blusky ha scritto:caravaggio ha scritto:blusky ha scritto:se tu fossi un sindacalista e ti viene detto da chi poi andrá a governare che lui troverá una soluzione per avere meno tagli, tu a chi dici di si???
e poi secondo te af poteva dire che la trattativa é fallita per colpa del governo che sarebbe poi andato in carica????????????????????????
è chiaro che Berlusconi ti sta sulle balle pero un minimo di obiettività... Alitalia non è dei sindacati, il tesoro è il suo maggiore azionista. non sono i sindacati a decidere a chi cedere la compagnia, ma gli azionisti che deliberano in CDA. i sindacati possono porre condizioni e scioperare. ma tale legittimo comportamento non preclude la cessione alle condizioni stabilite dal governo.
un governo forte ha un potere negoziale forte (l'attuale) un governo ultradebole (quello passato) non aveva alcun potere negoziale. Nessuno ha obbligato Prodi a governare senza una maggioranza, lo ha fatto ed i risultati sono stati disastrosi. Alitalia è uno dei tanti errori di quel governo che ha perso due anni senza concludere nulla.
piú ti leggo e piú ritengo berlusconi un genio!!!
...nella trattativa con Air France, i sindacati di categoria,...non i confederali (appendici di partiti politici)...dovevano essere meno ingenui nel pensare che il governo successivo avrebbe proposto qualcosa di migliore...eravamo alla frutta e lo sapevamo tutti....la soluzione Air France era la mano peggio di quello che avrebbero potuto "offrirci" se così si può dire...in un momento successivo...ricordo ancora lo sgomento nell'apprendere la controproposta dei sindacati al piano air france...ok...è andata...ed ancora non riesco a capacitarmi...ma quello che ha fatto il "proprietario" di alitalia...quindi il governo...che, essendo l'azionista di maggioranza, ha sempre...e ripeto sempre...avuto la responsabilità del cattivo andamento della compagnia...da decenni...a prescindere se sia destra..sinistra...tutto quello che vuoi...ma cribbio...è lui il proprietario, non noi dipendenti...e se sono state fatte scelte sbagliate, per opportunità clientelari o per non-professionalità dei manager che il "proprietario" ha scelto per dirigere la "Sua" azienda...ora cosa vuole far passare al popolo italiano ?...Li abbiamo scelti noi i manager alla guida della Compagnia ?...abbiamo deciso noi di aprire il volo Albenga Roma quando Scajola divenne Ministro ?
Abbiamo deciso noi di chiuderlo quando si dimise ?
abbiamo deciso noi di riaprirlo di nuovo nel momento in cui è stato rieletto ?....E questo è solo un piccolo esempio...giusto per stare nei temi che l'opinione pubblica conosce...gli altri sarebbero ancora più incomprensibili...
Ed ora si inventa stratagemmi al di fuori ...non al limite...ma al di fuori della legalità....(l'etica ormai è una parola che non ricordano neppure )...vorrei sapere come l'Enac potrà aggirare tutte le norme comunitarie in materia di COA e licenza di esercizio...ma lo farà...è indubbio...e per far cosa ?
per far si che i signori nuovi proprietari si prendano il loro rientro garantito tra un paio di anni e vendere quel che rimane dopo lo scempio al partner estero ?
Alitalia è stata salvata...ed io sto scaricando i moduli per richiedere il mio TFR al Tribunale Fallimentare...che gestirà per la prima volta in Italia una mole di insinuazione al passivo mai vista nel nostro Paese...ed io riavrò i soldi del mio TFR a fine procedura....quindi quando ???????...senza parlare di quando pagheranno e come la mia attuale CIGS...
Ma i dipendenti Alitalia non sono mai stati simpatici a nessuno....forse solo per il fatto che potevano vedere da vicino un aereo alzarsi...oppure addirittura esserci dentro...essere parte del gruppo di risorse che facevano in modo che si alzasse...affascinante anche per un bimbo...ed anche per tutti noi che abbiamo vissuto la nostra vita nella "Compagnia"...e ci tengo a sottolineare "Compagnia"...non Azienda...sarebbe riduttivo...ed ora meno che meno...dopo che i Media...tutti...nessuno escluso...ci ha dipinto come voleva il governo in carica...
Sinceramente...non ci meritavamo tutto questo...e...dammi retta...nemmeno l'Italia se lo meritava.
A proposito...era scontato credo che a Settembre Alitalia abbia fatto un tonfo per ciò che riguarda la vendita di tkts....tutto da copione...La pubblicità è sempre stata l'animo del mercato...diceva qualcuno...