Buongiorno a tutti, scrivo su questo forum per la prima volta, con la forte speranza che qualcuno possa aiutarmi..
Ho preso l'aereo per 4 vacanze diverse, ma di cui il viaggio non aveva durata superiore alle 2 ore e mezza..
Ognuna di queste 4 volte, la mia paura aumentava. Aldilà dei vuoti d'aria che mi impauriscono a dismisura, aldilà della sensazione di "stomaco in gola" durante il decollo, aldilà del senso di "aria nella testa" durante il viaggio, cio' che mi spaventa di piu' non è la paura di precipitare, ma la partenza.. Il sentire i motori accendersi e aumentare di velocità e rumore, l'aero che lentamente sembra mollare i freni, si muove pianissimo e poi di colpo accellera e s'impenna... Da 10 anni non prendo piu' l'aereo (ho 25 anni) e di frequente sogno di dover partire, ma nei sogni l'aereo viaggia sempre su strade trafficate da macchine e rarissimamente riesce a staccarsi dal suolo... Per un periodo mi dava fastidio anche il treno perchè quando partiva dalle stazioni, mi ricordava la sensazione dell'aereo che molla i freni e si muove piano prima della grande accellerata... Addirittura passare su ponti un po' alti mi inquieta e sento quella sensazione di vuoto.. Prima tutto cio' nonn accadeva, ma anno dopo anno la paura dell'aereo è aumenta, come se lo demonizzassi coi ricordi.. Questo mi limita molto nel fare le vacanze dove voglio, ma soprattutto, se ho una paura o un limite mi piacerebbe superarlo, o almeno capire da dove e perchè nasce.. Scusatemi se mi sono dilungata e grazie a chiunque mi aiuterà..Mi chiedo se riusciro' mai a prendere di nuovo un aereo senza che -questa volta- mi venga un attacco di panico..
Anna
SI PUO' "GUARIRE"?
Moderatore: Staff md80.it
- LIDT
- FL 200
Re: SI PUO' "GUARIRE"?
Prima di tutto, ciao e benvenuta!
avrei voluto risponderti soffermandomi punto a punto su alcune osservazioni (tipo quella sui vuoti d'aria che nella realtà fisica non esistono) ma mi sono accorto che avrei disperso frasi qua e là e non avrei dato risposta al tuo messaggio.
Allora ho deciso di farti una semplice domanda, anzi, no: non te la pongo neanche la domanda, perché te la sei posta tu stessa:
P.S.
Se non lo hai già fatto, dai un'occhiata alle "4 regole" (in home page) e a post come questo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=23874
Insomma, sì! Si può "guarire"!
Ciao!
avrei voluto risponderti soffermandomi punto a punto su alcune osservazioni (tipo quella sui vuoti d'aria che nella realtà fisica non esistono) ma mi sono accorto che avrei disperso frasi qua e là e non avrei dato risposta al tuo messaggio.
Allora ho deciso di farti una semplice domanda, anzi, no: non te la pongo neanche la domanda, perché te la sei posta tu stessa:
e cioè, il punto è: la paura di volare può essere il picco dove vengono canalizzate ed esplodono paure che hanno origine altrove? Potremmo riflettere su questo, se ti va.volare_si_puo' ha scritto: ma soprattutto, se ho una paura o un limite mi piacerebbe superarlo, o almeno capire da dove e perchè nasce..
P.S.
Se non lo hai già fatto, dai un'occhiata alle "4 regole" (in home page) e a post come questo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=23874
Insomma, sì! Si può "guarire"!

Ciao!
ecco, quello è un pullman di linea ... un aereo deve volarevolare_si_puo' ha scritto: Da 10 anni non prendo piu' l'aereo (ho 25 anni) e di frequente sogno di dover partire, ma nei sogni l'aereo viaggia sempre su strade trafficate da macchine e rarissimamente riesce a staccarsi dal suolo...
Anna

scherzi a parte.
la paura è una cosa che passa, si vince, o almeno si doma.
lo puoi fare come quelli che per insegnare a nuotare ti buttano in piscina = drammatico e traumatizzante.
lo puoi fare gradualmente e con dolcezza senza far initmorire il soggetto spiegando ongi piccolo particolare tecnico= bello, lungo e potrebbe funzionare.
la cosa migliore è capire cosa ti spaventa.
il decollo ? la turbolenza ? il mal d'aria ? il fatto che il terrore ti assalga quando sei in mezzo a tutti e quindi non faresti un figurone ?
dicci ... ti aiutiamo noi.
ciao
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Ciao!
Certo che si può!
Spesso la fobia del volo è solo una fase transitoria. Oddio, la tua è un pò lunghetta ma questo non volare da molto tempo potrebbe aver nel frattempo costruito castelli che non esistono.
Non voli da dieci anni, sei sicura che se provi a farlo ti darebbe fastidio?
Certo che si può!
Spesso la fobia del volo è solo una fase transitoria. Oddio, la tua è un pò lunghetta ma questo non volare da molto tempo potrebbe aver nel frattempo costruito castelli che non esistono.
Non voli da dieci anni, sei sicura che se provi a farlo ti darebbe fastidio?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!