Sito dedicato alla norma Icao "Language Proficiency".

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
radiotelefonia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 settembre 2008, 0:02
Località: Thiene LIDH (Vicenza)
Contatta:

Sito dedicato alla norma Icao "Language Proficiency".

Messaggio da radiotelefonia »

Ciao a tutti,

Dall'entrata in vigore della circolare sulla conoscenza della lingua inglese che introduce il famoso livello 4, ho notato che si è generata un po' di confusione, con molti piloti che non sanno come ottenere o rinnovare questa certificazione.

Io sono esaminatore proprio per rilasciare tale certificazione ed ho pensato di preparare una pagina web dove spiego in dettaglio gli aspetti pratici della riforma e raccolgo le domande più frequenti a cui rispondo.

Sperando di fare cosa gradita, questo è il link: http://icaolevel4.netsons.org

Ciao a tutti!

Stefano
http://www.fonia-aeronautica.it
Stefano M.
Language proficiency examiner
http://www.fonia-aeronautica.it
N757GF

Re: Sito dedicato alla norma Icao "Language Proficiency".

Messaggio da N757GF »

Danke, sehr interessant und nuetzlich!

Oops ho sbagliato lingua :). Grazie, interessante e utile. Ne approfitto per una domanda. Se uno ha una licenza di volo straniera in corso di validita`, con su riportato il livello di inglese icao, viene accettata in italia, o si deve comunque fare l'esame?

Ciao, grazie
radiotelefonia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 settembre 2008, 0:02
Località: Thiene LIDH (Vicenza)
Contatta:

Re: Sito dedicato alla norma Icao "Language Proficiency".

Messaggio da radiotelefonia »

Ciao,

Se tu voli usufruendo di quella licenza, SI puoi. Occhio però, il livello 4 dura 3 anni, il 5 dura 6 anni, quindi non valgono in eterno. Alla scadenza devi rinnovarlo secondo le regole dell'ente che ha emesso la licenza.

Ciao!
Stefano M.
Language proficiency examiner
http://www.fonia-aeronautica.it
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Sito dedicato alla norma Icao "Language Proficiency".

Messaggio da 87Nemesis87 »

Ciao Radiotelefonia ^_^
Grazie mille per l'interessantissimo sito....però volevo chiederti alcune cose:

Mettiamo caso che uno vada ad una scuola straniera (per esempio la Skymates in Texas) e ottenga la licenza ATPL..
Una volta tornati in Italia è necessario fare l'esame per l'ICAO4?

Se invece volessi andare in una scuola italiana...quali sono le scuole che includono nel corso ATPL anche un corso di inglese con esame ICAO4 incluso? L'Aeroclub di Varese lo include? e Professione Volare?

Un' ultimissima cosa...
Quindi in pratica ogni 3 anni bisogna rifare l'esame è cosi?

Grazie mille per la tua disponibilità
Ultima modifica di 87Nemesis87 il 8 settembre 2008, 23:10, modificato 2 volte in totale.
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
radiotelefonia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 settembre 2008, 0:02
Località: Thiene LIDH (Vicenza)
Contatta:

Re: Sito dedicato alla norma Icao "Language Proficiency".

Messaggio da radiotelefonia »

Da quanto ne so, ma sottolineo che vado per conoscenza di casi, alcuni che hanno preso la licenza in america hanno avuto il riconoscimento anche del livello in Italia.

Per il resto mi sento di suggerirti questo: l'inglese perfezionalo prima o durante il corso di volo presso una qualsiasi scuola di inglese generale. Per come la vedo io, o la scuola di volo ha stipulato una convenzione con una scuola di lingue per effetto della quale i corsi di inglese ti vengono scontati (e verifica!) oppure scegli una buona scuola di lingue. L'esame per il livello 4 è di inglese GENERALE. Alla scuola di inglese, siccome non sanno cos'è il livello 4, digli che ti serve arrivare ad un livello B1/B2 del Common European Framework e allora capiscono al volo.

L'esame puoi sostenerlo nei centri abilitati il cui elenco è sul sito Enac. Costa 80 euro.
Uno va dove è più comodo o dove c'è la data più vicina.

comunque si la certificazione è soggetta a scadenza in base al livello conseguito.
Stefano M.
Language proficiency examiner
http://www.fonia-aeronautica.it
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Sito dedicato alla norma Icao "Language Proficiency".

Messaggio da 87Nemesis87 »

Ok perfetto
Tanto avevo già messo in conto di farmi un 4 mesi in una scuola di inglese in USA...quindi a maggior ragione ci andrò :mrgreen:

Grazie ancora ^_^
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: Sito dedicato alla norma Icao "Language Proficiency".

Messaggio da sognodivolare »

volevo una conferma. ho sentito che chiunque faccia le licenze in america, alla fine avrà un livollo 6 di ingleseche non ha scadenza in quanto risulta quasi madrelingua. non vorrei sbagliare ma mi sembra che le licenze faa facciano questa cosa. cosa mi dite in merito?
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
radiotelefonia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 settembre 2008, 0:02
Località: Thiene LIDH (Vicenza)
Contatta:

Re: Sito dedicato alla norma Icao "Language Proficiency".

Messaggio da radiotelefonia »

Si, ho avuto casi di licenze Faa a cui hanno riconosciuto il livello 6.
Stefano M.
Language proficiency examiner
http://www.fonia-aeronautica.it
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Sito dedicato alla norma Icao "Language Proficiency".

Messaggio da alessandrogentili »

radiotelefonia ha scritto:L'esame per il livello 4 è di inglese GENERALE. Alla scuola di inglese, siccome non sanno cos'è il livello 4, digli che ti serve arrivare ad un livello B1/B2 del Common European Framework e allora capiscono al volo.
Caspita pensavo fosse più complicato, io qualche anno fa ho conseguito un attestato equivalente B1 ma sinceramente non credo di essere ad un livello sufficiente per fare questo lavoro...
Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: Sito dedicato alla norma Icao "Language Proficiency".

Messaggio da sognodivolare »

radiotelefonia ha scritto:Si, ho avuto casi di licenze Faa a cui hanno riconosciuto il livello 6.
che gran bella notizia :D :D :D :D :D
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Sito dedicato alla norma Icao "Language Proficiency".

Messaggio da willfly »

Grazie per aver postato questo interessantissimo sito web, molto utile a chiarire i dubbi che assalgono un pò tutti coloro che devono conseguire il livello 4
N757GF

Re: Sito dedicato alla norma Icao "Language Proficiency".

Messaggio da N757GF »

sognodivolare ha scritto:volevo una conferma. ho sentito che chiunque faccia le licenze in america, alla fine avrà un livollo 6 di inglese che non ha scadenza in quanto risulta quasi madrelingua. non vorrei sbagliare ma mi sembra che le licenze faa facciano questa cosa. cosa mi dite in merito?
La faa scrive sulle sue licenze "english proficient", che corrisponde a un livello 4, ma senza scadenza. Se poi essendo una licenza usa qualche altra amministrazione vuole considerarla un livello 6, tutto di guadagnato :)
I-ARDI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 luglio 2008, 9:44
Località: Dalle parti di Eporedia... (TO)

Re: Sito dedicato alla norma Icao "Language Proficiency".

Messaggio da I-ARDI »

Io ho fatto il FIRST della ESOL, quindi teoricamente non dovrebbero esserci problemi per l'icao4.
ATPL student - Turin Flying School
Rispondi