Cambio di aereo
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
Cambio di aereo
Ho prenotato (da http://www.expedia.it) un volo per Londra con Alitalia.
Andata 17 aprile, ritorno 19 aprile.
Al momento della prenotazione mi diceva che i due voli erano effettuati da A321; ora, ricontrollando la prenotazione, ho visto che è cambiato l'aereo del volo di andata (A320).
Il numero dei voli è lo stesso (202 andata e 209 ritorno).
Il fatto è che io non ho ricevuto alcuna comunicazione su questa variazione.
Ora mi rendo conto che questa domanda la dovrei fare al servizio clienti di expedia, ma volevo sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa (ad esempio perchè si cambia un tipo di aereo su una tratta).
Grazie mille!!!
Al momento della prenotazione mi diceva che i due voli erano effettuati da A321; ora, ricontrollando la prenotazione, ho visto che è cambiato l'aereo del volo di andata (A320).
Ora mi rendo conto che questa domanda la dovrei fare al servizio clienti di expedia, ma volevo sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa (ad esempio perchè si cambia un tipo di aereo su una tratta).
Grazie mille!!!
Massimo
- davymax
- B737 Captain
Re: Cambio di aereo
Per questioni commerciali, numero di posti/domanda su quella tratta. In extremis può capitare per guasti a un velivolo e sostituzione, ma in questo caso, mancando ancora 1 mese e passa, non è di certo quest'ultima situazione.Delgado ha scritto:Ho prenotato (da http://www.expedia.it) un volo per Londra con Alitalia.
Grazie mille!!!
Ma la domanda non è "perchè".....

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 01000 ft
...hai ragione...il fatto è che sono affezionato al 321 (che ci vuoi fare..ognuno ha le sue fisse...magari aprirò un forum chiamato http://www.a321.it...).
Scherzo ovviamente.
Sei stato gentile (e tempestivo...visto il giorno e l'ora).
p.s.
Visto che mi hai detto che manca ancora un mese confido in un'altra variazione....!!!!!
Scherzo ovviamente.
Sei stato gentile (e tempestivo...visto il giorno e l'ora).
p.s.
Visto che mi hai detto che manca ancora un mese confido in un'altra variazione....!!!!!

Massimo
- davymax
- B737 Captain
Solo perchè sono a linate in attesa dell'ìmbarco per tornarmene a casa e non so cosa fareDelgado ha scritto: Sei stato gentile (e tempestivo...visto il giorno e l'ora).

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- MalboroLi
- 02000 ft
meglio che non parlo vadavymax ha scritto:Solo perchè sono a linate in attesa dell'ìmbarco per tornarmene a casa e non so cosa fareDelgado ha scritto: Sei stato gentile (e tempestivo...visto il giorno e l'ora).

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
E vabbè dai..... alla fine la famiglia è la stessa, solo che il 320 è un pò più cortoDelgado ha scritto:...hai ragione...il fatto è che sono affezionato al 321 (che ci vuoi fare..ognuno ha le sue fisse...magari aprirò un forum chiamato http://www.a321.it...).
Scherzo ovviamente.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- 01000 ft
..si si...ci mancherebbe...vorrà dire che una volta seduto non mi guarderò mai dietro e mi sembrerà la stessa cosa.
Comunque ho letto che la capienza del 320 è di 153 posti...allora aspetto la prenotazione del 154esimo passeggero...

Comunque ho letto che la capienza del 320 è di 153 posti...allora aspetto la prenotazione del 154esimo passeggero...

Massimo
-
- 01000 ft
Aggiornamento (solo per "dovere di cronaca"...da giornalista passatemi questa espressione).
Ho "scoperto", dal sito di Alitalia, che il volo AZ202 è operato da Air One, quindi l'airbus in questione dovrebbe essere questo...
http://corporate.alitalia.it/it/group/fleet/a320AP.htm
Aspetto "smentite" (e anche "rimproveri" per l'argomento poco interessante...ma scrivere qui mi piace...quindi approfitto).
Ciao a tutti!!!!
Ho "scoperto", dal sito di Alitalia, che il volo AZ202 è operato da Air One, quindi l'airbus in questione dovrebbe essere questo...
http://corporate.alitalia.it/it/group/fleet/a320AP.htm
Aspetto "smentite" (e anche "rimproveri" per l'argomento poco interessante...ma scrivere qui mi piace...quindi approfitto).
Ciao a tutti!!!!
Massimo
- Rob74
- 05000 ft
All'andata troverai l'A320 AirOne mentre al ritorno il 321 Alitalia.
ALITALIA S.P.A. - AZ 202
Planned Flight Information
Airport Arriving Day Departing Day Meal Elapsed Flying Time
Fiumicino (FCO), Rome, Italy - - 09:35 Friday No 2h50min
Heathrow (LHR), London, United Kingdom 11:25 Friday - - - -
Comments
From To Comment
- - AIRCRAFT OWNER AIR ONE
- - COCKPIT CREW AIR ONE
- - CABIN CREW AIR ONE
- - OPERATED BY AIR ONE
Fiumicino (FCO), Rome, Italy Heathrow (LHR), London, United Kingdom DEPARTS TERMINAL C
Fiumicino (FCO), Rome, Italy Heathrow (LHR), London, United Kingdom ARRIVES TERMINAL 2
Fiumicino (FCO), Rome, Italy Heathrow (LHR), London, United Kingdom ET/ ELECTRONIC TKT CANDIDATE
ALITALIA S.P.A. - AZ 209
Heathrow (LHR), London, United Kingdom - - 20:00 Sunday No 2h30min
Fiumicino (FCO), Rome, Italy 23:30 Sunday - - - -
Comments
From To Comment
Heathrow (LHR), London, United Kingdom Fiumicino (FCO), Rome, Italy DEPARTS TERMINAL 2
Heathrow (LHR), London, United Kingdom Fiumicino (FCO), Rome, Italy ARRIVES TERMINAL C
Heathrow (LHR), London, United Kingdom Fiumicino (FCO), Rome, Italy ET/ ELECTRONIC TKT CANDIDATE
ALITALIA S.P.A. - AZ 202
Fiumicino (FCO), Rome, Italy - - 09:35 Friday No 2h50min
Heathrow (LHR), London, United Kingdom 11:25 Friday - - - -
Comments
From To Comment
- - AIRCRAFT OWNER AIR ONE
- - COCKPIT CREW AIR ONE
- - CABIN CREW AIR ONE
- - OPERATED BY AIR ONE
Fiumicino (FCO), Rome, Italy Heathrow (LHR), London, United Kingdom DEPARTS TERMINAL C
Fiumicino (FCO), Rome, Italy Heathrow (LHR), London, United Kingdom ARRIVES TERMINAL 2
Fiumicino (FCO), Rome, Italy Heathrow (LHR), London, United Kingdom ET/ ELECTRONIC TKT CANDIDATE
ALITALIA S.P.A. - AZ 209
Heathrow (LHR), London, United Kingdom - - 20:00 Sunday No 2h30min
Fiumicino (FCO), Rome, Italy 23:30 Sunday - - - -
Comments
From To Comment
Heathrow (LHR), London, United Kingdom Fiumicino (FCO), Rome, Italy DEPARTS TERMINAL 2
Heathrow (LHR), London, United Kingdom Fiumicino (FCO), Rome, Italy ARRIVES TERMINAL C
Heathrow (LHR), London, United Kingdom Fiumicino (FCO), Rome, Italy ET/ ELECTRONIC TKT CANDIDATE
-
- 01000 ft
...beh allora non posso fare a meno di chiedervi cosa preferite tra i due a320: quello Alitalia o quello Air One (o forse dovrei definirlo "Alitalia con livrea Air One"...come ho visto sulla "Flotta Alitalia")?

Massimo
- Rob74
- 05000 ft
-
- 01000 ft
Rob74 ha scritto:Se non ricordo male i 320 AirOne hanno i monitor in ogni sedile.
...http://www.airliners.net/open.file?id=0180024...
...più o meno così...
Grazie...!!!
Massimo
-
- 01000 ft
Continuo su questo post ritenendo comunque in tema la mia domanda.
Il mio volo è Alitalia ma è operato da Air One: quindi a quale "sportello" dovrò effettuare il ceck in?
Alitalia o Air One?
Due anni fa sono andato a Bruxelles: il volo era Alitalia ma era effettuato da Brussel Airline: sinceramente non mi ricordo a quale compagnia aerea ho fatto riferimento per il ceck in...e oltretutto non so se magari la fusione "post Cai" possa aver dato vita a situazioni diverse anche da questo punto di vista.
Scusate l'ignoranza...
Il mio volo è Alitalia ma è operato da Air One: quindi a quale "sportello" dovrò effettuare il ceck in?
Alitalia o Air One?
Due anni fa sono andato a Bruxelles: il volo era Alitalia ma era effettuato da Brussel Airline: sinceramente non mi ricordo a quale compagnia aerea ho fatto riferimento per il ceck in...e oltretutto non so se magari la fusione "post Cai" possa aver dato vita a situazioni diverse anche da questo punto di vista.
Scusate l'ignoranza...
Massimo
- MalboroLi
- 02000 ft
se ha la sigla AP all'Air One, se ha AZ all'Alitaliaedit: si hanno i monitor, ma non li ho mai visti accesi, eheh 

-
- 01000 ft
Il volo è AZ202...così c' è scritto nel biglietto elettronico; spero che la variazione di aereo non comporti nessun problema (cioè spero quello che conta sia il numero del volo e non il modello di aereo che c'è critto sul biglietto steso)...nel senso che io ho stampato il biglietto che mi hanno mandato il giorno della prenotazione on line (16 gennaio)..e in quel biglietto c'era indicato Airbus Industrie 321 (ora è Airbs 320...scusate se mi ripeto ma era per non costringere chi eventualmente risponde a rileggere tutti i messaggi precedenti).
Per quanto riguarda i monitor non c'è nessun problema...io ho sempre la faccia rivolta al finestrino...guarderò quello...
Per quanto riguarda i monitor non c'è nessun problema...io ho sempre la faccia rivolta al finestrino...guarderò quello...

Massimo
- Paolo_61
- FL 500
Sicuramente gli esperti (come la nostra mermaid) ti potranno rassicurare con maggiore convinzione. Comunque per mia esperienza al check-in l'unica cosa che conta è la sigla del volo. Il tuo è AZ, quindi devi andare ai banchi Alitalia. Lo stesso accade ad esempio per i voli in code share, dove conta il biglietto e non l'aeromobile.Delgado ha scritto:Il volo è AZ202...così c' è scritto nel biglietto elettronico; spero che la variazione di aereo non comporti nessun problema (cioè spero quello che conta sia il numero del volo e non il modello di aereo che c'è critto sul biglietto steso)...nel senso che io ho stampato il biglietto che mi hanno mandato il giorno della prenotazione on line (16 gennaio)..e in quel biglietto c'era indicato Airbus Industrie 321 (ora è Airbs 320...scusate se mi ripeto ma era per non costringere chi eventualmente risponde a rileggere tutti i messaggi precedenti).
- MalboroLi
- 02000 ft
No, se è un code share, bisogna andare al banco di accettazione della compagnia che opera, ma se non mi sbaglio i code share AZ iniziano con 7 e sono di 4 cifre (tipo AZ7814) quindi nessun problemaPaolo_61 ha scritto:Sicuramente gli esperti (come la nostra mermaid) ti potranno rassicurare con maggiore convinzione. Comunque per mia esperienza al check-in l'unica cosa che conta è la sigla del volo. Il tuo è AZ, quindi devi andare ai banchi Alitalia. Lo stesso accade ad esempio per i voli in code share, dove conta il biglietto e non l'aeromobile.Delgado ha scritto:Il volo è AZ202...così c' è scritto nel biglietto elettronico; spero che la variazione di aereo non comporti nessun problema (cioè spero quello che conta sia il numero del volo e non il modello di aereo che c'è critto sul biglietto steso)...nel senso che io ho stampato il biglietto che mi hanno mandato il giorno della prenotazione on line (16 gennaio)..e in quel biglietto c'era indicato Airbus Industrie 321 (ora è Airbs 320...scusate se mi ripeto ma era per non costringere chi eventualmente risponde a rileggere tutti i messaggi precedenti).

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Devi effettuare il check in ai banchi AZ anche se il volo e' operato da AirOne.Delgado ha scritto:Continuo su questo post ritenendo comunque in tema la mia domanda.
Alitalia o Air One?
Scusate l'ignoranza...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Paolo_61
- FL 500
Vediamo se è tutto chiaro.mermaid ha scritto:esatto, conta il codice del volo, non la macchina usata, perciò banchi az!
Indipendentemente dal fatto che sia un code share o un volo operato con una macchina di un'altra compagnia, l'accettazione si fa ai banchi della compagnia indicata sul biglietto con la sigla del volo (nel caso Alitalia in quanto il volo è AZ).
Giusto?
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
esatto, vale la sigla del volo. in caso di cai la faccenda è più articolata perchè la flotta è mista alitalia, airone e volare. quindi non troverai un volo az con code share ap (non avrebbe senso). per es oggi il volo che ho fatto io era az, operato con macchina e crew volare ed era in code share con af, kl e co!Paolo_61 ha scritto:Vediamo se è tutto chiaro.mermaid ha scritto:esatto, conta il codice del volo, non la macchina usata, perciò banchi az!
Indipendentemente dal fatto che sia un code share o un volo operato con una macchina di un'altra compagnia, l'accettazione si fa ai banchi della compagnia indicata sul biglietto con la sigla del volo (nel caso Alitalia in quanto il volo è AZ).
Giusto?

Ti!
- Maxx
- FL 500
Considerato che delle 160 persone a bordo di un 321 forse 10 sanno che si tratta di un 321, 5 saprebbero distinguere un 321 da un 320 e a una interessa la cosa!!! 

- TravellerAZ
- 05000 ft
Si,il check-in lo fai ai banchi Alitalia...
riguardo all'aereo,sul 320 AP ci ho messo piede solo due volte e l'ho trovato assolutamente straordinario!!!Avevi pochi mesi di vita,era pulitissimo e soprattutto estramamente silenzioso!!!I colori sono molto belli,i sedili sono di un grigio chiaro stupendo,elegante,sobrio e riposante!Anche se quelli AZ sono un pò più comodi
I monitor,quando ci ho volato non funzionavano,magari ora inizieranno ad attivarli...
riguardo all'aereo,sul 320 AP ci ho messo piede solo due volte e l'ho trovato assolutamente straordinario!!!Avevi pochi mesi di vita,era pulitissimo e soprattutto estramamente silenzioso!!!I colori sono molto belli,i sedili sono di un grigio chiaro stupendo,elegante,sobrio e riposante!Anche se quelli AZ sono un pò più comodi
I monitor,quando ci ho volato non funzionavano,magari ora inizieranno ad attivarli...
-
- 01000 ft
Maxx ha scritto:Considerato che delle 160 persone a bordo di un 321 forse 10 sanno che si tratta di un 321, 5 saprebbero distinguere un 321 da un 320 e a una interessa la cosa!!!
Hai proprio ragione...a volte parlando con alcune persone ho paura di essere io l' "extraterrestre" che quando racconta un viaggio deve sempe descrivere l'aereo..
Spesso mi capita di chiedere a qualcuno "con che aereo hai volato"?...e mi sento dire "boh... non l'ho guardato...non mi ricordo..."
A me sembra assurdo...ma magari sono esagerato io...
Comunque, dei 160 bordo, come hai intuito tu...io sono quell'1 a cui interessa la cosa....

Grazie per la risposta!!!!!

Massimo
-
- 01000 ft
TravellerAZ ha scritto:Si,il check-in lo fai ai banchi Alitalia...
riguardo all'aereo,sul 320 AP ci ho messo piede solo due volte e l'ho trovato assolutamente straordinario!!!Aveva pochi mesi di vita,era pulitissimo e soprattutto estramamente silenzioso!!!I colori sono molto belli,i sedili sono di un grigio chiaro stupendo,elegante,sobrio e riposante!Anche se quelli AZ sono un pò più comodi
...ecco, per tornare al mio post di prima... quali sono le "cose" che io non potrei mai tralasciare nel mio racconto di viaggio...
Quando si mette piede in un aereo, tutto ha impotanza...anche il colore delle cinture di sicurezza (ricordo che su Air France ce n'era una rossa e una blu...).
Grazie anche a te per la descrizione dettagliata...

Massimo
-
- 01000 ft
Aggiorno il post con una domandina...
Ma come posso fare per sapere se il 320 della Airone è il 214 o il 216 (e ovviamente che differenza c'è tra i due..)?
Grazie....
Ma come posso fare per sapere se il 320 della Airone è il 214 o il 216 (e ovviamente che differenza c'è tra i due..)?
Grazie....

Massimo