Parto questo sabato...ed ho paura!
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Parto questo sabato...ed ho paura!
Salve a tutti!
Ho lurkato un pò questa sezione del forum, e penso sia quella giusta dove poter postare un pò di personali paranoie.
Questo sabato ho un aereo Fiumicino-Parigi con la Vueling, e ho un sacco di perplessità per quanto riguarda la sicurezza di questa compagnia aerea, come di un pò di tutte le compagnie aeree low-cost...ci sono effettivamente rischi maggiori o sono solo personali paranoie? E' normale che non riesca a dormire la notte pensando al giorno in cui dovrò partire?
Ho lurkato un pò questa sezione del forum, e penso sia quella giusta dove poter postare un pò di personali paranoie.
Questo sabato ho un aereo Fiumicino-Parigi con la Vueling, e ho un sacco di perplessità per quanto riguarda la sicurezza di questa compagnia aerea, come di un pò di tutte le compagnie aeree low-cost...ci sono effettivamente rischi maggiori o sono solo personali paranoie? E' normale che non riesca a dormire la notte pensando al giorno in cui dovrò partire?
Francesco G.
- mcgyver79
- md80.it Staff
Re: Parto questo sabato...ed ho paura!
Sono solo ed esclusivamente paranoie, i livelli di sicurezza delle low-cost sono gli stessi delle compagnie tradizionali e quindi non hai niente da temere.
Se la tua paura riguarda aspetti particolare del volo raccontaci tutto.
Ciaooooo.
Se la tua paura riguarda aspetti particolare del volo raccontaci tutto.
Ciaooooo.
McGyver
-
- Rullaggio
E già questo mi rassicura moltomcgyver79 ha scritto:Sono solo ed esclusivamente paranoie, i livelli di sicurezza delle low-cost sono gli stessi delle compagnie tradizionali e quindi non hai niente da temere.

Beh, l'unica cosa di cui ho paura è di qualche malfunzionamento...del tipo che durante l'atterraggio non si riescano ad aprire i carrelli, o che in volo non rispondano i comandi...ho l'impressione che le mie siano fobie da "idiota"Se la tua paura riguarda aspetti particolare del volo raccontaci tutto.

Altra paura grossa è quella degli attentati, anche se forse c'entra poco con l'effettiva paura di volare...
Francesco G.
- Alfa Victor Mike
- 02000 ft
Le compagnie low cost tagliano i costi del personale, non hanno agenzie viaggi o uffici aperti al pubblico per prenotare biglietti, hanno flotte di aerei dello stesso modello, servizi a bordo e trasporto bagaglio a pagamento, ecc. Effettuano insomma economie di scala riducendo tutti i costi in eccesso.enwor ha scritto:E già questo mi rassicura moltomcgyver79 ha scritto:Sono solo ed esclusivamente paranoie, i livelli di sicurezza delle low-cost sono gli stessi delle compagnie tradizionali e quindi non hai niente da temere.
Beh, l'unica cosa di cui ho paura è di qualche malfunzionamento...del tipo che durante l'atterraggio non si riescano ad aprire i carrelli, o che in volo non rispondano i comandi...ho l'impressione che le mie siano fobie da "idiota"Se la tua paura riguarda aspetti particolare del volo raccontaci tutto.
Altra paura grossa è quella degli attentati, anche se forse c'entra poco con l'effettiva paura di volare...
A causa delle rigide norme aeronautiche non è possibile tagliare i costi sulla manutenzione degli aerei, perciò sono sicurissime come le normali compagnie non low-cost e ne hanno gli stessi standard.
I malfunzionamenti sono gestiti dai piloti come tutte le emergenze possibili per le quali si sono addestrati e si addestrano a dovere, quindi non hai nulla da temere...!
Non sarà forse che nel trovare il pelo nell'uovo al povero aereo tu voglia soltanto usarlo come canale dove svuotare ansie e paure che magari non ne sono collegate...?

Michele.
"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
- madeline
- 05000 ft
allora dovresti inizare ad evitare metro,bus e neanche a casa tua saresti sicura, pensa un attacco a casa tua in stile 11 settembre....non sfioriamo il ridicoloenwor ha scritto:Altra paura grossa è quella degli attentati, anche se forse c'entra poco con l'effettiva paura di volare...
- mcgyver79
- md80.it Staff
Magari cerchiamo di aiutare invece che criticare chi esterna una paura immotivata ma legittima e soprattutto umana...madeline ha scritto:allora dovresti inizare ad evitare metro,bus e neanche a casa tua saresti sicura, pensa un attacco a casa tua in stile 11 settembre....non sfioriamo il ridicoloenwor ha scritto:Altra paura grossa è quella degli attentati, anche se forse c'entra poco con l'effettiva paura di volare...
Ciaooooo.
McGyver
-
- Rullaggio
grazie alfa victor mike e mcguyver79 per le risposte: in parte queste e in parte il lurkare in questa sezione del forum devo dire che mi ha aiutato alquanto, affrontare la cosa senza un minimo di confronto vi assicuro che non è affatto piacevole 

madeline, scusa, credo che le fobie, per quanto "immotivate" possano essere, non hanno alcunchè di ridicolo. Ed esatto, ho anche paura della metro e dei bus, nonostante mi ci trovi costretto a prenderli giorno per giorno. Inoltre il fatto che io abbia paura dell'aereo non mi limita dal prenderlo: sto solo cercando di confrontarmi con altri per superare le mie paure e vivere la cosa più serenamente, non ci vedo nulla di ridicolo...non sfioriamo il ridicolo
Francesco G.
- Alfa Victor Mike
- 02000 ft
Motivo per cui esiste questo forum e per il quale ci si occupa di questo problema: le fobie non sono mai ridicole e meritano sempre la giusta attenzione.enwor ha scritto:grazie alfa victor mike e mcguyver79 per le risposte: in parte queste e in parte il lurkare in questa sezione del forum devo dire che mi ha aiutato alquanto, affrontare la cosa senza un minimo di confronto vi assicuro che non è affatto piacevole
madeline, scusa, credo che le fobie, per quanto "immotivate" possano essere, non hanno alcunchè di ridicolo. Ed esatto, ho anche paura della metro e dei bus, nonostante mi ci trovi costretto a prenderli giorno per giorno. Inoltre il fatto che io abbia paura dell'aereo non mi limita dal prenderlo: sto solo cercando di confrontarmi con altri per superare le mie paure e vivere la cosa più serenamente, non ci vedo nulla di ridicolo...non sfioriamo il ridicolo
Per noi che amiamo volare e lo facciamo regolarmente, diventa poi anche un piacere quello di trasformare un pauroso in un altro amante del volo!

Michele.
- LIDT
- FL 200
Ciao Enwor!
Io ho volato con Vueling 7 volte in 13 mesi un anno fa, e posso dirti che con loro mi sono trovato benissimo. E' come dice AlfaVictorMike: niente servizi a bordo (tranne una caramellina poco prima dell'atterraggio
), una flotta composta tutta da aerei dello stesso modello (pensa a quanto si razionalizzano i costi, così!), estremizzazione dei processi di vendita su internet/telefono (per es. se prenoti su internet c'è un prezzo, se prenoti per telefono costa circa 7,00 Euro in più: in pratica, il costo dell'operatore lo paghi tu); di affittare un desk per vendere biglietti fisicamente, neanche a pensarlo.
Io oggi ho fatto il tagliando alla mia auto con 8.000 km di ritardo rispetto al chilometraggio previsto: c'è gente che si dimentica che l'automobile è un oggetto che richiede manutenzione. Vedo spesso utilitarie con 50.000 km che sarebbe meglio buttare via. Nel trasporto aereo questo non può semplicemente succedere. Ci sono leggi, regolamenti ed organi di controllo che impediscono che ciò accada e chi vuole risparmiare non è nelle condizioni di farlo sulla manutenzione.
Questo per quello che c'è intorno a te. Per quanto riguarda te... il buon AVM ti ha fatto una domanda molto sensata, che ne dici?
Ah! ...c'è sempre qualcuno che ha da fare qualche commento sagace sui "paurosi"... beh! Io la vedo così: non gli è chiaro quanto sia poco piacevole patire queste emozioni...
Io ho volato con Vueling 7 volte in 13 mesi un anno fa, e posso dirti che con loro mi sono trovato benissimo. E' come dice AlfaVictorMike: niente servizi a bordo (tranne una caramellina poco prima dell'atterraggio

Io oggi ho fatto il tagliando alla mia auto con 8.000 km di ritardo rispetto al chilometraggio previsto: c'è gente che si dimentica che l'automobile è un oggetto che richiede manutenzione. Vedo spesso utilitarie con 50.000 km che sarebbe meglio buttare via. Nel trasporto aereo questo non può semplicemente succedere. Ci sono leggi, regolamenti ed organi di controllo che impediscono che ciò accada e chi vuole risparmiare non è nelle condizioni di farlo sulla manutenzione.
Questo per quello che c'è intorno a te. Per quanto riguarda te... il buon AVM ti ha fatto una domanda molto sensata, che ne dici?
Ah! ...c'è sempre qualcuno che ha da fare qualche commento sagace sui "paurosi"... beh! Io la vedo così: non gli è chiaro quanto sia poco piacevole patire queste emozioni...
-
- Rullaggio
Grazie LIDT, non immaginate quanto mi possano rassicurare i vostri commenti 
; posso solo dire che questo genere di timori è venuto a galla di recente, in passato ho viaggiato in aereo senza alcun timore...
Comunque domani parto, grazie ancora a tutti per le informazioni e le rassicurazioni: al mio ritorno martedì vi farò subito sapere. E complimenti per la comunità, sembra molto affiatata!

Se ti riferisci a questa domanda:Questo per quello che c'è intorno a te. Per quanto riguarda te... il buon AVM ti ha fatto una domanda molto sensata, che ne dici?
sinceramente...non ti saprei rispondereNon sarà forse che nel trovare il pelo nell'uovo al povero aereo tu voglia soltanto usarlo come canale dove svuotare ansie e paure che magari non ne sono collegate...?

Comunque domani parto, grazie ancora a tutti per le informazioni e le rassicurazioni: al mio ritorno martedì vi farò subito sapere. E complimenti per la comunità, sembra molto affiatata!
Francesco G.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Carissimo, ciao benvenuto.
Spero sia andata bene.
Intanto preciso come ogni nostra paura/fobia, per quanto non sentita e condivisa dagli altri, (io ho paura dei ragni, mio padre no, per esempio), non sfiora/sfora mai nel ridicolo. Se ce l'abbiamo un motivo c'è e non è colpa nostra.
Detto questo, come avrai visto Vueling, (che uso PSESSISSIMO!) è molto simpatica. Nel senso che mi paice la sua livrea "a pois", la sua puntualità e in generale il servizio.
Spero sia andata bene.
Intanto preciso come ogni nostra paura/fobia, per quanto non sentita e condivisa dagli altri, (io ho paura dei ragni, mio padre no, per esempio), non sfiora/sfora mai nel ridicolo. Se ce l'abbiamo un motivo c'è e non è colpa nostra.
Detto questo, come avrai visto Vueling, (che uso PSESSISSIMO!) è molto simpatica. Nel senso che mi paice la sua livrea "a pois", la sua puntualità e in generale il servizio.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- candida_puella
- FL 200
enwor ha scritto:Salve a tutti!

Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
-
- Rullaggio
Tornato! E molto felice a dire la verità 
Il volo di andata è stato un pò difficile a dire la verità, ero un pò teso ed il fatto che la mia ragazza fosse più tesa di me non mi aiutava affatto! Mi sono fatto un pò di forza e, veramente, i vostri commenti e le vostre rassicurazioni, sia in questo 3d che negli altri della sezione, mi hanno aiutato tantissimo! All'andata il volo è stato perfetto, all'atterraggio qualcuno ha addirittura applaudito
. Durante il viaggio di ritorno c'è stato qualche scossone in più, probabilmente per il maltempo, ma il viaggio è stato molto più tranquillo dal punto di vista "emotivo", ormai eravamo avvezzi al volo
.
Entrambi i voli sono arrivati in perfetto orario, mi sono goduto una splendida vacanza (ed uno splendido concerto di Cyndi Lauper) in parte anche grazie a voi
; ora siamo pronti per volare ovunque!

Il volo di andata è stato un pò difficile a dire la verità, ero un pò teso ed il fatto che la mia ragazza fosse più tesa di me non mi aiutava affatto! Mi sono fatto un pò di forza e, veramente, i vostri commenti e le vostre rassicurazioni, sia in questo 3d che negli altri della sezione, mi hanno aiutato tantissimo! All'andata il volo è stato perfetto, all'atterraggio qualcuno ha addirittura applaudito

Entrambi i voli sono arrivati in perfetto orario, mi sono goduto una splendida vacanza (ed uno splendido concerto di Cyndi Lauper) in parte anche grazie a voi

Francesco G.
- LIDT
- FL 200
Bravissimo/i!!!
Sono molto contento. Tutto bene con Vueling?

Sono molto contento. Tutto bene con Vueling?
- Alfa Victor Mike
- 02000 ft
Ma che bella notizia!!! Ci piace creare nuovi mostri!!!enwor ha scritto:Tornato! E molto felice a dire la verità
Il volo di andata è stato un pò difficile a dire la verità, ero un pò teso ed il fatto che la mia ragazza fosse più tesa di me non mi aiutava affatto! Mi sono fatto un pò di forza e, veramente, i vostri commenti e le vostre rassicurazioni, sia in questo 3d che negli altri della sezione, mi hanno aiutato tantissimo! All'andata il volo è stato perfetto, all'atterraggio qualcuno ha addirittura applaudito. Durante il viaggio di ritorno c'è stato qualche scossone in più, probabilmente per il maltempo, ma il viaggio è stato molto più tranquillo dal punto di vista "emotivo", ormai eravamo avvezzi al volo
.
Entrambi i voli sono arrivati in perfetto orario, mi sono goduto una splendida vacanza (ed uno splendido concerto di Cyndi Lauper) in parte anche grazie a voi; ora siamo pronti per volare ovunque!

Hai visto che puoi fidarti dell'aereo? tu potrai avere tutta la paura del mondo ma lui continuerà a volare e portarti nel modo più bello possibile a vedere i posti più affascinanti del pianeta!
Perchè rinunciarvi allora...?
Il primo passo è stato fatto.... ora vedrai che sarà tutto in discesa!

Michele.
-
- Rullaggio
Sisi, come ho già detto aerei in perfetto orario; poi il personale era gentilissimo e disponibile.Sono molto contento. Tutto bene con Vueling?
Infatti già stiamo programmando il prossimo viaggioPerchè rinunciarvi allora...?
Il primo passo è stato fatto.... ora vedrai che sarà tutto in discesa!

Grazie a tutti!
Francesco G.