Inconveniente per un A320 a FCO il 2 Marzo

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20389
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Inconveniente per un A320 a FCO il 2 Marzo

Messaggio da JT8D »

ANSV riporta l'apertura di un inchiesta :

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1094

Relativa ad un incinveniente capitato ad un A320 decollato da Bergamo e diretto in Egitto, costretto ad atterrare a FCO in seguito all'avviso che segnala l'occlusione dei flitri del fuel.
Alcune voci autorevoli dicono che si è posta l'attenzione su eventuale fuel contaminato.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Inconveniente per un A320 a FCO il 2 Marzo

Messaggio da aetio57 »

JT8D ha scritto: Alcune voci autorevoli dicono che si è posta l'attenzione su eventuale fuel contaminato.
Paolo
...mmmhh! questa motivazione di "fuel contaminato" sta comparendo sempre più spesso... non è che "allungano" il kerosene?!? Se fosse vero, questo SI che sarebbe da punire severamente...
ezio.
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20389
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Inconveniente per un A320 a FCO il 2 Marzo

Messaggio da JT8D »

Chiaramente nessuno allunga il jet A1 intenzionalmente.
Però certamente non è il primo caso di fuel contaminato. In questo caso sembrerebbe che sia stata trovata una contaminazione di acqua.

I filtri montati su ogni motore hanno una valvola di by pass in caso di ostruzione, ed un sensore che misura il delta p sul filtro, attivando la segnalazione in cockpit se la caduta di pressione sul filtro è anomala.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi