meteo & PPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP »

N757GF ha scritto:
E poi dopo aver staccato, meglio mettere l'ala bassa al vento o il muso controvento?
in decollo o atterraggio, ala bassa al vento
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Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP »

N757GF ha scritto:
IVWP ha scritto:insomma, alla fine oggi ho volato con buoni 15 nodi, e al traino mi faceva male il braccio dal tanto che occorreva contrastare; dinamica in costone e due ore di volo veramente fantastiche ma mosse.
Qualche dettaglio in piu`? Deve essere stato un traino interessante :)
ah, domanda da un volovelista ad un altro.....uno che sa cosa dico e può fermarmi se dico cavolate

beh, interessante e movimentato, e il vento a raffiche, alzava anche del tutto la manica:

io in genere con le giornate di vento, scherzo e prima di chiudere la capottina dico: "bene, si entra in modalità combat flight simulator". :D :drunken: :D ( che spiritosoni che siamo eh ? )

Decollo da LILC (Calcinate del pesce, vicino a Varese)

ancora in decollo, una raffica da destra mi ha strappato dal mio solito volo preciso vicino a terra, con conseguente molto poco elegante ritoccata.

al traino occorre guardare cosa succede all' aereo, perché poco dopo lo fa anche l’ aliante.
In pratica ti vedi l’ L5 davanti che va in giro dove vuole: sopra sotto, a destra e sinistra, a seconda della corrente d’ aria che si attraversa: il sottovento, ossia dei “rimbalzi” del vento che, dopo aver scavalcato le montagne creando la dinamica, ricade a terra e incontrando colline o altri ostacoli diventa turbolento salendo e scendendo un po’ ovunque con valori impressionanti e certi calci in c...

ma tutto sotto controllo, e il volo è continuato sereno; anzi, il volo con vento mi piace molto

in breve:

traino in cresta al vicino Campo dei fiori, con vetta a 1200 m H pari a 1000 m QFE e sgancio.
Poi un bel volo tra Campo dei Fiori e monte Nudo.

divertimento ed esperienza : ecco a cosa è servito il volo di oggi, sempre in massima sicurezza, senza andare oltre alle proprie capacità.
N757GF

Re: meteo & PPL

Messaggio da N757GF »

IVWP ha scritto:
N757GF ha scritto:
E poi dopo aver staccato, meglio mettere l'ala bassa al vento o il muso controvento?
in decollo o atterraggio, ala bassa al vento
In decollo ala bassa finche' il trainatore e` al suolo. Quando stacca, decide lui cosa fare e al piu` decidera` per un po' di muso controvento :)

Mi interessava soprattutto la tecnica sui velivoli a motore.
zittozitto

Re: meteo & PPL

Messaggio da zittozitto »

pallina al centro ? :mrgreen:
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Re: meteo & PPL

Messaggio da flyingbrandon »

N757GF ha scritto: Mi interessava soprattutto la tecnica sui velivoli a motore.
Muso muso.... :D ma lo sapevi già....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

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Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP »

N757GF ha scritto:
Mi interessava soprattutto la tecnica sui velivoli a motore.
passi al volo facile ? 8)

(scherzo, non aggreditemi….almeno non troppo)
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Luke3
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Re: meteo & PPL

Messaggio da Luke3 »

IVWP ha scritto:
N757GF ha scritto:
Mi interessava soprattutto la tecnica sui velivoli a motore.
passi al volo facile ? 8)

(scherzo, non aggreditemi….almeno non troppo)
Ma no dai, è bello anche il volo a motore :mrgreen: (anche se devo ancora provare l'aliante ed in molti mi hanno consigliato di farlo :wink: )

Per quanto riguarda la tecnica di decollo col vento a traverso, il manuale Jeppessen suggerisce l'ala abbassta fino a poco dopo la rotazione (con alettone deflesso durante tutta la corsa di decollo, sempre meno man mano che le superfici aumentano di efficacia; quanto basta) dopodichè assumere l'angolo di correzione di deriva puntando il muso nel vento.
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Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP »

Luke3 ha scritto:
IVWP ha scritto:
N757GF ha scritto:
Mi interessava soprattutto la tecnica sui velivoli a motore.
passi al volo facile ? 8)

(scherzo, non aggreditemi….almeno non troppo)
Ma no dai, è bello anche il volo a motore :mrgreen: (anche se devo ancora provare l'aliante ed in molti mi hanno consigliato di farlo :wink: )

Per quanto riguarda la tecnica di decollo col vento a traverso, il manuale Jeppessen suggerisce l'ala abbassta fino a poco dopo la rotazione (con alettone deflesso durante tutta la corsa di decollo, sempre meno man mano che le superfici aumentano di efficacia; quanto basta) dopodichè assumere l'angolo di correzione di deriva puntando il muso nel vento.
il mio primo messaggio è stato davvero ridotto ai minimi termini, quindi in parte incompleto:

anche il mio manuale, non Jeppessen, suggerisce muso contrario al vento e ala bassa solo prima della rotazione in decollo, e dopo la flare in atterraggio:
quindi quando si è in volo muso al vento e ali livellate, a terra ala bassa al vento.
in effetti è la stessa cosa che si fa’ in costone per sfruttare la dinamica, volando lungo il profilo del rilievo, ma con muso un po’ verso il vento per non farsi scarrocciare oltre cresta nel sottovento.

il volo a motore è certamente bello, e ti assicuro, io apprezzo il volo in ogni sua forma, persino in elicottero !
ma consiglio a ogni pilota di provare anche solo a notare come vola un aliante: la vostra tecnica ne guadagnerà molto.

E poi usate il timone, e non solo quando c’ è vento !!
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Re: meteo & PPL

Messaggio da I-SCDX »

il vero volo è con l'aliante..vento e tu.
e basta!
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Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP »

I-SCDX ha scritto:il vero volo è con l'aliante..vento e tu.
e basta!
BRAVO :wink:

ma il volo a motore, specialmente su certe macchine, ha un fascino unico: certo, il volo a motore e il volo a vela non si possono paragonare, ne per fascino ed emozioni, ne per tecnica di volo e tecnologia dei velivoli.

Il volo è sempre bello, solo a volte da più soddisfazioni.
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Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP »

ma tornando al meteo:

dopo vento, neve e pioggia avete ricominciato ?

ora volate o siete a terra ?
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Re: meteo & PPL

Messaggio da AirGek »

IVWP ha scritto:BRAVO :wink:

ma il volo a motore, specialmente su certe macchine, ha un fascino unico: certo, il volo a motore e il volo a vela non si possono paragonare, ne per fascino ed emozioni, ne per tecnica di volo e tecnologia dei velivoli.

Il volo è sempre bello, solo a volte da più soddisfazioni.
Su questo hai ragione, tu volovelista non puoi provare la sensazione di spingere avanti una manetta e sentire aumentare un ruggito che dice "porca p°°°°a ora ti faccio vedere di che c°°°o sono capace", allo stesso modo non puoi sentire il motore quando al parcheggio chiudi la miscela che negli ultimi borbotti ti dice "un altro passo verso la sordità" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: . E' anche vero che io non posso ascoltare musica classica durante il volo, deve essere molto rilassante. Comunque, ti volevo chiedere una cosa, gli alianti con le loro lunghe ed affusolate semiali che fattore di carico massimo hanno? Suppongo che non arrivano a 3.8, 4.2G.
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Re: meteo & PPL

Messaggio da I-SCDX »

IVWP ha scritto:ma tornando al meteo:

dopo vento, neve e pioggia avete ricominciato ?

ora volate o siete a terra ?

sabato scorso c'era un tempaccio di quelli a casa mia...ma..
vado all'aeroporto..QNH 990 pista in uso 09 e....go!
sabato altra oretta
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Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP »

il mio tira i 7 G, ma il limite indicato è di 6.5

8)

ah, anche -4

8) 8)

io non ho superato i 4, in pratica una buona spirale picchiata, ne i – 2.

e so cosa vuol dire volare a motore: non mi perdo mai l' occasione di scroccare un volo sul traino !!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: meteo & PPL

Messaggio da AirGek »

IVWP ha scritto:il mio tira i 7 G, ma il limite indicato è di 6.5

8)

ah, anche -4

8) 8)

io non ho superato i 4, in pratica una buona spirale picchiata, ne i – 2.

e so cosa vuol dire volare a motore: non mi perdo mai l' occasione di scroccare un volo sul traino !!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Devo ammettere che non me l'aspettavo, ma si tratta di aliante acrobatico o di uno normale?

Che scrocconi che siete voi volovelisti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP »

AirGek ha scritto:
Devo ammettere che non me l'aspettavo, ma si tratta di aliante acrobatico o di uno normale?
il "mio" aliante è un ASK 21, un aliante scuola certificato A, ma non categoria illimitata.

Tanto per imparare insomma….

alianti come il FOX fanno anche qualcosa di meglio.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

seriamente, non che fino ad adesso scherzassi, diciamo che i 4 g sono standard; certo, se l' aliante è zavorrato ci sono delle limitazioni.

per un idea :

http://www.youtube.com/watch?v=mxFOHoy-UNQ&hl=it

------------------------------------------------------------------------------------------------------
AirGek ha scritto:
Che scrocconi che siete voi volovelisti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
come hai ragione: facciamo di tutto per non consumare carburante :lol: :lol: :lol:

certo, il volo sul traino è strano:

quel basso passaggio per lo “sgancio cavo” di solito non si fa', e le virate a coltello anche !

il DR 400, è una bella macchinetta !

ma preferisco l' L 19 o l' L 5, con il loro fascino da velivoli militari biposto in tandem, con il finestrino aperto e il carrello biciclo.
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Re: meteo & PPL

Messaggio da I-SCDX »

ci vuole la tuta anti g!! :D
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Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP »

I-SCDX ha scritto:ci vuole la tuta anti g!! :D
no, come i veri piloti !! 8)

http://www.youtube.com/watch?v=MaVoqPJU ... a=N&tab=wv

mica come sto poveretto :

http://www.youtube.com/watch?v=aaDTk0Ar ... re=related

:drunken: :shock: :drunken:
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Re: meteo & PPL

Messaggio da N757GF »

IVWP ha scritto: io non ho superato i 4, in pratica una buona spirale picchiata, ne' i – 2.
Se il limite dice 6.5 non si va oltre, anche se c'e` un fattore di contingenza di 1.5!

A 4 ci si arriva il piu` delle volte quando si sbaglia qualche manovra :), sono tanti e la schiena comincia a protestare! -2 sono proprio tanti, come ci sei arrivato? Io li patisco!
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Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP »

N757GF ha scritto:
Se il limite dice 6.5 non si va oltre, anche se c'e` un fattore di contingenza di 1.5!
era per rispondere a modo alla domanda, che era anche un pò provocazione !
naturalmente non ci si deve arrivare, ma dato che chiedeva quando si rompono, ecco la risposta: 7.5, poi fai a gara a chi arriva giù prima, le semiali o te.
N757GF ha scritto: A 4 ci si arriva il piu` delle volte quando si sbaglia qualche manovra :), sono tanti e la schiena comincia a protestare! -2 sono proprio tanti, come ci sei arrivato? Io li patisco!
infatti non è bello: ma ci si arriva in diverse manovre, senza sbagliarle.
i - 2, poi erano 1.5 ( :oops: ), e già mi hanno fatto passare la voglia di riprovare (non era una manovra acrobatica);

un esempio: il manuale di volo a vela acrobatico (ne esiste una sola edizione e versione) riporta i 4 G come valore massimo che si può raggiungere in una fiesler con K 21 (con ingresso a 220 Km/h e rotazione a 160 Km/h, alle due richiamate si è ben centrifugati)

ma queste domande fatemele nella sezione volo a vela, prima che qualcuno noti che siamo tremendamente OT rispetto al meteo e PPL.
Ultima modifica di IVWP il 11 febbraio 2009, 19:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: meteo & PPL

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tornando quindi al meteo:

oggi a Calcinate LILC tutto fermo:
raffiche a 30 nodi, ma alla vicina LIMC si sono registrate raffiche da 50 nodi !!

e il mio voletto è saltato, anche se sembrava esserci onda, evidenziata da rotori e condensazioni di nubi lenticolari.
il rischio era troppo grande, e di sicuro il vento al traverso era mooolto sopra ai limiti della macchina, e del pilota.
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Re: meteo & PPL

Messaggio da I-SCDX »

usate VHF 123.375 per comunicazione bordo-terra e terra-bordo-terra no?
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Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP »

I-SCDX ha scritto:usate VHF 123.375 per comunicazione bordo-terra e terra-bordo-terra no?
è la frequenza del volo a vela in Italia; purtroppo è l' unica, e durante le gare viene spesso utilizzata come frequenza dai piloti che partecipano e dai giudici e commissari.

mi è quindi capitato di volare dalle parti di Como, e di interferire con una gara che si svolgeva a Torino !

si utilizza per comunicare fra alianti, non per comunicare con terra: per quello ogni aviosuperficie o aeroporto ha la propria frequenza.
è utile per aiutarsi, chiedere la posizione di altri volovelisti, magari in cerca di salite migliori: è poi fonte di grande sicurezza, perché ci sono dei momenti in qui sembra di fare volo in pattuglia, e il contatto diventa allora indispensabile.

semplici messaggi come "mi hai in vista ?" possono evitare terribili incidenti.

in svizzera la frequenza ufficiale VaV è la 122.475.

ma dai, queste cose chiedetele nella sezione giusta, prima che qualcuno si lamenti.
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Re: meteo & PPL

Messaggio da I-SCDX »

Eh calmo eh..se volevi potevi fare a meno di risp..era solo per confermare cio che sapevo.-
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Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP »

I-SCDX ha scritto:Eh calmo eh..se volevi potevi fare a meno di risp..era solo per confermare cio che sapevo.-
calmo? sempre!

:wink:

io rispondo sempre volentieri a domande sull' aviazione, ed in particolare sugli alianti; solo, alcuni si sono lamentati in altri topic di come alla fine si arrivasse sempre al volo veleggiato: cercavo di riportare il discorso all’ argomento iniziale, ma se avete domande naturalmente io risponderò.

è decisamente meglio un OT che un dubbio, specialmente per chi vola.
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Re: meteo & PPL

Messaggio da Luke3 »

tornando al meteo, sembra proprio che questa orda di maltempo stia finalmente finendo. Oggi sono andato a volare e il tempo era stupendo, si vedeva da tarquinia al circeo, anche se c'era parecchio vento: al suolo davano 10 nodi al traverso. Decisamente un bel volo però, e guardando le previsioni sembra che il bel tempo dovrebbe restare per un pò, per la gioia di tutti i piloti :mrgreen:
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Re: meteo & PPL

Messaggio da willfly »

Luke quando ci fai un pò di foto dall'urbe?
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Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP »

e il vento continua, per la gioia dei piloti del mio club.
anche oggi dinamica, e i più esperti hanno fatto anche 3000 m di guadagno di quota.

Quasi OT: oggi all’ ACAO lezione di meteo con il Col. Guido Guidi.

Immagine

Tema: le nubi
come si formano, classificazione e come interpretarle.
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Re: meteo & PPL

Messaggio da zittozitto »

Luke3 ha scritto:tornando al meteo, sembra proprio che questa orda di maltempo stia finalmente finendo. Oggi sono andato a volare e il tempo era stupendo, si vedeva da tarquinia al circeo, anche se c'era parecchio vento: al suolo davano 10 nodi al traverso. Decisamente un bel volo però, e guardando le previsioni sembra che il bel tempo dovrebbe restare per un pò, per la gioia di tutti i piloti :mrgreen:
occhio a ghiaccio ... carburatore e superfici :wink:
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Re: meteo & PPL

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zittozitto ha scritto:
Luke3 ha scritto:tornando al meteo, sembra proprio che questa orda di maltempo stia finalmente finendo. Oggi sono andato a volare e il tempo era stupendo, si vedeva da tarquinia al circeo, anche se c'era parecchio vento: al suolo davano 10 nodi al traverso. Decisamente un bel volo però, e guardando le previsioni sembra che il bel tempo dovrebbe restare per un pò, per la gioia di tutti i piloti :mrgreen:
occhio a ghiaccio ... carburatore e superfici :wink:


benedetta sia l'aria calda al carburatore nel C152!
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