Parto questo sabato...ed ho paura!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
enwor
Rullaggio
Rullaggio

Parto questo sabato...ed ho paura!

Messaggio da enwor »

Salve a tutti!
Ho lurkato un pò questa sezione del forum, e penso sia quella giusta dove poter postare un pò di personali paranoie.
Questo sabato ho un aereo Fiumicino-Parigi con la Vueling, e ho un sacco di perplessità per quanto riguarda la sicurezza di questa compagnia aerea, come di un pò di tutte le compagnie aeree low-cost...ci sono effettivamente rischi maggiori o sono solo personali paranoie? E' normale che non riesca a dormire la notte pensando al giorno in cui dovrò partire?
Francesco G.
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Parto questo sabato...ed ho paura!

Messaggio da mcgyver79 »

Sono solo ed esclusivamente paranoie, i livelli di sicurezza delle low-cost sono gli stessi delle compagnie tradizionali e quindi non hai niente da temere.

Se la tua paura riguarda aspetti particolare del volo raccontaci tutto.

Ciaooooo.
McGyver
enwor
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da enwor »

mcgyver79 ha scritto:Sono solo ed esclusivamente paranoie, i livelli di sicurezza delle low-cost sono gli stessi delle compagnie tradizionali e quindi non hai niente da temere.
E già questo mi rassicura molto :)
Beh, l'unica cosa di cui ho paura è di qualche malfunzionamento...del tipo che durante l'atterraggio non si riescano ad aprire i carrelli, o che in volo non rispondano i comandi...ho l'impressione che le mie siano fobie da "idiota" :)

Altra paura grossa è quella degli attentati, anche se forse c'entra poco con l'effettiva paura di volare...
Francesco G.
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

enwor ha scritto:
mcgyver79 ha scritto:Sono solo ed esclusivamente paranoie, i livelli di sicurezza delle low-cost sono gli stessi delle compagnie tradizionali e quindi non hai niente da temere.
E già questo mi rassicura molto :)
Beh, l'unica cosa di cui ho paura è di qualche malfunzionamento...del tipo che durante l'atterraggio non si riescano ad aprire i carrelli, o che in volo non rispondano i comandi...ho l'impressione che le mie siano fobie da "idiota" :)

Altra paura grossa è quella degli attentati, anche se forse c'entra poco con l'effettiva paura di volare...
Le compagnie low cost tagliano i costi del personale, non hanno agenzie viaggi o uffici aperti al pubblico per prenotare biglietti, hanno flotte di aerei dello stesso modello, servizi a bordo e trasporto bagaglio a pagamento, ecc. Effettuano insomma economie di scala riducendo tutti i costi in eccesso.
A causa delle rigide norme aeronautiche non è possibile tagliare i costi sulla manutenzione degli aerei, perciò sono sicurissime come le normali compagnie non low-cost e ne hanno gli stessi standard.

I malfunzionamenti sono gestiti dai piloti come tutte le emergenze possibili per le quali si sono addestrati e si addestrano a dovere, quindi non hai nulla da temere...!

Non sarà forse che nel trovare il pelo nell'uovo al povero aereo tu voglia soltanto usarlo come canale dove svuotare ansie e paure che magari non ne sono collegate...? :wink:
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
madeline
05000 ft
05000 ft

Messaggio da madeline »

enwor ha scritto:Altra paura grossa è quella degli attentati, anche se forse c'entra poco con l'effettiva paura di volare...
allora dovresti inizare ad evitare metro,bus e neanche a casa tua saresti sicura, pensa un attacco a casa tua in stile 11 settembre....non sfioriamo il ridicolo
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

madeline ha scritto:
enwor ha scritto:Altra paura grossa è quella degli attentati, anche se forse c'entra poco con l'effettiva paura di volare...
allora dovresti inizare ad evitare metro,bus e neanche a casa tua saresti sicura, pensa un attacco a casa tua in stile 11 settembre....non sfioriamo il ridicolo
Magari cerchiamo di aiutare invece che criticare chi esterna una paura immotivata ma legittima e soprattutto umana...

Ciaooooo.
McGyver
enwor
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da enwor »

grazie alfa victor mike e mcguyver79 per le risposte: in parte queste e in parte il lurkare in questa sezione del forum devo dire che mi ha aiutato alquanto, affrontare la cosa senza un minimo di confronto vi assicuro che non è affatto piacevole :)
non sfioriamo il ridicolo
madeline, scusa, credo che le fobie, per quanto "immotivate" possano essere, non hanno alcunchè di ridicolo. Ed esatto, ho anche paura della metro e dei bus, nonostante mi ci trovi costretto a prenderli giorno per giorno. Inoltre il fatto che io abbia paura dell'aereo non mi limita dal prenderlo: sto solo cercando di confrontarmi con altri per superare le mie paure e vivere la cosa più serenamente, non ci vedo nulla di ridicolo...
Francesco G.
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

enwor ha scritto:grazie alfa victor mike e mcguyver79 per le risposte: in parte queste e in parte il lurkare in questa sezione del forum devo dire che mi ha aiutato alquanto, affrontare la cosa senza un minimo di confronto vi assicuro che non è affatto piacevole :)
non sfioriamo il ridicolo
madeline, scusa, credo che le fobie, per quanto "immotivate" possano essere, non hanno alcunchè di ridicolo. Ed esatto, ho anche paura della metro e dei bus, nonostante mi ci trovi costretto a prenderli giorno per giorno. Inoltre il fatto che io abbia paura dell'aereo non mi limita dal prenderlo: sto solo cercando di confrontarmi con altri per superare le mie paure e vivere la cosa più serenamente, non ci vedo nulla di ridicolo...
Motivo per cui esiste questo forum e per il quale ci si occupa di questo problema: le fobie non sono mai ridicole e meritano sempre la giusta attenzione.
Per noi che amiamo volare e lo facciamo regolarmente, diventa poi anche un piacere quello di trasformare un pauroso in un altro amante del volo! 8)
Michele.

LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

Ciao Enwor!

Io ho volato con Vueling 7 volte in 13 mesi un anno fa, e posso dirti che con loro mi sono trovato benissimo. E' come dice AlfaVictorMike: niente servizi a bordo (tranne una caramellina poco prima dell'atterraggio :) ), una flotta composta tutta da aerei dello stesso modello (pensa a quanto si razionalizzano i costi, così!), estremizzazione dei processi di vendita su internet/telefono (per es. se prenoti su internet c'è un prezzo, se prenoti per telefono costa circa 7,00 Euro in più: in pratica, il costo dell'operatore lo paghi tu); di affittare un desk per vendere biglietti fisicamente, neanche a pensarlo.

Io oggi ho fatto il tagliando alla mia auto con 8.000 km di ritardo rispetto al chilometraggio previsto: c'è gente che si dimentica che l'automobile è un oggetto che richiede manutenzione. Vedo spesso utilitarie con 50.000 km che sarebbe meglio buttare via. Nel trasporto aereo questo non può semplicemente succedere. Ci sono leggi, regolamenti ed organi di controllo che impediscono che ciò accada e chi vuole risparmiare non è nelle condizioni di farlo sulla manutenzione.

Questo per quello che c'è intorno a te. Per quanto riguarda te... il buon AVM ti ha fatto una domanda molto sensata, che ne dici?

Ah! ...c'è sempre qualcuno che ha da fare qualche commento sagace sui "paurosi"... beh! Io la vedo così: non gli è chiaro quanto sia poco piacevole patire queste emozioni...
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
enwor
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da enwor »

Grazie LIDT, non immaginate quanto mi possano rassicurare i vostri commenti :)

Questo per quello che c'è intorno a te. Per quanto riguarda te... il buon AVM ti ha fatto una domanda molto sensata, che ne dici?
Se ti riferisci a questa domanda:
Non sarà forse che nel trovare il pelo nell'uovo al povero aereo tu voglia soltanto usarlo come canale dove svuotare ansie e paure che magari non ne sono collegate...? :wink:
sinceramente...non ti saprei rispondere :); posso solo dire che questo genere di timori è venuto a galla di recente, in passato ho viaggiato in aereo senza alcun timore...

Comunque domani parto, grazie ancora a tutti per le informazioni e le rassicurazioni: al mio ritorno martedì vi farò subito sapere. E complimenti per la comunità, sembra molto affiatata!
Francesco G.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Carissimo, ciao benvenuto.
Spero sia andata bene.

Intanto preciso come ogni nostra paura/fobia, per quanto non sentita e condivisa dagli altri, (io ho paura dei ragni, mio padre no, per esempio), non sfiora/sfora mai nel ridicolo. Se ce l'abbiamo un motivo c'è e non è colpa nostra.

Detto questo, come avrai visto Vueling, (che uso PSESSISSIMO!) è molto simpatica. Nel senso che mi paice la sua livrea "a pois", la sua puntualità e in generale il servizio.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
candida_puella
FL 200
FL 200

Messaggio da candida_puella »

enwor ha scritto:Salve a tutti!
Ho lurkato un pò questa sezione del forum, e penso sia quella giusta dove poter postare un pò di personali paranoie.
Questo sabato ho un aereo Fiumicino-Parigi con la Vueling, e ho un sacco di perplessità per quanto riguarda la sicurezza di questa compagnia aerea, come di un pò di tutte le compagnie aeree low-cost...ci sono effettivamente rischi maggiori o sono solo personali paranoie? E' normale che non riesca a dormire la notte pensando al giorno in cui dovrò partire?
:D ciao! Scusa il "ritardo" per cui non posso magari chiacchierare sulla paura....ma sicuramente posso "curiosare" sui commenti post-volo!!! Alloraaaa? Racconta racconta! Ti è piaciuto? Sperooo di siii :bounce: raccontaci tutti i particolari!!
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
enwor
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da enwor »

Tornato! E molto felice a dire la verità :)

Il volo di andata è stato un pò difficile a dire la verità, ero un pò teso ed il fatto che la mia ragazza fosse più tesa di me non mi aiutava affatto! Mi sono fatto un pò di forza e, veramente, i vostri commenti e le vostre rassicurazioni, sia in questo 3d che negli altri della sezione, mi hanno aiutato tantissimo! All'andata il volo è stato perfetto, all'atterraggio qualcuno ha addirittura applaudito :). Durante il viaggio di ritorno c'è stato qualche scossone in più, probabilmente per il maltempo, ma il viaggio è stato molto più tranquillo dal punto di vista "emotivo", ormai eravamo avvezzi al volo :lol:.
Entrambi i voli sono arrivati in perfetto orario, mi sono goduto una splendida vacanza (ed uno splendido concerto di Cyndi Lauper) in parte anche grazie a voi :wink:; ora siamo pronti per volare ovunque!
Francesco G.
LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

Bravissimo/i!!! :D

Sono molto contento. Tutto bene con Vueling?
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

enwor ha scritto:Tornato! E molto felice a dire la verità :)

Il volo di andata è stato un pò difficile a dire la verità, ero un pò teso ed il fatto che la mia ragazza fosse più tesa di me non mi aiutava affatto! Mi sono fatto un pò di forza e, veramente, i vostri commenti e le vostre rassicurazioni, sia in questo 3d che negli altri della sezione, mi hanno aiutato tantissimo! All'andata il volo è stato perfetto, all'atterraggio qualcuno ha addirittura applaudito :). Durante il viaggio di ritorno c'è stato qualche scossone in più, probabilmente per il maltempo, ma il viaggio è stato molto più tranquillo dal punto di vista "emotivo", ormai eravamo avvezzi al volo :lol:.
Entrambi i voli sono arrivati in perfetto orario, mi sono goduto una splendida vacanza (ed uno splendido concerto di Cyndi Lauper) in parte anche grazie a voi :wink:; ora siamo pronti per volare ovunque!
Ma che bella notizia!!! Ci piace creare nuovi mostri!!! :lol: :lol: :lol: 8) 8)
Hai visto che puoi fidarti dell'aereo? tu potrai avere tutta la paura del mondo ma lui continuerà a volare e portarti nel modo più bello possibile a vedere i posti più affascinanti del pianeta!
Perchè rinunciarvi allora...?
Il primo passo è stato fatto.... ora vedrai che sarà tutto in discesa! :wink:
Michele.

enwor
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da enwor »

Sono molto contento. Tutto bene con Vueling?
Sisi, come ho già detto aerei in perfetto orario; poi il personale era gentilissimo e disponibile.
Perchè rinunciarvi allora...?
Il primo passo è stato fatto.... ora vedrai che sarà tutto in discesa! :wink:
Infatti già stiamo programmando il prossimo viaggio :D

Grazie a tutti!
Francesco G.
Rispondi