Ce l'ho fatta!!!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
carlik
FL 500
FL 500

Ce l'ho fatta!!!!!

Messaggio da carlik »

Ciao a tutti cari amici del forum, la maggior parte di voi si ricorderà il mio fifonissimo arrivo su http://www.md80.it proprio in "paura di volare", era il mese di Maggio dello scorso anno e dovevo prendere per la prima volta l'aereo che era la mia più grande fobia e per giunta dovevo viaggiare da sola.Solo l'idea di doverci salire mi aveva tolto il sonno e la fame e mi aveva creato uno stato d'ansia tale che non riuscivo quasi più a svolgere le azioni quotidiane per la tensione e il terrore accumulati!!!
Aprii un thread dove spiegavo tutte le mie paure, da quella di precipitare allo svenimento, dall'attacco cardiaco al panico più nero ,e aspettai................ :oops:
Ad uno ad uno come funghetti spuntaste voi con i vostri simpatici avatar, ciascuno di voi aveva una parola di conforto per me, e ciascuno di voi pazientemente ha risposto alle mie innumerevoli domande da fifona, la cosa che ricordo con piacere è che non sono mai stata derisa anche per domande che oggi mi sembrano assurde, voi con grande serietà e professionalità mi avete sempre pazientemente risposto due, tre, dieci quaranta volte, facendomi avvicinare passo dopo passo a quel mostro di ferraglia.Il mio primo viaggio lo feci seduta lato corridoio all'insegna del terrore imbottita di immaginette di santini, povero il mio vicino di seduta, credo sia ancora in analisi :mrgreen: , mi ripetevo le regole di kitano però , quei rumori, quel fischio , le poche turbolenze mi avevano resa tutt'uno con il sedile,quasi imbalsamata piangendo come una bambina. .Però avevo volato, ero riuscita ad entrare dentro il mostro anche se in catalessi............. ma c'ero!!! Avevo poco di cui essere fiera perchè avevo fatto la figura della piagnona, però dentro di me sapevo che avevo fatto anche un grandissimo passo .Da quel viaggio ne sono seguiti altri, i primissimi li facevo seduta lato corridoio per evitare di guardare fuori ,mi ripetevo all'infinito le vostre parole che mi rinfrescavate alla vigilia di ogni viaggio, il cuore mi faceva sempre grandi capriole , la saliva mancava e il mal di pancia sempre in agguato, ma volavo, andavo disperandomi, ma andavo, e quasi sempre da sola! Al mio 4° volo, rientrando dal raduno di Roma, ebbi un brutto battesimo in un volo notturno con un forte temporale e forti turbolenze, credo che la notte non me la sono fatta addosso solo perchè ero semisvenuta sul sedile! Comunque, quel viaggio per quanto terribile sia stato, ha segnato per me l'inizio della fine delle mie paure! Piano piano grazie a voi imparai a riconoscere i rumori all'interno dell'aereo, ciò che all'inizio mi sembrava una voragine che si stesse aprendo sotto i miei piedi per risucchiarmi, non era altro che il rumore del carrello,e così pure il rumore dei flaps.
Piano piano cominciai a sbirciare verso il finestrino , ogni viaggio sempre di più, fino a che decisi di affrontare anche il posto lato finestrino. Fu il mio 8° viaggio, e ciò che vidi mi emozionò così tanto che rimasi incollata per tutto il viaggio con gli occhi sgranati , erano solo nuvole si, ma erano così belle e avevano delle forme e dei colori che non dimenticherò mai.........e nel contempo avevo vinto una nuova paura !!!Per farla breve sono al mio 16° volo e gli ultimi 6/8 voli sono stati bellissimi, tutti lato finestrino e non più primi posti, il decollo che prima mi faceva venire i brividi lo aspetto e lo vivo con emozione, così pure l'atterraggio , e quando ci sono le turbolenze ,e ultimamente ne ho trovato parecchie per il tempaccio che non smette da mesi , so cosa sono e so che si balla ma non c'è alcun pericolo. :wink:
L' ultimo viaggio l'ho fatto il 7 febbraio e all'andata mi sono rimodellata le sopracciglia, sembra assurdo ma è così!!! :wink:
Ho voluto scrivere la mia testimonianza con la speranza che sia d'aiuto a chi ha la fobia dell'aereo come l'avevo io, e credetemi era davvero tanta e invalidante.Credo che l'affrontare sia un buon inizio, non bisogna chiudersi nelle proprie paure, bisogna cercare di affrontarle e piano piano con l'aiuto di persone qualificate come quelle che ho trovato io che ti aiutano a conoscere e a capire le varie fasi del volo , con l'aiuto di una buona dose di coraggio e volontà ,le paure scompariranno lasciando finalmente il posto a delle sensazioni meravigliose e magiche che solamente il volo può dare! Una cosa che tengo a precisare è mai affidarsi ai farmaci sopratutto non prescritti , noi ce la possiamo fare, abbiamo tutte le carte per farlo , abbiamo solo paura , e la paura deve essere combattuta non sedata, ci vorrà tempo ma ce la farete credetemi.
Tra dieci giorni ripartirò per Roma e non vedo l'ora, poi il 1° Marzo probabilmente andrò al raduno a Torino ,e tutto questo lo farò accompagnata dal mio ex nemico ora mio mezzo di trasporto preferito :l'aeroplano :D :D

Insomma: CE L'HO FATTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! :D :D :D :D :D 8) :bounce:

GRAZIE A TUTTI VOI :love1:

CARLA :wink:
Ultima modifica di carlik il 14 febbraio 2009, 14:19, modificato 7 volte in totale.
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
Peretola
FL 500
FL 500

Re: Ce l'ho fatta!!!!!

Messaggio da Peretola »

Evvai, mitica carla!!! Cavolo, in meno di un anno hai volato quasi più di me in 25 anni... :shock: Un bacione! :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

Peretola ha scritto:Evvai, mitica carla!!! Cavolo, in meno di un anno hai volato quasi più di me in 25 anni... :shock: Un bacione! :wink:
Grazie Francesco, questo grazie anche a te, mi ricordo sai quanto mi hai aiutato!!! :wink:
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
N757GF

Messaggio da N757GF »

E brava Carlik :)
roby777
10000 ft
10000 ft

Messaggio da roby777 »

adesso sei pronta per lo space shuttle carla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grandissima :wink:
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

roby777 ha scritto:adesso sei pronta per lo space shuttle carla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grandissima :wink:
:shock: :shock: :shock: Bè ................non esageriamo ora!!!! :mrgreen:
Ultima modifica di carlik il 14 febbraio 2009, 0:45, modificato 1 volta in totale.

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

N757GF ha scritto:E brava Carlik :)
Grazie Franco! :D :D :wink:

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

io non ho letto neanche un tuo post in quest area..non al frequento molto perchè non sono un'esperto nel dare consigli su come vincere la paura di volare, pertanto vago altrove, ossia in compagnie aeree, modellismo e nel tuo regno! :mrgreen:

comunque..questa testimonianza non fa altro che rassicurare tutti quelli che hanno paura di salire su un aereo: la paura si può superare!

carletta, sapevo che potevi farcela..

f/o, come mai anche tu da queste parti? :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Che bello, che bello!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Bravissima Carla, una grande notizia!!! :hello1: :hello1:

Ciao!

PS: sai che nel periodo di tempo considerato hai fatto solo 4 voli in meno di me?
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
brutti
FL 200
FL 200

Messaggio da brutti »

molto bello quello che dici...
a tratti quasi commovente...
e molto di aiuto per chi come me ha paura di volare...
ti fa capire che ce la puoi fare a superare questa stupida paura (stupida per quello che in certi casi non ti permette di fare)...
da parte mia ti devo ringraziare per l'incoraggiamento...
tremiamo ma non molliamo...
butterfly
FL 300
FL 300

Messaggio da butterfly »

Complimenti Carla!
Molto bello il tuo post e molto bello il gesto che hai fatto sia nei confronti di chi ti ha aiutato ma ancor di più nei confronti di chi ha paura/terrore di volare.
Un abbraccio e buon volo! 8)
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Tu rimmarai sempre frignona e fifona :mrgreen:
Stereotipi...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
cronos
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da cronos »

beata carla..io ancora che cerco di salire su un aereo :( sono 4 anni ad agosto.... :cry:
vorrei fare almeno un olbia-cagliari 30 minuti dovrei resistere... :lol:
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

che bel post carla!!
bravissima :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1:
Ti!
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Brava Carla 8)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Brava Wonderwoman!!!! :wink:
Immagine
Immagine
Coccinella
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Coccinella »

Brava Carlik!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sono proprio felice per te!!!!!!!
Spero di riuscire anche io un giorno a dire queste cose!!!!! ma sono contenta perchè tu hai dimostrato che la possiamo superare questa inutile fobia!!!
SMAKKKKK
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

ciao coccinella!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

Coccinella ha scritto:Brava Carlik!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sono proprio felice per te!!!!!!!
Spero di riuscire anche io un giorno a dire queste cose!!!!! ma sono contenta perchè tu hai dimostrato che la possiamo superare questa inutile fobia!!!
SMAKKKKK
Grazie chicca,un giorno posterai anche tu il tuo "Ce l'ho fatta ".......ne sono sicura!!! :wink: :D

Smackkkkkkkkkk!!!! 8)

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
b747-8
FL 150
FL 150

Messaggio da b747-8 »

Eccomi qua, a leggere questo post, sinceramente non sapevo che quando sei tornata a casa dal nostro raduno (per me il primo...bellissimo!) incontrasti il brutto tempo e le relative turbolenze. Intendiamoci: mentre eravamo in terrazza API abbiamo visto i nuvoloni sulla zona degli aeroporti romani, e infatti quando ti accompagnammo all'aeroporto io ed i_disa pioveva, ma non sapevo affatto delle turbolenze e del brutto tempo che hai incontrato durante il volo, quindi oltre il Lazio.
Io, lo ripeto, l'aereo l'ho preso una volta sola, che avevo circa un anno, quindi non saprei dirti come reagirei se ci salissi sopra oggi anche se, guardando le foto che mi fecero in volo (credo mamma e papà, mentre andavamo in Libia, a quei tempi mio padre lavorava lì) all'epoca, ero molto tranquillo e forse lo sarei anche adesso.
Ad ogni modo, è bello sentire che sei riuscita a dominare anche le tue paure, non solo controllando te stessa, ma imparando anche a riconoscere i rumori che l'aereo fa durante il volo, dai flap al carrello ai motori, turbolenze e "vuoti d'aria" inclusi.
Non è stato facile dominare le tue paure, a quanto ho saputo conoscendoti e ho letto qui sul forum, comunque è bello poter leggere che finalmente ce l'hai fatta. Sei grandissima carlik. E credo di dirti grazie a nome di tutti per il consiglio che ci hai dato riguardo ai farmaci, specie se non prescritti, credo che per quanto mi riguarda lo terrò a mente se per caso dovessi avere paura di volare; al limite mi faccio dare un calmante (botta in testa...tanto la mia è dura!) fino all'atterraggio! :mrgreen:
Un saluto e un bacione e...che dirti: sei grandissimaaaaaaaaaaaa!!!!!! 8) 8) 8) 8) :) :)
Ciao da b747-8, lo spotter che vorrebbe salire su un quadrimotore americano (eh eh...)
P.S.: dato che Idy ha la tua borsetta nelle foto del raduno, poi dovrai spiegare anche a lui come si rifanno le sopracciglia!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

b747-8 ha scritto:dato che Idy ha la tua borsetta nelle foto del raduno, poi dovrai spiegare anche a lui come si rifanno le sopracciglia!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Immagine
Immagine
b747-8
FL 150
FL 150

Messaggio da b747-8 »

araial, di cosa ti meravigli? se vai sulle foto del raduno di Fiumicino, c'è anche il numero del giornale "volare e spettegolare", edito proprio dalla nostra coraggiossissima carlik, "the Flying Italian Woman!"..., con la foto del nostro Idy con relativa borsetta :mrgreen:
::::ROTFLLLL:::: SBONK:::
Finisco qui l'OT e ti rimando al topic del raduno. Ciao!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
Rispondi