surfino ha scritto:Oramai i prezzi girano intorno ai 60 mila euro per un ATPL integrato e dai 30 ai 50 mila euro per un TR
Senza contare che il periodo dell'ATPL (diciamo 18 mesi) se non abiti davanti all'FTO ti costa altrettanti eurini
e non parliamo del type rating (soprattutto se all'estero).
Alla fine devi lavorare più 15 anni per metterti alla pari con quello che prende 1300 nette al mese (spese iniziali + raggiungimento)
I type rating oltre i 30mila euro sono casi. In genere sono le compagnie (italiane) che ti chiedono 40-50 mila euro per un type rating e un periodo di assunzione (3-6 mesi) con uno stipendio bassissimo.
Il fatto è che nessuno vi punta la pistola alla tempia per pagare queste cifre, un type rating su 737 costa 20mila euro, uno sul 320 poco più.
Non esiste spendere 50 mila euro solo perchè dopo ti danno 3 mesi di assunzione...
Quindi, quando mettete in conto le spese per tutto, fate 60 mila di ATPL + 25 di type rating più o meno.
I soldi del TR metteteli in conto, ma appena preso l'ATPL non fiondatevi a fare subito un TR, ricordatevi che va mantenuto. Sondate il terreno, fate qualsiasi lavoretto che vi faccia volare se riuscite, conoscete persone.
Se avete qualche aggancio o vedete che la situazione è buona in un certo settore, allora si può pensare di rischiare un TR e puntare tutto su quello.
Ho un'amico che ha fatto il 320 e poi è finito a fare le selezioni per una compagnia che non ha il 320 e che, una volta passate, gli ha pagato il TR...
Saluti