[Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

[Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da davymax »

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da I-AINC »

Cavoli :shock:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Avatar utente
gloryetta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 14 maggio 2008, 21:30

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da gloryetta »

oh Madonna....gli è andata veramente bene :shock:
Immagine
Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da Almost Blue »

Da semplice uomo della strada, complimentissimi a:
I) A chi ha pensato bene di lasciare quella bella striscia di terra rossa dopo la testata pista. (Senza fare boiate, tipo metterci un mercato rionale aperto tutti i giorni...oppure scavarci un bel fosso). (O forse stavano solo allargando l'aeroporto, quindi è solo cu*o).

II) A chi ha pensato e costruito tutto il carrello dell' Il 18. Veramente sovietico: stile "forza bruta" !

Ad occhio, direi che il vento era troppo poco e avevano caricato troppo l'aereo (nel qual caso, ancora più complimenti ha chi ha progettato il carrello).

(L' Il 18 mi pare ancora ancora più bellino dell' Orion).
Due domande:
1) Ma non ha l' ABS ?
2) Non si può vedere, ma avrà invertito la spinta dei motori ? Mi sa di sì, perchè a un certo punto cambia il rumore.

In ogni caso, bisogna essere bravi per decidere SUBITO che non ce la si sta facendo e fermare tutto: uno, appena più indeciso, s'ammazzava. Quindi complimentoni anche al pilota.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Avatar utente
Maximilian91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 settembre 2006, 17:47
Località: Venezia

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da Maximilian91 »

Almost Blue ha scritto:Da semplice uomo della strada, complimentissimi a:
I) A chi ha pensato bene di lasciare quella bella striscia di terra rossa dopo la testata pista. (Senza fare boiate, tipo metterci un mercato rionale aperto tutti i giorni...oppure scavarci un bel fosso). (O forse stavano solo allargando l'aeroporto, quindi è solo cu*o).
Confermo la botta di c..o! :mrgreen:
Notare comunque che In assenza di minime condizioni di sicurezza soprattutto in quei luoghi (la maggior parte dell'Africa nera...), per esempio le persone che vanno avanti e indietro per la pista,al pilota gli è andata bene non 1 ma bensi' 2,3,4,"x" volte .....per l' "x" fate voi il numero..... :shock: :lol:

E comunque non mi ricordavo di quell'aereo li.....veramente robusto! 8)
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da alessandrogentili »

Almost Blue ha scritto:In ogni caso, bisogna essere bravi per decidere SUBITO che non ce la si sta facendo e fermare tutto: uno, appena più indeciso, s'ammazzava. Quindi complimentoni anche al pilota.
Prima di dire che è stato bravo ad abortire bisogna vedere perchè ha abortito e se prima o dopo la v1...
Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da Zortan »

La v1 dovrebbe essere calcolata per fermarsi in tempo, se è così ha abortito dopo.
Avatar utente
tucciotucci
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
Contatta:

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da tucciotucci »

Almost Blue ha scritto:Da semplice uomo della strada, complimentissimi a:
I

II) A chi ha pensato e costruito tutto il carrello dell' Il 18. Veramente sovietico: stile "forza bruta" !
confermo!! un altro esempio di "sovieticita'!"



:shock: :shock: :shock: :shock:
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...
Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da Almost Blue »

Che dire? Impressionante! Mai sospettato niente del genere.
Ma non mi sorprende, in fondo, tolti sassi, riempite le buche e spianati i dossi, l'erba dovrebbe essere molto meglio del cemento rinforzato, per qualunque aereo, essendo "morbida". Questo, per atterrarci. Per decollarci mi sa che è tutto un altro discorso.
(Inoltre penso che il fondo d'erba purtroppo sia imprevedibile ed impossibile da modificare, insomma, se è bagnata, o gelata, è un casino...diventa peggio di una pista di pattinaggio).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da giangoo »

intanto direi che la pista era di asfalto. poi che la sabbia fonda ha frenato la maggior parte della velocità, grazie ai carrelli posteriori stile aratro. Poi che forse al pilota gli si era rovesciata la birra dal portalattine, vedendo come ci sbatte contro alla fine del video, come a dire:"porcazozz, si vede che in russia si beve vodfka e non birra!".
Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1567
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da neutrinomu »

Una domanda, nel caso di "aborted take off" è possibile usare anche i reverse per frenare?
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da davymax »

neutrinomu ha scritto:Una domanda, nel caso di "aborted take off" è possibile usare anche i reverse per frenare?
Perchè non dovrebbe essere possibile?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da wing05 »

il filmato mi porta ad una riflessione ...è azzardato affermare che i servizi d'emergenza (antincendio) sono stati non proprio tempestivi.. :mrgreen: ?
oppure è arrivato entro tempi "standard" icao ?
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da alebest »

davymax ha scritto:
neutrinomu ha scritto:Una domanda, nel caso di "aborted take off" è possibile usare anche i reverse per frenare?
Perchè non dovrebbe essere possibile?
Questa domanda me ne fa scaturire un'atra: la V1 è calcolata tenendo conto di tutto (freni, spoiler e reverse), o solo dei freni? (per esempio se devo abortire per incendio nei motori, non penso che sia bello utilizzare il reverse col motore che va a fuoco...o no?? :)
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da davymax »

alebest ha scritto:
davymax ha scritto:
neutrinomu ha scritto:Una domanda, nel caso di "aborted take off" è possibile usare anche i reverse per frenare?
Perchè non dovrebbe essere possibile?
Questa domanda me ne fa scaturire un'atra: la V1 è calcolata tenendo conto di tutto (freni, spoiler e reverse), o solo dei freni? (per esempio se devo abortire per incendio nei motori, non penso che sia bello utilizzare il reverse col motore che va a fuoco...o no?? :)
Le prestazioni di decollo su DRY sono calcolate senza l'uso dei reverse. Su WET dipende, se la casa costruttrice fornisce i dati per il calcolo con il reverse si possono avere le tabelle con l'uso di 1 solo reverse. Domandina, perchè solo con 1 reverse? (il calcolo si intende, non certo che ne apri solo uno se devi abortire).

Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da alessandrogentili »

davymax ha scritto:Domandina, perchè solo con 1 reverse? (il calcolo si intende, non certo che ne apri solo uno se devi abortire).
Perchè da MEL si può volare anche con un reverse inop?
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da alessandrogentili »

alessandrogentili ha scritto:
davymax ha scritto:Domandina, perchè solo con 1 reverse? (il calcolo si intende, non certo che ne apri solo uno se devi abortire).
Perchè da MEL si può volare anche con un reverse inop?
Inoltre se stai abortendo il decollo la causa potrebbe essere un engine failure (e di conseguenza anche il reverse relativo non è disponibile) :mrgreen:
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da davymax »

alessandrogentili ha scritto:
davymax ha scritto:Domandina, perchè solo con 1 reverse? (il calcolo si intende, non certo che ne apri solo uno se devi abortire).
Perchè da MEL si può volare anche con un reverse inop?
Certo che sì, ma non su piste contaminate (SSW).

Da MEL:

One may be inoperative provided thrust reverse
is locked in forward thrust position.


CAUTION:
On contaminated runways (or equivalent), dispatch
with one reverse inoperative is not allowed.

alessandrogentili ha scritto:
alessandrogentili ha scritto: Inoltre se stai abortendo il decollo la causa potrebbe essere un engine failure (e di conseguenza anche il reverse relativo non è disponibile) :mrgreen:
Giusto 8)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: [Angola] Video ilyushin-il-18D Aborted Take Off, fuori pista

Messaggio da alessandrogentili »

davymax ha scritto:Giusto 8)
Prossimo quiz? :headbang:
Rispondi