SI PUO' "GUARIRE"?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
volare_si_puo'
Rullaggio
Rullaggio

SI PUO' "GUARIRE"?

Messaggio da volare_si_puo' »

Buongiorno a tutti, scrivo su questo forum per la prima volta, con la forte speranza che qualcuno possa aiutarmi..
Ho preso l'aereo per 4 vacanze diverse, ma di cui il viaggio non aveva durata superiore alle 2 ore e mezza..
Ognuna di queste 4 volte, la mia paura aumentava. Aldilà dei vuoti d'aria che mi impauriscono a dismisura, aldilà della sensazione di "stomaco in gola" durante il decollo, aldilà del senso di "aria nella testa" durante il viaggio, cio' che mi spaventa di piu' non è la paura di precipitare, ma la partenza.. Il sentire i motori accendersi e aumentare di velocità e rumore, l'aero che lentamente sembra mollare i freni, si muove pianissimo e poi di colpo accellera e s'impenna... Da 10 anni non prendo piu' l'aereo (ho 25 anni) e di frequente sogno di dover partire, ma nei sogni l'aereo viaggia sempre su strade trafficate da macchine e rarissimamente riesce a staccarsi dal suolo... Per un periodo mi dava fastidio anche il treno perchè quando partiva dalle stazioni, mi ricordava la sensazione dell'aereo che molla i freni e si muove piano prima della grande accellerata... Addirittura passare su ponti un po' alti mi inquieta e sento quella sensazione di vuoto.. Prima tutto cio' nonn accadeva, ma anno dopo anno la paura dell'aereo è aumenta, come se lo demonizzassi coi ricordi.. Questo mi limita molto nel fare le vacanze dove voglio, ma soprattutto, se ho una paura o un limite mi piacerebbe superarlo, o almeno capire da dove e perchè nasce.. Scusatemi se mi sono dilungata e grazie a chiunque mi aiuterà..Mi chiedo se riusciro' mai a prendere di nuovo un aereo senza che -questa volta- mi venga un attacco di panico..
Anna
LIDT
FL 200
FL 200

Re: SI PUO' "GUARIRE"?

Messaggio da LIDT »

Prima di tutto, ciao e benvenuta!

avrei voluto risponderti soffermandomi punto a punto su alcune osservazioni (tipo quella sui vuoti d'aria che nella realtà fisica non esistono) ma mi sono accorto che avrei disperso frasi qua e là e non avrei dato risposta al tuo messaggio.

Allora ho deciso di farti una semplice domanda, anzi, no: non te la pongo neanche la domanda, perché te la sei posta tu stessa:
volare_si_puo' ha scritto: ma soprattutto, se ho una paura o un limite mi piacerebbe superarlo, o almeno capire da dove e perchè nasce..
e cioè, il punto è: la paura di volare può essere il picco dove vengono canalizzate ed esplodono paure che hanno origine altrove? Potremmo riflettere su questo, se ti va.

P.S.
Se non lo hai già fatto, dai un'occhiata alle "4 regole" (in home page) e a post come questo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=23874

Insomma, sì! Si può "guarire"! :D
Ciao!
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

volare_si_puo' ha scritto: Da 10 anni non prendo piu' l'aereo (ho 25 anni) e di frequente sogno di dover partire, ma nei sogni l'aereo viaggia sempre su strade trafficate da macchine e rarissimamente riesce a staccarsi dal suolo...

Anna
ecco, quello è un pullman di linea ... un aereo deve volare :mrgreen:

scherzi a parte.

la paura è una cosa che passa, si vince, o almeno si doma.
lo puoi fare come quelli che per insegnare a nuotare ti buttano in piscina = drammatico e traumatizzante.
lo puoi fare gradualmente e con dolcezza senza far initmorire il soggetto spiegando ongi piccolo particolare tecnico= bello, lungo e potrebbe funzionare.

la cosa migliore è capire cosa ti spaventa.
il decollo ? la turbolenza ? il mal d'aria ? il fatto che il terrore ti assalga quando sei in mezzo a tutti e quindi non faresti un figurone ?
dicci ... ti aiutiamo noi.
ciao
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao!

Certo che si può!

Spesso la fobia del volo è solo una fase transitoria. Oddio, la tua è un pò lunghetta ma questo non volare da molto tempo potrebbe aver nel frattempo costruito castelli che non esistono.

Non voli da dieci anni, sei sicura che se provi a farlo ti darebbe fastidio?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Rispondi