Domanda su diritti d'autore

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
peterfly 65

Domanda su diritti d'autore

Messaggio da peterfly 65 »

Scusate la mia ignoranza ma se fotografo un aereo e metto la foto su un sito di foto, non devo chiedere la liberatoria alla compagnia in quanto il nome è depositato? Grazie
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Domanda su diritti d'autore

Messaggio da N176CM »

Se hai fatto la foto in circostanze pubbliche no. é come se uno fotografa p.za Duomo e entri anche tu nella foto mentre passi di lì...
Ovviamente il discorso è diverso se la foto viene poi sfruttata a fini commerciali.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
peterfly 65

N176CM ha scritto:Se hai fatto la foto in circostanze pubbliche no. é come se uno fotografa p.za Duomo e entri anche tu nella foto mentre passi di lì...
Ovviamente il discorso è diverso se la foto viene poi sfruttata a fini commerciali.
Grazie quindi se poi le metto su jet photo ecc. non mi puo dire niente nessuno
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

peterfly 65 ha scritto:
N176CM ha scritto:Se hai fatto la foto in circostanze pubbliche no. é come se uno fotografa p.za Duomo e entri anche tu nella foto mentre passi di lì...
ehm, se mi chiedi di metterci la mano sul fuoco..... non ce la metto :oops: :D ma direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo :wink: magari non metterci la foto dell'OM aperto con il logo bene in vista :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
peterfly 65

N176CM ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:
ehm, se mi chiedi di metterci la mano sul fuoco..... non ce la metto :oops: :D ma direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo :wink: magari non metterci la foto dell'OM aperto con il logo bene in vista :D
Scusa ma OM cos'è??
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

peterfly 65 ha scritto:
N176CM ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:
Scusa ma OM cos'è??
Outer Marker..... :| :| Operating Manual :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
peterfly 65

Si ma li c'è scritto che è materiale riservato poi adesso non esistera neanche piu az :D :D :D
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

peterfly 65 ha scritto:Si ma li c'è scritto che è materiale riservato poi adesso non esistera neanche piu az :D :D :D
Mi auguro di no, ma se fosse avresti una foto di antiquariato :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
AMN
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da AMN »

Il discorso sui diritti d'autore è diventato molto complicato, con l'avvento del digitale, di internet e della conseguente condivisione libera. In base alla mia esperienza (sono un professionista del settore da decenni) annoto molto incongruenze, relative al problema (e sì, perchè è un bel problema).
Alcuni siti di banca immagini (ad es. FOTOLIA) non transigono sui diritti, sia di chi riprende, sia di chi è protagonista delle immagini. Ma qui lo scopo è commerciale per cui è plausibile. Non è più plausibile (ne accettabile direi) se altri siti di condivisione ed archiviazione (in primis Airliners.net) pratica aspetti commerciali senza rispetto dei diritti. La cosa NON è bilaterale, nel senso che al centro della questione non è il soggetto fotografato (alle compagnie può far solo piacere che circolino immagini con il loro "brand") ma chi fotografa. Al ragazzotto o pensionato "hobbista" non interessa (se non in piccola parte) l'aspetto economico dovuto alla diffusione delle sue immagini e così facendo permette l'uso lucroso delle stesse da parti terze. Anche in campo editoriale, purtroppo. Questi pseudo-fotografi (senza offesa per nessuno) non possono rivalersi su nessuno, ne denunciare niente, perchè la loro posizione (di privato cittadino) non glielo permette. Caricando le immagini sul web, automaticamente acconsentono alla loro diffusione (è l'essenza stessa di internet). Il professionista ha invece diritti più specifici, ma deve sempre ammonire e controllare perchè l'abuso è sempre dietro l'angolo.
Si potrebbe discutere quasi all'infinito della questione, ma è pressochè inutile. La indecente libertà che caratterizza la nostra società rende tutto possibile ed irresponsabile. Morale: fai come vuoi, tanto non frega niente a nessuno!
:x :x :x :x :x :x :x
http://www.aviomedianet.com
grogri
02000 ft
02000 ft

Messaggio da grogri »

ne approfitto visto che se ne parla, nel caso devo scrivere un articolo per riviste e voglio mettere foto di aerei di tali compagnie aeree, che tipo di licenza devo chiedere all autore, e alla compagnia?
Rispondi