sono iscritto da febbraio al forum, soprattutto perchè interessatto alla sezione paura di volare, anche se leggo anche le altre volentieri.
seguo il consiglio di Alfa Victor Mike e provo ad aprire un thread, pur con tutti i limiti di conoscenza tecnica che mi perdonerete
la prima e ultima volta che ho preso un aereo è stato nel 2003, Milano MXP-OLBIA con Meridiana (credo fosse proprio un MD 80), il volo di andata e quello di ritorno sono stati perfetti, il problema è proprio mio interno.
entro in uno stato d'ansia prima di partire e mentre volo sto iper attento a qualsiasi rumore o sobbalzo ....non mi rilasso e penso sempre al peggio
leggendo le 4 regole di Kitano ed anche molti dei post in risposta ai vari colleghi "paurosi"

ammetto che l'ho prenotato con largo anticipo anche perchè non costando molto , eventualmente, se non lo prendessi non ci rimetterei più di tanto, dal punto di vista economico, anche se la mia vera intenzione è di riuscire a prenderlo.
so anche, per aver letto molto su questo forum, che se la paura e l'ansia non si abbassessero a livelli di sopportazione allora è meglio non volare ed aspettare ancora un po'.
devo anche dire che le recenti notizie di guasti e purtroppo di incidenti, anche gravi, non mi hanno per ora fatto fare alcun passo indietro...però un mese è ancora lungo e non vorrei che la tensione e l'ansia aumentassero.
per intanto mi fermo qui....ringrazio fin d'ora chi mi vorrà rispondere aiutandomi a comprendere come affrontare al meglio il volo e le situazioni che troverò
saluti
Andrea