ANSV riporta l'apertura di un inchiesta :
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1094
Relativa ad un incinveniente capitato ad un A320 decollato da Bergamo e diretto in Egitto, costretto ad atterrare a FCO in seguito all'avviso che segnala l'occlusione dei flitri del fuel.
Alcune voci autorevoli dicono che si è posta l'attenzione su eventuale fuel contaminato.
Paolo
Inconveniente per un A320 a FCO il 2 Marzo
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20393
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Inconveniente per un A320 a FCO il 2 Marzo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- aetio57
- 10000 ft
- Messaggi: 1207
- Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
- Località: nel mulino a vento di "MORE"
- Contatta:
Re: Inconveniente per un A320 a FCO il 2 Marzo
...mmmhh! questa motivazione di "fuel contaminato" sta comparendo sempre più spesso... non è che "allungano" il kerosene?!? Se fosse vero, questo SI che sarebbe da punire severamente...JT8D ha scritto: Alcune voci autorevoli dicono che si è posta l'attenzione su eventuale fuel contaminato.
Paolo
ezio.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20393
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Inconveniente per un A320 a FCO il 2 Marzo
Chiaramente nessuno allunga il jet A1 intenzionalmente.
Però certamente non è il primo caso di fuel contaminato. In questo caso sembrerebbe che sia stata trovata una contaminazione di acqua.
I filtri montati su ogni motore hanno una valvola di by pass in caso di ostruzione, ed un sensore che misura il delta p sul filtro, attivando la segnalazione in cockpit se la caduta di pressione sul filtro è anomala.
Paolo
Però certamente non è il primo caso di fuel contaminato. In questo caso sembrerebbe che sia stata trovata una contaminazione di acqua.
I filtri montati su ogni motore hanno una valvola di by pass in caso di ostruzione, ed un sensore che misura il delta p sul filtro, attivando la segnalazione in cockpit se la caduta di pressione sul filtro è anomala.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

