Pagamento dei Type Rating: bond?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Pagamento dei Type Rating: bond?

Messaggio da nenigi »

Ciao a tutti,
Ho una domanda riguardante la parte finanziaria di un Type Rating. In particolare ho letto sul sito easyjetcareers.com questo:
Non Type rated (B.737/300-900)(Airbus A320 Family)
£17,000 for three years, reducing monthly on a pro rata basis. (To help cover cost of training).
La mia domanda è: il costo del type (in questo caso $17,000) deve essere versato dal pilota anticipatamente e poi mensilmente verrà restituito dalla compagnia oppure la compagnia paga interamente il type e poi mensilmente verrà scalata un rata dallo stipendio del pilota?

Credo la risposta esatta sia la seconda, tuttavia mi chiedo cosa succeda nel caso in cui il pilota per qualsiasi motivo non dovesse completare i tre anni richiesti nella compagnia.

Grazie.
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Pagamento dei Type Rating: bond?

Messaggio da I-AINC »

Il contratto è appunto per 3 anni e se va via prima oltre a pagare una penale, paga quel che rimane da pagare per il TR.
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Re: Pagamento dei Type Rating: bond?

Messaggio da nenigi »

Ok, grazie.. quindi il type viene pagato dalla compagnia?
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Pagamento dei Type Rating: bond?

Messaggio da I-AINC »

nenigi ha scritto:Ok, grazie.. quindi il type viene pagato dalla compagnia?
Ora è rarissimo! Te lo fan pagare di tasca tua...con contratti da miseria :evil:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
surfino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 giugno 2008, 18:06

Re: Pagamento dei Type Rating: bond?

Messaggio da surfino »

Non sono 17mila dollari, ma 17 mila sterline
quasi 25 mila euro.
Appena entrato pagano 4000 euro LORDI al mese (e qui bisognerebbe vedere i contratti)
3 Anni per ripagare?
Mettiamo che netti ne prendi 3000 (e mi pare veramente esagerato), per ripagare in 3 anni il TR sono 700 euro al mese in meno e considera pure che paghi qualsiasi cosa, dall'alloggio al mangiare al parcheggio...

"We have met our Pilot recruitment needs until Autumn 2008. We anticipate that spaces on training courses will be available from late 2008 into 2009."

E te credo, 25 mila euro a testa :)

Devi anche convertire la licenza in UK JAA, si tratta solo di una visita medica, ma son più di 500 euro (mortacci loro)
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: Pagamento dei Type Rating: bond?

Messaggio da AZ055B-) »

I-AINC ha scritto:
nenigi ha scritto:Ok, grazie.. quindi il type viene pagato dalla compagnia?
Ora è rarissimo! Te lo fan pagare di tasca tua...con contratti da miseria :evil:
Beh da miseria non proprio,se consideriamo che c'è gente con 4 figli che vive con 1300€ :wink: ,di certo saranno inferiori alle altre compagnie,ma non da miseria.
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
I-ARDI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 luglio 2008, 9:44
Località: Dalle parti di Eporedia... (TO)

Re: Pagamento dei Type Rating: bond?

Messaggio da I-ARDI »

AZ055B-) ha scritto:
I-AINC ha scritto:
nenigi ha scritto:Ok, grazie.. quindi il type viene pagato dalla compagnia?
Ora è rarissimo! Te lo fan pagare di tasca tua...con contratti da miseria :evil:
Beh da miseria non proprio,se consideriamo che c'è gente con 4 figli che vive con 1300€ :wink: ,di certo saranno inferiori alle altre compagnie,ma non da miseria.
Credo che lui intenda miseria perche' uno prima ha tirato fuori min 50000 € per ATPL piu' altri 20000 € minimo per il type. In questa prospettiva il tuo stipendio e' da miseria. Giustissimo pero' anche il tuo ragionamento sui 1300 € al mese.... quindi alla fine il mio pensiero e': BOH :bounce:
ATPL student - Turin Flying School
surfino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 giugno 2008, 18:06

Re: Pagamento dei Type Rating: bond?

Messaggio da surfino »

Oramai i prezzi girano intorno ai 60 mila euro per un ATPL integrato e dai 30 ai 50 mila euro per un TR
Senza contare che il periodo dell'ATPL (diciamo 18 mesi) se non abiti davanti all'FTO ti costa altrettanti eurini
e non parliamo del type rating (soprattutto se all'estero).
Alla fine devi lavorare più 15 anni per metterti alla pari con quello che prende 1300 nette al mese (spese iniziali + raggiungimento)
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Pagamento dei Type Rating: bond?

Messaggio da davymax »

surfino ha scritto:Oramai i prezzi girano intorno ai 60 mila euro per un ATPL integrato e dai 30 ai 50 mila euro per un TR
Senza contare che il periodo dell'ATPL (diciamo 18 mesi) se non abiti davanti all'FTO ti costa altrettanti eurini
e non parliamo del type rating (soprattutto se all'estero).
Alla fine devi lavorare più 15 anni per metterti alla pari con quello che prende 1300 nette al mese (spese iniziali + raggiungimento)
I type rating oltre i 30mila euro sono casi. In genere sono le compagnie (italiane) che ti chiedono 40-50 mila euro per un type rating e un periodo di assunzione (3-6 mesi) con uno stipendio bassissimo.
Il fatto è che nessuno vi punta la pistola alla tempia per pagare queste cifre, un type rating su 737 costa 20mila euro, uno sul 320 poco più.

Non esiste spendere 50 mila euro solo perchè dopo ti danno 3 mesi di assunzione...

Quindi, quando mettete in conto le spese per tutto, fate 60 mila di ATPL + 25 di type rating più o meno.

I soldi del TR metteteli in conto, ma appena preso l'ATPL non fiondatevi a fare subito un TR, ricordatevi che va mantenuto. Sondate il terreno, fate qualsiasi lavoretto che vi faccia volare se riuscite, conoscete persone.
Se avete qualche aggancio o vedete che la situazione è buona in un certo settore, allora si può pensare di rischiare un TR e puntare tutto su quello.
Ho un'amico che ha fatto il 320 e poi è finito a fare le selezioni per una compagnia che non ha il 320 e che, una volta passate, gli ha pagato il TR...

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Pagamento dei Type Rating: bond?

Messaggio da MarcoBCN »

davymax ha scritto:
surfino ha scritto:Oramai i prezzi girano intorno ai 60 mila euro per un ATPL integrato e dai 30 ai 50 mila euro per un TR
Senza contare che il periodo dell'ATPL (diciamo 18 mesi) se non abiti davanti all'FTO ti costa altrettanti eurini
e non parliamo del type rating (soprattutto se all'estero).
Alla fine devi lavorare più 15 anni per metterti alla pari con quello che prende 1300 nette al mese (spese iniziali + raggiungimento)
I type rating oltre i 30mila euro sono casi. In genere sono le compagnie (italiane) che ti chiedono 40-50 mila euro per un type rating e un periodo di assunzione (3-6 mesi) con uno stipendio bassissimo.
Il fatto è che nessuno vi punta la pistola alla tempia per pagare queste cifre, un type rating su 737 costa 20mila euro, uno sul 320 poco più.

Non esiste spendere 50 mila euro solo perchè dopo ti danno 3 mesi di assunzione...

Quindi, quando mettete in conto le spese per tutto, fate 60 mila di ATPL + 25 di type rating più o meno.

I soldi del TR metteteli in conto, ma appena preso l'ATPL non fiondatevi a fare subito un TR, ricordatevi che va mantenuto. Sondate il terreno, fate qualsiasi lavoretto che vi faccia volare se riuscite, conoscete persone.
Se avete qualche aggancio o vedete che la situazione è buona in un certo settore, allora si può pensare di rischiare un TR e puntare tutto su quello.
Ho un'amico che ha fatto il 320 e poi è finito a fare le selezioni per una compagnia che non ha il 320 e che, una volta passate, gli ha pagato il TR...

Saluti


Non so se dire che sfiga o che fortuna!Sfiga perchè ha pagato per niente...però fortuna perchè ha trovato lavoro ed evidentemente,dato che gli è stato pagato il "nuovo" TR, in una buona compagnia!
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
I-ARDI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 luglio 2008, 9:44
Località: Dalle parti di Eporedia... (TO)

Re: Pagamento dei Type Rating: bond?

Messaggio da I-ARDI »

Be pero' non e' sprecato un type sul 320, gli può sempre tornare utile.
ATPL student - Turin Flying School
Rispondi