Lo fanno più o meno tutti...

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Lo fanno più o meno tutti...

Messaggio da Emanuele M »

Ragazzi che dire, sappiamo tutti che l'Md80 è famoso per il suo pitch al decollo, ma a forza di vedere decolli e atterraggi qui ad Elmas mi sto accorgendo che anche gli altri tipi di aerei hanno un rateo, o almeno lo possono avere, di salita di tutto rispetto. Questo post mi è stato ispirato dall'immagine che allego :wink: Voi che pensate a riguardo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. »

Che bestie :lol:
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

re: Lo fanno più o meno tutti...

Messaggio da Emanuele M »

Ah dimenticavo, questo è un A300 della Monarch... 8)
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

eh si, quì parliamo di A300, un vero Airbus che non è Flipper, però per i ratei, l'MD80 li batte tutti. Secondo viene il 737 classico che anche lui va ripido con i ratei :D
Avatar utente
Nikalte
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 3 settembre 2005, 20:00

re: Lo fanno più o meno tutti...

Messaggio da Nikalte »

Avando volato con gli Md ad inizio settimana devo proprio ammettere che i ratei di questi ultimi sono impressionanti... Infatti è una delle cose che mi ha affascinato dell'MD...
Ospite

re: Lo fanno più o meno tutti...

Messaggio da Ospite »

Tutti gli aerei possono mantenere un pitch più o meno ripido, poi dipende da tanti fattori...

Forte l'angolazione dell'ala di questa foto.. :shock:
Giordano

Messaggio da Giordano »

Quello che ha il maggior rateo è il 717 ;-)
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno »

Bhe però ragazzi l'A300 è un aereo heavy, mica un aereo tanto leggero.... ;)
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Avatar utente
evil_captivos
Banned user
Banned user
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 ottobre 2005, 2:16
Località: LICC

re: Lo fanno più o meno tutti...

Messaggio da evil_captivos »

Ma più o meno quali sono questi ratei di salita? :?: :oops:
Vorrei rinascere aereoplano
Ospite

re: Lo fanno più o meno tutti...

Messaggio da Ospite »

Un aereo di linea mediamente sale a circa 2500/3000 piedi al minuto.
Ultima modifica di Ospite il 16 ottobre 2005, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Re: re: Lo fanno più o meno tutti...

Messaggio da Emanuele M »

collaudatore";p="48118 ha scritto:Un aereo di linea mediamente sale a circa 2500/3000 piedi al minuto.
Beh in alcuni video ho visto anche fare 4500 ft/m :shock:
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

come ben saprai e' difficile dare una risposta.
dipende molto dal peso che hai.
di faccio 2 esempi
partenza da fco destinazione sid (capoverde) am a321 91t al decollo... e' un polmone! iniziali 2000ft/min poi passando i 15000 ft sale a 1000 800 700 600 e non passa piu....
se decolli vuoto.... con dopo carburante tipo per un roma milano 52t al decollo inizialmente fa anche 5000ft e sale che e' una lippa!

una volta per gioco su un ferry abbiamo accellerato a 340 nodi poi full back sidestik e ho letto 12000ft!!!
Davide
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M »

davidemox";p="48124 ha scritto:come ben saprai e' difficile dare una risposta.
una volta per gioco su un ferry abbiamo accellerato a 340 nodi poi full back sidestik e ho letto 12000ft!!!
:lol: :lol: Siete dei grandi!!
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

re: Lo fanno più o meno tutti...

Messaggio da Galaxy »

una volta per gioco su un ferry abbiamo accellerato a 340 nodi poi full back sidestik e ho letto 12000ft!!!
Un ferry è un cargo?? :oops:
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

re: Lo fanno più o meno tutti...

Messaggio da bruno »

Bhe guardate il video di questo A300. Non so se per via della prospettiva, ma il rateo sembra essere davvero alto.... :D

cliccate qui
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

no ferry e' quando sei senza passeggeri o comunque carico pagante
Davide
Avatar utente
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1248
Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
Località: Cagliari

Messaggio da Sienamonza2 »

davidemox";p="48124 ha scritto:come ben saprai e' difficile dare una risposta.
dipende molto dal peso che hai.
di faccio 2 esempi
partenza da fco destinazione SID (capoverde) am a321 91t al decollo... e' un polmone! iniziali 2000ft/min poi passando i 15000 ft sale a 1000 800 700 600 e non passa piu....
se decolli vuoto.... con dopo carburante tipo per un roma milano 52t al decollo inizialmente fa anche 5000ft e sale che e' una lippa!

una volta per gioco su un ferry abbiamo accellerato a 340 nodi poi full back sidestik e ho letto 12000ft!!!
:shock: 8) :lol: :lol: :lol: mitici :wink:
Ste
Avatar utente
evil_captivos
Banned user
Banned user
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 ottobre 2005, 2:16
Località: LICC

Messaggio da evil_captivos »

Anche se non sono il barone rosso, quindi non so quanto potrebbe essere vero, ma 35 minuti prima di arrivare alla quota di crociera dev'essere terribile!

Invece forse è un po' o/t, nel caso ditemelo che lo sposto...ma per quanto riguarda il rateo di discesa qual'è un rateo normale? (non in manovra di emergenza?) ci può essere, anche con i motori ad idle, la tendenza ad accellerare, invece che a rallentare? se la risposta è si, il pesodimensioni dell'aereo influiscono su questa cosa?

Scusate le domande da sega, ma io so fare volare solo aeroplanini di carta! :D
Vorrei rinascere aereoplano
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

scusa ma non ho capito niente puoi ripetere la domanda?

l'unica cosa che posso dirti e' che un rateo medio di discesa e' intorno ai 2500ft/min
Davide
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Nel video indicato da Bruno è da notare il movimento degli spoiler in assistenza agli alettoni, sull'ala compresa nell'inquadratura (sinistra)... :wink:
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno »

Ma penso che gli spoiler si muovevano per via dell'aria che penetrava da sotto i flap, che in quel momento erano estesi.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

in alcuni aerei , specialmente negli heavy, gli spoilers si estendono di qualche grado insieme agli alettoni per provocare più rollio ed accentuare quindi l'effetto degli alettoni sull'aereo.
Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. »

Luke3";p="48164 ha scritto:in alcuni aerei , specialmente negli heavy, gli spoilers si estendono di qualche grado insieme agli alettoni per provocare più rollio ed accentuare quindi l'effetto degli alettoni sull'aereo.
Anche l'80 e il 320 eh ;)
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno »

Acc. allora scusatemi........pensavo che fosse semplicemente l'aria che si infilava da sotto i flap...... vabbe mi perdonate vero.... :D
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Rispondi