Domanda ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Domanda ATPL

Messaggio da MarcOne »

Ho letto alcuni posts riguardanti ATPL frozen e modulare, ma in nessuno di questi sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda: perchè il modulare ha un costo nettamente inferiore a quello integrato? causa tempi più lunghi? eppure il primo necessita un totale di ore di volo maggiori...cosa quindi determina questa netta differenza?
In Italia si parla, infatti, di circa 40000€ per un modulare e circa 60000€ per un integrato, correggetemi se sbaglio.

Have a nice fly! 8)
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Domanda ATPL

Messaggio da willfly »

in realtà non spendi di meno se fai tutto in italia...più o meno spendi uguale e ovviamente i tempi sono più lunghi. se invece fai il ppl in italia poi vai negli usa a fare le ore di riempimento per poter arrivare alle 150 necessarie per fare il cpl, lì risparmi un bel pò...attendiamo rispo da chi magari ha già seguito o sta seguendo un modulare...
jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: Domanda ATPL

Messaggio da jimi3500 »

scusate l' OT ma qualcuno conosce più o meno i prezzi de i "riempimento ore" in America?
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Domanda ATPL

Messaggio da I-AINC »

Provo a rispondere rapidamente a tutti:

Il famoso ATPL Modulare costa di meno, all'apparenza, perchè fai di meno: CPL/IR + ME totale circa 80h di volo.
ATPL Integrato, costa apparentemente di piu, 60.000€, perchè fai tutto in un colpo solo, partendo da zero arrivando a 180h di volo.

La differenza tra i due sta che:
- INTEGRATO, parti da zero senza sapere manco perchè un aereo vola. Costo: 60.000€ circa
- MODULARE, devi avere il PPL e 150h di volo totali. Costo: 30.000€ circa....+ costo del PPL + costo delle 100h extra (45h PPL + 105h di riempimento).

La differenza di prezzo complessivamente tra i due sono circa 2000-3000€ a favore del modulare, questo per via delle ore di riempimento. Se si fanno dove costa meno si risparmia qualcosa.

100h riempimento in Italia a 150€/h --> 15.000€
100h di riempimento in USA su C150 a 50€/h --> 5.000€ + 1.000€ biglietto AR + 1.000€ extra = 7.000€

Inoltre facendo il Modulare, è vero che si deve affrontare un esame in piu, quello del PPL, e che ci si mette piu tempo, però una volta finita la prima licenza si puo volare anche per piacere o per portare su amici, voli turistici eccc ecc... Con l'ATPL Integrato la grossa pecca è che non si ha nessuna licenza prima...si vola quando lo dice la scuola.

Mi son già espresso tante volte su questa cosa, trovate nei vari post la mia idea :) bye bye
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Domanda ATPL

Messaggio da I-AINC »

jimi3500 ha scritto:scusate l' OT ma qualcuno conosce più o meno i prezzi de i "riempimento ore" in America?
In questo forum due miei amici, ALEBEST e RIXX, sono andati alla NCB AVIATION, in Ohio. Poca spesa e molta resa, il C150 è dato a 40€/h... Guarda sul sito http://www.ncb-aviation.com o una roba del genere...
C'è anche la Skymates in Texas, gestita da un Italiano.

Al tutto devi aggiungere 1 mesetto di mantenimento là e il biglietto aereo. E' comunque conveniente ed è una grandissima esperienza.
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: Domanda ATPL

Messaggio da jimi3500 »

i prezzi della NCB non sono affatto male!!
grazie mille. :wink:
willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Domanda ATPL

Messaggio da willfly »

Sarebbe una bella esperienza e sopratutto oltre alla convenienza ti permette di acquisire esperienze anche fuori casa...
jack374
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 19:05
Località: Bologna

Re: Domanda ATPL

Messaggio da jack374 »

C'è da dire che non sono 100 le ore di riempimento...ma sono 90, perchè al cpl bisogna arrivarci con 100 ore da PIC e 10 sono già comprese nel PPL.
Inoltre se un ragazzo decide di fare le ore di riempimento tutte in un aeroclub qui in Italia, e compra un pacchetto ore, gli viene fatto un grande sconto sul prezzo di 150 €. Non contando poi il fatto che con questo prezzo voli su un c172 o un p66 (che si equivalgono circa) e che c'è una bella differenza da un c152.
L'esperienza di andare in America è sicuramente unica ma guardando sotto il punto di vista del risparmio non ci sono assolutamente quegli 8000 €; SE si risparmia qualcosa è veramente poco...
jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: Domanda ATPL

Messaggio da jimi3500 »

jack374 ha scritto:C'è da dire che non sono 100 le ore di riempimento...ma sono 90, perchè al cpl bisogna arrivarci con 100 ore da PIC e 10 sono già comprese nel PPL.
Inoltre se un ragazzo decide di fare le ore di riempimento tutte in un aeroclub qui in Italia, e compra un pacchetto ore, gli viene fatto un grande sconto sul prezzo di 150 €. Non contando poi il fatto che con questo prezzo voli su un c172 o un p66 (che si equivalgono circa) e che c'è una bella differenza da un c152.
L'esperienza di andare in America è sicuramente unica ma guardando sotto il punto di vista del risparmio non ci sono assolutamente quegli 8000 €; SE si risparmia qualcosa è veramente poco...
che io sappia le ore per accedere al Cpl le ore sono 150.
comunque negli sconti degli aeroclub sono comprese anche le quote associative, etc?
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Domanda ATPL

Messaggio da I-AINC »

Per il CPL servono 150h TT, le JAR non prevedono ore minime da PIC.

Comunque mettendo anche un aeroclub che ti faccia un ottimo prezzo, paragonabile a quello in USA...io andrei in USA. Sono davvero matti di là mi han raccontato :D altro che qui... Il volo è nato in America e c'è un motivo per ciò ;)
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: Domanda ATPL

Messaggio da jimi3500 »

I-AINC ha scritto:Per il CPL servono 150h TT, le JAR non prevedono ore minime da PIC.

Comunque mettendo anche un aeroclub che ti faccia un ottimo prezzo, paragonabile a quello in USA...io andrei in USA. Sono davvero matti di là mi han raccontato :D altro che qui... Il volo è nato in America e c'è un motivo per ciò ;)

già!
willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Domanda ATPL

Messaggio da willfly »

I-AINC ha scritto:
Comunque mettendo anche un aeroclub che ti faccia un ottimo prezzo, paragonabile a quello in USA...io andrei in USA. Sono davvero matti di là mi han raccontato :D altro che qui... Il volo è nato in America e c'è un motivo per ciò ;)
è questa la cosa in più...e non è da poco!
Avatar utente
Piergiuseppe
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 20:08
Località: Catania

Re: Domanda ATPL

Messaggio da Piergiuseppe »

jack374 ha scritto:C'è da dire che non sono 100 le ore di riempimento...ma sono 90, perchè al cpl bisogna arrivarci con 100 ore da PIC e 10 sono già comprese nel PPL.
già ma la fregatura sta tutta qui... loro vogliono 100 ore da PIC ma un totale di 150.. quindi se tu te ne fai 90.. hai sicuramente 100 ore da PIC ma un totale di 140 e non 150...
Perito Aeronautico @ I.T.Aer. "A.FERRARIN" Catania, PPL-A completato FTO I-030 Aeroclub Catania.
Rispondi