le tue ansie.
Cominciamo col dire che gli aerei non cadono, non scoppiano, non si disintegrano per cause sconosciute e non si ribaltano.

Le low-cost si chiamano così perchè fanno "economie di scala" sull'attività, ossia prenotazioni su internet, taglio dei costi di personale e struttura, flotta con unici modelli di aerei, servizi a bordo e trasporto bagaglio a pagamento, ecc.
Chi non fa la manutenzione secondo le regole non può volare, quindi è inutile porsi il problema!
I piloti sono preparati ad affrontare qualsiasi situazione anche se per tutto l'arco della loro vita si alleneranno a cose che mai magari si presenteranno, sia perchè improbabili sia perchè volutamente esagerate... non è abbastanza?
Perchè un aereo che ha una spia accesa e deve atterrare genera panico, e invece la nostra spia dell'olio accesa da settimane nella nostra macchina non solo viene ignorata ma non ci impensierisce minimamente?
Bisognerebbe focalizzare l'attenzione sui pericoli reali e in molti casi guardare con occhio guascone le goliardate dei media. Escludendo le malattie, la prima causa di morte per incidenti nei paesi industrializzati sono gli incidenti DOMESTICI..... lo sapevi? corrente elettrica, cadute, soffocamenti, scivolamenti, fratture, traumi cranici, tagli e ferite, ustioni.... insomma la nostra casa alla fine è un campo minato ma quando entriamo sorridiamo tutti, è la nostra casa! Dopo questo elenco mi è venuta a me l'ansia di tornare a casa, impugnare un coltello e tagliare i pomodori...!!
Credo che in aereo si stia decisamente più al sicuro da ogni pericolo, con personale esperto e capace che lavora per noi e che vuole tornare a casa la sera esattamente come vogliamo noi dopo il nostro lavoro.

Oltretutto cosa sarebbe successo alla Ryanair?
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

cruel87 ha scritto:abbrevio le parole per fare prima nn perché nn so scrivere in altro modo..
comunque ho letto che la ryan da settembre sarà la prima compagnia che permette di tenere accesi i cellulari.. è vero??
Perché devi fare prima? Chi ti corre dietro?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

cruel87 ha scritto:ciao a tutti, è un po che sono iscritta ma ho sempre solo letto.. martedì parto per barcellona con la ryanair e sono terrorizzata!già mentre prenotavo per internet avevo l anzia.. l aereo l ho preso solo una volta con l easyjet per andare a londra e anke li ho cominciato a piangere un mese prima :( poi leggendo qui mi tranquillizzai un pokino anke se alla partenza avevo il cuore che mi scoppiava e piangevo come una scema mi ero imbottita anke d gocce di valeriana ma nn mi fecero niente.. ora nn ce la faccio a tranquillizzarmi.. forse anke per via di quello che è successo alla ryan, so che può succedere a tutte le compagnie ma visto che la devo prendere ho paura che risucceda qlc così o magari anke peggio.. mi immagino già le scene disastrose! poi ho paura soprattutto che mentre decolla e prende potenza che scoppi,o che cada giu subito dopo il decollo o mentre atterra che scoppia una ruota o che comunque perde equilibrio e si ribalta e scoppia tutto! sono paranoica lo so ma nn riesco a nn pensarci, i miei amici mi prendono x scema.. parto che è buio e mi da ancora piu noia.. :( magari se precipita avrò anke il tempo di kiamare a casa e avvertire che nn mi rivedranno piu.. si puo avere questi pensieri???? poi nn mi stanno parlando benissimo della ryan e quindi mi butto ancora piu giu.. mi hanno anke detto che le low cost la fanno la manutezione però ne fanno meno,è vero? insomma sono terrorizzata! :( sarà tranquillo andare??
Mammamia che ragazza catastrofica che sei! Dai! Non fare caso ai tuoi amici! Quelli non sono amici se ti prendono per scema! Sono così loro! Dovrebbe venire uno di loro con te a tranquillizarti! altro che prenderti in giro! :evil:
cruel87
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da cruel87 »

ok grazie per le risposte.. lo so che ci sono più incidenti domestici,come ce ne sono di più in macchina ecc.. ma di macchine ce ne sono di più e poi ci sono più possibilità di salvarmi come in treno o in nave,in aereo no..
spero di andare via tranquilla.. :oops: ma è vero allora della ryan che permette di tenere i cellulari accesi?
grazie a tutti..
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

cruel87 ha scritto:ciao a tutti, è un po che sono iscritta ma ho sempre solo letto.. martedì parto per barcellona con la ryanair e sono terrorizzata!già mentre prenotavo per internet avevo l anzia.. l aereo l ho preso solo una volta con l easyjet per andare a londra e anke li ho cominciato a piangere un mese prima :( poi leggendo qui mi tranquillizzai un pokino anke se alla partenza avevo il cuore che mi scoppiava e piangevo come una scema mi ero imbottita anke d gocce di valeriana ma nn mi fecero niente.. ora nn ce la faccio a tranquillizzarmi.. forse anke per via di quello che è successo alla ryan, so che può succedere a tutte le compagnie ma visto che la devo prendere ho paura che risucceda qlc così o magari anke peggio.. mi immagino già le scene disastrose! poi ho paura soprattutto che mentre decolla e prende potenza che scoppi,o che cada giu subito dopo il decollo o mentre atterra che scoppia una ruota o che comunque perde equilibrio e si ribalta e scoppia tutto! sono paranoica lo so ma nn riesco a nn pensarci, i miei amici mi prendono x scema.. parto che è buio e mi da ancora piu noia.. :( magari se precipita avrò anke il tempo di kiamare a casa e avvertire che nn mi rivedranno piu.. si puo avere questi pensieri???? poi nn mi stanno parlando benissimo della ryan e quindi mi butto ancora piu giu.. mi hanno anke detto che le low cost la fanno la manutezione però ne fanno meno,è vero? insomma sono terrorizzata! :( sarà tranquillo andare??
Ehila, calma!
Che è successo a Ryanair? Oltre le solite notizie sul comportamento "elegantone" :roll: dei loro manager, non ho sentito niente.
Ryanair è come tutti gli altri, anzi, con flotta monomarca e personale addestrato sempre sugli stessi mezzi, è sicura! Non c'è alcun motivo di dubitare della sua qualità tecnica.
Hai paure troppo irrazionali. Aereo che scoppia... "così..."? Non ho mai visto alcun mezzo, neppure terrestre o marino, che "scoppia ...così". Nessun aereo può scoppiare, tranquilla. A meno che non ci piazzino una bomba sopra, ma questa te la possono piazzare anche al bar sotto casa o nella metropolitana, che gli viene anche meglio...
Non ti voglio stare a ripetere cose che sono già state dette più volte, vorrei perciò invitarti ad avere pensieri più razionali, i pensieri dipendono unicamente dalla tua mente, la logica dice che tutto quello che hai pensato non ha fondamento. Pensa a cose che abbiano una base sicura, come il fatto che quando un aereo vola lo fa perchè è stato progettato per poterlo fare. Per esempio una cosa che mi rassicura sempre è il pensiero che questi aerei sono tutti subsonici, quando sono esistiti, ed esistono, i supersonici, Questo vuol dire che si può chiedere di più alla tecnica e alla scienza. E, se si può fare ancora di più, perchè preoccuparmi?
Le partenze al buio dovrebbero essere ancora migliori, perchè si guardano gli strumenti. E i passeggeri possono vedere il cielo sereno anche sopra le nuvole.
Facci sapere come è andato il tuo viaggio quando torni!
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Vola tranquilla con Ryan, come con qualsiasi altra compagnia - di bandiera o no - europea. Per quel che riguarda i telefoni cellulari, ci sono in ballo progetti che permettano in un prossimo futuro il loro utilizzo a bordo, ma nulla ancora di reale. Quindi, spegnilo... e buon volo!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

cruel87 ha scritto:ok grazie per le risposte.. lo so che ci sono più incidenti domestici,come ce ne sono di più in macchina ecc.. ma di macchine ce ne sono di più e poi ci sono più possibilità di salvarmi come in treno o in nave,in aereo no..
E chi te lo ha detto...? O meglio, cosa te lo fa pensare..??
Sei davvero sicura che in aereo sei in trappola mentre in auto/treno/nave sei al sicuro?
Mi dispiace darti questa "brutta" notizia ma... è l'esatto contrario di quello che pensi! In auto sei in trappola perchè non sei in grado di gestire le emergenze poichè chi ti insegna a guidare ti insegna a muovere pedali, cambio e sterzo mentre quando voli c'è uno staff a tua disposizione che sa gestire ogni tipo di emergenza mettendoti sempre al sicuro.
Un auto che va in fiamme dopo un incidente lascia poca possibilità d'uscita agli occupanti (accade spesso come puoi seguire dai media) mentre un aereo che va a fuoco (quando accade quella volta ogni miliardo di voli) può evacuare in sicurezza tutti i suoi occupanti anche e soprattutto con l'aiuto del personale di bordo che è addestrato a questo tipo di emergenze.

Non voglio allarmarti, ma sai che un incidente di treno può risultare fatale con pochissimo? Non ci sono cinture di sicurezza intanto e i tavolini degli eurostar per esempio diventano delle vere e proprie lame da motosega in caso di violente decelarazioni!! Nessuno ci pensa ma io tante ho volte ho pensato che in treno senza cintura posso fare dei voli da circo in caso di deragliamento e decelerazione da impatto!!

Non esiste confronto sulla sicurezza: l'aereo è il mezzo più sicuro ed è l'unico che offre le più alte possibilità di uscire indenni da un incidente...! E' palesemente vero..! :wink:

Stai tranquilla e goditi il volo!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Messaggio da spaceodissey »

Alfa Victor Mike ha scritto:Non esiste confronto sulla sicurezza: l'aereo è il mezzo più sicuro ed è l'unico che offre le più alte possibilità di uscire indenni da un incidente...! E' palesemente vero..! :wink:
Aggiungerei che, contrariamente a quello che si crede, in caso di incidente aereo grave (ovvero con perdita dell'aereo) ci sono discrete possibilità di salvarsi.
La stessa cosa non si può dire del treno o dell'automobile, come tutti purtroppo sappiamo fin troppo bene.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
Rispondi