Ciao a tutti ragazzi,
parecchio tempo fa scrissi della mia paura di volare su questo forum... è passato diverso tempo, e nonostante io continui a prendere l'aereo, sono comunque spaventata e stressata dall'idea di salirci...
Il momento che maggiormente temo è il decollo, finchè l'aereo non raggiunge il momento in cui inizia la crociera e si spegne il segnale delle cinture sono proprio ansiata, ma anche dopo questa fase si sviluppa in me l'udito bionico e ad ogni minimo rumore entro nel panico...
Qualche giorno fa ho preso di nuovo l'aereo per tornare in Spagna dove vivo stabilmente da tempo, ed è successa una cosa un po' "strana" (che magari per voi è perfettamente normale, in tal caso lo vorrei sapere...). Stavano facendo l'imbarco, mi sono seduta e ho preso posto e improvvisamente (dico così perchè non credo fosse una prova, ma che fosse avvenuto involontariamente) si spegne tutto, aereo, luci, rimane accesa solo una luce di sicurezza... e tutti hanno iniziato a fare "oooh"... poi si è riacceso tutto e siamo partiti, ma sono stata angosciata tutto il viaggio da questa cosa.
All'arrivo, siamo atterrati e abbiamo dovuto aspettare per diverso tempo il bus che ci avrebbe portati in aeroporto, e di nuovo si spegne tutto, chiaramente a porte chiuse nn usciva nemmeno l'aria condizionata... certo abbiamo "respirato" tutti e non c'erano certo problemi di claustrofobia, e poi hanno riacceso in breve ma mi chiedo, è la prima volta che mi succedeva, è normale? Che cosa succede da quando avviene l'imbarco fino al decollo?
Lo so che sono paranoica, ma dato che non ci è stata data nessuna spiegazione, mi piacerebbe sapere (come invece da tempo si fa quando si spengono le luci per voli notturni, si viene sempre avvisati della cosa...) se la cosa è normale...
Grazie mille e... speriamo di guadagnare un po' di coraggio nel salire quelle scalette...
Paura e... spegnimento
Moderatore: Staff md80.it
- Alfa Victor Mike
- 02000 ft
Re: Paura e... spegnimento
Ciao.
Non so cosa esattamente sia successo ma non ci vedo nulla di strano. Magari c'è stato uno scambio di generatore di elettricità da quello di terra a quello della APU dell'aereo e viceversa una volta atterrati, ma in ogni caso non vedo nulla di strano o preoccupante. I sistemi elettrici, come tutti gli altri apparati, sono ridondanti nei controlli e nei circuiti e se ci fosse stato un problema non sareste mai partiti!
Non necessariamante deve essere data una spiegazione a tutto quello che succede soprattutto se questa serve come deterrente per lenire le angosce dei "paurosi"..!
Comunque rifletto su un fatto che è il denominatore comune di molte situazioni che si raccontano qui: tu dici tutti hanno fatto "ooooh".... e questo mi porta a pensare che anche tu come altri tendi a renderti conto di quello che succede intorno a te dal comportamento di chi ti sta accanto. Diciamo che in aereo è assolutamente sconsigliato visto che con larga probabilità la maggior parte dei passeggeri non sa neanche come è fatto un aereo!
La sicurezza di un volo non è discrezionale alle facce ed ai commenti che fanno i passeggeri, ma è frutto di un lavoro meticoloso che viene fatto a monte da persone che lavorano a 360° per rendere tutto sicuro.
Non so cosa esattamente sia successo ma non ci vedo nulla di strano. Magari c'è stato uno scambio di generatore di elettricità da quello di terra a quello della APU dell'aereo e viceversa una volta atterrati, ma in ogni caso non vedo nulla di strano o preoccupante. I sistemi elettrici, come tutti gli altri apparati, sono ridondanti nei controlli e nei circuiti e se ci fosse stato un problema non sareste mai partiti!
Non necessariamante deve essere data una spiegazione a tutto quello che succede soprattutto se questa serve come deterrente per lenire le angosce dei "paurosi"..!
Comunque rifletto su un fatto che è il denominatore comune di molte situazioni che si raccontano qui: tu dici tutti hanno fatto "ooooh".... e questo mi porta a pensare che anche tu come altri tendi a renderti conto di quello che succede intorno a te dal comportamento di chi ti sta accanto. Diciamo che in aereo è assolutamente sconsigliato visto che con larga probabilità la maggior parte dei passeggeri non sa neanche come è fatto un aereo!
La sicurezza di un volo non è discrezionale alle facce ed ai commenti che fanno i passeggeri, ma è frutto di un lavoro meticoloso che viene fatto a monte da persone che lavorano a 360° per rendere tutto sicuro.
Michele.
"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
- aeb
- FL 500
Capita.. come scriveva AVM un normale switch tra una fonte esterna ed una interna di alimentazione (e viceversa all'atterraggio), molto probabilmente

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Niente di anormale. Io ho viaggiato molto in aereo e mi è successo spesso quello che dici.
In quanto agli oooooh c'erano molti bambini a bordo?
In quanto agli oooooh c'erano molti bambini a bordo?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
tartan ha scritto: In quanto agli oooooh c'erano molti bambini a bordo?

eh si ... i bambini lo fanno !!!

normalmente il passaggio del carico elettrico dai motori all'apu e viceversa avviene in maniera abbastanza indolore.
potrebbe essere invece che quell'aereo avesse l'APU inoperativo e che, una volta arrivati, prima di sbarcare, dovendo per forza spegnare i motori prima di aprire le porte ( è procedura ), si sia trovato senza alimentazione elettrica a parte quella delle batterie.
comunque niente di rischioso/pericoloso, è come quando spegni la macchina e lasci i "quadro" acceso.
ciao..
a me è successo solo quando tutti eravamo imbarcati...tutto spento e poi riacceso...
Posso aggiungere carne al fuoco??
Io invece mentro ero in viaggio su un boeing 737-300 Aeroflot ad un certo punto ho sentito un rumore molto forte ai motori ('?) almeno credo: è come se si fosse sentito il rumore di un aereo decollare ma nei motori....è durato pochissimo si intende...qualcuno sa dirmi cosa è stato?
grazie infinite
ciao
a me è successo solo quando tutti eravamo imbarcati...tutto spento e poi riacceso...
Posso aggiungere carne al fuoco??
Io invece mentro ero in viaggio su un boeing 737-300 Aeroflot ad un certo punto ho sentito un rumore molto forte ai motori ('?) almeno credo: è come se si fosse sentito il rumore di un aereo decollare ma nei motori....è durato pochissimo si intende...qualcuno sa dirmi cosa è stato?
grazie infinite
ciao