Pressurizzazione MD 80

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
anonymous12345

Pressurizzazione MD 80

Messaggio da anonymous12345 »

Ciao a tutti

Domandona, se dovessi verificare la " tenuta" dell'aereo ( magari per verificare una porta danneggiata durante le operazioni di handling :wink: ), devo per forza portarlo in quota e verificare se non ci son problemi di pressione interna o posso pressurizzarlo a terra?? In particolare penso agli Md 80..
Appe
05000 ft
05000 ft

Re: Pressurizzazione MD 80

Messaggio da Appe »

Ciao! Direi a terra!!
So che la pressurizzazione a terra del Piaggio P180 la fanno,quindi credo anche per il maddog! Comunque attendiamo pareri autorevoli!
Se ti interessa,a titolo di curiosità, pochi giorni fa mi raccontava uno che lavora sul 180 che durante una prova di presurizzazione il portello ha ceduto,aprendosi all'improvviso! Ha detto che ha fatto un botto spaventoso e girando a velocità molto alta sui cardini si è schiantata contro la carlinga procurando non pochi danni!
anonymous12345

Messaggio da anonymous12345 »

Appe ha scritto:Ciao! Direi a terra!!
So che la pressurizzazione a terra del Piaggio P180 la fanno,quindi credo anche per il maddog! Comunque attendiamo pareri autorevoli!
Se ti interessa,a titolo di curiosità, pochi giorni fa mi raccontava uno che lavora sul 180 che durante una prova di presurizzazione il portello ha ceduto,aprendosi all'improvviso! Ha detto che ha fatto un botto spaventoso e girando a velocità molto alta sui cardini si è schiantata contro la carlinga procurando non pochi danni!
è quello che penso anchio, alla fine dovrebbe contare la differenza di pressione interna/esterna...

ai Tecnici l'ardua sentenza :mrgreen: :mrgreen:
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Si, é possibile pressurizzare anche a terra, e a volte succede anche per errore...
David
donald
00500 ft
00500 ft

Messaggio da donald »

Tra le varie prove previste per la manutenzione c'è il controllo dell'impianto di pressurizzazione. Sia in termini elettrici e di valvole, sia effettuando una vera pressione all'internodalla fusoliera. Ciò si ottiene pressurizzando l'aereo " sotto " la quota campo. ciò crea una differenziale che evidenzia perdite dalla struttura porta finestrini e valvole. ( scarico toilette compresa...)
Quack
Odiamo gli altri perchè vediamo noi stessi riflessi negli altri
Vanni
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Vanni »

Tiennetti ha scritto:Si, é possibile pressurizzare anche a terra, e a volte succede anche per errore...
ciao, come succede che si pressurizzi per errore a terra?
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

NEllo stesso modo in cui si fá per provare il sistema, peró senza volerlo :D

Si chiudono tutte le porte, si accende l'APU e l'aria condizionata e poi si porta il selettore della pressurizzazione su manuale e si chiude la outflow... l'aereo inizierá a pressurizzare :D

Si racconta che anni fá, nella nostra compagnia, successe un fatto simile
Una fredda e nevosa mattinata un meccanico ha aperto l'aereo per fare la daily check
Si dimenticó di passare la pressurizzazione a "automatico" e per riscaldare l'aereo accese l'APU per avere un po' d'aria calda
Arrivarono le AA/VV mentre i piloti sarebbero arrivati poco dopo
Il meccanico scese (con il suo bel pannellino dell'APU control aperto...) e le AA/VV per non far entrare la neve chiusero la porta anteriore
L'aereo inizió a pressurizzare e quando arrivarono i piloti non si riusciva ad aprire nessuna porta
Fu spenta l'APU da fuori e dovettero aspettare una mezzoretta che l'aereo perdesse pressione per poter aprire la porta :D
David
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

Che...? Hanno le porte che si aprono verso l'interno??? :?:
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Tutte le porte prima si muovono verso dentro e poi girano e si mandano fuori

David
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

Tiennetti ha scritto:Tutte le porte prima si muovono verso dentro e poi girano e si mandano fuori

ehm ... una si apre solo verso dentro. :wink:
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

mmmhhhh esatto.... non ci avevo pensato :D

Stó zittozitto, zitto zitto come sa tutto di tutti (gli aerei dico eh :) )
David
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

Ciao!
Mi aggancio qui per non aprire un'altro trhead....
Ho visto che su certi aerei (tipo cessna cj) la La guarnizione primaria (quella che tiene la pressurizzazione) viene gonfiata dalla aria compresa spillata dal motore... questo non porta, in caso di mancanza di pressione, la perdita quasi immediata della pressurizzazione?
Vanni
Rispondi