caravaggio ha scritto:sei liberissimo di pensarla come ti pare, ci mancherebbe altro. anche io pero, converrai. scusa se non avevo capito che lavoravi per alitalia.aeb ha scritto:Allora, per l'ultima volta: non lavoro in AZ, ne' in alcuna azienda ad essa collegata. Perchè da che hai fatto il tuo ingresso in forum ogni volta che qualcuno esprime un parere contrapposto al tuo pensi che sia un dipendente Alitalia?caravaggio ha scritto:la situazione mi sembra un po diversa. chiunque sa che Alitalia è in bancarotta da anni e che se va avanti lo fa grazie ai contributi pubblici. se io fossi un dipendente alitalia mi sarei cominciato a guardare intorno in cerca di una soluzione già da molto per cercare di non trovarmi in mezzo al guado come molti si ritrovano ora. molto personale alitalia è altamente qualificato ed un riposizionamento sul mercato non dovrebbe essere cosi traumatico.aeb ha scritto: Spostiamo un poco la prospettiva: ammettiamo per pura ipotesi che la tua azienda (o la mia) inizi ad andare male. Al comando si avvicendano AD sempre più improbabili, il big brass fa pena, e l'azienda perde sempre più colpi. Tu (io) ti fai (mi faccio) un mazzo così, come sempre, dando il massimo. Ma non basta. L'azienda sta per portare i libri in tribunale. Un giorno ti affacci su un forum dove si discute della cosa e salta fuori qualcuno che "spara" addosso indiscriminatamente ai lavoratori della "tua" azienda, addossando loro le colpe del fallimento, e dicendo loro che dovrebbero accontentarsi di 1000 € al mese pur di conservare il posto (per ragioni di spazio, sto semplificando e riassumendo). Tu sai di aver sempre lavorato bene e coscienziosamente: non ti girerebbero un po' le OO? A me sì, ma forse sono io che sono suscettibile...
sul fatto che ti possano girare gli zebedei non nutro dubbio alcuno, come sono sicuro che la maggioranza dei lavoratori alitalia è seria e responsabile. resta il fatto che bisogna sempre fare i conti con la realtà e non si puo pretendere di eluderla. tutti voi sapete in che condizioni versa da anni la vostra società, vi siete sempre opposti a qualunque tipo di risanamento (saggia decisione?) le cause e le colpe sono molteplici. puoi bestemmiare tutti i santi ma resta il fatto che tale atteggiamento non è costruttivo perche tanto Alitalia è destinata a fallire. lo è da anni si è solo procrastinata la sua fine per motivi politici e fare dietrologia non migliora le cose. di fronte al baratro, di fronte alla reale possibilità di perdere tutto rifiutando ogni proposta (come sempre si è fatto) ed invece accettarne una che sicuramente è peggiorativa in termini di trattamento ma è comunque una base da cui ripartire io non avrei dubbi su quale opzione scegliere.
e chiaramente voi siete liberi di scegliere il fallimento. basta pero non dare la colpa agli italiani ed al governo ladro.
Non sono libero forse di NON lavorare in AZ e pensarla - per certi versi - come uno che lavora in AZ? Non è data la possibilità in natura? Boh....

( ..inizio a pormi delle domande...... forse mi esprimo male in italiano e vengo frainteso....