La strada per sistemarsi in linea al più presto

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AirGek
FL 500
FL 500

La strada per sistemarsi in linea al più presto

Messaggio da AirGek »

Ovviamente senza pagare WindJet o MistralAir che tanto finito il contratto ti danno un calcio lì e ciao, su un sito che mi ha mostrato un pilota di 320, http://www.aviationjobsearch.com si possono trovare posti vacanti per first officer e captain su macchine che vanno dai Boeing, agli Airbus, dai Falcon ai LearJet, dai Dash agli ATR e questo in tutto il mondo. Fin qui Ok, ma quando inizi a vedere i requisiti, che io ritengo siano non per l'assunzione ma bensì per la "non cestinazione" della tua domanda, il minimo che trovi, ovviamente oltre ad avere ATPL frozen, MEP e IR è 500 hours on type. Alcune chiedono anche 1000 ore total time per non parlare di quelle che ne chiedono 3-5000. Ma se tutti richiedono queste ore, dove caspita ci arrivo a farle quelle 1000 ore? Ora, dopo il conseguimento del PPL i miei piani sono i seguenti: ATPL distance learning, ci risparmi e lo fai a casa (la maggior parte), cosi non ti fai la teoria del commerciale, in seguito MEP e IR ed infine MCC. Poi mi hanno consigliato di fare il type rating con line training di 500 ore (su 737NG, un sogno :mrgreen: ). Che ne pensate? Spero che questo argomento possa tornare utile anche ad altri ragazzi al mio stesso punto o anche più avanti. Inoltre io vorrei avere la doppia licenza, quindi vabbè che l'IR devi volarlo in uno stato JAA ma il mio istruttore mi ha detto che se consegui l'ATPL frozen e poi vai a fare il restante del CPL in uno stato diverso da quello in cui hai conseguito l'ATPL ti fanno noie. Vi risulta?

Grazie per i vostri pareri ed eventuali consigli, ciao!
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Re: La strada per sistemarsi in linea al più presto

Messaggio da MarcoBCN »

Non capisco, dici no windjet e mistral e poi parli di linetraining con 500h???
E portare su alianti o paracadutisti, trainare striscioni?no eh...pensavo.........

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Come no che ci ho pensato, non sai cosa darei per farmi ore su aerei come il twin otter o anche il Gran Caravan, però trovali quelli che te li mettono in mano con 200 ore alle spalle. Se hai l'indirizzo postamelo subito, anzi non proprio subito perchè ora non ci potrei fare niente ho solo il PPL. Per quanto riguarda il line training di certo non gliela do la soddisfazione a WindJet di dargli un pacco di soldi e poi farmi dare un calcio in c**o a fine contratto. WindJet sul 320 vuole 60K euri per 12 mesi dove 12 mesi non vogliono dire 500 ore on type, mentre fai un salto su eaglejet.net, type rating su 737NG con 500 on type a 37K euri. Almeno li le hai sicuro le 500 ore on type che oggigiorno mi sa essere il minimo per essere preso in considerazione. Puoi anche fare 1000 ore lanciando parà ma quando vai a fare domanda in compagnia o ti trovi richiesto type rated con 500 on type oppure senza type ma con 2000 ore total time, che vado in linea a 40 anni?!?!
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

AirGek ha scritto:fai un salto su eaglejet.net, type rating su 737NG con 500 on type a 37K euri
A parlarne sul sito son bravi tutti, mi piacerebbe sentire qualcuno che ha avuto esperienza diretta e/o ha informazioni affidabili.
Inoltre bisogna sempre vedere se fra 3 anni sarà ancora in piedi questa offerta...
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Lo spero proprio!!! Altrimenti si vede se posso farlo ora e renderlo attivo dopo che conseguo l'ATPL. Te lo immagini type rating frozen :lol: :lol: :lol: .
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN »

Sarà, ma di tutti i piloti di linea del forum nessuno si è pagato le ore..
Prova selezioni Ryan, Easyjet, loro prendono ragazzi "freschi" di atpl, low hours, cadet, come li si vuol chiamare xD

OT.. stai già facendo PPL? Dove?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Alla fine mi pare che è la stessa cosa, mica è detto che la Ryanair con il suo programma cadet alla fine ti tiene. Anzi da quello che ho visto, se ci fidiamo totalmente di ciò che c'è scritto il type sul 737NG ti viene leggermente di più con Ryan. Per quanto riguarda il PPL sto a Cagliari e praticamente lo sto finendo, a Febbraio ho l'esame pratico, il teorico l'ho dato all'Urbe a Dicembre.
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Il line training non lo fai presso la Eagle Jet, ma presso una compagnia "partner", potrebbe essere che alla fine delle 500h se sei in gamba e hanno bisogno ti assumano.
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Come no, con la fila di gente dietro di te che è pronta a pagare per le "loro" 500 ore? Dubito.

Ryanair non ha nessun programma cadet.

Ciao
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN »

Tutti i ryan e ex ryan che conosco non sono stati lasciati a casa. Nessuno!
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Il contratto che propone FR è di cinque anni, ultimamente.
Considerando che volano mediamente 700\800 ore all'anno, fatevi i conti... non mi sembra una brutta soluzione.
alessandrogentili
FL 150
FL 150

dirk ha scritto:Come no, con la fila di gente dietro di te che è pronta a pagare per le "loro" 500 ore? Dubito.
In questo periodo hai perfettamente ragione... In periodi migliori non escludei (mio opinione).
dirk ha scritto:Il contratto che propone FR è di cinque anni, ultimamente.
Ma dopo che hai fatto i 6 mesi di line training non sono obbligati ad offrirti i 5 anni, no?
Ospite

Messaggio da Ospite »

Dal titolo si evince chiaramente che fare la gavetta non ti va proprio!!
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

alessandrogentili ha scritto:
dirk ha scritto:Come no, con la fila di gente dietro di te che è pronta a pagare per le "loro" 500 ore? Dubito.
In questo periodo hai perfettamente ragione... In periodi migliori non escludei (mio opinione).
dirk ha scritto:Il contratto che propone FR è di cinque anni, ultimamente.
Ma dopo che hai fatto i 6 mesi di line training non sono obbligati ad offrirti i 5 anni, no?
Se superi il TR e il LT hai il contratto garantito.
nibbio86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da nibbio86 »

collaudatore ha scritto:Dal titolo si evince chiaramente che fare la gavetta non ti va proprio!!
Perche` dici cosi`? Ma se prima ancora di prendere il PPL si e` gia` dichiarato disposto a subire l'umiliazione di volare sul
twin otter o anche il Gran Caravan
Puoi anche fare 1000 ore lanciando parà ma quando vai a fare domanda in compagnia o ti trovi richiesto type rated con 500 on type oppure senza type ma con 2000 ore total time, che vado in linea a 40 anni?!?!
No, non ti preoccupare, con questi presupposti sono sicuro che appena finisci il CPL qualcuno disponibile a prendersi i tuoi soldi per farti lavorare sull'agoniato Airbus lo troverai senza problemi. Non ti preoccupare poi del fatto che contribuirai a rovinare il mercato ancora di piu`, tanto che te ne frega! Cavoli degli altri fessi in giro per il mondo a lavorare su quegli orribili aeroplani con quell'orripilante elica sul muso.
Buona fortuna.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Forse non ho capito bene ma mi pare che il tuo messaggio fosse alquanto sarcastico. Nel caso non lo fosse non penso che volare sul twin otter sia un'umiliazione (da qui il presupposto che sia sarcastico) e il fatto di "pagarmi le ore" lo farei unicamente se non riesco a trovare sbocchi per crescere profesionalmente su aerei più piccoli, altrimenti dopo che ho 1-2000 ore non penso che sia necessario pagare per lavorare. Il fatto di fare il type con line training con poche ore sta nel fatto che le compagnie se hai poco total time si "accontentano" delle 500 ore on type mentre se hai molta più esperienza totale allora possono prenderti anche senza il type oppure con 0 ore on type. Mi hanno detto che il lancio parà che è una delle prime cose che puoi fare ti possono richiedere già 500 ore minime, come cavolo ci arrivo?!?!?
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Ciao a tutti,
vorrei solo esprimere la mia modestissima opinione. Non mi va di raccontare la mia situazione, sennò cado nella ridondanza...hihih

Comunque volevo esprimere il mio ottimismo con la speranza che anche voi siate un po' meno tragici. Voglio dire, è vero che è un rischio, una scommessa..ma insomma nella vita cos'è che non lo è?Alla fine è come tentare di fare qualsiasi altra cosa(Ammetto che qui sia un po' più difficile ma...)Non credo in tutta questo allarmismo e preoccupazione, per lo più quando è così anticipata. Io ancora devo inziare il corso di pilotaggio, per ora tiro solamente qualche g con il mio fido ASK21(Glider) per il resto non so. La situazione non è delle migliori e non voglio apparire superficiale. Ma credo (e spero anche) che poi le strade per fare le ore senza pagare 30k o più € si troveranno lì per lì. Una volta entrati nel giro si conoscono persone posti, esigenze e tant'altro. Il mondo è grande volete che non ci sia posto per ognuno di noi
su quegli orribili aeroplani con quell'orripilante elica sul muso
??Io penso di si...Spero di aver trasmesso il mio pensiero anche se dopo che ho dormito 4hrs....dubito comunque!
Ricordate che siamo anche giovani per lo più e quindi si ha anche margine per sbagliare o ripensarci...insomma non credo che tentare di raggiungere un sogno senza buttare o meglio ancora vendere la propria dignità sia così difficile. Proprio per questo che personalmente ho scelto di andare all'estero senza preoccuparmi della conversione in un primo momento. Intanto vado a vedere com'è quel mondo di persona se mi piace chi si conosce, le possibiltà che offre un altro paese dopo aver conseguito delle licenze. Tutto ciò mettendoci i soldini che in questi 2 anno di lavoro sto mettendo da parte. Un corso all'estero costa 25k€, e per come sono fatto io, credo che valga la pena nel paggior caso di "buttare"(esagerando in senso negativo) questi soldi, cacchio stiamo parlando del mio sogno...per 25k€ a 21/22 anni...MA SI,MA TUTTA LA VITA!!!RAgazzi se effettivamente sarà impossbile trovare un pazzo che mi mette in mano 1 a/m con 200hrs(anche di meno qualche volta) e vedo che o si sborzano altri 50k€ oppure si sta a casa...Beh allora sarò il primo a dare ragione a voi e alle vostre preoccupazione(sempre troppo premature per ora); mi rimboccherò le maniche e forte dei miei 23/24 anni max mi metterò a fare qualche altro impiego, concorsi all'enav, eurocontrol, università..voglio dire a 23/24 credo ci si possa permettere di dire di aver sbagliato e di ricominciare. Si può fare ancora tutto no?!Tra l'altro ho un lavoro fisso adesso che ho un diploma di perito del trasporto aereo, vuoi che dopo con delle licenze di volo e un inglese avanzato non trovi un altro impiego, magari anche lo stesso di adesso?!

Dai...non siate pessimisti. Una cosa non farò mai e poi mai. Lasciare 50k€ per un TR o ancor peggio LT!!

Sarò troppo ottimista io forse non so che dire...ma dopo 30/40k€ di licenze...ragazzi...uno dovrà pur vivere se ti metti a spendere 90k€ per lavorare...siamo freschi...che lavori a fare?Evito di pagare 90k€ e campo con quelli!!!

In bocca al lupo a tutti!!

W LA VITA E...SIATE PIU OTTIMISTI!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Ok per l'ottimismo ma a quanto mi pare qua non siamo ricchi sfondati come tu stesso hai dimostrato e quindi se vado a spendere 30K euri per preparami a fare il pilota col c***o che poi se non trovo lavoro dico "pazienza tanto sono giovane e ho tutta la vita davanti, farò qualcos'altro". Anch'io sono dell'idea di andare a lavorare all'estero mica sono affezionato all'Europa a tal punto, ma vai a vedere i requisiti delle compagnie che per quanto riguarda quelle estere oltre alle ore possono richiedere la cittadinanza, dove la piglia quella? Se non sei disposto a pagare il line training non succede nulla, ma se non sei disposto neppure a pagrti il type rating allora lascia stare perchè oggi nessuna comagnia te lo paga, vai tranquillo.
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Va bene la pensiamo diversamente, io non sono ricco ma a 22anni credo che tentare di realizzare un sogno vale la pena buttare 25k€...Alla fine sono i miei li potrei buttare comprandomi una macchina, viaggiano a caso per il mondo; io scelgo di farmi le licenze di volo poi vedremo...Credo di poter riuscire a fare il pilota senza dare altri €€ per il TR (che obbiettivamente mi pare assurdo). Penso che il TR sia qualcosa relativo alla linea..quindi pilota di linea ma quello alla fine è l'ultimo step, prima ci sono tanti altri tipi di "piloti" pur sempre piloti. Anche volendo pagare il TR ci sono sempre i Bond che mi pare sia un compromesso o no?!
E poi non credo si corretto dire che non ci sono più compagnie che pagano il TR. La realtà piuttosto credo sia: E' difficilissimo trovarne qualcuna, è rarissimo.

Il discorso del "ho speso 30k€ oramai tantovale spenderne altri 50k€" non lo condivido, rispetto la tua visione ma non sono per niente d'accordo(Almeno se non si è mooooolto benestanti, a quel punto ti "costa" poco..). Piuttosto credo se davvero arriverò a quel punto mi porrò questa domanda: togliere 50k€ alla mia famiglia per fare il "pilota" oppure vivere da uomo e non da schiavo(lo schiavo lavora senza essere pagato, qui si parla di pagare per lavorare, forse...n.d.r.)sperando e tenendo attive il più possibile le licenze e stare con gli occhi aperti mentre ci si occupa inevitabilemente di qualche altro?

Qui ognuno risponde diversamente dall'altro come io e te ;)
Sperando che ci siano occasioni per tutti noi(io lo credo abbastanza) vi saluto!!!

ATCO - APP Rating

Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
nibbio86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da nibbio86 »

Ok, sarcasmo/pessimismo/ottimismo a parte, senti questa AirGek. Hai diciannove anni, giusto? Come molti di noi sembra che hai la fortuna di poter essere piu' o meno aiutato economicamente dai genitori. Ora, invece di farti prendere dall'ansia ed andare a spendere subito PERLOMENO 90,000 cucuzze in licenze e quant'altro, perche` non provi a fare qualcos'altro prima? Ecco qui cosa io avrei fatto nel caso non avessi intrapreso il mio attuale percorso:
-andare negli USA in una delle poche (probabilmente meno di 10) scuole che rilasciano il visto j1
-fare tutte le licenze il piu` in fretta possibile in modo da avere il massimo del tempo residuo per lavorare come istruttore (hai un tempo massimo di due anni per fare i corsi e lavorare)
-una volta sbattuto fuori dagli USA causa scadenza del visto (a meno che non hai fatto la mossa geniale di sposarti veramente l'americana) e con svariate centinaia di ore sul logbook (magari piu` di un migliaio), trovarsi qualche bel posticino su questo pianeta dove poter continuare a volare in AG e magari progredire col tempo (e di questi posti ce ne sono, anche se molti sono nel terzo mondo, ma hai detto che non e` un problema, vero?)
-e poi si vede, porca miseria non si puo` mica programmare tutto nella vita!
I punti tre e quattro sono anche i miei alternati nel caso le cose non vadano liscie quiggiu` (non so se quiggiu` e` grammaticamente corretto, nel caso non lo sia segnalatemelo). Soprattutto il porca miseria e` la costante della mia vita.
Oppure cominci a farel'istruttore VFR in Europa ed arrotondi facendo ogni altro tipo di lavoro volante che ti capiti, traino striscioni, para e cosi` via.
Che ne dici, mi sembra una soluzione sostanzialmente accettabile, no? E tieni conto l'incredibile esperienza di volo/vita che consegue ad aver girato per il mondo e fatto i tipi di volo piu` impensati e svariati.
Se invece vuoi il tuo bel posto a destra su un widebody entro due anni, allora trovati qualche compare di merenda e, durante gli afosi pomeriggi estivi, quando non sai che fare, andate a fare shopping di type ratings.
Ultima modifica di nibbio86 il 8 gennaio 2009, 13:20, modificato 1 volta in totale.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Voglio essere sincero con te, come con tutti quelli che hanno preso parte a questo argomento. La mia "voglia di sistemarmi" subito non nasce da non voler fare la gavetta, ma bensì dall'insicurezza di poterne un giorno uscire. Come ti ho detto volendo la doppio licenza, ho nei miei progetti fare le restanti licenze in America o ancora meglio in Australia. Fare l'istruttore mi è stato consigliato da alcuni e sconsigliato da altri. Chi me lo ha consigliato ovviamente è il mio istruttore stesso, ti fai un pacco di ore in relativamente poco tempo, mentre chi me lo ha sconsigliato sosteneva la tesi che appena brevettato un istruttore ha molte limitazioni di carattere operativo e quindi di retribuzione. Ti ripeto che volare con il twin otter anche una decina d'anni sarebbe per me un esperienza davvero eccezionale, non potrei chiedere di meglio di fare appunto la gavetta su un aeromobile che è il mio preferito in quella categoria. Confermo il fatto che andare a volare dove c'è necessità non è un problema per me, il guaio è che non so dove cercare questi "posti vacanti". Siti internet mettono a disposizione annunci riguardanti lavori in compagnia o executive, posti che devi già essere maturato aeronauticamente parlando per poter solo pensare di raggiungere, mentre non ho mai visto annunci per traino striscioni, lancio parà o qualsiasi altro tipo di lavoro aereo dove ti prendano anche con 200 ore. Se voi avete tali annunci, ovviamente non chiedo di passarmeli per eventualmente fregarvi il posto, almeno indicatemi una zona dove potrei sentirmi dire fuochino.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Mi sono gia espresso tante volte contro i TR a 50K e passa compresi di LT ecc.

Dopo tutto quello che è stato detto, vorrei farvi sapere che in linea con 200 ore di paperozzi si entra, eccome. Chi con la raccomandazione, chi senza. Ve lo dico perchè ormai ne conosco di persone in questo piccolo mondo.
Posso dirvi che ho amici entrati per raccomandazioni e altri entrati, sempre con 200 ore, senza alcuna conoscenza.
Qui si dividono inoltre quelli gia col TR (ma pagato il prezzo "giusto", circa 20K) e chi ha pagato 50K per volare 3-4 mesi.
Quelli che ora stanno meglio e che hanno una certa sicurezza, sono i primi essendo stati assunti per 6 mesi-1 anno e tutti praticamente confermati (quelli che conosco io). Gli altri si stanno sistemando ma con difficoltà, visto che dopo 3-4 mesi non hai più di 200 ore sul type e in questo periodo di crisi ci sono in giro i piloti Futura, XL, Sterling (anche se sta ripartendo, speriamo) e altre compagnie finite a terra.

Volate e basta. Quello che succederà....succederà.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
nibbio86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da nibbio86 »

AirGek, i posti di lavoro per piloti con 200 ore non li troverai pubblicizzati mai su nessun sito, questo perche` solitamente gli operatori trovano sempre abbastanza low timers che bussano alla loro porta per avere quel tanto sognato primo impiego. Intendo operatori charter di single engine pistons, perche` difficilmente ti daranno qualcosa di piu` grande di un 206 all'inizio. Per sperare di trovare un posto simile c'e` una sola cosa da fare: preparare armi e bagagli ed andare direttamente sul posto e persistere finche` si ottiene qualcosa. Che comunque e` una cosa che coinvolge una certa spesa ed un certo rischio, ma chi non risica non rosica. Nessuno ti assumera` mai per telefono o via e-mail, devono vederti di persona. Parlo per espereinza personale perche` questo e` quello che ho fatto io, e questo e` l'iter tipico in Australia per chi non vuole fare l'istruttore (fortunatamente qui nessuna compagnia di linea ti considerera` mai con 200 ore ma disposto a sborsare un pacco di soldi, tutti si devono fare la gavetta ed il type rating e` bondato senza che tu cacci una lira in anticipo). Alla fine, grazie anche alla fortuna di essere al posto giusto al momento giusto e durante una situazione economica migliore di quella attuale (e` incredibile come le cose siano cambiate nel giro di qualche mese) sono atterrato sul mio primo lavoro, con la gioia che puoi immaginare.
Ovviamente vuoi sapere dove i posti giusti stanno: vatti a dare una bella letta su PPRUNE nelle sezioni dei vari paesi del terzo mondo, c'e` tutto quello che vuoi sapere ed anche di piu`. PPRUNE e` stato un enorme aiuto per me, mi ha messo sulla strada giusta e mi ha dato consigli che si sono rivelati vitali. Utilizzalo, e` una fonte di informazioni enorme. Se hai la giusta mentalita` a qualcosa ci arrivi. Non rinunciare ad espolorare percorsi alternativi prima ancora di aver conseguito le licenze. Non diventare l'ennesima persona che il lavoro se lo e` comprato. Le cose hanno tutto un altro sapore quando, benche` piccole ad occhi estranei, te le sei guadagnate non perche` avevi piu` soldi di un altro.
Ancora buona fortuna, e perdonatemi per le eccessive parentesi, mi piacciono le digressioni.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Ti ringrazio per i consigli e per avermi dato le coordinate di PPRUNE, ci faccio un salto subito. E comunque sono d'accordissimo sul fatto che se una cosa te la guadagni ne vai molto più fiero, fuori discussione. :D
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

ragazzi...Che dire...vi vedo tutti pitoli!!!

Questo si che significa volare!!!

;) :P

Che palle ancora un anno a terra!!! :(

in bocca al lupo a tutti!!

ATCO - APP Rating

Immagine

MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN »

Un anno a terra??
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Mi è venuto un dubbio, se faccio l'ATPL distance learning è conseguo l'ATPL frozen prima di prendere il commerciale non dovrò rifare l'esame delle conoscenze teoriche. Se invece di iniziare subito il CPL dopo l'ATPL frozen mi prendo ad esempio per i fatti miei l'abilitazione MEP e quella IR, cosa mi resta da fare per ottenere il CPL? Non penso che vado a presentare il certificato che ho conseguito l'ATPL frozen è mi consegnano il brevetto del CPL, o si?
volalto
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da volalto »

Devi dare l'esame pratico CPL. L'ATPL frozen fa credito per l'esame teorico CPL e IR, quindi una volta che hai dato quello non dovrai più dare esami di teoria, ma solo concentrarti sugli esami pratici e sul training.
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

MarcoBCN ha scritto:Un anno a terra??
eh si...il planning che ho fatto mi consente di raggiungere il budget necessario per partire con 2 anni di lavoro...il primo l'ho appean compiuto(3 dicembre)
Me ne manca 1 :)...nel frattempo Glider forever :D

ATCO - APP Rating

Immagine

AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

davymax ha scritto:Mi sono gia espresso tante volte contro i TR a 50K e passa compresi di LT ecc.

Dopo tutto quello che è stato detto, vorrei farvi sapere che in linea con 200 ore di paperozzi si entra, eccome. Chi con la raccomandazione, chi senza. Ve lo dico perchè ormai ne conosco di persone in questo piccolo mondo.
Posso dirvi che ho amici entrati per raccomandazioni e altri entrati, sempre con 200 ore, senza alcuna conoscenza.
Qui si dividono inoltre quelli gia col TR (ma pagato il prezzo "giusto", circa 20K) e chi ha pagato 50K per volare 3-4 mesi.
Quelli che ora stanno meglio e che hanno una certa sicurezza, sono i primi essendo stati assunti per 6 mesi-1 anno e tutti praticamente confermati (quelli che conosco io). Gli altri si stanno sistemando ma con difficoltà, visto che dopo 3-4 mesi non hai più di 200 ore sul type e in questo periodo di crisi ci sono in giro i piloti Futura, XL, Sterling (anche se sta ripartendo, speriamo) e altre compagnie finite a terra.

Volate e basta. Quello che succederà....succederà.
Quoto!
Ma poi scusate,una volta ottenuto l'ATPL,se mandate CV a raffica a TUTTE le compagnie in Europa,non penso che non ci sia una che vi prenderà freschi freschi con 200h! Alla LOT ad esempio richiedono solo l'ATPL !
FO
200hrs TT, must have MCC theory completed, frozen JAA atpl, cpl, ir
LINK
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Caspita, mica male come requisiti per iniziare. Ovviamente ciò non vuol dire che se hai quel minimo sei assunto, però è sempre piacevole che qualcuno, almeno in apparenza, ti offra la possibilità di partire. :)
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Dallo stesso link
Current Situation:
No recruitment planned for what looks like a really long time, 30 pilots sacked on 28th 10.08
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

In cosa consiste l'esame pratico del CPL?
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Un volo essenzialmente VFR con basico IFR, almeno in Italia.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

dirk ha scritto:Un volo essenzialmente VFR con basico IFR, almeno in Italia.
Non solo basico IFR, c'è anche Navigazione e Procedurale (ILS e Non-precision approach con 1 engine out).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Rispondi