Mani sulla cloche

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mirrk
01000 ft
01000 ft

Mani sulla cloche

Messaggio da Mirrk »

Mi chiedo sempre quando guardo un video:come mai anche dopo aver inserito l'AP durante la salita iniziale il PF continua a tenere le mani sulla cloche,quasi "accompagnando" i suoi movimenti?E come mai si vede spesso che correggono il trim anche con l'AP?
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

Sempre per sicurezza, come quando fanno un autoland per sicurezza nell'evenienza che ballasse troppo loro diminuiscono i movimenti ecc... ;)
Mirrk
01000 ft
01000 ft

re: Mani sulla cloche

Messaggio da Mirrk »

Ah ok..questo comunque non è simulato in flight simulator...nel senso che con l'AP il joystick non influisce minimamente sulla condotta di volo...
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

ma a quale aereo ti riferisci?
evil_captivos
Banned user
Banned user

Messaggio da evil_captivos »

ad esempio c'è un video della just flight di un 747 cathay dove ad esempio in toga accompagnano la cloche con le mani, e le tentgono. E anzi, in fare di decollo, fo e capt. tengono tutti e due la cloche. Oltre a trimmare, di tanto in tanto. Ah, è il video di Don Grunge.
Vorrei rinascere aereoplano
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PeppinoATC »

Non è che è stato inserito solo il flight director?
Peppe
"o che bel mestiere fare il controllore"
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Re: Mani sulla cloche

Messaggio da Poker »

Mirrk";p="48179 ha scritto:Mi chiedo sempre quando guardo un video:come mai anche dopo aver inserito l'AP durante la salita iniziale il PF continua a tenere le mani sulla cloche,quasi "accompagnando" i suoi movimenti?E come mai si vede spesso che correggono il TRIM anche con l'AP?
Giustamente come chiede Patata, ti riferisci a qualche aereo in particolare?

(sull'MD80) E' buona abitudine avere le mani sui comandi anche con Autopil inserito in fasi particolari, come la salita iniziale e più frequentemente l'avvicinamento, nel caso l'A/P si disinserisca uno è già pronto per intervenire.

Rigurdo il "correggono il trim anche con l'AP..." sulla serie MD80 non è possibile, perchè causerebbe il suo disinserimento (A/P)

cià
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

anche per il 320 , pur non avendo la possibilita' di trimmare, un qualsiasi movimento del sidestik disconnette immediatamente l'AP.
comunque le mani in certe fasi come gia detto stanno sui comandi... ok gli automatismi ottimi .... ma se si stacca l'AP sei subito pronto a prendere il controllo
Davide
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Poker";p="48282 ha scritto: Rigurdo il "correggono il TRIM anche con l'AP..." sulla serie MD80 non è possibile, perchè causerebbe il suo disinserimento (A/P)

cià
dipende da quale trim usi. ;-)

cià
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ma se non ricordo male uno dei piloti (Miyomo) aveva spiegato che l'AP sconnette relativamente al tipo di trim usato.

Sto cialtronando??? :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

miyomo";p="48293 ha scritto:
Poker";p="48282 ha scritto: Rigurdo il "correggono il TRIM anche con l'AP..." sulla serie MD80 non è possibile, perchè causerebbe il suo disinserimento (A/P)

cià
dipende da quale TRIM usi. ;-)

cià
ops, sorry... ho dato per scontato che si riferisse ai trim sws posti sul volantino...
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ecco appunto, quelli non lo disconnettono vero?
SLOWLY
MD80.it Admin

Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

Slowly";p="48360 ha scritto:Ecco appunto, quelli non lo disconnettono vero?
se con l'AP ON utilizziamo i trim sws sul volantino, l'AP si disconnette.
-->>POI<ER<<--
Immagine
ASOS su MySpace
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ah ecco.........:oops:..........

Grazie!
SLOWLY
MD80.it Admin

iceman
01000 ft
01000 ft

Messaggio da iceman »

C'è qualche altro motivo che possa disconnettere l'AP oltre che l'uso dei trimm?
Ho notato che a volte viene usato il canale A ed a volte il canale B dell' AP, c'è
per caso un nesso logico?
Ciao

Fabrizio
White white you are too hight;
red white you are right;
red red you are dead.
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

iceman";p="48649 ha scritto:C'è qualche altro motivo che possa disconnettere l'AP oltre che l'uso dei trimm?
Almeno mezzo milione..;-) Comunque, sull'80 ci sono due trim. Uno è il primary e disconnette l'ap
se usato. L'alternate, usato dall'autopilota ma azionabile anche dal pilota, invece non lo disconnette.
iceman";p="48649 ha scritto: Ho notato che a volte viene usato il canale A ed a volte il canale B dell' AP, c'è
per caso un nesso logico?
Si. L'autopilota è associato al pilota che fa la tratta. Se pilota il cm2 sarà sul 2, se "guida" il CM1 sta dalla parte 1.
iceman
01000 ft
01000 ft

Messaggio da iceman »

Ok grazie
White white you are too hight;
red white you are right;
red red you are dead.
Rispondi