Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
Ciao a tutti.
causa (ehmmm) ritardo di tre ore (mio) ieri ho perso il volo che da Orio mi doveva riportare a Bxl. Era un Ryanair, compagnia che utilizza 737-800.
Ho dovuto riprenotare il volo e son finito con la Virgin (moooolto più simpatica della Ryan...) con 737-300 e ho notato due cose.
a) la corsa di decollo del 300 mi è sembrata molto più corta dell 800, ok che è più piccolo ma (a parità di carico viaggiante ) mi è sembrato che l'800 abbia bisogno di più strada per alzare il muso;
b) dal punto di vista del passeggero il 300 è decisamente più silenzioso.
Che ne dite? Puo' essere o sono io che ho le traveggole?
Ciao
Paolo
Slowly";p="48284 ha scritto:Mah.....in fatto di rumorosità non credo, magari dipende da dove eri seduto sull'800 e da dove sul 300.
ok, parlavo, in entrabi i casi, di file in prossimità dell'ala, davanti ad esser precisi, dove se guardi guori la prima cosa che vedi è il motore.
ciao
P.
Era pieno come quello della Ryan o c'erano meno pax? Il peso è "uno" dei fattori che determinano la lunghezza della corsa di decollo assieme ad altri parametri (tra cui quelli atmosferici). Non conosco i pesi a vuoto delle 2 macchine, molto probabilmente sono già differenti i pesi a vuoto...migliori condizioni atmosferiche, meno pax a bordo ed ecco che stacca prima la Virgin..
Nicolino";p="48299 ha scritto:Era pieno come quello della Ryan o c'erano meno pax? Il peso è "uno" dei fattori che determinano la lunghezza della corsa di decollo assieme ad altri parametri (tra cui quelli atmosferici). Non conosco i pesi a vuoto delle 2 macchine, molto probabilmente sono già differenti i pesi a vuoto...migliori condizioni atmosferiche, meno pax a bordo ed ecco che stacca prima la Virgin..
erano entrambi pressochè pieni. E condizioni meteo buone x entrambi. Temperatura dell'aria attorno 10/15 gradi.
ciao.
P.
ovviamente l'800 ha un MTOW bem superiore al 300. questo determina una vr spostata in avanti dipedentente dal peso in configurazione di decollo e dalla configurazione dei flap (per piste "normali" si usa 5°). per quanto riguarda i motori , dubito che il 300 sia + silenzioso in quanto entrambi adottano i CFM 56 ma l'800 ha la versione più nuova
Ciao a tutti...
Ho volato con l'80 centinaia di volte e non c'è mai stata una corsa uguale ad un altra..Sono tanti i fattori che determinano la VR....
Good day.
Il MTOW è decisamente a sfavore del -800, ecco che a pieno carico il -300 ti appare più prestazionale. Anche io nutro forti dubbi sulla minore rumorosità del -300. Tutti i costruttori di motori cercano di ridurre la rumorosità dei propri gioielli...poi credo sia un discorso anche soggettivo e di posizione nel velivolo..
ovviamente è tutto vero, il 737-300 è decisamente più piccolo del 737-800 ed ha quindi un MTOW e ZFW superiore, con conseguente aumento della Vr, accellerazione alla Vr e quindi corsa al decollo. E' vero che tra aerei simili le corse al decollo cambiano sempre, ma in questo caso è molto evidente e mi è apparsa anche a me questa differenza. D'altronde, sarebbe come paragonare un DC-9-40 con un MD-90, le corse al decollo sono diverse
ok, grazie x aver risposto.
Cio' che più mi aveva colpito è stato la differenza di rumore. Ho volato decine di volte sull 800 (sempre Ryanair..) e seduto un po' ovunque, e diverse volte anche su 300 e 400 (Virgin/British/Thai) ma è la prima volta che noto questo...magari era il sonno.
ciao
P.