[Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
Moderatore: Staff md80.it
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
[Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
- gloryetta
- 01000 ft
- Messaggi: 127
- Iscritto il: 14 maggio 2008, 21:30
Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
oh Madonna....gli è andata veramente bene 


- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
Da semplice uomo della strada, complimentissimi a:
I) A chi ha pensato bene di lasciare quella bella striscia di terra rossa dopo la testata pista. (Senza fare boiate, tipo metterci un mercato rionale aperto tutti i giorni...oppure scavarci un bel fosso). (O forse stavano solo allargando l'aeroporto, quindi è solo cu*o).
II) A chi ha pensato e costruito tutto il carrello dell' Il 18. Veramente sovietico: stile "forza bruta" !
Ad occhio, direi che il vento era troppo poco e avevano caricato troppo l'aereo (nel qual caso, ancora più complimenti ha chi ha progettato il carrello).
(L' Il 18 mi pare ancora ancora più bellino dell' Orion).
Due domande:
1) Ma non ha l' ABS ?
2) Non si può vedere, ma avrà invertito la spinta dei motori ? Mi sa di sì, perchè a un certo punto cambia il rumore.
In ogni caso, bisogna essere bravi per decidere SUBITO che non ce la si sta facendo e fermare tutto: uno, appena più indeciso, s'ammazzava. Quindi complimentoni anche al pilota.
I) A chi ha pensato bene di lasciare quella bella striscia di terra rossa dopo la testata pista. (Senza fare boiate, tipo metterci un mercato rionale aperto tutti i giorni...oppure scavarci un bel fosso). (O forse stavano solo allargando l'aeroporto, quindi è solo cu*o).
II) A chi ha pensato e costruito tutto il carrello dell' Il 18. Veramente sovietico: stile "forza bruta" !
Ad occhio, direi che il vento era troppo poco e avevano caricato troppo l'aereo (nel qual caso, ancora più complimenti ha chi ha progettato il carrello).
(L' Il 18 mi pare ancora ancora più bellino dell' Orion).
Due domande:
1) Ma non ha l' ABS ?
2) Non si può vedere, ma avrà invertito la spinta dei motori ? Mi sa di sì, perchè a un certo punto cambia il rumore.
In ogni caso, bisogna essere bravi per decidere SUBITO che non ce la si sta facendo e fermare tutto: uno, appena più indeciso, s'ammazzava. Quindi complimentoni anche al pilota.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- Maximilian91
- 01000 ft
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 8 settembre 2006, 17:47
- Località: Venezia
Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
Confermo la botta di c..o!Almost Blue ha scritto:Da semplice uomo della strada, complimentissimi a:
I) A chi ha pensato bene di lasciare quella bella striscia di terra rossa dopo la testata pista. (Senza fare boiate, tipo metterci un mercato rionale aperto tutti i giorni...oppure scavarci un bel fosso). (O forse stavano solo allargando l'aeroporto, quindi è solo cu*o).

Notare comunque che In assenza di minime condizioni di sicurezza soprattutto in quei luoghi (la maggior parte dell'Africa nera...), per esempio le persone che vanno avanti e indietro per la pista,al pilota gli è andata bene non 1 ma bensi' 2,3,4,"x" volte .....per l' "x" fate voi il numero.....


E comunque non mi ricordavo di quell'aereo li.....veramente robusto!

-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
Prima di dire che è stato bravo ad abortire bisogna vedere perchè ha abortito e se prima o dopo la v1...Almost Blue ha scritto:In ogni caso, bisogna essere bravi per decidere SUBITO che non ce la si sta facendo e fermare tutto: uno, appena più indeciso, s'ammazzava. Quindi complimentoni anche al pilota.
- Zortan
- 05000 ft
- Messaggi: 782
- Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48
Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
La v1 dovrebbe essere calcolata per fermarsi in tempo, se è così ha abortito dopo.
- tucciotucci
- 00500 ft
- Messaggi: 97
- Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
- Contatta:
Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
confermo!! un altro esempio di "sovieticita'!"Almost Blue ha scritto:Da semplice uomo della strada, complimentissimi a:
I
II) A chi ha pensato e costruito tutto il carrello dell' Il 18. Veramente sovietico: stile "forza bruta" !




... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...
make em pay make em stay make em feel ok ...
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
Che dire? Impressionante! Mai sospettato niente del genere.
Ma non mi sorprende, in fondo, tolti sassi, riempite le buche e spianati i dossi, l'erba dovrebbe essere molto meglio del cemento rinforzato, per qualunque aereo, essendo "morbida". Questo, per atterrarci. Per decollarci mi sa che è tutto un altro discorso.
(Inoltre penso che il fondo d'erba purtroppo sia imprevedibile ed impossibile da modificare, insomma, se è bagnata, o gelata, è un casino...diventa peggio di una pista di pattinaggio).
Ma non mi sorprende, in fondo, tolti sassi, riempite le buche e spianati i dossi, l'erba dovrebbe essere molto meglio del cemento rinforzato, per qualunque aereo, essendo "morbida". Questo, per atterrarci. Per decollarci mi sa che è tutto un altro discorso.
(Inoltre penso che il fondo d'erba purtroppo sia imprevedibile ed impossibile da modificare, insomma, se è bagnata, o gelata, è un casino...diventa peggio di una pista di pattinaggio).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- giangoo
- 05000 ft
- Messaggi: 818
- Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
- Località: Auckland, New Zealand
- Contatta:
Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
intanto direi che la pista era di asfalto. poi che la sabbia fonda ha frenato la maggior parte della velocità, grazie ai carrelli posteriori stile aratro. Poi che forse al pilota gli si era rovesciata la birra dal portalattine, vedendo come ci sbatte contro alla fine del video, come a dire:"porcazozz, si vede che in russia si beve vodfka e non birra!".
- neutrinomu
- FL 150
- Messaggi: 1567
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
Una domanda, nel caso di "aborted take off" è possibile usare anche i reverse per frenare?
Swishhhhh! Faster than light! 

- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
Perchè non dovrebbe essere possibile?neutrinomu ha scritto:Una domanda, nel caso di "aborted take off" è possibile usare anche i reverse per frenare?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- wing05
- 10000 ft
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
- Località: LIDT
Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
il filmato mi porta ad una riflessione ...è azzardato affermare che i servizi d'emergenza (antincendio) sono stati non proprio tempestivi..
?
oppure è arrivato entro tempi "standard" icao ?

oppure è arrivato entro tempi "standard" icao ?
I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
-
- 02000 ft
- Messaggi: 319
- Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
- Località: Forlì
Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
Questa domanda me ne fa scaturire un'atra: la V1 è calcolata tenendo conto di tutto (freni, spoiler e reverse), o solo dei freni? (per esempio se devo abortire per incendio nei motori, non penso che sia bello utilizzare il reverse col motore che va a fuoco...o no??davymax ha scritto:Perchè non dovrebbe essere possibile?neutrinomu ha scritto:Una domanda, nel caso di "aborted take off" è possibile usare anche i reverse per frenare?

"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."


- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
Le prestazioni di decollo su DRY sono calcolate senza l'uso dei reverse. Su WET dipende, se la casa costruttrice fornisce i dati per il calcolo con il reverse si possono avere le tabelle con l'uso di 1 solo reverse. Domandina, perchè solo con 1 reverse? (il calcolo si intende, non certo che ne apri solo uno se devi abortire).alebest ha scritto:Questa domanda me ne fa scaturire un'atra: la V1 è calcolata tenendo conto di tutto (freni, spoiler e reverse), o solo dei freni? (per esempio se devo abortire per incendio nei motori, non penso che sia bello utilizzare il reverse col motore che va a fuoco...o no??davymax ha scritto:Perchè non dovrebbe essere possibile?neutrinomu ha scritto:Una domanda, nel caso di "aborted take off" è possibile usare anche i reverse per frenare?
Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
Perchè da MEL si può volare anche con un reverse inop?davymax ha scritto:Domandina, perchè solo con 1 reverse? (il calcolo si intende, non certo che ne apri solo uno se devi abortire).
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
Inoltre se stai abortendo il decollo la causa potrebbe essere un engine failure (e di conseguenza anche il reverse relativo non è disponibile)alessandrogentili ha scritto:Perchè da MEL si può volare anche con un reverse inop?davymax ha scritto:Domandina, perchè solo con 1 reverse? (il calcolo si intende, non certo che ne apri solo uno se devi abortire).

- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
Certo che sì, ma non su piste contaminate (SSW).alessandrogentili ha scritto:Perchè da MEL si può volare anche con un reverse inop?davymax ha scritto:Domandina, perchè solo con 1 reverse? (il calcolo si intende, non certo che ne apri solo uno se devi abortire).
Da MEL:
One may be inoperative provided thrust reverse
is locked in forward thrust position.
CAUTION:
On contaminated runways (or equivalent), dispatch
with one reverse inoperative is not allowed.
Giustoalessandrogentili ha scritto:alessandrogentili ha scritto: Inoltre se stai abortendo il decollo la causa potrebbe essere un engine failure (e di conseguenza anche il reverse relativo non è disponibile)

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista
Prossimo quiz?davymax ha scritto:Giusto
