Sistemi di radionavigazione anteguerra nel Mediterraneo

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ashaman
FL 400
FL 400

Sistemi di radionavigazione anteguerra nel Mediterraneo

Messaggio da Ashaman »

Di recente nel gruppo di pazzi dell'aviazione simulata di cui faccio parte, maniaci del volo retrò, si è cominciata a farsi strada la voglia di riprodurre, online e insieme, alcuni voli anteguerra sul Mediterraneo. Il tutto è ancora da definirsi, in quanto il pazzo organizzatore è andato a scontrarsi con le poche fonti disponibili a proposito di radioaiuti dell'epoca intorno al Mare Nostrum.

Allo scopo di aiutarlo ho già guardato un po ovunque, senza molto successo, e alla fine ho deciso di rompere le scatole anche qui. :oops:

Qualcuno su questo forum sa per caso che tipo di radioaiuti erano disponibili e soprattutto dove questi fossero posizionati nel mediterraneo, dalla regia aeronautica e anche da altre nazioni se possibile, prima dello scoppio della seconda guerra? Sono graditi anche link a siti che parlano dell'argomento. Grazie in anticipo. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
riccardosl45
01000 ft
01000 ft

Re: Sistemi di radionavigazione anteguerra nel Mediterraneo

Messaggio da riccardosl45 »

Interessante questa cosa dei voli storici simulati... puoi darci qualche dettaglio in più?

Mi pareva di aver letto che di radioassistenze c'è n'erano durante la seconda guerra mondiale, devo recuperare l'articolo in cui si parlava di un SM 79 perso nel deserto libico che aveva sbagliato rotta e mi sembra si facesse un accenno a qualche radioassistenza che avrebbe dovuto seguire.
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

riccardosl45 ha scritto:Interessante questa cosa dei voli storici simulati... puoi darci qualche dettaglio in più?
Sicuro. Faccio parte di una comunità che è anche una VA (Virtual Airline); ma della quale non mi sono mai certificato pilota (è necessario certificarsi per potersi fregiare del titolo di pilota ufficiale) per il semplice motivo che, sebbene in grado di usarli, non sono mai riuscito ad innamorarmi dei vari FMC, FMS e compagnia navigando; chiamata Napulevola. :D

Su quel sito un paio di schizzati appassionati di un certo tipo di volo (per capirci meglio, quel tipo di volo che praticamente cominciò a declinare dopo la guerra e trovò la sua definitiva sepoltura con le piattaforme inerziali nei jet) tra i quali ci sono ovviamente anch'io (anche se ho cominciato a far parte attiva del roster solo da quando mi sono procurato una connessione a internet adeguata) hanno organizzato in passato, stanno organizzando e vogliamo organizzare veri e propri eventi volando aerei storici come si faceva back in the days, il tutto ovviamente online, per fare impazzire i server IVAO. :mrgreen:

Per dire, al momento l'attuale evento storico in corso è chiamato CHC, Cold Hot Cold, dove tutti i partecipanti volontari iscritti a Napulevola, certificati o meno, siamo partiti da Anchorage e in Alaska, e dopo un certo numero di tappe in aeroporti secondari, possibilmente con avvicinamenti particolari (leggi: ba**ardi) arriveremo, al suo tempo, a Ushuaia, nella Terra del Fuoco, passando per i tropici e l'equatore. Partiamo dal freddo dell'Alaska, Cold, passiamo per il caldo dell'equatore, Hot, e ritorniamo al freddo dell'America meridionale, Cold. I voli sono effettuati in FSDZdesign Lockheed L049 Constellation, ottima replica dell'omonimo aereo, completamente freeware per FS9 e anche FSX (versione scatologica del simulatore di M$, come il colore della scritta può testimoniare, e quindi caldamente sconsigliata). 8)

In passato, e senza la mia presenza perché la connessione a internet dell'epoca non mi aiutava, la banda di sciamannati di cui sto parlando e della quale ora faccio gorgogliosamente parte è risalita in VFR lungo il corso del Nilo virtuale in Grumman Goose simulato (ex payyware di Bill Lyons, ora freeware), ha solcato i cieli artificiali in Savoia Marchetti SM79 (recentemente dotato di service pack) software e altro che non mi metto ad elencare, ma che ai tempi mi ha fatto mozzicare le mani per non essere in grado di partecipare. :(

Ora, il capo dei pazzi suddetti si è messo in testa di creare, immagino per dopo che il CHC sarà completato, uno scenario sul mediterraneo, scenario sul quale tiene ancora il massimo riserbo, ma ha chiesto aiuto a tutti per definire nel periodo a cavallo della guerra mondiale quali, quanti e dove si trovassero, geograficamente parlando, i vari radiogoniometri e Radio Range (o Radio Sentieri che dir si voglia, anche se chiamati così sembrano più una Soap Opera via radio che un vecchio tipo di radioassistenze della navigazione aerea :mrgreen: ) usati all'epoca nel bacino mediterraneo. :?

Abbiamo cercato un po in giro sulla rete, ma non siamo giunti a molto, poi mi è venuta l'idea di chiedere qui, conoscendo la preparazione dei frequentatori di questo forum. :wink:

riccardosl45 ha scritto: Mi pareva di aver letto che di radioassistenze c'è n'erano durante la seconda guerra mondiale, devo recuperare l'articolo in cui si parlava di un SM 79 perso nel deserto libico che aveva sbagliato rotta e mi sembra si facesse un accenno a qualche radioassistenza che avrebbe dovuto seguire.
Aspettiamo con trepidazione (anche perché lo sciamannato che organizza il tutto è fondamentalmente un sadico). Qualsiasi tipo di aiuto siate in grado di dare a noi squinternati del volo d'epoca simulato è benvenuto. :D

-Benjamin Franklin
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da struzzovolante »

Gli unici sistemi esistenti prima della II guerra mondiale erano l'RDF ed il Lorenz.
Il secondo di sicuro non è stato utilizzato nel mediterraneo prima della guerra, il primo non so, lasciami cercare un pò...

Ciao
alx
01000 ft
01000 ft

Messaggio da alx »

Leggermente OT
A proposito di quel periodo storico, suggerisco a chi fosse eventualmente interessato agli anni della Seconda Guerra Mondiale, di dare un'occhiata qua:

http://www.maw-superaereo.it
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Nessuna nuova? :?

-Benjamin Franklin
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da struzzovolante »

Non ho trovato nulla.
Considera che i primi esperimenti di radionavigazione Marconi li fece sul panfilo Elettra nel 1934 e che gli unici impianti anteguerra di cui si trova notizia sono gli RDf, ma non nel mediterraneo.
Comunque se trovo qualcosa lo posto.

Ciao
Rispondi