737-300 vs 737-800

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

737-300 vs 737-800

Messaggio da pm »

Ciao a tutti. :D
causa (ehmmm) ritardo di tre ore (mio) ieri ho perso il volo che da Orio mi doveva riportare a Bxl. Era un Ryanair, compagnia che utilizza 737-800.
Ho dovuto riprenotare il volo e son finito con la Virgin (moooolto più simpatica della Ryan...) con 737-300 e ho notato due cose.
a) la corsa di decollo del 300 mi è sembrata molto più corta dell 800, ok che è più piccolo ma (a parità di carico viaggiante ) mi è sembrato che l'800 abbia bisogno di più strada per alzare il muso;
b) dal punto di vista del passeggero il 300 è decisamente più silenzioso.

Che ne dite? Puo' essere o sono io che ho le traveggole?
Ciao
Paolo
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Mah.....in fatto di rumorosità non credo, magari dipende da dove eri seduto sull'800 e da dove sul 300.

A memoria non ricordo la pista richiesta dai due figuri per librarsi nell'aire...........ma credo che il 300 stacchi mediamente prima.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm »

Slowly";p="48284 ha scritto:Mah.....in fatto di rumorosità non credo, magari dipende da dove eri seduto sull'800 e da dove sul 300.
ok, parlavo, in entrabi i casi, di file in prossimità dell'ala, davanti ad esser precisi, dove se guardi guori la prima cosa che vedi è il motore.
ciao
P.
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: 737-300 vs 737-800

Messaggio da Nicolino »

Era pieno come quello della Ryan o c'erano meno pax? Il peso è "uno" dei fattori che determinano la lunghezza della corsa di decollo assieme ad altri parametri (tra cui quelli atmosferici). Non conosco i pesi a vuoto delle 2 macchine, molto probabilmente sono già differenti i pesi a vuoto...migliori condizioni atmosferiche, meno pax a bordo ed ecco che stacca prima la Virgin..
Nicolino
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bè il 300 è più corto dell'800.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Re: re: 737-300 vs 737-800

Messaggio da pm »

Nicolino";p="48299 ha scritto:Era pieno come quello della Ryan o c'erano meno pax? Il peso è "uno" dei fattori che determinano la lunghezza della corsa di decollo assieme ad altri parametri (tra cui quelli atmosferici). Non conosco i pesi a vuoto delle 2 macchine, molto probabilmente sono già differenti i pesi a vuoto...migliori condizioni atmosferiche, meno pax a bordo ed ecco che stacca prima la Virgin..
erano entrambi pressochè pieni. E condizioni meteo buone x entrambi. Temperatura dell'aria attorno 10/15 gradi.
ciao.
P.
Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

re: 737-300 vs 737-800

Messaggio da giano1968 »

ovviamente l'800 ha un MTOW bem superiore al 300. questo determina una vr spostata in avanti dipedentente dal peso in configurazione di decollo e dalla configurazione dei flap (per piste "normali" si usa 5°). per quanto riguarda i motori , dubito che il 300 sia + silenzioso in quanto entrambi adottano i CFM 56 ma l'800 ha la versione più nuova
idawa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 21 settembre 2005, 14:57

re: 737-300 vs 737-800

Messaggio da idawa »

Ciao a tutti...
Ho volato con l'80 centinaia di volte e non c'è mai stata una corsa uguale ad un altra..Sono tanti i fattori che determinano la VR....
Good day.
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

>Verissimo IDAWA.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: 737-300 vs 737-800

Messaggio da Nicolino »

Come informazioni terra terra mi sembra che sia un buon link..

http://www.b737.org.uk/techspecsdetailed.htm

Il MTOW è decisamente a sfavore del -800, ecco che a pieno carico il -300 ti appare più prestazionale. Anche io nutro forti dubbi sulla minore rumorosità del -300. Tutti i costruttori di motori cercano di ridurre la rumorosità dei propri gioielli...poi credo sia un discorso anche soggettivo e di posizione nel velivolo..
Nicolino
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

ovviamente è tutto vero, il 737-300 è decisamente più piccolo del 737-800 ed ha quindi un MTOW e ZFW superiore, con conseguente aumento della Vr, accellerazione alla Vr e quindi corsa al decollo. E' vero che tra aerei simili le corse al decollo cambiano sempre, ma in questo caso è molto evidente e mi è apparsa anche a me questa differenza. D'altronde, sarebbe come paragonare un DC-9-40 con un MD-90, le corse al decollo sono diverse :wink:
Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

re: 737-300 vs 737-800

Messaggio da pm »

ok, grazie x aver risposto.
Cio' che più mi aveva colpito è stato la differenza di rumore. Ho volato decine di volte sull 800 (sempre Ryanair..) e seduto un po' ovunque, e diverse volte anche su 300 e 400 (Virgin/British/Thai) ma è la prima volta che noto questo...magari era il sonno.
ciao
P.
Mirrk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 23:22

re: 737-300 vs 737-800

Messaggio da Mirrk »

nn vorrei dire una cavolata ma mi pare che l'800 ai motori monti dei dispositivi silenziatori..
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

hm, probabile, ma non ne sono sicuro, chiediamo al nostro tecnico Francesco C :wink:
Rispondi