Info piloti di linea
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Info piloti di linea
Ma in genere i piloti di linea come quelli dell'alitalia o di altre compagnie hanno usufruito del brevetto atpl oppure dell'aeronautica militare?
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Re: Info piloti di linea
Fino a poco tempo fa..la maggiorparte erano AM. Ora un po' di meno..ma non so...
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Re: Info piloti di linea
beh non la maggior parte. comunque fino a qualche tempo fa era naturale, una volta terminata la leva obbligatoria in AM, passare in Alitalia. Ora è diventata una cosa più difficile, perchè l'AM ha prolungato ancora di più il periodo di leva obbligatoria a 16 anni. comunque anche prima c'erano molti piloti che si erano formati privatamente
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Re: Info piloti di linea
Chi entra in AM(accademia) ruolo piloti, 18 anni è la ferma obbligatoria...HO fatto il tirocinio per IBIS V e ho un amico dentro in LEONE V. Confermo 18 anni!Barone Rosso ha scritto:beh non la maggior parte. comunque fino a qualche tempo fa era naturale, una volta terminata la leva obbligatoria in AM, passare in Alitalia. Ora è diventata una cosa più difficile, perchè l'AM ha prolungato ancora di più il periodo di leva obbligatoria a 16 anni. comunque anche prima c'erano molti piloti che si erano formati privatamente
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Re: Info piloti di linea
E l'unica soluzione per guidare dopo pochi anni gli aerei di linea è il brevetto?
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Re: Info piloti di linea
eh si...eh....60k€!!Hwoarang ha scritto:E l'unica soluzione per guidare dopo pochi anni gli aerei di linea è il brevetto?
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Re: Info piloti di linea
G3nd4rM3 ha scritto:Chi entra in AM(accademia) ruolo piloti, 18 anni è la ferma obbligatoria...HO fatto il tirocinio per IBIS V e ho un amico dentro in LEONE V. Confermo 18 anni!Barone Rosso ha scritto:beh non la maggior parte. comunque fino a qualche tempo fa era naturale, una volta terminata la leva obbligatoria in AM, passare in Alitalia. Ora è diventata una cosa più difficile, perchè l'AM ha prolungato ancora di più il periodo di leva obbligatoria a 16 anni. comunque anche prima c'erano molti piloti che si erano formati privatamente
ecco, pensa te, sapevo ancora meno io

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Re: Info piloti di linea
E non esiste qualche concorso statale che permette di ottenere questi brevetti a minor costo?
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Re: Info piloti di linea
sì li fanno al polo nord manda una lettera al Sig. Santa Claus, fai un colloquio in alfabeto farfallino e se va bene ti pagano il type sulla slitta........Hwoarang ha scritto:E non esiste qualche concorso statale che permette di ottenere questi brevetti a minor costo?



Scherzo è....non te la prendere.....

Re: Info piloti di linea
Prendendo il 1° brevetto ossia il ppl dopo per i successivi brevetti per arrivare fino all'atpl mi costeranno di meno?
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Re: Info piloti di linea
Tu non prenderai l'ATPL ma bensì il CPL come stiam facendo tutti qui...se prendi prima il PPL non risparmi nulla...risparmi (se riesci) solo nelle ore (100) di riempimento che dovrai fare per arrivare alle 150h per un CPL Modulare (o ATPL erroneamente).Hwoarang ha scritto:Prendendo il 1° brevetto ossia il ppl dopo per i successivi brevetti per arrivare fino all'atpl mi costeranno di meno?

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Re: Info piloti di linea
Quindi alla fine mi consiglieresti di prendere direttamente il cpl base? Quanto mi costerebbe?I-AINC ha scritto:Tu non prenderai l'ATPL ma bensì il CPL come stiam facendo tutti qui...se prendi prima il PPL non risparmi nulla...risparmi (se riesci) solo nelle ore (100) di riempimento che dovrai fare per arrivare alle 150h per un CPL Modulare (o ATPL erroneamente).Hwoarang ha scritto:Prendendo il 1° brevetto ossia il ppl dopo per i successivi brevetti per arrivare fino all'atpl mi costeranno di meno?
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Re: Info piloti di linea
Il CPL da zero nelle scuole è chiamato ATPL INTEGRATO. Parti da 0 e in 18 mesi circa hai CPL/IR ME MCC. in pratica tutto quello che ti serve, eccetto TR.Hwoarang ha scritto:Quindi alla fine mi consiglieresti di prendere direttamente il cpl base? Quanto mi costerebbe?I-AINC ha scritto:Tu non prenderai l'ATPL ma bensì il CPL come stiam facendo tutti qui...se prendi prima il PPL non risparmi nulla...risparmi (se riesci) solo nelle ore (100) di riempimento che dovrai fare per arrivare alle 150h per un CPL Modulare (o ATPL erroneamente).Hwoarang ha scritto:Prendendo il 1° brevetto ossia il ppl dopo per i successivi brevetti per arrivare fino all'atpl mi costeranno di meno?

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Re: Info piloti di linea
il cpl è un brevetto...
l'atpl è un altro brevetto...
Esiste il corso ATPL integrato, chiamato così perchè con un corso continuato ti permette di prendere il cpl, l'ir, mcc e multi-engine ti fa sostenere gli esami dell'ATPL. Alla fine in mano avrai questo ATPL frozen che, insieme ad un passaggio macchina, ti permette di lavorare nelle compagnie.
Esiste poi un percorso modulare...
ppl
hour building (per raggiungere le 150 ore necessarie a fare il cpl)
cpl
ir
Me
atpl frozen.
Mcc
Personalmente all'inizio credevo che un atpl integrato fosse la cosa migliore ma ora come ora ho i miei seri dubbi
l'atpl è un altro brevetto...
Esiste il corso ATPL integrato, chiamato così perchè con un corso continuato ti permette di prendere il cpl, l'ir, mcc e multi-engine ti fa sostenere gli esami dell'ATPL. Alla fine in mano avrai questo ATPL frozen che, insieme ad un passaggio macchina, ti permette di lavorare nelle compagnie.
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Re: Info piloti di linea
Ma dopo che raggiungo le 150 ore di volo con il ppl il cpl lo pagherò di meno?Barone Rosso ha scritto:il cpl è un brevetto...
l'atpl è un altro brevetto...
Esiste il corso ATPL integrato, chiamato così perchè con un corso continuato ti permette di prendere il cpl, l'ir, mcc e multi-engine ti fa sostenere gli esami dell'ATPL. Alla fine in mano avrai questo ATPL frozen che, insieme ad un passaggio macchina, ti permette di lavorare nelle compagnie.
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Re: Info piloti di linea
Ciao!
Il cpl lo "paghi di meno" perche' sono solo 25h di volo, di cui 10 di ifr basico, che ti vengono scontate se fai prima IR, che peraraltro richiede meno ore di PIC rispestto al CPL. Inoltre in tutte le scuole oggigiorno non fanno il corso CPL teorico, e quindi richiedono l'Atpl teorico PRIMA del cpl-ir.
In definitiva la progressione sarebbe:
PPL
ATPL teorico mentre fai l'hour building
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Il cpl lo "paghi di meno" perche' sono solo 25h di volo, di cui 10 di ifr basico, che ti vengono scontate se fai prima IR, che peraraltro richiede meno ore di PIC rispestto al CPL. Inoltre in tutte le scuole oggigiorno non fanno il corso CPL teorico, e quindi richiedono l'Atpl teorico PRIMA del cpl-ir.
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Re: Info piloti di linea
Io vorrei prima prendermi il ppl per poi trainare striscioni e con quei soldi che ho guadagnato prendere gli altri brevetti, per fare ciò quale progressione dovrei seguire?noone ha scritto:Ciao!
Il cpl lo "paghi di meno" perche' sono solo 25h di volo, di cui 10 di ifr basico, che ti vengono scontate se fai prima IR, che peraraltro richiede meno ore di PIC rispestto al CPL. Inoltre in tutte le scuole oggigiorno non fanno il corso CPL teorico, e quindi richiedono l'Atpl teorico PRIMA del cpl-ir.
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Re: Info piloti di linea
Per trainare gli striscioni serve il CPL, nessuno ti prende comunque con solo CPL VFR.Hwoarang ha scritto:Io vorrei prima prendermi il ppl per poi trainare striscioni e con quei soldi che ho guadagnato prendere gli altri brevetti, per fare ciò quale progressione dovrei seguire?noone ha scritto:Ciao!
Il cpl lo "paghi di meno" perche' sono solo 25h di volo, di cui 10 di ifr basico, che ti vengono scontate se fai prima IR, che peraraltro richiede meno ore di PIC rispestto al CPL. Inoltre in tutte le scuole oggigiorno non fanno il corso CPL teorico, e quindi richiedono l'Atpl teorico PRIMA del cpl-ir.
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Re: Info piloti di linea
Bhè.. non credo che serva l'IFR per fare traino striscioniI-AINC ha scritto:Per trainare gli striscioni serve il CPL, nessuno ti prende comunque con solo CPL VFR.Hwoarang ha scritto:Io vorrei prima prendermi il ppl per poi trainare striscioni e con quei soldi che ho guadagnato prendere gli altri brevetti, per fare ciò quale progressione dovrei seguire?noone ha scritto:Ciao!
Il cpl lo "paghi di meno" perche' sono solo 25h di volo, di cui 10 di ifr basico, che ti vengono scontate se fai prima IR, che peraraltro richiede meno ore di PIC rispestto al CPL. Inoltre in tutte le scuole oggigiorno non fanno il corso CPL teorico, e quindi richiedono l'Atpl teorico PRIMA del cpl-ir.
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Re: Info piloti di linea
E invece se uno entra nell'aeronautica militare deve per forza guidare aerei militari o può guidare direttamente i civili?
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Re: Info piloti di linea
No solo militari, ti pare poco?!?!
Scusa l'idea dell' IR prima del CPL non la sapevo...ma quanto dura l'IR?perchè credo poi sia abbastanza costoso mantenerlo se non s'è già trovato lavoro no!?
Scusa l'idea dell' IR prima del CPL non la sapevo...ma quanto dura l'IR?perchè credo poi sia abbastanza costoso mantenerlo se non s'è già trovato lavoro no!?
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Re: Info piloti di linea
PERCHè IO AVREI PAURA GUIDARE AEREI MILITARI MENTRE CIVILI NO.G3nd4rM3 ha scritto:No solo militari, ti pare poco?!?!
Scusa l'idea dell' IR prima del CPL non la sapevo...ma quanto dura l'IR?perchè credo poi sia abbastanza costoso mantenerlo se non s'è già trovato lavoro no!?
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Re: Info piloti di linea
Hwoarang ha scritto:PERCHè IO AVREI PAURA GUIDARE AEREI MILITARI MENTRE CIVILI NO.G3nd4rM3 ha scritto:No solo militari, ti pare poco?!?!
Scusa l'idea dell' IR prima del CPL non la sapevo...ma quanto dura l'IR?perchè credo poi sia abbastanza costoso mantenerlo se non s'è già trovato lavoro no!?
Beh se piloti un caccia puoi sempre eiettarti...


scherzi a parte...se entri in aeronautica dovrai pilotare velivoli militari per molto tempo..
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Re: Info piloti di linea
No, non serve...è che visto che le scuole fanno direttamente CPL IR, tutti i ragazzi a spasso con questa licenza hanno anche IR e magari ME...quindi piu cose e piu ore di chi fa solo CPL VFR....motivo per cui sono preferitinenigi ha scritto:Bhè.. non credo che serva l'IFR per fare traino striscioniI-AINC ha scritto:Per trainare gli striscioni serve il CPL, nessuno ti prende comunque con solo CPL VFR.Hwoarang ha scritto:Io vorrei prima prendermi il ppl per poi trainare striscioni e con quei soldi che ho guadagnato prendere gli altri brevetti, per fare ciò quale progressione dovrei seguire?noone ha scritto:Ciao!
Il cpl lo "paghi di meno" perche' sono solo 25h di volo, di cui 10 di ifr basico, che ti vengono scontate se fai prima IR, che peraraltro richiede meno ore di PIC rispestto al CPL. Inoltre in tutte le scuole oggigiorno non fanno il corso CPL teorico, e quindi richiedono l'Atpl teorico PRIMA del cpl-ir.
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Re: Info piloti di linea
Hwoarang ha scritto:PERCHè IO AVREI PAURA GUIDARE AEREI MILITARI MENTRE CIVILI NO.G3nd4rM3 ha scritto:No solo militari, ti pare poco?!?!
Scusa l'idea dell' IR prima del CPL non la sapevo...ma quanto dura l'IR?perchè credo poi sia abbastanza costoso mantenerlo se non s'è già trovato lavoro no!?

PS: guidare?

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Re: Info piloti di linea
sidavymax ha scritto:Hwoarang ha scritto:PERCHè IO AVREI PAURA GUIDARE AEREI MILITARI MENTRE CIVILI NO.G3nd4rM3 ha scritto:No solo militari, ti pare poco?!?!
Scusa l'idea dell' IR prima del CPL non la sapevo...ma quanto dura l'IR?perchè credo poi sia abbastanza costoso mantenerlo se non s'è già trovato lavoro no!?![]()
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Re: Info piloti di linea
Pilotare!!Hwoarang ha scritto:sidavymax ha scritto:Hwoarang ha scritto:PERCHè IO AVREI PAURA GUIDARE AEREI MILITARI MENTRE CIVILI NO.G3nd4rM3 ha scritto:No solo militari, ti pare poco?!?!
Scusa l'idea dell' IR prima del CPL non la sapevo...ma quanto dura l'IR?perchè credo poi sia abbastanza costoso mantenerlo se non s'è già trovato lavoro no!?![]()
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Re: Info piloti di linea
Scusate ma qual'è la differenza tra atpl modulare, atpl integrato ed atpl frozen?
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Re: Info piloti di linea
l'ATPL frozen è ciò a cui miri sia con il modulare che con l'integrato, e può scegliere di ottenerloo facendo tutto insieme (integrato) o superando per conto tuo vari livelli nel tempo prendendo determinati brevetti e abilitazioni(modulare), ma comunque sia sempre ATPL frozen devi avere se vuoi pilotare su linerHwoarang ha scritto:Scusate ma qual'è la differenza tra atpl modulare, atpl integrato ed atpl frozen?
Si chiama frozen perchè l'ATPL completo lo potrai ottenere dopo un numero di ore fatte (possibilmente mentre lavori altrimenti spendi più della tua anima


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Re: Info piloti di linea
1500 h di cui 500 su aeromobili Multi Crew.87Nemesis87 ha scritto:non ricordo esattamente quante mi sembra 1000 ore ma probabilmente ho detto una cavolata...

E per rispondere a qualche messaggio su....no, col PPL non puoi lavorare...in nessun caso...serve per farsi il giro alla domenica o per arrivare al modulare nel caso volessi fare una carriera da pilota professionista.

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Re: Info piloti di linea
Quindi il primo passo per diventare pilota di linea è avere il cpl giusto?
- Barone Rosso
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Re: Info piloti di linea
Hwoarang... forse è il caso che chiami direttamente l'enac o una scuola di volo e ti fai spiegare a voce.
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Re: Info piloti di linea
CPLHwoarang ha scritto:Quindi il primo passo per diventare pilota di linea è avere il cpl giusto?
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Re: Info piloti di linea
Grazie ma il me e l' mcc devono essere presi per forza all'estero? Atpl frozen quindi è solo esame orale?I-AINC ha scritto:CPLHwoarang ha scritto:Quindi il primo passo per diventare pilota di linea è avere il cpl giusto?
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