Cos'è il 717?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Ibi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
Località: Milano - LIML
Contatta:

Cos'è il 717?

Messaggio da Ibi »

Sto leggendo un libro sull'md80 e 90, non ho ancora trovato riferimenti al 717. Ma è una evoluzione dell'md90 il 717? E' stato fatto dopo che la MD è stata acquisita da boeing? NO, bho non capisco. :)
Immagine
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

Re: Cos'è il 717?

Messaggio da Il Siciliano »

Ibi ha scritto:Sto leggendo un libro sull'md80 e 90, non ho ancora trovato riferimenti al 717. Ma è una evoluzione dell'md90 il 717? E' stato fatto dopo che la MD è stata acquisita da boeing? NO, bho non capisco. :)
Beh.. ti sei dato da solo la risposta :lol:

Comunque ecco qui: http://www.boeing.com/commercial/717/flash.html :wink:
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus »

Se permettete però mi sembra più bello l'MD-80, il 717 è un po' piccolino per i miei gusti :lol:
No dai scherzo :D

(psss... Alessio, mi raccomando niente immagini nella firma! :wink: :wink:)
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Avatar utente
Ibi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
Località: Milano - LIML
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Già sembra proprio un md90 più corto...ma ci sono compagnie italiane che ne posseggono? I motori sono gli stessi dell'md90?La forma esterna sembra la stessa...

E' un peccato che non lo facciano più...in fondo è parente abbastanza stretto del dc-9, quindi un pezzo di storia...
Immagine
Giordano

Messaggio da Giordano »

Eccolo! :lol:
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

Messaggio da Il Siciliano »

Le compagnie che lo posseggono mi sembrano essere poche :roll: (Air Tran, Bangok Air, Midwest e un altra che non mi ricordo)
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

Si, poche compagni ce l'hanno, l'altra compagnia che non ricordavi è l'Hawaian. Comunque, non è vero che non lo producono più, Boeing ha annunciato che ha ripreso la produzione, ma comunque è vero, è molto più bello l'MD 80
ROBBYSALA
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 marzo 2005, 10:36
Località: CARPI

il 717

Messaggio da ROBBYSALA »

Il 717 era destinato a sparire... quando Boeing inglobò MDD era chiaro che avrebbe favorito (e come dargli torto), i propri prodotti, peccato!
Ed è un peccato anche, che le maggiori riviste aerospaziali italiane non dedichino mai molto spazio a questo aereo, che secondo me, ha cambiato il modo di viaggiare degli italiani...
Speriamo almeno che Volare o Jp4 pubblichino una foto del Mad Dog Day!
W IL LAMBRUSCO, ROBBY.
Giordano

Messaggio da Giordano »

Io col 717 ho volato anche qantas!
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

Giusto, scordavo che ce l'ha anche la Quantas
Giordano

Messaggio da Giordano »

:-D
Avatar utente
Ibi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
Località: Milano - LIML
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Peccato allora non lo vedrò mai! :D
Immagine
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus »

C'è anche una compagnia iraniana che ne ha ordinati una dozzina. Se vuoi andare lì... :D:D
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Avatar utente
Ibi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
Località: Milano - LIML
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Ok...appena ho un giorno libero vado a chiedere esplicitamente un volo col 717... :D
Immagine
Dario

Messaggio da Dario »

Da quello che sò a una strumentazione piu' tecnologica e consumi un pò piu' limitati rispetto al MD80. 8)
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

Questo è vero, infatti i motori sono diversi rispetto all'MD80 ( non so precisamente quali ) e la strumentazione del pannello ora è tutta elettronica tipo il 737NG. C'è anche da dire che il pannello è di colore azzurro, come era originalmente il DC-9.
I motori sono anche più potenti rispetto all'MD 80 e le dimensioni della fusoliera e delle ali cambiate
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus »

Saranno mica i motori dell'MD-87, quelli che AZA vuole montare sui suoi MD-82 per venire incontro alle norme anti-rumore?
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Dario

Messaggio da Dario »

Questo e' un bellisimo dilemma!!!! :shock:
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus »

Giordano ha scritto:Eccolo! :lol:
Mi dici dove hai trovato il modello di quel 717 e, semmai, se ha un pannello decente? Grazie :D :D
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

Allora:
Il Boeing 717 con un peso lordo standard è equipaggiato con motori Rolls Royce BR715-A1-30 da 18500 lbs
mentre il 717 con un peso lordo alto è equipaggiato con motori Rolls Royce BR715-C1-30 da 21000 lbs

Questi motori non sono quelli dell'MD87, che porta motori Pratt & Whitney
JT8D-217C da 20000lbs

Fonti: Boeing.com
Avatar utente
Ibi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
Località: Milano - LIML
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Ma non sono i motori dell'md90 quelli? dalla forma non mi sembrano i JTD...ohps! i JT8D della serie 80 :D
Immagine
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

Secondo Boeing, gli ultimi modelli di MD90 portano motori International Aero V2525-D5 da 25000 lbs per la serie MD90-30, e
International Aero V2528-D5 da 28000 lbs per la serie MD90-50
Dario

Messaggio da Dario »

Powerplants

717-200BGW - Two 82.3kN (18,500lb) Rolls-Royce BR715-A1-30 turbofans.
717-200HGW - Same or optionally 89.6kN (20,000lb) or 93.4kN (21,000lb) BR715s.

Performance

717-200BGW - Cruising speed 811km/h (438kt). Range with 106 passengers 2545km (1375nm).
717-200HGW - Cruising speed same. Range with 106 passengers 3815km (2060nm).

Weights

717-200BGW - Operating empty 31,674kg (69,830lb), max takeoff 49,940kg (110,100lb) or 51,710kg (114,000lb).
717-200HGW - Operating empty 32,110kg (70,790lb), max takeoff 54,885kg (121,000lb).

Dimensions

Wing span 28.44m (93ft 3in), length 37.80m (124ft 0in), height 8.87m (29ft 1in). Wing area 93.0m2 (1000.7sq ft).

Capacity

Flightcrew of two. Typical two class seating for 106 passengers at five abreast in main cabin. Single class seating for 117.

Production

As of early 2003, 153 717s had been ordered, of which 111 had been delivered.

:D :D :D :D :D
Dario

Messaggio da Dario »

FOTO CABINA:Immagine
Dario

Messaggio da Dario »

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

esatto, proprio quella la cabina del 717, io personalmente preferisco la cabina dell'MD80, ma questa ha un'aspetto molto futuristico: una specie di incrocio tra MD80, 737NG e A320
Dario

Messaggio da Dario »

Sembra meno ingrombrante di quella del MD80 che io preferisco
Avatar utente
Ibi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
Località: Milano - LIML
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Sì non è male, un po' troppi schermi ma non è ancora esagerata..
Immagine
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

ed è anche più spaziosa di quella dell'MD80 che però preferisco anch'io...
Avatar utente
Ibi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
Località: Milano - LIML
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Però...più la guardo e più mi piace questa cabina
Immagine
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

sembra un'astronave...
Dario

Messaggio da Dario »

Un astronave? Non hai (almeno penso) la ben che minima idea di quanti tasti ci siano in uno shuttle rispetto ad un 717-200? un sacco :shock:
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

Questo è vero, ma guarda le foto della Cabina Analogica e Digitale dello Shuttle nella mia galleria ( in questo caso mi riferisco a quella analogica perchè quell'altro sembra il 777 di default della Microsoft, senza offesa per la Locheed Martini :wink: ) Se guardi bene sono simili
Dario

Messaggio da Dario »

in effetti ma noto che nel 717-200 ci sono piu' monitor rispetto al MD80 lo noti pure tu :?
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

si, esatto
Rispondi