E come fa lui a sapere quale dei 2 è corretto?maksim ha scritto:Ma se ci sono 2 radioaltimetri (quello "left hand" e quello "right hand") perchè l' autothrottle "ascolta" solo quello che dice quello di sinistra che è sbagliato ?
(Qui la politica non c'entra...)
So che è di cattivo gusto fare una battuta in un evento luttuoso come questo.
...ma mi è venuta troppo spontanea. Perdonatemi.
Riguardo al 737 Classic (ma credo sia così anche sull'NG) l'autothrottle fa riferimento al RA 1, cioè quello che in questo caso da indicazioni sbagliate. La funzione FLARE e RETARD si inseriscono solo se si attivano entrambi gli Autopiloti e cioè quando si vuole eseguire un Autoland.
Non sapevo stessero eseguendo un autoland (come molti di voi sanno, ogni tanto anche se non si è nelle condizioni reali che richiedono un autoland, bisogna farlo per mantenere la certificazione dell'aereo e del crew).
Durante un autoland (che è previsto sia eseguito dal Com.te come PF e F/O come PM), il Com.te deve tenere una mano sul volantino e l'altra sulle manette; la posizione delle manette in idle per così tanto tempo (100 secondi...cioè 1 minuto e 40 secondi) avrebbe dovuto far scattare un dubbio.
Ma come sempre, è facile parlare qui.