Paura e... spegnimento

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
papallona
Rullaggio
Rullaggio

Paura e... spegnimento

Messaggio da papallona »

Ciao a tutti ragazzi,

parecchio tempo fa scrissi della mia paura di volare su questo forum... è passato diverso tempo, e nonostante io continui a prendere l'aereo, sono comunque spaventata e stressata dall'idea di salirci...

Il momento che maggiormente temo è il decollo, finchè l'aereo non raggiunge il momento in cui inizia la crociera e si spegne il segnale delle cinture sono proprio ansiata, ma anche dopo questa fase si sviluppa in me l'udito bionico e ad ogni minimo rumore entro nel panico...

Qualche giorno fa ho preso di nuovo l'aereo per tornare in Spagna dove vivo stabilmente da tempo, ed è successa una cosa un po' "strana" (che magari per voi è perfettamente normale, in tal caso lo vorrei sapere...). Stavano facendo l'imbarco, mi sono seduta e ho preso posto e improvvisamente (dico così perchè non credo fosse una prova, ma che fosse avvenuto involontariamente) si spegne tutto, aereo, luci, rimane accesa solo una luce di sicurezza... e tutti hanno iniziato a fare "oooh"... poi si è riacceso tutto e siamo partiti, ma sono stata angosciata tutto il viaggio da questa cosa.

All'arrivo, siamo atterrati e abbiamo dovuto aspettare per diverso tempo il bus che ci avrebbe portati in aeroporto, e di nuovo si spegne tutto, chiaramente a porte chiuse nn usciva nemmeno l'aria condizionata... certo abbiamo "respirato" tutti e non c'erano certo problemi di claustrofobia, e poi hanno riacceso in breve ma mi chiedo, è la prima volta che mi succedeva, è normale? Che cosa succede da quando avviene l'imbarco fino al decollo?

Lo so che sono paranoica, ma dato che non ci è stata data nessuna spiegazione, mi piacerebbe sapere (come invece da tempo si fa quando si spengono le luci per voli notturni, si viene sempre avvisati della cosa...) se la cosa è normale...

Grazie mille e... speriamo di guadagnare un po' di coraggio nel salire quelle scalette...
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Re: Paura e... spegnimento

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Ciao.
Non so cosa esattamente sia successo ma non ci vedo nulla di strano. Magari c'è stato uno scambio di generatore di elettricità da quello di terra a quello della APU dell'aereo e viceversa una volta atterrati, ma in ogni caso non vedo nulla di strano o preoccupante. I sistemi elettrici, come tutti gli altri apparati, sono ridondanti nei controlli e nei circuiti e se ci fosse stato un problema non sareste mai partiti!
Non necessariamante deve essere data una spiegazione a tutto quello che succede soprattutto se questa serve come deterrente per lenire le angosce dei "paurosi"..!

Comunque rifletto su un fatto che è il denominatore comune di molte situazioni che si raccontano qui: tu dici tutti hanno fatto "ooooh".... e questo mi porta a pensare che anche tu come altri tendi a renderti conto di quello che succede intorno a te dal comportamento di chi ti sta accanto. Diciamo che in aereo è assolutamente sconsigliato visto che con larga probabilità la maggior parte dei passeggeri non sa neanche come è fatto un aereo!

La sicurezza di un volo non è discrezionale alle facce ed ai commenti che fanno i passeggeri, ma è frutto di un lavoro meticoloso che viene fatto a monte da persone che lavorano a 360° per rendere tutto sicuro.
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Capita.. come scriveva AVM un normale switch tra una fonte esterna ed una interna di alimentazione (e viceversa all'atterraggio), molto probabilmente :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Niente di anormale. Io ho viaggiato molto in aereo e mi è successo spesso quello che dici.
In quanto agli oooooh c'erano molti bambini a bordo?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

tartan ha scritto: In quanto agli oooooh c'erano molti bambini a bordo?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol:
eh si ... i bambini lo fanno !!! :lol: :lol: :lol:

normalmente il passaggio del carico elettrico dai motori all'apu e viceversa avviene in maniera abbastanza indolore.
potrebbe essere invece che quell'aereo avesse l'APU inoperativo e che, una volta arrivati, prima di sbarcare, dovendo per forza spegnare i motori prima di aprire le porte ( è procedura ), si sia trovato senza alimentazione elettrica a parte quella delle batterie.
comunque niente di rischioso/pericoloso, è come quando spegni la macchina e lasci i "quadro" acceso.
lorenzogr

Messaggio da lorenzogr »

ciao..
a me è successo solo quando tutti eravamo imbarcati...tutto spento e poi riacceso...

Posso aggiungere carne al fuoco??
Io invece mentro ero in viaggio su un boeing 737-300 Aeroflot ad un certo punto ho sentito un rumore molto forte ai motori ('?) almeno credo: è come se si fosse sentito il rumore di un aereo decollare ma nei motori....è durato pochissimo si intende...qualcuno sa dirmi cosa è stato?
grazie infinite
ciao
Rispondi