Domanda su diritti d'autore
Moderatore: Staff md80.it
Domanda su diritti d'autore
Scusate la mia ignoranza ma se fotografo un aereo e metto la foto su un sito di foto, non devo chiedere la liberatoria alla compagnia in quanto il nome è depositato? Grazie
- N176CM
- md80.it Staff
Re: Domanda su diritti d'autore
Se hai fatto la foto in circostanze pubbliche no. é come se uno fotografa p.za Duomo e entri anche tu nella foto mentre passi di lì...
Ovviamente il discorso è diverso se la foto viene poi sfruttata a fini commerciali.
Ovviamente il discorso è diverso se la foto viene poi sfruttata a fini commerciali.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

Grazie quindi se poi le metto su jet photo ecc. non mi puo dire niente nessunoN176CM ha scritto:Se hai fatto la foto in circostanze pubbliche no. é come se uno fotografa p.za Duomo e entri anche tu nella foto mentre passi di lì...
- N176CM
- md80.it Staff
ehm, se mi chiedi di metterci la mano sul fuoco..... non ce la mettopeterfly 65 ha scritto:Grazie quindi se poi le metto su jet photo ecc. non mi puo dire niente nessunoN176CM ha scritto:Se hai fatto la foto in circostanze pubbliche no. é come se uno fotografa p.za Duomo e entri anche tu nella foto mentre passi di lì...

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

Scusa ma OM cos'è??N176CM ha scritto:ehm, se mi chiedi di metterci la mano sul fuoco..... non ce la mettopeterfly 65 ha scritto:Grazie quindi se poi le metto su jet photo ecc. non mi puo dire niente nessunoN176CM ha scritto:Se hai fatto la foto in circostanze pubbliche no. é come se uno fotografa p.za Duomo e entri anche tu nella foto mentre passi di lì...
Ovviamente il discorso è diverso se la foto viene poi sfruttata a fini commerciali.![]()
ma direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo
magari non metterci la foto dell'OM aperto con il logo bene in vista
- N176CM
- md80.it Staff
Outer Marker.....peterfly 65 ha scritto:Scusa ma OM cos'è??N176CM ha scritto:ehm, se mi chiedi di metterci la mano sul fuoco..... non ce la mettopeterfly 65 ha scritto:Grazie quindi se poi le metto su jet photo ecc. non mi puo dire niente nessunoN176CM ha scritto:Se hai fatto la foto in circostanze pubbliche no. é come se uno fotografa p.za Duomo e entri anche tu nella foto mentre passi di lì...
Ovviamente il discorso è diverso se la foto viene poi sfruttata a fini commerciali.![]()
ma direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo
magari non metterci la foto dell'OM aperto con il logo bene in vista

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

Si ma li c'è scritto che è materiale riservato poi adesso non esistera neanche piu az

- N176CM
- md80.it Staff
Mi auguro di no, ma se fosse avresti una foto di antiquariatopeterfly 65 ha scritto:Si ma li c'è scritto che è materiale riservato poi adesso non esistera neanche piu az![]()
![]()

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

-
- Rullaggio
- Contatta:
Il discorso sui diritti d'autore è diventato molto complicato, con l'avvento del digitale, di internet e della conseguente condivisione libera. In base alla mia esperienza (sono un professionista del settore da decenni) annoto molto incongruenze, relative al problema (e sì, perchè è un bel problema).
Alcuni siti di banca immagini (ad es. FOTOLIA) non transigono sui diritti, sia di chi riprende, sia di chi è protagonista delle immagini. Ma qui lo scopo è commerciale per cui è plausibile. Non è più plausibile (ne accettabile direi) se altri siti di condivisione ed archiviazione (in primis Airliners.net) pratica aspetti commerciali senza rispetto dei diritti. La cosa NON è bilaterale, nel senso che al centro della questione non è il soggetto fotografato (alle compagnie può far solo piacere che circolino immagini con il loro "brand") ma chi fotografa. Al ragazzotto o pensionato "hobbista" non interessa (se non in piccola parte) l'aspetto economico dovuto alla diffusione delle sue immagini e così facendo permette l'uso lucroso delle stesse da parti terze. Anche in campo editoriale, purtroppo. Questi pseudo-fotografi (senza offesa per nessuno) non possono rivalersi su nessuno, ne denunciare niente, perchè la loro posizione (di privato cittadino) non glielo permette. Caricando le immagini sul web, automaticamente acconsentono alla loro diffusione (è l'essenza stessa di internet). Il professionista ha invece diritti più specifici, ma deve sempre ammonire e controllare perchè l'abuso è sempre dietro l'angolo.
Si potrebbe discutere quasi all'infinito della questione, ma è pressochè inutile. La indecente libertà che caratterizza la nostra società rende tutto possibile ed irresponsabile. Morale: fai come vuoi, tanto non frega niente a nessuno!
http://www.aviomedianet.com
Alcuni siti di banca immagini (ad es. FOTOLIA) non transigono sui diritti, sia di chi riprende, sia di chi è protagonista delle immagini. Ma qui lo scopo è commerciale per cui è plausibile. Non è più plausibile (ne accettabile direi) se altri siti di condivisione ed archiviazione (in primis Airliners.net) pratica aspetti commerciali senza rispetto dei diritti. La cosa NON è bilaterale, nel senso che al centro della questione non è il soggetto fotografato (alle compagnie può far solo piacere che circolino immagini con il loro "brand") ma chi fotografa. Al ragazzotto o pensionato "hobbista" non interessa (se non in piccola parte) l'aspetto economico dovuto alla diffusione delle sue immagini e così facendo permette l'uso lucroso delle stesse da parti terze. Anche in campo editoriale, purtroppo. Questi pseudo-fotografi (senza offesa per nessuno) non possono rivalersi su nessuno, ne denunciare niente, perchè la loro posizione (di privato cittadino) non glielo permette. Caricando le immagini sul web, automaticamente acconsentono alla loro diffusione (è l'essenza stessa di internet). Il professionista ha invece diritti più specifici, ma deve sempre ammonire e controllare perchè l'abuso è sempre dietro l'angolo.
Si potrebbe discutere quasi all'infinito della questione, ma è pressochè inutile. La indecente libertà che caratterizza la nostra società rende tutto possibile ed irresponsabile. Morale: fai come vuoi, tanto non frega niente a nessuno!

http://www.aviomedianet.com
- grogri
- 02000 ft
ne approfitto visto che se ne parla, nel caso devo scrivere un articolo per riviste e voglio mettere foto di aerei di tali compagnie aeree, che tipo di licenza devo chiedere all autore, e alla compagnia?