Boeing 707 che fa un roll completo

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Boeing 707 che fa un roll completo

Messaggio da Kitano »

A questo link ecco uno spettacolare video di un Boeing 707 (allora in fase di test) mentre effettua un roll di 360 gradi...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Liuke
FL 150
FL 150

Messaggio da Liuke »

bellissimo

non pensavo che aerei così fossero in grado di eseguire questa manovra senza spezzarsi in due, o tre.

E una mia impressione o l'am ha perso un sacco di quota durante la manovra?

Le regolazioni del rudder trim e aillerons che ha eseguito il pilota servono a tale manovra?
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Bello... Fantastico!
Federico
Immagine
Immagine
Giordano

Messaggio da Giordano »

Infatti, pensavo anche io che non fosse in grado di sopportare tali sollecitazioni!
pm
05000 ft
05000 ft

re: Boeing 707 che fa un roll completo

Messaggio da pm »

notevole.... :shock: e noi che ci si fa una serie di pippe mentali da record appena c'è un aturbolenza...
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

Stupendo, che bestia :D
desmoscar
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da desmoscar »

Avevo già visto dei video di questa manovra...ho conservato dei commenti trovati in rete, li posto anche se in inglese.

"The barrel roll of tghe Dash 80 is discussed in detail by Tex Johnson, the test pilot. In 1955 Boeing chairman, Bill Allen, wanted Tex to do a fly-by of the Dash 80 at the sea front in Seattle where IATA and the Society of Aero Engineers was meeting, to coincide with the Annual Unlimited Hydroplane week. Tex was expected to fly over the gold cup course to help publicise the plane. Without telling anyone, except his co-pilot just beforehand, he lined up with the course, established a climb then turned full aileron to the left to do a 1-g roll. He said 'No-one would believe what they'd just seen, so I turned it around and came back and repeated the same thing on a westerly heading'. This was filmed from the ground, and at least photographed on board with the now famous photo looking along teh right wing with the engines 'up' and the ground 'down'.

The vice-president, John Steiner, was at the conference observing from the ground and was dumbfounded. Tex Johnson was soon summoned to Bill Allen to explain his actions, telling him he could have threatened the whole project. Tex Johnson replied that it had been a 1-g manouevre throughout and the plane wouldn't have 'known' which way up it was. As Tex was a qualified aerobatic pilot, he knew fully what he was doing. Apart from this there was no disciplinary action from the top, but it was acknowledged that this manoeuvre alone had brought more publicity for the plane than all the regular testing had done. "

All'ultimo raduno di MD80.it a Boscomantico ho avuto il piacere di parlare con il pilota Alitalia che avevo di fronte (sorry non ricordo mai i nomi!!) di questa manovra.
Effettivamente la manovra non è semplice ma possibile, il "trucco" diciamo che consiste nel mantenere l'accelerazione a 1G circa...la spiego così perchè non sono un esperto...

Se qualcuno ne sa di più...

Inoltre il pilota mi ha detto che i piloti collaudatori dell'Antonov 225 :shock: asseriscono di aver eseguito tale manovra nel primo o nei primi voli di prova del Myria...ma a questo proposito era abbastanza scettico (e mi ha trovato d'accordo...).

Da qualche parte ho anche la foto fatta dal copilota dal finestrino ad aereo invertito, quella che si vede nel video...se la trovo la posto...

Ciao.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Stupendo, neanche io credevo a queste possibilità con i liners, specialmente di quelle dimensioni. Probabilmente i trimmaggi erano apposta per quella manovra, come si vede però ha perso molta quota durante il barrel roll come previsto per un coso del genere. Riguardo ad un AN-225, sono molto molto scettico... :wink:
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Sienamonza2 »

Spettacolo :D:D:D

Che belva il 707
Ste
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Stupendo..........
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Wow, vorrei vedere un 747 eseguire un roll completo. :D
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Messaggio da Stephen Dedalus »

Certo che è proprio uno spettacolo!
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
angel.dust
02000 ft
02000 ft

Messaggio da angel.dust »

video stupendo..........
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

Esperiamo che alla prossima giornata azzurra eseguino la stessa manovra :-)
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
pdani
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da pdani »

Er_Dete ha scritto:Esperiamo che alla prossima giornata azzurra eseguino la stessa manovra :-)
...magari in formazione :lol:

Impressionante.
Daniele
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

:-) sì sì, in formazione simulando il rifornimento in volo con attacati due CD :-)
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
Rispondi