tristar ha scritto:qui si discute sul "sono meglio io" da un paio di pagine, quindi non so che senso habbia andare avanti su questo thread. IVWP, che il volo senza motore sia un'altra dimensione sono daccordo anch'io (e resta comunque un opinione, non un teorema), ma da come scrivi sembra che per te un pilota a motore faccia schifo, o è solo una mia impressione (un pò forzata, ma è per rendere l'idea)? Piccolo OT per il delta: non è che scivola perchè è senza timone; certamente, a differenza dell'aliante, non si impara a virare correttamente in un paio di lezioni, è "leggermente" più complesso. Lo conosci questo mondo (del volo libero) o ne parli per sentito dire?
A mio parere termini come "parassita" per l'uno o "caffettiera" per l'altro sono sbagliati per il senso stesso che anima il volo sportivo. Resto dell'idea che prima del mezzo ci sia chi lo pilota.
ciao
EDIT: flyfree, per la fretta ho letto solo ora il tuo commento e mi accorgo che sono stato ridondante

ma qui si scherza....almeno, io si e mi pare che anche "i motorai"

facciano lo stesso.
poi io non so come dirlo, il "niente di meno", non vuol dire meglio.
Credo che tu sia pilota, e quindi sai che questa “rivalità” esiste da sempre….poi fra allievi diciassettenni.
se ti sembra che io qui stia dicendo che siamo migliori, correggo subito, nel senso che non volevo mica dimostrarlo; solo che sia chiaro, neanche i PPL sono superiori.
è chiaro dagli interventi che i PPL si sentano superiori al VDS, ma occhio a parlar male dei volovelisti, perché mediamente sono bravini come piloti.
due modi diversi di volare, e poi, sul quale sia il più "bello" non mi esprimo.
certamente il più formativo dal punto di vista della conduzione del velivolo è il volo in aliante, e ciò non vuol dire che i piloti a motore sono incapaci e che tutti i volovelisti siano degli assi.
poi le 150 ore di teoria del PPL neanche noi le abbiamo, quindi come ho detto, se uno ha entrambi i brevetti è un pilota completo, e ciò non vuol dire che chi ne ha uno solo non è un buon pilota (anche io ne ho uno solo), ma solo che da un punto di vista formativo si è preparati a ogni evenienza.
spero di aver chiarito, anche la storia della vasca
insomma, io come vero pilota ho citato Jaeger, mica il campione mondiale classe corsa (che comunque è un vero pilota)
e se è per:
IVWP ha scritto: e se non sei più che capace non te lo fanno toccare neanche a terra.
guarda che non mi riferivo ai PPL, è un aliante che solo in pochi utilizzano, anche fra i GPL (io senza una giornata bomba andrei per prati)