riprovo a volare....forse

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
andresin
00500 ft
00500 ft

riprovo a volare....forse

Messaggio da andresin »

Ciao a Tutti

sono iscritto da febbraio al forum, soprattutto perchè interessatto alla sezione paura di volare, anche se leggo anche le altre volentieri.

seguo il consiglio di Alfa Victor Mike e provo ad aprire un thread, pur con tutti i limiti di conoscenza tecnica che mi perdonerete

la prima e ultima volta che ho preso un aereo è stato nel 2003, Milano MXP-OLBIA con Meridiana (credo fosse proprio un MD 80), il volo di andata e quello di ritorno sono stati perfetti, il problema è proprio mio interno.

entro in uno stato d'ansia prima di partire e mentre volo sto iper attento a qualsiasi rumore o sobbalzo ....non mi rilasso e penso sempre al peggio

leggendo le 4 regole di Kitano ed anche molti dei post in risposta ai vari colleghi "paurosi" :D che mi hanno precededuto mi son fatto coraggio, soprattutto leggendo i successivi riscontri di ha vinto gradualmente questa paura, ed ho prenotato un volo per il prossimo mese di ottobre...RYAN AIR da Orio al Serio a Ciampino.

ammetto che l'ho prenotato con largo anticipo anche perchè non costando molto , eventualmente, se non lo prendessi non ci rimetterei più di tanto, dal punto di vista economico, anche se la mia vera intenzione è di riuscire a prenderlo.

so anche, per aver letto molto su questo forum, che se la paura e l'ansia non si abbassessero a livelli di sopportazione allora è meglio non volare ed aspettare ancora un po'.

devo anche dire che le recenti notizie di guasti e purtroppo di incidenti, anche gravi, non mi hanno per ora fatto fare alcun passo indietro...però un mese è ancora lungo e non vorrei che la tensione e l'ansia aumentassero.

per intanto mi fermo qui....ringrazio fin d'ora chi mi vorrà rispondere aiutandomi a comprendere come affrontare al meglio il volo e le situazioni che troverò

saluti

Andrea
...et in arcadia ego
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Re: riprovo a volare....forse

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Ciao Andrea.

Sembra palese come la tua ansia sia completamente slegata dall'aereo e riguardi integralmente solo te. Convogliarla dentro l'aereo è normale per chi ne soffre, ma l'importante è rendersi sempre conto di questo.
Lavorandoci piano piano si può uscire vincitori.
Per ora rimani proiettato su quel volo che hai prenotato e vedrai che lo prenderai con successo!
Alla fine un volo di 50 minuti con Ryanair è come prendere un autobus...!

Riguardo gli incidenti aerei è del tutto normale che possano accadere ma è anormale il modo di demonizzare gli eventi che viene fatto dai media.
Volare è sempre super sicuro, anche se il terrorismo mediatico vuole farcene dubitare.
Ti scrivo da un aeroporto. Torno dalle vacanze e mi aspettano 4 voli prima di rincasare. Leggo tutti i giorni su internet di quanti morti ed incidenti ci sono stati sulle strade negli esodi di fine estate. Sorrido agli aerei che partono alla mia destra dal finestrone del terminal e mi sale l'ansia pensando che devo guidare la mia macchina per 20 minuti quando arriverò in Italia...!!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
andresin
00500 ft
00500 ft

Messaggio da andresin »

ehm....no....non sono ancora pronto

ho cancellato la prenotazione....non volo!

grazie dell'aiuto

a
...et in arcadia ego
KidReaper
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da KidReaper »

Beh..tu hai cancellato la prenotazione... io qualche anno fa dopo aver speso una paccata di quattrini, non ho avuto il coraggio di salire.. arrivato a malpensa.. ho girato l'auto.. e son tornato a casa...
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

andresin ha scritto:ehm....no....non sono ancora pronto

ho cancellato la prenotazione....non volo!

grazie dell'aiuto

a
ok. in che modo non ti senti pronto?
cosa è andato storto per averti fatto cancellare la prenotazione?
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
andresin
00500 ft
00500 ft

Messaggio da andresin »

aumenta l'ansia in vista del volo
anche se razionalmente so come stanno le cose, temo che all'ultimo momento non riuscirò a salire sull'aereo!

è un po' come spiegare ad uno che ha paura dell'acqua e che non sa nuotare che è l'acqua che ti tiene a galla....ci vuole tempo prima che si lasci andare e sperimenti che è veramente così.

inoltre non riesco a visualizzare il fatto che riesco a salire e a sedermi sull'aereo in modo sereno, e quindi associare al volo e allo stare sull'aereo un sentimento interiore di tranquilità e di serenità.
...et in arcadia ego
futureflyer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da futureflyer »

ciao,
anche io come te non ho ancora volato. Ascoltami un attimo.
Quando mi dissero 20 gg fà (20 gg FA'!!!!) che avrei dovuto prendere l'aereo in 10-20 secondi sudai freddo ed il mio battito cardiaco andò a mille, e cercai subito qualche autobus che mi potesse portare a Bruxelles. come "fifone", "aviofobico" "pauroso" andai subito nel panico. A distanza di 20 giorni da allora sai come mi sento ora? Ho ancora un po di timore ma leggendo su questo forum sulla paura di volare, chi l'ha avuta, chi c'e l'ha, ho visto che:
1) non siamo soli ad averla.
2) è una cosa normale, dovuta alla "non conoscenza"
3) se ti liberi dai "pregiudizi" che hai del volo e degli aerei, approfondisci come fanno gli aerei avolare, aspetti tecnici ed organizzativi, il lunghissimo addestramento per diventare pilota, i severissimi controlli sulla sicurezza che ci sono, piano piano (come sta succedendo a me) LA TUA PAURA LA "ADDOMESTICHI". (trovi tutto, ma proprio TUTTe le informazioni che ti servono per intraprendere questo percorso su "md80.it".
leggi il "vangelo kitanesco" e affronta questa tappa come affronteresti una qualsiasi nuova esperienza, vedrai che ce la fai.
e ci scambieremo sul forum le foto che faremo lassù
ciao

massimo.......
Massimo....

"Più dura sarà la battaglia, più grande sarà la vittoria"
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

futureflyer ha scritto:, il lunghissimo addestramento per diventare pilota
E anche costosissimi addestramenti! Io lo so bene che vorrei diventarlo! Dai Andresin ce la farai! Basta che ci ascolti! Affronta la paura prendi un bel respiro non pensarci! Buttati subito senza esitare! Se lo fai Au Revoir!
"Non aspettare il momento giusto il momento giusto è adesso!"
andresin
00500 ft
00500 ft

Messaggio da andresin »

ciao e grazie dei messaggi

volevo dire che l'aereo l'ho già preso, anche se solamente una volta, ed il volo (meridiana con md80 :D ) è andato veramente bene...ero io che stavo male!

il problema è stato anche e soprattutto quando sono arrivato perchè mi è rimasta in "circolo" la tensione e purtroppo anche parecchia ansia, forse e dico forse anche perchè ho volato da solo, cioè non in compagnia di amici o altro.

da allora (era il 2003) non ho più volato....

ovviamente se sono su questo forum è perchè vorrei porprio riuscire a vincere questa paura e quindi i vostri messaggi mi fanno molto piacere e mi aiutano

per intanto grazie e saluti

Andrea
...et in arcadia ego
Rispondi