Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
touchdown
05000 ft
05000 ft

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown »

SF260AM ha scritto:
Filippo89 ha scritto: Comunque in generale, io la dipingerei in maniera meno drammatica la storia del tirocinio. Non lo dico solo a te, ymad, lo dico un po' a tutti quelli che l'hanno fatto, come touch e SF260AM. Si è vero, era impegnativo, ma almeno per me le soddisfazioni erano quotidiane e compensavano di gran lunga le incazzature e i rancori, fin quando ci sono stato. Considerando che non ho neanche marciato...
io non l'ho assolutamente dipinta in maniera drammatica ho solo spiegato che non è da pazzi pensare di ritirarsi...anzi...è normale che le soddisfazioni erano quotidiane...basta che la mattina indossavo "la divisa" e mi brillavano gli occhi..che risate poi quando dovevamo fare il cubo.. :D ...tutti a ripetere le filastrocche...vero touch?? 8) 8)
Eh già, però c'era qualcuno in cameretta con noi che ogni mattina aveva problemi. :lol:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
wing89
00500 ft
00500 ft

Messaggio da wing89 »

SI proprio io, mi chiedesti anche il teorema delle tangenti o nepero..comunque no non ho vinto per 0.3 punti....il bello è che se avessi concorso per il ruolo piloti sarei passato abbondantemente..C'è da dire che gli orali di inglese e matematica sono stati scandalosi, al di la della mia prestazione personale..purtroppo il fattore C, e il fattore "essere figlio di e/o amico dell'amico di.." conta diversi punti percentuali..Comunque il prossimo anno se arrivo fino al tirocinio il 30 a matematica non me lo toglie nessuno, il problema è che per il mio ruolo l'anno prossimo a causa di una eventuale riduzione posti, potrebbe non essere sufficiente a rientrare in graduatoria.. e pensare che bastava dare una lingua facoltativa..Un consiglio date una lingua facoltativa, anche se fate una figuraccia non importa, io mi sto mangiando le mani, basta prendere il minimo per avere dai 0.5 al punto in più e vi garantisto che con un punto in più saltate anche 10 posti in graduatoria...
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

wing89 ha scritto:SI proprio io, mi chiedesti anche il teorema delle tangenti o nepero..comunque no non ho vinto per 0.3 punti....il bello è che se avessi concorso per il ruolo piloti sarei passato abbondantemente..C'è da dire che gli orali di inglese e matematica sono stati scandalosi, al di la della mia prestazione personale..purtroppo il fattore C, e il fattore "essere figlio di e/o amico dell'amico di.." conta diversi punti percentuali..Comunque il prossimo anno se arrivo fino al tirocinio il 30 a matematica non me lo toglie nessuno, il problema è che per il mio ruolo l'anno prossimo a causa di una eventuale riduzione posti, potrebbe non essere sufficiente a rientrare in graduatoria.. e pensare che bastava dare una lingua facoltativa..Un consiglio date una lingua facoltativa, anche se fate una figuraccia non importa, io mi sto mangiando le mani, basta prendere il minimo per avere dai 0.5 al punto in più e vi garantisto che con un punto in più saltate anche 10 posti in graduatoria...
ma quanto hai preso a matematica?
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
wing89
00500 ft
00500 ft

Messaggio da wing89 »

27
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

wing89 ha scritto:27
urca.:!

Virtute Siderum Tenus!

wing89
00500 ft
00500 ft

Messaggio da wing89 »

troppo basso'?
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

wing89 ha scritto:troppo basso'?
tutt'altro!

Virtute Siderum Tenus!

SF260AM
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da SF260AM »

touchdown ha scritto:
SF260AM ha scritto:
Filippo89 ha scritto: Comunque in generale, io la dipingerei in maniera meno drammatica la storia del tirocinio. Non lo dico solo a te, ymad, lo dico un po' a tutti quelli che l'hanno fatto, come touch e SF260AM. Si è vero, era impegnativo, ma almeno per me le soddisfazioni erano quotidiane e compensavano di gran lunga le incazzature e i rancori, fin quando ci sono stato. Considerando che non ho neanche marciato...
io non l'ho assolutamente dipinta in maniera drammatica ho solo spiegato che non è da pazzi pensare di ritirarsi...anzi...è normale che le soddisfazioni erano quotidiane...basta che la mattina indossavo "la divisa" e mi brillavano gli occhi..che risate poi quando dovevamo fare il cubo.. :D ...tutti a ripetere le filastrocche...vero touch?? 8) 8)
Eh già, però c'era qualcuno in cameretta con noi che ogni mattina aveva problemi. :lol:
ahahaha il primo ero proprio io....non mi entravano in testa quelle maledette filastrocche :lol: 8)
RICORDI TOP GUN, IL FILM DI QUALCHE ANNO FA CHE RACCONTAVA LE GESTA DEI PILOTI? RICORDI LE BELLE RAGAZZE... LE EMOZIONI FORTI? ECCO, ADESSO DIMENTICA TUTTO PERCHE' L'ACCADEMIA DELL'AERONAUTICA E' UN'ALTRA COSA: NOI TI PROMETTIAMO UNA SELEZIONE DURISSIMA, POCHI SVAGHI E TANTE TANTE ORE DI STUDIO. PERCHE' QUELLO CHE TOP GUN SI DIMENTICA DI RACCONTARTI E' LA FATICA E SOPRATTUTTO LA TENACIA CHE CI VOGLIONO PER ARRIVARE IN ALTO...
andrea737
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da andrea737 »

vorrei fare una domanda...ma la banca dati delle domande che l'AM mette a disposizione una volta pubblicato il bando per l'accacdemia varia ogni anno oppure è sempre la stessa per ogni concorso? :?: :?: :?: qualcuno sa rispondermi con esattezza?grazie....ed in bocca al lupo a tutti i partecipanti di Maarte V...........
carlonzo
00500 ft
00500 ft

Messaggio da carlonzo »

nono...ogni anno varia..! questo è quello che so io..ma ne sono abbastanza certo.
...o giungere o spezzare

Marte V aspettami! - Ruolo Piloti

06/02/09 - Preselezione - superata con 38,20
26/03/09 - Visite mediche - .."emotivamente labile" -> spero nel ricorso!
(un giorno) - a Pozzuoli!! xD

msn -> carlonzo@msn.com
dollarius
02000 ft
02000 ft

Messaggio da dollarius »

Magari fossero le stesse tutti gli anni :!: :!:

Credo che alcune domande rimangano ma la maggior parte cambino
Marco
ymad
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ymad »

touchdown ha scritto:
SF260AM ha scritto:

ahahahaha dai piedi alla testa da me alla finestra :twisted: :twisted: :twisted: stupendo ragazzi...... no comment
wing89
00500 ft
00500 ft

Messaggio da wing89 »

hey toch ho visto che hai le foto dell'aspiranti che ci hanno inquadrato, come hai fatto ad averle?
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

wing89 ha scritto:hey toch ho visto che hai le foto dell'aspiranti che ci hanno inquadrato, come hai fatto ad averle?
ma dove le hai viste? :? :|

Virtute Siderum Tenus!

mAav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da mAav »

touchdown ha scritto:
wing89 ha scritto:hey toch ho visto che hai le foto dell'aspiranti che ci hanno inquadrato, come hai fatto ad averle?
ma dove le hai viste? :? :|
Touch un`altra cosa, ma msn non lo ui piu`?
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ragazzi, quando dovrebbe uscire il bando di concorso?

Grazie.
dollarius
02000 ft
02000 ft

Messaggio da dollarius »

collaudatore ha scritto:Ragazzi, quando dovrebbe uscire il bando di concorso?

Grazie.
seconda metà di dicembre (lo scorso anno uscì il 20 - o il 21? - dicembre)
Marco
loredana
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da loredana »

dollarius ha scritto:
collaudatore ha scritto:Ragazzi, quando dovrebbe uscire il bando di concorso?

Grazie.
seconda metà di dicembre (lo scorso anno uscì il 20 - o il 21? - dicembre)
Il 21 l'anno scorso.
Il coraggio è: che tu sei l’unico a essere a conoscenza che hai paura.
carlonzo
00500 ft
00500 ft

Messaggio da carlonzo »

con il bando escono anke le domande vero?

scusate.. sarò il 15esimo che rifà la stessa domanda! :P
...o giungere o spezzare

Marte V aspettami! - Ruolo Piloti

06/02/09 - Preselezione - superata con 38,20
26/03/09 - Visite mediche - .."emotivamente labile" -> spero nel ricorso!
(un giorno) - a Pozzuoli!! xD

msn -> carlonzo@msn.com
dollarius
02000 ft
02000 ft

Messaggio da dollarius »

carlonzo ha scritto:con il bando escono anke le domande vero?

Se ti riferisci alle domande della banca dati, dovrebbero uscire non oltre quattro settimane prima delle preselezioni, quindi a fine gennaio, circa un mese dopo l'uscita del bando.

Sempre meno... (un mese e dieci giorni...)
Marco
Filippo89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Filippo89 »

carlonzo ha scritto:con il bando escono anke le domande vero?

No. La banca dati esce non oltre la quarta settimana precedente il primo giorno di preselezione,ovvero di solito non prima del 10-15 gennaio dell'anno nuovo.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Che voi sappiate con una licenza di volo FAA, vengono "abbonati" punti in più per la graduatoria?
Con una licenza JAA mi sembra di ricordare di si.
Grazie.
ymad
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ymad »

collaudatore ha scritto:Che voi sappiate con una licenza di volo FAA, vengono "abbonati" punti in più per la graduatoria?
Grazie.

no.... non credo proprio
Filippo89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Filippo89 »

collaudatore ha scritto:Che voi sappiate con una licenza di volo FAA, vengono "abbonati" punti in più per la graduatoria?
Grazie.
No, direi che sono due cose che non sono mai state contemplate per l'ingresso in Accademia. Almeno gli ultimi 5 concorsi non lo prevedono, anche perché in generale l'obiettivo dell'aeronautica militare non è quello di selezionare persone già in possesso di competenze e/o abilità specifiche in campo aeronautico. L'investimento della selezione al volo prevedono di effettuarlo a priori per tutti i concorrenti piloti e senza esclusione o riserva per chi, intenzionalmente, faccia presente di essere in possesso di determinate abilitazioni.
Certo, è con tutta probabilità uno skill vantaggioso all'atto della selezione al volo se lo sfrutti bene, ovvero non ti presenti come un saputello arrogante che sa già portare l'aeroplano :) ma fai emergere progressivamente e con modestia le tue conoscenze preacquisite.
Però prima devi arrivare alla selezione al volo :twisted:
Morpheus7
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Morpheus7 »

ancora niente bando eh? :?
Immagine Luigi G. :indian:
Filippo89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Filippo89 »

Morpheus il bando a novembre non è mai uscito, è inutile che continuiamo a mangiarci le mani e ad attenderlo con frenesìa perché con tutta probabilità, almeno prima di un altro mese, non uscirà ...
Io consiglio di cominciarvi a studiare i bandi dei vecchi concorsi, cosa che avreste dovuto cominciare a fare già da tempo...
mAav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da mAav »

Filippo89 ha scritto:Morpheus il bando a novembre non è mai uscito, è inutile che continuiamo a mangiarci le mani e ad attenderlo con frenesìa perché con tutta probabilità, almeno prima di un altro mese, non uscirà ...
Io consiglio di cominciarvi a studiare i bandi dei vecchi concorsi, cosa che avreste dovuto cominciare a fare già da tempo...
So a memoria quello del Leone V, promosso? :lol:
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine
Filippo89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Filippo89 »

mAav ha scritto:
Filippo89 ha scritto:Morpheus il bando a novembre non è mai uscito, è inutile che continuiamo a mangiarci le mani e ad attenderlo con frenesìa perché con tutta probabilità, almeno prima di un altro mese, non uscirà ...
Scusami mAav non voglio passare per un bacchettone scassamarroni, il mio tono non era appropriato. E' che durante il corso di quest'anno su questo forum si sono presentate tante di quelle persone che non avevano neanche idea di cosa si parlasse, che a volte il desiderio che avevo dentro di fargli capire che a una cosa del genere o ci tieni veramente oppure è meglio che lasci stare si faceva strada con forza in me e alla fine si manifestava in modi inappropriati, come è successo ora.
Ma ti assicuro che sarà una cosa che a breve capiterà anche a te, visto che non fai palesemente parte di quella categoria di persone, e nemmeno morpheus in questo caso che peraltro sta quì dentro da più tempo di me..
Sul forum del Leone V attraverso le pagine 30-40 circa, si è sviluppata, non a caso, un'accesa campagna di "sensibilizzazione" alla lettura del bando, sostenuta anche da touchdown e altri soggetti seri come eberk89 (forse non lo ricorderete) perché ogni piè sospinto c'era qualcuno che si presentava sul forum con domande dalle risposte lapalissiane o comunque di immediata reperibilità nelle pagine del bando... e questa cosa a lungo andare ci diede un po' sui nervi, e non solo a me...
ymad
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ymad »

sono d' accordo con filippo89...... sapere il bando a memoria è fondamentale.... per uno stupido errore di compilazione di domanda o cose del genere va a puttane un concorso...
mAav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da mAav »

Filippo89 ha scritto:
mAav ha scritto:
Scusami mAav non voglio passare per un bacchettone scassamarroni, il mio tono non era appropriato. E' che durante il corso di quest'anno su questo forum si sono presentate tante di quelle persone che non avevano neanche idea di cosa si parlasse, che a volte il desiderio che avevo dentro di fargli capire che a una cosa del genere o ci tieni veramente oppure è meglio che lasci stare si faceva strada con forza in me e alla fine si manifestava in modi inappropriati, come è successo ora.
Ma ti assicuro che sarà una cosa che a breve capiterà anche a te, visto che non fai palesemente parte di quella categoria di persone, e nemmeno morpheus in questo caso che peraltro sta quì dentro da più tempo di me..
Sul forum del Leone V attraverso le pagine 30-40 circa, si è sviluppata, non a caso, un'accesa campagna di "sensibilizzazione" alla lettura del bando, sostenuta anche da touchdown e altri soggetti seri come eberk89 (forse non lo ricorderete) perché ogni piè sospinto c'era qualcuno che si presentava sul forum con domande dalle risposte lapalissiane o comunque di immediata reperibilità nelle pagine del bando... e questa cosa a lungo andare ci diede un po' sui nervi, e non solo a me...
Ei Filippo, stai tranquillo, la mia era una semplice battuta.
Anche io mi incaz^^ quando sento domande del tipo ``ma l`accademia e` bella?`` , `` le ragazze ci sono?``, ``speriamo non sia troppo dura``.. e str**za^^ del genere. Questa e` gente che non ha capito un bel niente di quello che significa far parte di un corpo come l`Aeronautica, gente inconsapevolmente sciocca.
Ma Dio santo! devi esserci portato, devi vivere quest`attesa pensando e ripensando solamente a tutti i sacrifici che stai per compiere, una volta firmata la domanda, e non riempirti la testa di domande insulse.
Ma se hai passione e` logico che devi sapere prima di tutto quando esce il bando, conoscere a menadito il percorso concorsuale, avere la certezza che le mediche sono lo scoglio piu difficile, sapere dei test della banca dati per le preselezioni ecc.. insomma studiare a 360 gradi tutto cio` che concerne l`Accademia.
E` da qui che si vedono i veri appassionati, il resto non conta.
Eberk? certo! il grande Mic :)
ciao filippo, tu si che sei un grande! ciaoooo
Immagine

Immagine
Filippo89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Filippo89 »

...E tu a mio avviso stai su un'ottima strada, mAav.
Io ho fatto un'esperienza, ma di "essere un grande" lo devo ancora dimostrare... :twisted:
mAav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da mAav »

Filippo89 ha scritto:...E tu a mio avviso stai su un'ottima strada, mAav.
Io ho fatto un'esperienza, ma di "essere un grande" lo devo ancora dimostrare... :twisted:
Certe cose si sentono a pelle, o ce l`hai oppure no.
Da qualcuno siamo stati indirizzati verso questa strada, e voglio con tutto me stesso riuscirci.
Cio` rendera` me orgoglioso, mio padre, militare anche lui, ma soprattutto avro` fatto il mio dovere.
Notte Guerrieri!
Immagine

Immagine
wing89
00500 ft
00500 ft

Messaggio da wing89 »

Che mondo sarebbe senza filippo...
Filippo89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Filippo89 »

Ma andate tutti a ca*are... :)
almeno la nutella si mangia!!
mAav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da mAav »

Filippo89 ha scritto:Ma andate tutti a ca*are... :)
almeno la nutella si mangia!!
infatti!! tu a che servi?? ahahah
Immagine

Immagine
Bloccato