Paura incredibile.
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Paura incredibile.
Ciao a tutti,
tra poco partirò per Londra, tra dieci giorni, per un evento importante.
Sono abbastanza claustrofobico, ansie ne ho mille, un pò ipocondriaco, sonno disturbato... insomma.. una vita non facile.
Ho sempre accuratamente evitato l'aereo, l'ultima volta che l'ho preso è stato nel 1992, un MD80 da fertilia a fiumicino, e subito dopo un'altro Alitalia da fiumicino a Istanbul, circa due ore di viaggio. Il fatto di avere una paura irrazionale di un qualcosa che non puoi controllare direttamente non è strettamente correlato a un aereo, ma dipende assolutamente dal fatto che invece non puoi scendere e respirare a piacimento.
Questo mi succede in auto, se so che sto passando in zone nelle quali non è possibile fermarmi. Questo mi succede in nave, se c'è mare schifoso (e quanto ne ho preso di mare pessimo) e non ho la possibilità di uscire. Ironia della sorte: non soffro di cinetosi in nessun caso, solo di stress.
E poi mi dà fastidio vivere la paura davanti agli altri: se mi va di chiudere gli occhi o di temere, il fatto che qualcuno mi fissi o mi dia attenzione peggiora di gran lunga il tutto.
Ho molta apprensione per i miei genitori, sull'anziano andante, e per la mia ragazza: se mi succede qualcosa chi pensa a loro?
E' tutto estremizzato, lo so, ma grazie alla paura di avere paura ho vissuto una vita a metà.
freezad
tra poco partirò per Londra, tra dieci giorni, per un evento importante.
Sono abbastanza claustrofobico, ansie ne ho mille, un pò ipocondriaco, sonno disturbato... insomma.. una vita non facile.
Ho sempre accuratamente evitato l'aereo, l'ultima volta che l'ho preso è stato nel 1992, un MD80 da fertilia a fiumicino, e subito dopo un'altro Alitalia da fiumicino a Istanbul, circa due ore di viaggio. Il fatto di avere una paura irrazionale di un qualcosa che non puoi controllare direttamente non è strettamente correlato a un aereo, ma dipende assolutamente dal fatto che invece non puoi scendere e respirare a piacimento.
Questo mi succede in auto, se so che sto passando in zone nelle quali non è possibile fermarmi. Questo mi succede in nave, se c'è mare schifoso (e quanto ne ho preso di mare pessimo) e non ho la possibilità di uscire. Ironia della sorte: non soffro di cinetosi in nessun caso, solo di stress.
E poi mi dà fastidio vivere la paura davanti agli altri: se mi va di chiudere gli occhi o di temere, il fatto che qualcuno mi fissi o mi dia attenzione peggiora di gran lunga il tutto.
Ho molta apprensione per i miei genitori, sull'anziano andante, e per la mia ragazza: se mi succede qualcosa chi pensa a loro?
E' tutto estremizzato, lo so, ma grazie alla paura di avere paura ho vissuto una vita a metà.
freezad
-
- Rullaggio
Re: Paura incredibile.
c'è qualcuno che può darmi una mano per questo volo?
- gloryetta
- 01000 ft
io non sono esperta nel campo, aspetta un pochetto e vedrai che qualcuno dei nostri risolverà i tuoi problemi...ci riescono quasi sempre!freezad ha scritto:c'è qualcuno che può darmi una mano per questo volo?

p.s. io ti dico solo che Londra è stupenda e che devi andarci a tutti i costi! così visiti una delle città più belle del mondo e superi molte tue paure!

- aeb
- FL 500
Ci sono passato. E' una maschera che ci costruiamo per "giustificare" le nostre paure. Avendo paura, io difendo loro... Però, come ce la si è messa, la maschera si può anche toglierefreezad ha scritto: Ho molta apprensione per i miei genitori, sull'anziano andante, e per la mia ragazza: se mi succede qualcosa chi pensa a loro?

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
- futureflyer
- 00500 ft
ciao, se proprio dovessi aver bisogno di esternare la tua paura (credimi ingiustificata) dell'aereo puoi andare nel bagno in fondo al corridoio, e la puoi sfogarti.
io ti direi di analizzare dentro di te cosa ti fa paura prima di partire, essere consapevole di cosa succede in volo, informati su MD80 DI QUESTO, A 360 GRADI. la conoscenza di cio che ruota intorno ala mondo dell'aviazione civile ti fara comprendere che non hai motivo di avere paura dell'aereo, Ok?
fai bene a pensare ai tuoi cari, ma dovresti avere molta più paura degli ubriachi al volante che mietono vittime ogni settimana sulla strada!
Io mi sono "curato" della paura di volare su MD80, e ti assicuro che ora non riesco proprio a capire di che cosa avrei dovuto avere paura!
vai tranquillissimo............
io ti direi di analizzare dentro di te cosa ti fa paura prima di partire, essere consapevole di cosa succede in volo, informati su MD80 DI QUESTO, A 360 GRADI. la conoscenza di cio che ruota intorno ala mondo dell'aviazione civile ti fara comprendere che non hai motivo di avere paura dell'aereo, Ok?

fai bene a pensare ai tuoi cari, ma dovresti avere molta più paura degli ubriachi al volante che mietono vittime ogni settimana sulla strada!
Io mi sono "curato" della paura di volare su MD80, e ti assicuro che ora non riesco proprio a capire di che cosa avrei dovuto avere paura!
vai tranquillissimo............

Massimo....
"Più dura sarà la battaglia, più grande sarà la vittoria"
"Più dura sarà la battaglia, più grande sarà la vittoria"
la paura fa paura !!!
gli altri ti potrebbero guradare, e ti potresti vergongare ... pensa che quelle persone si cagano sotto come te ( non tutti ) e non lo esternano. E' vero, molti temono e pochi esternano, non ti devi curare di chi ti guarda ma di cosa stai, erroneamente, valutando come pericoloso.
ognuno ha paura di qualcosa, no ? e ti dico che se non hai paura sei un incosciente non un impavido.
ora c' è da dire che l'aereo non ci azzecca niente con la tua fobia visto che la vivi anche in auto e in nave.
direi che, a mio modestissimo parere, devi risolvere l'insucurezza e la paura di morire a prescindere dal volo.
anche io, sto attaccato alla vita con gli artigli, e non ho voglia di morire ... però direi che la morte non mi aspetta dietro ogni angolo.
gli altri ti potrebbero guradare, e ti potresti vergongare ... pensa che quelle persone si cagano sotto come te ( non tutti ) e non lo esternano. E' vero, molti temono e pochi esternano, non ti devi curare di chi ti guarda ma di cosa stai, erroneamente, valutando come pericoloso.
ognuno ha paura di qualcosa, no ? e ti dico che se non hai paura sei un incosciente non un impavido.
ora c' è da dire che l'aereo non ci azzecca niente con la tua fobia visto che la vivi anche in auto e in nave.
direi che, a mio modestissimo parere, devi risolvere l'insucurezza e la paura di morire a prescindere dal volo.
anche io, sto attaccato alla vita con gli artigli, e non ho voglia di morire ... però direi che la morte non mi aspetta dietro ogni angolo.
-
- Rullaggio
Mi fa veramente strano prendere l'aereo. Penso che quando sarò dentro e mi sentirò proiettato nell'aria non mi piacerà per niente, non fosse per il fatto che per me non è una cosa usuale sfrecciare nell'aria. A proposito... fa molto rumore in partenza?
Me la sto facendo sotto, la miseria.
- aeb
- FL 500
In che modo il rumore potrebbe influire sulla tua paura?freezad ha scritto:Mi fa veramente strano prendere l'aereo. Penso che quando sarò dentro e mi sentirò proiettato nell'aria non mi piacerà per niente, non fosse per il fatto che per me non è una cosa usuale sfrecciare nell'aria. A proposito... fa molto rumore in partenza?
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
sicuramente è un po' più rumoroso di una metropolitana.freezad ha scritto:Mi fa veramente strano prendere l'aereo. Penso che quando sarò dentro e mi sentirò proiettato nell'aria non mi piacerà per niente, non fosse per il fatto che per me non è una cosa usuale sfrecciare nell'aria. A proposito... fa molto rumore in partenza?
è un rumore grintoso e a mio avviso rassicurante (ci vuole potenza per prendere il volo), è più alto se si è seduti in prossimità dei motori, ma pian piano si affievolisce con l'aumento della velocità, poi dopo poco ( 30/40 secondi circa dopo il distacco ) calerà ulteriormente per una riduzione di spinta applicata dai piloti.
farsela sotto per un rumore ? proiettato nell'aria ? sinceramente leggo in queste parole l'irrazionalità della paura.
IRRAZIONALITA' ... è un mezzo di trasporto, è fatto come un pullman, non si scende durante la corsa.
è meno pericoloso di tutti gli altri mezzi di trasporto.
- mcgyver79
- md80.it Staff
Ho dei dubbi, almeno per quanto riguarda il rumore sentito dall'interno.zittozitto ha scritto:sicuramente è un po' più rumoroso di una metropolitana.
Ciaooooo.
McGyver
facciamo così :mcgyver79 ha scritto:Ho dei dubbi, almeno per quanto riguarda il rumore sentito dall'interno.zittozitto ha scritto:sicuramente è un po' più rumoroso di una metropolitana.
Ciaooooo.
la metropolitana di Roma è meno rumorosa di un aereo che è a punto fisso con spinta di decollo applicata.
-
- Rullaggio
In che modo il rumore può influire sulla mia paura?
Credo che l'ansia della partenza aumenti con tutti i rumori che non mi sono familiari, i movimenti che non mi sono familiari. Per esempio... come gestisco emotivamente una turbolenza? Una virata? Quanto è forte una turbolenza o una virata e quanto non lo è?
Le situazioni di pericolo non vengono mai palesate dentro un volo, non ci sarà mai nessuno che mi dice: 'ecco ora siamo nei casini'; e se tocca interpretare tutto a me, lo debbo interpretare col metro della mia ansia, e sarebbe un'interpretazione folle.
Sai poi, la paura di sentirsi male dentro in aereo, che manchi l'aria. Sono mezzo fott**o solo a pensarci da ora, e mancano sette giorni. Ma la miseria...
freezad
Credo che l'ansia della partenza aumenti con tutti i rumori che non mi sono familiari, i movimenti che non mi sono familiari. Per esempio... come gestisco emotivamente una turbolenza? Una virata? Quanto è forte una turbolenza o una virata e quanto non lo è?
Le situazioni di pericolo non vengono mai palesate dentro un volo, non ci sarà mai nessuno che mi dice: 'ecco ora siamo nei casini'; e se tocca interpretare tutto a me, lo debbo interpretare col metro della mia ansia, e sarebbe un'interpretazione folle.
Sai poi, la paura di sentirsi male dentro in aereo, che manchi l'aria. Sono mezzo fott**o solo a pensarci da ora, e mancano sette giorni. Ma la miseria...
freezad
lascia stare la miseria .. che è cosa brutta e non ci azzecca nulla col volo.freezad ha scritto:In che modo il rumore può influire sulla mia paura?
freezad
rileggi altri argomenti sulla turbolenza qui sul forum ... avrai le conoscienze giuste per affrontarla.
-
- Rullaggio
Di solito quanto dura una salita? E' molto inclinato l'aereo quando sale?
- Alfa Victor Mike
- 02000 ft
la salita fino alla quota di crociera dura in media una ventina di minuti, ma diciamo che la prima fase che è quella con "maggiore" inclinazione, dura pochissimi minuti e non è niente di particolare!freezad ha scritto:Di solito quanto dura una salita? E' molto inclinato l'aereo quando sale?
Non stai su uno shuttle, ma su un mezzo di trasporto usato anche da neonati e persone molto anziane...! Non dimenticarlo questo!!
Michele.
"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
-
- Rullaggio
è la partenza che mi mette molta apprensione. Il fatto è che finchè non mi metto davanti le mie paure sarò sempre un perdente. Cercherò di portarmi dieci paia di mutande, ossigeno se manca l'aria, tutto il necessario ma ad ogni costo devo salire su quell'aereo, martedì. Dovrò combattere una battaglia estenuante col mio cervello...
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Considera che per quanto è umanamente possibile è tutto previsto e considerato nella pianificazione del volo, cosa che non accade con altri mezzi di trasporto. Ad esempio, proprio il problema dell'inclinazione del velivolo al decollo è preso in considerazione, limitando l'inclinazione massima ad un valore che non disturbi la tranquillità dei passeggeri. Come puoi capire non si ricerca solo la massima sicurezza, ma si pone attenzione anche al comfort dei passeggeri. Vola tranquillo e pensa sempre questo: quando non c'eri il mondo ha fatto tranquillamente a meno di te. Quando non ci sarai più, il mondo farà tranquillamente a meno di te. Vedrai che sarà tutto più semplice.freezad ha scritto:è la partenza che mi mette molta apprensione. Il fatto è che finchè non mi metto davanti le mie paure sarò sempre un perdente. Cercherò di portarmi dieci paia di mutande, ossigeno se manca l'aria, tutto il necessario ma ad ogni costo devo salire su quell'aereo, martedì. Dovrò combattere una battaglia estenuante col mio cervello...
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
-
- Rullaggio
tartan ha scritto:Considera che per quanto è umanamente possibile è tutto previsto e considerato nella pianificazione del volo, cosa che non accade con altri mezzi di trasporto. Ad esempio, proprio il problema dell'inclinazione del velivolo al decollo è preso in considerazione, limitando l'inclinazione massima ad un valore che non disturbi la tranquillità dei passeggeri. Come puoi capire non si ricerca solo la massima sicurezza, ma si pone attenzione anche al comfort dei passeggeri. Vola tranquillo e pensa sempre questo: quando non c'eri il mondo ha fatto tranquillamente a meno di te. Quando non ci sarai più, il mondo farà tranquillamente a meno di te. Vedrai che sarà tutto più semplice.freezad ha scritto:è la partenza che mi mette molta apprensione. Il fatto è che finchè non mi metto davanti le mie paure sarò sempre un perdente. Cercherò di portarmi dieci paia di mutande, ossigeno se manca l'aria, tutto il necessario ma ad ogni costo devo salire su quell'aereo, martedì. Dovrò combattere una battaglia estenuante col mio cervello...
Che aforisma... molto "rassegnato"!
Ho letto di qua e di là di partenze e atterraggi particolarmente 'allegri' di Ryanair rispetto ad altri... di A/V sgarbate o noncuranti come da altre parti... verità o fesserie personali?
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
A me sembra semplicemente obiettivo. Tanto anche se non ti rassegni....freezad ha scritto:tartan ha scritto:Considera che per quanto è umanamente possibile è tutto previsto e considerato nella pianificazione del volo, cosa che non accade con altri mezzi di trasporto. Ad esempio, proprio il problema dell'inclinazione del velivolo al decollo è preso in considerazione, limitando l'inclinazione massima ad un valore che non disturbi la tranquillità dei passeggeri. Come puoi capire non si ricerca solo la massima sicurezza, ma si pone attenzione anche al comfort dei passeggeri. Vola tranquillo e pensa sempre questo: quando non c'eri il mondo ha fatto tranquillamente a meno di te. Quando non ci sarai più, il mondo farà tranquillamente a meno di te. Vedrai che sarà tutto più semplice.freezad ha scritto:è la partenza che mi mette molta apprensione. Il fatto è che finchè non mi metto davanti le mie paure sarò sempre un perdente. Cercherò di portarmi dieci paia di mutande, ossigeno se manca l'aria, tutto il necessario ma ad ogni costo devo salire su quell'aereo, martedì. Dovrò combattere una battaglia estenuante col mio cervello...
Che aforisma... molto "rassegnato"!
Ho letto di qua e di là di partenze e atterraggi particolarmente 'allegri' di Ryanair rispetto ad altri... di A/V sgarbate o noncuranti come da altre parti... verità o fesserie personali?

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
- Alfa Victor Mike
- 02000 ft
quoto.zittozitto ha scritto:entrambefreezad ha scritto:... verità o fesserie personali?
non commettere mai l'errore di dare retta a queste castronerie che mettono in giro persone che NON sono del settore. Fa molto tendenza il dare giudizi su piloti, su aerei, su decolli/atterraggi/manovre, ecc.
Se ti parlano della qualità del servizio a bordo allora puoi anche considerarlo +o- attendibile, ma se ti parlano di cose tecniche senza averne il minimo know how, allora diffida pure!
I piloti Ryanair sono piloti come tutti gli altri! Non sono più bravi ne meno bravi degli altri, e gli aerei sono tutti nuovi di zecca e di ultima generazione...!
Michele.
-
- Rullaggio
...non commenterò mai il lavoro di professionisti, senza avere il knowledge necessario. Siccome non studierò mai da pilota, ergo... mai commenterò. Mi fido molto degli altri, quello di cui mi fido veramente poco sono io. Le mie reazioni, insomma. Sono quelle che vanno 'limate' e devo assolutamente farlo; turbolenza, scossoni o sole che sia.
- aeb
- FL 500
Stasera su un TLS-LYS c'era una simpaticissima bambina di quattro mesi al suo secondo volo.... mi ha sfondato i timpani con i suoi gridolini divertiti... i rischi del voloAlfa Victor Mike ha scritto:Non stai su uno shuttle, ma su un mezzo di trasporto usato anche da neonati e persone molto anziane...!freezad ha scritto:Di solito quanto dura una salita? E' molto inclinato l'aereo quando sale?

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
-
- Rullaggio
Magari ci fosse il rischio di una bambina di quaranta anni... 

- aeb
- FL 500
Beh, diciamo che una quarantenne che lancia gridolini al decollo verrebbe guardata con un certa curiosità.....

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
-
- Rullaggio
Speriamo bene.
Mancano 48 ore al volo e sto cercando di distrarmi in tutti i modi, effettivamente l'ansia mi sta masticando.
Nel frattempo mi sono letto mezzo forum.
Le paure vanno affrontate. Se dovessi pensare ad annullare il viaggio starei bene i primi 30 secondi, ma poi il senso di sconfitta non mi farebbe stare bene affatto.
Mancano 48 ore al volo e sto cercando di distrarmi in tutti i modi, effettivamente l'ansia mi sta masticando.
Nel frattempo mi sono letto mezzo forum.
Le paure vanno affrontate. Se dovessi pensare ad annullare il viaggio starei bene i primi 30 secondi, ma poi il senso di sconfitta non mi farebbe stare bene affatto.
- aeb
- FL 500
Ottimo rovesciamento di prospettiva!freezad ha scritto: Le paure vanno affrontate. Se dovessi pensare ad annullare il viaggio starei bene i primi 30 secondi, ma poi il senso di sconfitta non mi farebbe stare bene affatto.

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
-
- Rullaggio
Ci siamo, domattina parto. Sono nervoso.
Giusto per tranqullizzarmi, stamane l'atterraggio di emergenza Ryanair a Ciampino.
Giusto per tranqullizzarmi, stamane l'atterraggio di emergenza Ryanair a Ciampino.
- Alfa Victor Mike
- 02000 ft
Infatti dovrebbe tranquillizarti sul serio!freezad ha scritto:Ci siamo, domattina parto. Sono nervoso.
Tutto è andato per il meglio.. non è stato il lancio di una moneta e determinare la sorte dei passeggeri, ma la bravura e la freddezza dei piloti che hanno gestito la situazione.
L'aereo ha resistito perfettamente alla manovra e, tranne i danni all'aero, non è successo nulla di particolarmente grave.
Oltretutto non è stato un atterraggio d'emergenza visto che l'aereo era in fase di atterraggio.
Vola tranquillo domani, andrà tutto alla grande e sarai circondato da personale esperto e professionale che ti farà volare in tranquillità e sicurezza estrema!
Michele.
-
- Rullaggio
Grazie Michele... i vostri post mi rassicurano. Lo so, sono i piloti i veri professionisti.
Loro mantengono il controllo dell'aereo, io cercherò di mantenere il mio. Cercherò di prendere familiarità con tutti i rumori. Voglio affrontare questa paura e farle capire che anche se non passa in un volo, posso guardarla in faccia e iniziare la battaglia.
Certo, ho sempre apprensione e domani ne avrò. Non vedo l'ora che parta, almeno affronterò la vera ansia (quella del volo) e non il suo surrogato ba**ardo che è l'attesa del volo.
Ma spetta a me tenere la soglia di apprensione a un livello decente. Coraggio freezad.
Loro mantengono il controllo dell'aereo, io cercherò di mantenere il mio. Cercherò di prendere familiarità con tutti i rumori. Voglio affrontare questa paura e farle capire che anche se non passa in un volo, posso guardarla in faccia e iniziare la battaglia.
Certo, ho sempre apprensione e domani ne avrò. Non vedo l'ora che parta, almeno affronterò la vera ansia (quella del volo) e non il suo surrogato ba**ardo che è l'attesa del volo.
Ma spetta a me tenere la soglia di apprensione a un livello decente. Coraggio freezad.
-
- Rullaggio
ps: nella mia vita ho preso miliardi di navi di tutti i generi, dalle ultramoderne alle carrette. Sono un grande appassionato di navi. E non so nuotare.
Ma ne conosco tutte le fasi di viaggio. Mi basta dare un'occhiata al mare per sapere quanto balleremo o meno. Preoccupazione sempre un pò ma molto contenuta, tranne una volta nel 98 che con i signori Tirrenia siamo partiti con forza 8 (mort***i loro...). Non parlava nessuno, era una porto-torres / genova mai vista in vita mia. Poi solo sette ore di ritardo. Stavo all'esterno attaccato alla maniglia di un portellone, con l'acqua che mi lavava letteralmente. Mai visto la nave andare così piano e inclinarsi in quel modo, ad ogni inclinazione l'angolo aumentava sempre di più. "Tra poco ci rovesciamo", ho pensato. Il personale di bordo guardava il mare, non rispondeva alla gente e parlava in napoletano stretto tra loro, vai a capire che dicevano.
Troppa ansia o situazione pericolosa? Vallo a capire, forse la verità sta al centro visto che ho saputo che le due compagnie concorrenti, sempre quella sera, non sono partite.
Eppure come molti di voi si ricorderanno, Navarma aveva perso il Moby Prince (e ancora non si sa com'è successo) e la vita di 140 persone. Non c'era mare mosso, non c'era niente se non probabilmente una concomitanza di cause - a livelli di lotteria italia -.
Per molto tempo non ho più viaggiato neanche in nave, poi con la mia ragazza ho reiniziato: perchè la testa dentro il guscio fa sì che il problema non lo risolvi nè lo aggiri. Prima o poi si ripresenta: matrimonio, funerale, capodanno, lavoro: un aereo, una nave andranno presi, in alternativa si può andare a piedi sperando che nessuno ci schiacci e che le vesciche ci lascino dormire.
Vero, ho paura dell'aereo, ma non si può sacrificare la vita sempre. Mi cambierò il pannolino, dieci volte, può darsi, ma domani vado a Londra e se riesco scrivo sul forum da là oppure al rientro, ci sto cinque giorni.
E qualche foto spero.
freezad
Ma ne conosco tutte le fasi di viaggio. Mi basta dare un'occhiata al mare per sapere quanto balleremo o meno. Preoccupazione sempre un pò ma molto contenuta, tranne una volta nel 98 che con i signori Tirrenia siamo partiti con forza 8 (mort***i loro...). Non parlava nessuno, era una porto-torres / genova mai vista in vita mia. Poi solo sette ore di ritardo. Stavo all'esterno attaccato alla maniglia di un portellone, con l'acqua che mi lavava letteralmente. Mai visto la nave andare così piano e inclinarsi in quel modo, ad ogni inclinazione l'angolo aumentava sempre di più. "Tra poco ci rovesciamo", ho pensato. Il personale di bordo guardava il mare, non rispondeva alla gente e parlava in napoletano stretto tra loro, vai a capire che dicevano.
Troppa ansia o situazione pericolosa? Vallo a capire, forse la verità sta al centro visto che ho saputo che le due compagnie concorrenti, sempre quella sera, non sono partite.
Eppure come molti di voi si ricorderanno, Navarma aveva perso il Moby Prince (e ancora non si sa com'è successo) e la vita di 140 persone. Non c'era mare mosso, non c'era niente se non probabilmente una concomitanza di cause - a livelli di lotteria italia -.
Per molto tempo non ho più viaggiato neanche in nave, poi con la mia ragazza ho reiniziato: perchè la testa dentro il guscio fa sì che il problema non lo risolvi nè lo aggiri. Prima o poi si ripresenta: matrimonio, funerale, capodanno, lavoro: un aereo, una nave andranno presi, in alternativa si può andare a piedi sperando che nessuno ci schiacci e che le vesciche ci lascino dormire.
Vero, ho paura dell'aereo, ma non si può sacrificare la vita sempre. Mi cambierò il pannolino, dieci volte, può darsi, ma domani vado a Londra e se riesco scrivo sul forum da là oppure al rientro, ci sto cinque giorni.
E qualche foto spero.
freezad
- albert
- md80.it Staff
Ottimo.freezad ha scritto: Vero, ho paura dell'aereo, ma non si può sacrificare la vita sempre. Mi cambierò il pannolino, dieci volte, può darsi, ma domani vado a Londra e se riesco scrivo sul forum da là oppure al rientro, ci sto cinque giorni.
E qualche foto spero.
freezad

Ciao!
Alberto
PS: la nave, al contrario dell'aereo, è pericolosa....
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
-
- Rullaggio
ps2.: ribadisco che ho paura di avere un attacco di panico dettato dalla situazione "chiusa", molto meno della funzionalità dell'aereo. Mi preparo ad affrontare la sensazione.
-
- Rullaggio
Domattina check-in.
Grazie a tutti per il supporto!
freezad
Grazie a tutti per il supporto!
freezad
-
- Rullaggio
Ciao Freezad, pensa che non sei solo.. anche io vivo la tua stessa situazione con la differenza che queste paure mi aumentano o diminuiscono a seconda dello stress che sto subendo giornalmente.. Come te mi costruisco gusci dentro i quali continuo a lamentarmi, a sentirmi "malato", diverso, inferiore agli altri, vivo la vita non al 100% e mi lamento, mi demoralizzo...ma soprattutto sono spaventato della cosa. Ma come te voglio combatterla finchè avrò forza, voglio ritornare ad avere la serenità di un tempo, quando viaggiavo senza problemi e senza paura di alcun tipo (naturalmente nel limite del normale). Ed, infatti, giovedì partirò anche io per l'Irlanda, ho paura di avere un attacco di panico per la sensazione di chiuso e senza via di uscita che rappresenta l'aereo, però poi penso che al massimo avrò l'attacco, avrò paura di perdere il controllo, mi aggrapperò al sedile, mi farò la mia sudatina, la mia tachicardia e poi passerà nel giro di un paio di minuti, di attacchi d'ansia non si muore, mi porto la mia valeriana.... di viaggi in aereo ne ho fatti tantissimi, tra i quali l'anno scorso su un aereo da 9 posti ad elica sopra il grand canyon e pochi mesi fa su un ATR da Roma a Milano..ero spaventato prima di salirci ma poi si è rivelata solo ansia anticipatoria. Una volta sull'aereo è svanito tutto...
Spero sia così anche questa volta.. L'importante è non permettere all'ansia di avere il sopravvento e di non farci fare le cose, poi sarebbe peggio, saremmo condizionati a non prendere mai mezzi "chiusi" e ciò non voglio mai che accada perchè non mi sentirei padrone della mia vita. Credo che questi siano le cause di una vita sbagliata dove lo stress e le preoccupazioni la fanno da padrone. Bisognerebbe cercare di migliorare la condotta di vita per avere riflessi positivi anche sulle nostre ansie. Credo che a questa ipotesi possa rispondere il dott. Evangelista, del quale ho letto il suo libro "mai più paura di volare" e dal quale ho tratto molti benefici....
Stai tranquillo, io cercherò di fare lo stesso, pensa che quando tu sarai a Londra io dovrò ancora partire..
Spero sia così anche questa volta.. L'importante è non permettere all'ansia di avere il sopravvento e di non farci fare le cose, poi sarebbe peggio, saremmo condizionati a non prendere mai mezzi "chiusi" e ciò non voglio mai che accada perchè non mi sentirei padrone della mia vita. Credo che questi siano le cause di una vita sbagliata dove lo stress e le preoccupazioni la fanno da padrone. Bisognerebbe cercare di migliorare la condotta di vita per avere riflessi positivi anche sulle nostre ansie. Credo che a questa ipotesi possa rispondere il dott. Evangelista, del quale ho letto il suo libro "mai più paura di volare" e dal quale ho tratto molti benefici....
Stai tranquillo, io cercherò di fare lo stesso, pensa che quando tu sarai a Londra io dovrò ancora partire..