Sito dedicato alla norma Icao "Language Proficiency".
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Contatta:
Sito dedicato alla norma Icao "Language Proficiency".
Ciao a tutti,
Dall'entrata in vigore della circolare sulla conoscenza della lingua inglese che introduce il famoso livello 4, ho notato che si è generata un po' di confusione, con molti piloti che non sanno come ottenere o rinnovare questa certificazione.
Io sono esaminatore proprio per rilasciare tale certificazione ed ho pensato di preparare una pagina web dove spiego in dettaglio gli aspetti pratici della riforma e raccolgo le domande più frequenti a cui rispondo.
Sperando di fare cosa gradita, questo è il link: http://icaolevel4.netsons.org
Ciao a tutti!
Stefano
http://www.fonia-aeronautica.it
Dall'entrata in vigore della circolare sulla conoscenza della lingua inglese che introduce il famoso livello 4, ho notato che si è generata un po' di confusione, con molti piloti che non sanno come ottenere o rinnovare questa certificazione.
Io sono esaminatore proprio per rilasciare tale certificazione ed ho pensato di preparare una pagina web dove spiego in dettaglio gli aspetti pratici della riforma e raccolgo le domande più frequenti a cui rispondo.
Sperando di fare cosa gradita, questo è il link: http://icaolevel4.netsons.org
Ciao a tutti!
Stefano
http://www.fonia-aeronautica.it
Re: Sito dedicato alla norma Icao "Language Proficiency".
Danke, sehr interessant und nuetzlich!
Oops ho sbagliato lingua
. Grazie, interessante e utile. Ne approfitto per una domanda. Se uno ha una licenza di volo straniera in corso di validita`, con su riportato il livello di inglese icao, viene accettata in italia, o si deve comunque fare l'esame?
Ciao, grazie
Oops ho sbagliato lingua

Ciao, grazie
-
- Rullaggio
- Contatta:
Ciao,
Se tu voli usufruendo di quella licenza, SI puoi. Occhio però, il livello 4 dura 3 anni, il 5 dura 6 anni, quindi non valgono in eterno. Alla scadenza devi rinnovarlo secondo le regole dell'ente che ha emesso la licenza.
Ciao!
Se tu voli usufruendo di quella licenza, SI puoi. Occhio però, il livello 4 dura 3 anni, il 5 dura 6 anni, quindi non valgono in eterno. Alla scadenza devi rinnovarlo secondo le regole dell'ente che ha emesso la licenza.
Ciao!
- 87Nemesis87
- FL 150
Ciao Radiotelefonia ^_^
Grazie mille per l'interessantissimo sito....però volevo chiederti alcune cose:
Mettiamo caso che uno vada ad una scuola straniera (per esempio la Skymates in Texas) e ottenga la licenza ATPL..
Una volta tornati in Italia è necessario fare l'esame per l'ICAO4?
Se invece volessi andare in una scuola italiana...quali sono le scuole che includono nel corso ATPL anche un corso di inglese con esame ICAO4 incluso? L'Aeroclub di Varese lo include? e Professione Volare?
Un' ultimissima cosa...
Quindi in pratica ogni 3 anni bisogna rifare l'esame è cosi?
Grazie mille per la tua disponibilità
Grazie mille per l'interessantissimo sito....però volevo chiederti alcune cose:
Mettiamo caso che uno vada ad una scuola straniera (per esempio la Skymates in Texas) e ottenga la licenza ATPL..
Una volta tornati in Italia è necessario fare l'esame per l'ICAO4?
Se invece volessi andare in una scuola italiana...quali sono le scuole che includono nel corso ATPL anche un corso di inglese con esame ICAO4 incluso? L'Aeroclub di Varese lo include? e Professione Volare?
Un' ultimissima cosa...
Quindi in pratica ogni 3 anni bisogna rifare l'esame è cosi?
Grazie mille per la tua disponibilità
Ultima modifica di 87Nemesis87 il 8 settembre 2008, 23:10, modificato 2 volte in totale.
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
-
- Rullaggio
- Contatta:
Da quanto ne so, ma sottolineo che vado per conoscenza di casi, alcuni che hanno preso la licenza in america hanno avuto il riconoscimento anche del livello in Italia.
Per il resto mi sento di suggerirti questo: l'inglese perfezionalo prima o durante il corso di volo presso una qualsiasi scuola di inglese generale. Per come la vedo io, o la scuola di volo ha stipulato una convenzione con una scuola di lingue per effetto della quale i corsi di inglese ti vengono scontati (e verifica!) oppure scegli una buona scuola di lingue. L'esame per il livello 4 è di inglese GENERALE. Alla scuola di inglese, siccome non sanno cos'è il livello 4, digli che ti serve arrivare ad un livello B1/B2 del Common European Framework e allora capiscono al volo.
L'esame puoi sostenerlo nei centri abilitati il cui elenco è sul sito Enac. Costa 80 euro.
Uno va dove è più comodo o dove c'è la data più vicina.
comunque si la certificazione è soggetta a scadenza in base al livello conseguito.
Per il resto mi sento di suggerirti questo: l'inglese perfezionalo prima o durante il corso di volo presso una qualsiasi scuola di inglese generale. Per come la vedo io, o la scuola di volo ha stipulato una convenzione con una scuola di lingue per effetto della quale i corsi di inglese ti vengono scontati (e verifica!) oppure scegli una buona scuola di lingue. L'esame per il livello 4 è di inglese GENERALE. Alla scuola di inglese, siccome non sanno cos'è il livello 4, digli che ti serve arrivare ad un livello B1/B2 del Common European Framework e allora capiscono al volo.
L'esame puoi sostenerlo nei centri abilitati il cui elenco è sul sito Enac. Costa 80 euro.
Uno va dove è più comodo o dove c'è la data più vicina.
comunque si la certificazione è soggetta a scadenza in base al livello conseguito.
- 87Nemesis87
- FL 150
Ok perfetto
Tanto avevo già messo in conto di farmi un 4 mesi in una scuola di inglese in USA...quindi a maggior ragione ci andrò
Grazie ancora ^_^
Tanto avevo già messo in conto di farmi un 4 mesi in una scuola di inglese in USA...quindi a maggior ragione ci andrò

Grazie ancora ^_^
...finalmente laureato!!!
- sognodivolare
- 02000 ft
volevo una conferma. ho sentito che chiunque faccia le licenze in america, alla fine avrà un livollo 6 di ingleseche non ha scadenza in quanto risulta quasi madrelingua. non vorrei sbagliare ma mi sembra che le licenze faa facciano questa cosa. cosa mi dite in merito?
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
-
- Rullaggio
- Contatta:
Si, ho avuto casi di licenze Faa a cui hanno riconosciuto il livello 6.
-
- FL 150
Caspita pensavo fosse più complicato, io qualche anno fa ho conseguito un attestato equivalente B1 ma sinceramente non credo di essere ad un livello sufficiente per fare questo lavoro...radiotelefonia ha scritto:L'esame per il livello 4 è di inglese GENERALE. Alla scuola di inglese, siccome non sanno cos'è il livello 4, digli che ti serve arrivare ad un livello B1/B2 del Common European Framework e allora capiscono al volo.
- sognodivolare
- 02000 ft
che gran bella notiziaradiotelefonia ha scritto:Si, ho avuto casi di licenze Faa a cui hanno riconosciuto il livello 6.

JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
-
- 05000 ft
Grazie per aver postato questo interessantissimo sito web, molto utile a chiarire i dubbi che assalgono un pò tutti coloro che devono conseguire il livello 4
La faa scrive sulle sue licenze "english proficient", che corrisponde a un livello 4, ma senza scadenza. Se poi essendo una licenza usa qualche altra amministrazione vuole considerarla un livello 6, tutto di guadagnatosognodivolare ha scritto:volevo una conferma. ho sentito che chiunque faccia le licenze in america, alla fine avrà un livollo 6 di inglese che non ha scadenza in quanto risulta quasi madrelingua. non vorrei sbagliare ma mi sembra che le licenze faa facciano questa cosa. cosa mi dite in merito?

-
- 01000 ft
Io ho fatto il FIRST della ESOL, quindi teoricamente non dovrebbero esserci problemi per l'icao4.
ATPL student - Turin Flying School