Non è detto che si stacchi l'AP se i due RA sono diversi...almeno sul classic.N176CM ha scritto:La discrepanza tra i due RA si è verificata a 1950 piedi. Ho pensato anch'io che potrebbero averli inseriti entrambi prima, ma quando poi il left RA ha iniziato a "sballare" il secondo AP non si disconnette in automatico? A quel punto se ne sarebbero accorti, o comunque ci sarebbe traccia del warning acustico, no?davymax ha scritto: Il secondo autopilota sul 737 si può inserire fino agli 800 ft RA, quindi se entrambi i RA indicavano almeno 801 ft quando hanno inserito il secondo AP questo si attiva.
è certo che il PF era il F/O (in addestramento) almeno fino allo stall warning dove il cpt ha preso i comandi. La questione della checklist presumibilmente è come dice Stefano.davymax ha scritto: Se il PF era il F/O, com'è che mi è sembrato di leggere che il Com.te chiedeva insistentemente la Landing Checklist? Questa viene chiesta dal PF al PM.
Non dimentichiamo che il PF-F/O era in addestramento e quindi potrebbe anche essere che stessero eseguendo questa procedura "non standard". Tra l'altro se così fosse avremmo trovato la compatibilità tra il Retard e il non essere in autoland e forse spiega anche perchè il glide non era seguito correttamente.davymax ha scritto: L'unico caso in cui le manette vanno in Retard e poi idle è in una discesa con LVL CHG (che sull'NG dovrebbe chiamarsi FL LVL CHG) in cui mantiene la SPEED con l'assetto e manette idle ma questo presuppone che non ci sia inserita la funzione APP che segue, oltre al LOC anche il GLIDE, e ovviamente ci vuole una quota selezionata...e a quella distanza che hanno inserito? 500 ft? mi pare strano...
A questo punto non c'è un gran che da ipotizzare; bisogna conoscere che modi sono stati inseriti sull'AP.
Ora però ho pensato a una cosa rileggendo i fatti. Il F/O ha messo le manette avanti e queste sono tornate indietro. Quando si è in LVL CHG, l'FMA mostra "RETARD" ma poi una volta in IDLE cambia in "ARM" (in bianco) il che vuol dire che la manetta è libera e la puoi giostrare. Quindi ora escluderei l'uso del modo LVL CHG.
A questo punto rimane solo APP, e per far andare in RETARD ci vuole il 2° AP quindi Autoland.