Prove fisiche durante il tirocinio

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Alberto91
01000 ft
01000 ft

Prove fisiche durante il tirocinio

Messaggio da Alberto91 »

Ciao a tutti, essendo un concorrente per l accademia aeronautica nell anno 2008/2009 vorrei sapere se, secondo chi abbia informazioni attendibili, è necessario prepararsi atleticamente per le prove che si svolgono durante il tirocinio o se ce la si dovrebbe fare con un paio di partite di calcio a settimana..
sono magro e ho una buona resistenza ma vorrei sapere se è necessaria una preparazione specifica..
grazie !
CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA "MARTE V" .
Non idoneo al tema di Italiano (19).

DEVO FARCELA.
Concorrente pilota per il Nibbio V :
Raggiungo le vette, guardo dall' alto ciò che è in basso!

Tutta la mia vita ha come scopo realizzare il mio obiettivo e con immensa determinzaione e sacrificio lo realizzerò.
mAav
02000 ft
02000 ft

Re: Prove fisiche durante il tirocinio

Messaggio da mAav »

Alberto91 ha scritto:Ciao a tutti, essendo un concorrente per l accademia aeronautica nell anno 2008/2009 vorrei sapere se, secondo chi abbia informazioni attendibili, è necessario prepararsi atleticamente per le prove che si svolgono durante il tirocinio o se ce la si dovrebbe fare con un paio di partite di calcio a settimana..
sono magro e ho una buona resistenza ma vorrei sapere se è necessaria una preparazione specifica..
grazie !
Ciao,
presumo tu sia un concorrente per il corso Marte V, quindi 2009/2010 8)
Comunque, se vuoi superare il tirocinio e` bene che ti alleni duramente, soprattutto per la corsa 100m e 1000m, il nuoto( mi pare che e` 25 m) e anche sotto il profilo psicologico, dal momento che i test psico attitudinali sono abbastanza tosti.
Superare le prove fisiche con un paio di partite alla settimana? be`, se vuoi essere scartato a causa delle gambe a ``botte`` fai pure :lol:
Fai un po` di palestra, anche soltanto a corpo libero, quindi flessioni, addominali, trazioni e spinte.
Corri, suda e studia.
``Tutto`` qui.
Ciao
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine
carlonzo
00500 ft
00500 ft

Messaggio da carlonzo »

mAav ha scritto: Corri, suda e studia.
``Tutto`` qui.
Ciao
tutto quii?? ahaha mAav sei troppo ottimista

hai dimenticato lo studiare studiare studiare!
...o giungere o spezzare

Marte V aspettami! - Ruolo Piloti

06/02/09 - Preselezione - superata con 38,20
26/03/09 - Visite mediche - .."emotivamente labile" -> spero nel ricorso!
(un giorno) - a Pozzuoli!! xD

msn -> carlonzo@msn.com
mAav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da mAav »

carlonzo ha scritto:
mAav ha scritto: Corri, suda e studia.
``Tutto`` qui.
Ciao
tutto quii?? ahaha mAav sei troppo ottimista

hai dimenticato lo studiare studiare studiare!
Basta una sola volta scritto studia, poiche` penso che non e` il 9 in matematica o fisica che ti apre le porte per l-Accademia, bensi` la tua predisposizione alla vita militare, una discreta cultura generale, spirito di sacrificio e tanta tanta tanta passione per il tuo lavoro.
Certo, studiare non nuoce alla salute :lol:
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine
RAYAR
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da RAYAR »

Beh aspetta mAav, studiare troppo potrebbe farci scendere sotto i 10/10 di vista :)
DO A BARREL ROLL !!
mAav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da mAav »

RAYAR ha scritto:Beh aspetta mAav, studiare troppo potrebbe farci scendere sotto i 10/10 di vista :)
E studiare poco potrebbe farci scendere sotto la graduatoria finale :lol:
Immagine

Immagine
RAYAR
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da RAYAR »

mAav ha scritto:
RAYAR ha scritto:Beh aspetta mAav, studiare troppo potrebbe farci scendere sotto i 10/10 di vista :)

ASD dobbiamo trovare un'equilibrio perfetto tra la degradazione delle nostre retine e l'immagazinamento di dati nel cervello, un lavoro da veri piloti :D
DO A BARREL ROLL !!
mAav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da mAav »

RAYAR ha scritto:
mAav ha scritto:

ASD dobbiamo trovare un'equilibrio perfetto tra la degradazione delle nostre retine e l'immagazinamento di dati nel cervello, un lavoro da veri piloti :D
Secondo me basta avere 6 in tutte le materie, non esageratamente quindi e godersi la vita, fare esperieze diverse e non buttare la giovinezza sui libri.
Ho compagne che studiano ore e ore al giorno ma alla fine non sanno che fare nella vita..sembra un paradosso ma e` realta`.
A mio parere non e` SOLO lo studio che mi portera` (o almeno ci provo) a diventare un pilota militare, ma bensi` un insieme di fattori che indirizzano la tua vita verso quella strada.
Scusate l`OT :D
Immagine

Immagine
Filippo89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Filippo89 »

mAav ha scritto:
RAYAR ha scritto:
mAav ha scritto:

Secondo me basta avere 6 in tutte le materie, non esageratamente quindi e godersi la vita, fare esperieze diverse e non buttare la giovinezza sui libri.
Ho compagne che studiano ore e ore al giorno ma alla fine non sanno che fare nella vita..sembra un paradosso ma e` realta`.
A mio parere non e` SOLO lo studio che mi portera` (o almeno ci provo) a diventare un pilota militare, ma bensi` un insieme di fattori che indirizzano la tua vita verso quella strada.
Scusate l`OT :D

Beh aspetta mAav, cammina coi piedi di piombo...
Se posso ti dico la mia: non so se le tue parole sono lo specchio della tua situazione scolastica, ma ti assicuro che almenoché non si frequenti un istituto vecchio stampo dove strappare una "media" del 7 è un'impresa da supereroi (e credo che ormai in Italia non ne esistano più di scuole del genere, comunque ognuno è in grado di valutare il livello di rigidità della propria scuola) un ragazzo o ragazza che sia che si accontenti di un 6 a scuola non fa tanta strada in un'Accademia Militare. Perlomeno non dimostra già dal liceo una buona predisposizione allo studio, qualità che invece, come puoi immaginarti, è richiesta a piene mani in Accademia e deve far parte dell'indole di un allievo a tutti i costi, se egli/ella vuole sporavvivere là dentro.
Ti suggerisco una riflessione icastica, forse anche piacevole perché ti proietta già in quel mondo, in quelle aule... prova a immaginarti lì dentro per un'intera giornata tipica da allievo. prova a vederti lì sul tuo panchetto a stare sui libri per 5 ore consecutive la mattina e altre 4 il pomeriggio frazionate a intervalli fra sport, istruzione formale, pasti e ricreazioni (di queste molto poche)... ti essicuro che è una fatica solo a pensarci!!!
ti faccio questo discorso non per criticarti, lungi da me, manco ti conosco... ma è solo per porporre a te e ai nuovi concorrenti uno stimolo di riflessione che vi faccia rendere conto che lo studio, se stai in Accademia, non può essere solo uno sforzo, ti deve piacere e in tale attività dovresti puntare anche a figurare fra i migliori...
Ma il discorso comune di tanti ragazzi che dicono "risparmiamo energie al Liceo perché dopo in Accademia dovremo spaccarci" non regge, perché chi la pensa così il più delle volte è gente che con un libro di scuola ci si pulirebbe il deretàno, e che procede nel suo percorso formativo con tali intenzioni anche all'università... ovvero in Accademia resiste per meno di un anno per poi abbandonare...per dirla in maniera educata :)

PS scusate per l'OT se vuoi rispondermi mAav continuiamo su Marte V
ymad
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ymad »

Alberto91 ha scritto:Ciao a tutti, essendo un concorrente per l accademia aeronautica nell anno 2008/2009 vorrei sapere se, secondo chi abbia informazioni attendibili, è necessario prepararsi atleticamente per le prove che si svolgono durante il tirocinio o se ce la si dovrebbe fare con un paio di partite di calcio a settimana..
grazie !
ciao vorrei darti anche il mio consiglio....!!partendo dal fatto che quello che t si chiede nel concorso non sono prove da supereroi, puoi benissimo farcela allenandoti con un po di corsa e un po di addominali!questo se sei gia un " atleta"... se poi sei uno che di sport non ne ha mai sentito parlare...allora buona fortuna :mrgreen: io ho iniziato ad allenarmi un mesetto prima un ora al giorno...e ho preso quasi il massimo dei punti alle prove fisiche....calcola che non ti serve ai fini della graduatoria finale ma solo per passare il tirocinio quindi allenati bene, ma studia matematica BENISSIMO.... buon fortuna!
Rispondi