Aeroclub di Varese

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Aeroclub di Varese

Messaggio da paky »

Raga a me sembra un ottima scuola ma come noi sappiamo ormai, le apparenze ingannano quindi vorrei chiedere a qualcuno che la frequenta o l'ha frequentata se è tutto rosa e fiori come viene descritto nel sito oppure anche lì c'è qualche problemuccio. poi vabbè altre domande tipo come vi ci siete trovati?se sono state rispettate le tempistiche per avere sto benedetto atpl? Ah un ultima cosa io vorrei fare l'Atpl modulare dove i requisiti per entrarci, come sappiamo, sono 150 h + ppl + visita medica prima classe; e riguardo a questo vorrei sapere se qualcuno sa il costo di questo corso(visto che sul sito non si capisce bene in tot quanto mi verrebbe a costare), quante ore ho sul libretto alla fine del corso, e se il corso atlp modulare nel costo include l'MCC. Lo so che sono tante domande e scusate la mia pignolità ma purtroppo sono soldi che si dovranno sborsare e non sono nemmeno pochi quindi al posto mio chi non lo sarebbe!!! :P
Spero in qualche risposta e ringrazio anticipatamente coloro che avranno la bontà di perdere il loro tempo nel rispondermi! :D

Cordiali saluti
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
IVWP
FL 200
FL 200

Re: Aeroclub di Varese

Messaggio da IVWP »

io l' ho sempre frequentato solo come visitatore, perché non ne sono socio: conosco molti allievi di quel club e qualche mio amico-pilota ne è socio.

in effetti dall' esterno sembra molto bello, e la flotta è numerosa; sono sempre gentili e simpatici, ed è uno dei pochi aeroporti dove "andrei giù sicuro" in caso di rischio di fuoricampo.
il recente air show, piccolo ma ben riuscito, ha anche dimostrato che è un club attivo, e con molti giovani.

insomma mi pare buono, e nessuno me ne ha mai parlato male: quando e se faro il PPL, molto probabilmente andrò li.

per i costi, oltre al PPL non so cosa dirti.

ciao
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Eccomi.
Le tempistiche? Dipendono solo da te, non certo dalla scuola. Mi spiego.
Il corso teorico dura circa 8\9 mesi, ed è piuttosto intensivo. Gli istruttori sono tutti non in gamba, di più.
Per farti un'idea del calendario dei corsi guarda sul sito, sono pubblicati... non è uno scherzo da seguire, e se unisci lo studio a casa non rimane molto tempo libero.
Per volare anche quello dipende da te, se dai la disponibilità e se vedono che ti impegni non avrai alcun problema, potrai volare anche tutti i giorni, domenica inclusa. Tempo permettendo ovviamente.
Conosco ragazzi che hanno finito l'integrato in 18 mesi, e io pure potrei farlo, se volessi accelerare i tempi.
Certo, è un impegno che va preso seriamente.
Per i costi del modulare non so dirti, chiama in segreteria, sapranno dirti sicuramente tutto.
L'MCC nel modulare puoi scegliere tu dove farlo, o sempre lì (istruttori OTTIMI davvero) oppure dove ritieni opportuno.
Il corso MCC costava 3500 l'ultima volta che ho controllato.
se hai altre domande chiedi pure, anche in PM se vuoi.

Ciao
Ultima modifica di dirk il 11 febbraio 2009, 22:29, modificato 1 volta in totale.
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

dirk ha scritto:Eccomi.
Le tempistiche? Dipendono solo da te, non certo dalla scuola. Mi spiego.
Il corso teorico dura circa 8\9 mesi, ed è piuttosto intensivo. Gli istruttori sono tutti non in gamba, di più.
Per farti un'idea del calendario dei corsi guarda sul sito, sono pubblicati... non è uno scherzo da seguire, e se unisci lo studio a casa non rimane molto tempo libero.
Per volare anche quello dipende da te, se dai la disponibilità e se vedono che ti impegni non avrai alcun problema, potrai volare anche tutti i giorni, domenica inclusa. Tempo permettendo ovviamente.
Conosco ragazzi che hanno finito l'integrato in 18 mesi, e io pure potrei farlo, se volessi accelerare i tempi.
Certo, è un impegno che va preso seriamente.
Per i costi non so dirti, chiama in segreteria, sapranno dirti sicuramente tutto.
L'MCC nel modulare puoi scegliere tu dove farlo, o sempre lì (istruttori OTTIMI davvero) oppure dove ritieni opportuno.
Il corso MCC costava 3500 l'ultima volta che ho controllato.
se hai altre domande chiedi pure, anche in PM se vuoi.

Ciao
Ciao dirk ^_^
...senti ma con la sistemazione come stai messo? come è la vita lì?...quanto paghi al mese?...secondo te si riesce a trovare una sistemazione vicino alla scuola?
Grazie per la disponibilità
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Io abito abbastanza vicino, riesco a fare avanti indietro in macchina.
Ci sono diversi ragazzi che sono in affitto comunque.
Se chiedi in Aeroclub ti passano il numero di qualcuno che affitta appartamenti o di qualcuno che cerca coinquilini, conosco gente che ha fatto così.
Dei miei compagni di corso sono in affitto e pagano circa 250\300 euro al mese, ma non vorrei dire imprecisioni, non mi sono mai interessato molto.
A 5 minuti a piedi dalla scuola c'è la stazione delle Nord, quindi anche abitare in paesi vicini serviti dai treni non sarebbe un problema.
Com'è la vita? La zona di Varese dove c'è l'Aeroclub a mio avviso è bella per viverci, sei vicino al lago (Maggiore e di Como), alle montagne, con il treno sei in centro a Milano in 45 minuti, Malpensa è comoda...
Chiedi ad Aldus, se non sbaglio abita molto vicino all'Aeroclub, e potrà essere più esauriente di me sulla vita in zona, io alla fine ci vado solo per volare e studiare...

Ciao
Ultima modifica di dirk il 11 febbraio 2009, 22:24, modificato 1 volta in totale.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Io non sono proprio vicinissimo a Venegono, ma neanche lontanissimo, una trentina di km, e quella è una zona che conosco abbastanza bene.
Non è una brutta zona, e come detto da dirk è ababstanza vicina a Varese, Como, ed è ben collegata a Milano tramite le Ferrovie Nord (e l'aeroporto è molto vicino alla stazione di Venegono Inferiore): con il treno sei a Varese in un quarto d'ora e a Milano in mezz'ora.

E secondo me è anche una zona molto bella per viverci :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

JT8D ha scritto:Io non sono proprio vicinissimo a Venegono, ma neanche lontanissimo, una trentina di km, e quella è una zona che conosco abbastanza bene.
Non è una brutta zona, e come detto da dirk è ababstanza vicina a Varese, Como, ed è ben collegata a Milano tramite le Ferrovie Nord (e l'aeroporto è molto vicino alla stazione di Venegono Inferiore): con il treno sei a Varese in un quarto d'ora e a Milano in mezz'ora.

E secondo me è anche una zona molto bella per viverci :wink:

Paolo
la ferrovia confina con l' aeroporto, e la stazione è a circa 150 m dal club.

da li ci sono in media due treni all' ora per Milano, e altrettanti per Varese (orario cadenzato, ma non fermano tutti i treni).
È ben servita dal punto di vista dei servizi e secondo le statistiche è anche una delle migliori per qualità della vita, anche la qualità dell' aria è molto migliore rispetto ad esempio alla vicina Milano.
Il meteo è quel che è, ma il vento forte è abbastanza raro.

la zona è bella per volare, vicino alle Prealpi e ai laghi, tra qui il lago di Varese.
sul territorio ci sono diversi aeroporti ed aviosupervici, ed anche molti istituti aeronautici e musei sul volo, oltre alle storiche aziende;

non per niente la provincia di Varese è chiamata la provincia con le ali.
Ultima modifica di IVWP il 11 febbraio 2009, 23:09, modificato 1 volta in totale.
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

Grazie davvero a tutti per la vostra disponibilità ^_^
mi avete dato notizie davvero interessanti...sono molto tentato ad andare in quella scuola una volta finita la laurea triennale.. :P
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

io veramente non saprei sono indeciso tra professione volare e questa!!Come scegliere???Il costo dell'ATPL modulare è uguale in tutte e 2, e anche le flotte non sono male sia in una che nell'altra. come scegliere! :cry: :roll:
Vabbe ora l'unica cosa che riman da fare e andarle e a visitare e poi decidere ma sarà molto difficile!
Grazie a tutti comunque per la disponibilità e l'interesse. :)

bye bye
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
Rispondi