Domande varie: Posti migliori e volo USA

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
arthuria
Rullaggio
Rullaggio

Domande varie: Posti migliori e volo USA

Messaggio da arthuria »

Ciao a tutti.

Inauguro la mia iscrizione a questo forum con una serie di domande a raffica. Spero di non aver sbagliato sezione, nel tal caso chiedo scusa anticipatamente.
In realtà ero indecisa se postare qui o in "paura di volare" perchè di paranoie ne ho molte ma non riguardano il volo in sè, ma tutto il resto. :mrgreen:

Di voli ne ho fatti molti in vita mia ma sempre verso gli stessi paesi mentre questa sarà la prima volta verso una destinazione diversa dalle solite. Tra un mese circa parto per gli USA per starci due mesi. Ci vado perchè voglio imparare l'inglese e sono del parere che una lingua la si impara bene soltanto parlandola con le persone del luogo. Una piccola base d'inglese ce l'ho già e se una persona mi parla lentamente un po' la capisco ma il mio problema non è solo capirla ma anche parlarla! Tutta questa premessa mi serviva per passare alle domande.

Iniziamo dagli aerei. Sul sito della British è riportato un A320 da Milano a Londra e un B777 Jet per gli USA. Ho consultato un sito che trovato su questo forum riguardante la comodità dei posti ma mi sono trovata un po' in disaccordo su quanto affermato da quel sito e così ho preferito chiederlo a voi. Per quanto riguarda il primo volo il posto che voglio è semplice: il finestrino. Devo fotograre il tutto :bounce:

1) quali sono le file con il finestrino dove poter fare ottime fotografie del paesaggio? Non vorrei ritrovarmi sopra un'ala dove si vede ben poco...

2) per quanto riguarda il B777 jet, che significa sto "jet" finale? E' che volevo capire come erano i posti guardando le fotografie dal sito http://www.airliners.net/ ma nell'elenco degli aerei B777 non vedo nessun "jet" ma solo un 200 finale o 300. Devo capire esattamente di che aereo si tratta per potermi studiare i posti. 8)

Ora un po' di domande di altro tipo.

3) Mi è stato detto che è rischioso fare ciò che ho fatto, ovvero comprare un biglietto di due mesi, perchè potrebbe sembrare che stia emigrando negli USA oppure voglia lavorare. Effettivamente sono senza lavoro ma vivere lì non è per niente mia intenzione. Voglio imparare l'inglese parlando con le persone, viaggiare e conoscere questo paese. Ritengo che due mesi siano il minimo per tutto questo. Possibile che rischio così tanto di essere rispedita a casa appena arrivo negli USA? Sta cosa mi ha messo una tale angoscia addosso :cry:

4) Guardando su internet degli esempi del modulo che fanno compilare in aereo con i dati e le domande assurde del tipo se voglio compiere atti terrostici o simili, ho visto che c'è anche la voce finale "departure". Qui bisognerà indicare la data di partenza da Milano agli USA o intendono la partenza cioè il ritorno in Italia?

5) Io porterò dei regali a degli amici che vivono lì e mi chiedevo cosa comporta dichiarare il valore di questi regali. Mi fanno pagare delle tasse in più?

Spero che non vi siano sembrate troppo assurde queste domande :oops:
Limosky91
FL 300
FL 300

Re: Domande varie: Posti migliori e volo USA

Messaggio da Limosky91 »

Ciao e benvenuta
ottima idea quella di andare ad imparare l'inglese negli USA, vedrai che ti troverai bene.

Per quanto riguarda i posti ti "riproietto" su http://www.seatguru.com dove puoi trovare le disposizioni dei sedili dei vari aeromobili.
Come posizione ti consiglio un po' più indietro dell'ala, così da prendere l'ala da dietro.

Il nome "777 JET" indica soltanto che tale aereo è un jet (spinto da dei propulsori jet) niente di spieciale e inquietante. BA ha solo dei 777-200ER per il lungo raggio (ovviamente anche dei 767 e 747, ma della classe 777 solo i 200ER) quindi prenderai quell'aereo (c'è su seatguru).

Ora per entrare negli USA serve l'ESTA
http://italy.esta.us/?gclid=CP-wka-q4pkCFREVzAodFThGrw
non è nulla di grammatico :wink: . Devi solo compliare questa form che ti varrà per 2 anni dal momento della compilazione. Tranquilla per i 2 mesi, al massimo ti faranno un po' di domande in più al controllo passaporti ma non ti mangiano mica :mrgreen: Del "departure" devo essere sincero... :oops: non ricordo! Comunque basta chiedere a bordo che te lo spiegano senza problemi :wink:

allora che dirti? Buon viaggio!!
Per curiosità: dove vai di bello?
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

ah dimenticavo: il primo post dev'essere quello di presentazione nell'apposita area "check-in". :wink:

vabbè errare umanus est, però perseverare scimmiescus est, sei ancora in tempo per presentarti :mrgreen: :mrgreen:
LINO

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
arthuria
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da arthuria »

Innanzitutto grazie per le informazioni. :wink:
Il sito che avevo consultato sui posti è proprio quello. E' che ad esempio mi considerava scomodi posti che io invece ho sempre ritenuto perfetti per svariati motivi. Però proverò a guardarci di nuovo, sopratutto ora che so con certezza quale aereo prendo. :D Al ritorno invece ho visto un 747 e mi è sembrato che anche in questo caso non avessero specificato. Tu che sei così informato sai mica quali 747 usa la British da Londra per gli USA?

L'ESTA l'ho già guardato e le informazioni sono tutte chiarissime. Peccato mi manchi ancora il passaporto che dovrebbe essere pronto fra non molto e quindi non posso ancora compilarlo. Sì lo so sono un po' incosciente a comprare un biglietto prima di avere effettivamente il passaporto in mano ma non credo che ci impieghino più di 45 giorni per consegnarlo sopratutto perchè abito in una piccola provincia. O almeno spero :shock:

La mia paura più grande riguarda proprio la famosa security americana. Mi hanno messo in testa mille dubbi. Cose del tipo "parla inglese più che puoi", "dì che sei studentessa", "non sembrare spaventata" ecc. ecc. Finisce che termino questo viaggio con una dose massiccia di Lexotan :mrgreen: (ovviamente scherzo, mai e poi mai prenderei medicine durante un viaggio, adoro godermi l'intero volo ben sveglia).

Comunque ora vado a presentarmi purchè non mi chiediate anche voi i dati del passaporto :P

Ah dimenticavo, vado a Boston
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

il 747 di ritorno sarà un 747-400 (e su questo sono sicuro al 100% :mrgreen: )

della security americana non devi avere troppa paura ma neanche andare lì spavalda con l'atteggiamento da Rambo "ok, adesso non mi rompete le scatole sennò buco la vostra scatola cranica". Se le cose non sono cambiate rispetto a 2 anni fa (ultima mia visita negli USA) al controllo passaporti ti chiederanno le impronte digitali di entrambi gli indici e il pollice destro (il tutto in forma digitale quindi niente inchiostro :mrgreen: ), una foto con una webcam e...domande domande e domande. La maggior parte delle volte sono domande del tipo "da dove vieni? Come mai vieni negli US? Per quanto rimani? Dove alloggerai? ecc.... le risposte quindi sono abbastanza semplici. Parla inglese come te la senti, poi se ti mostri un po' titubante il tizio del controllo passaporti ti ripeterà la domanda (al massimo gli chiedi di ripeterla...va bene che normalmente è grande e grosso ma non ti fa niente :D ).
Io che ho 2 passaporti, lineamenti tipici orientali ma che veniva da Milano (soggetto quindi stranissimo) sono riuscito a passare, questo dovrebbe dir tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
LINO

Toeloop
FL 250
FL 250
Contatta:

Messaggio da Toeloop »

Cominciamo dall'inizio: come ti hanno già detto l'aereo dell'andata sarà un 777-200ER, quello del ritorno un 747-400: il 777 sicuramente ha gli schermi personali, il 747 dovrebbe averli (quello che presi io li aveva: feci Heatrow - JFK con il 747 e Newark - Heatrow con il 777)
Il passaporto in 45 giorni dovrebbe essere pronto, spero che si siano un po' velocizzati nel consegnarli.
Per quanto riguarda il passaggio del controllo passaporti sappi che il peggio sarà fare la fila: se è la prima volta che vai ti faranno un pò più di domande, ma non ci sono problemi. Ti chiederanno perché sei lì, che cosa fai in Italia, quanto tempo resti, con quale volo riparti ecc. ecc. Al Kennedy solitamente sono leggermente meno fiscali che a Newark, ma non è detto che sia sempre così.
Per quanto riguarda sempre il controllo tieni pronto passaporto, modulo I-94W (quello verde per intenderci), la stampata dell'ESTA positivo, possibilmente la stampata del riepilogo dei voli (così vedono che hai già tutti e due i biglietti, di andata e di ritorno) e... basta, solo questo.
Il controllo termina con la scansione delle quattro dita della mano destra, pollice destro, quattro dita della mano sinistra, pollice sinistro e un bel sorriso per la webcam (ti faranno togliere gli occhiali se li porti).
Ad un successivo rientro negli USA controlleranno solo le quattro dita della mano destra.
Di tutto questo ho una buona memoria in quanto l'ho passato il 3 ed in questo momento sono seduto sul divano di casa dell'amore mio nel New Jersey :)

P.S.: lascia perdere le foto: per la maggior parte del tempo stai sopra all'oceano oppure a 37-40000 piedi di quota, comunque i posti migliori sono o i più avanti possibile o i più indietro possibile: in quest'ultimo caso solitamente all'accensione dei motori si sente un discreto tanfo di kerosene, ma dura un attimo.
maxmaxmax
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maxmaxmax »

a me appena arrivato al jfk hanno chiesto: how was the flight? io gli ho risposto: very very very boring. questa è stata l'unica domanda che mi hanno fatto intanto che mi prendevano impronte e foto :D
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Confermo che negli ultimi anni la security non è diventata particolarmente noiosa, spesso finisce in quattro chiacchiere mentre controllano passaporto e impronte.
Sarà perché ho la faccia da "bravo ragazzo" ma ad esempio non mi hanno mai nemmeno chiesto il biglietto di ritorno (che devi per forza avere se entri con l'I94W) e di sicuro dalla mia calligrafia non hanno letto cosa c'era scritto sul modulo.
Addirittura una volta uscendo da LGA per Bermuda la compagnia aerea si è dimenticata di ritirare il talloncino dell'I94W (quello che ti pinzano sul passaporto). Io l'ho conservato e consegnato al check in AZ rientrando in Italia, mia moglie l'aveva perso ma non ha avuto problemi a rientrare l'anno dopo negli USA.
In altre parole, anche se non lo possono ammettere, la security fa un "profiling" guardandoti in faccia, e se non assomigli a un terrorista mediorientale passi praticamente senza controlli.
Stessa cosa per la dogana, non mi hanno mai chiesto di aprire una valigia. A naso controllano solo i residenti negli USA.
Troy
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Troy »

Mi inserisco nella discussione, dovendo fare anch'io a giorni un volo verso gli USA con la British Airways sul Boeing 777: perchè consigliate i posti dietro l'ala? Non è meglio prima dell'ala per migliore visuale e meno rumore/freddo? Non si rischia di andare "troppo in fondo" all'aereo? Ovviamente do per scontato che parliamo di classe World Traveller...thank you!
Toeloop
FL 250
FL 250
Contatta:

Messaggio da Toeloop »

Troy ha scritto:Mi inserisco nella discussione, dovendo fare anch'io a giorni un volo verso gli USA con la British Airways sul Boeing 777: perchè consigliate i posti dietro l'ala? Non è meglio prima dell'ala per migliore visuale e meno rumore/freddo? Non si rischia di andare "troppo in fondo" all'aereo? Ovviamente do per scontato che parliamo di classe World Traveller...thank you!
Perché solitamente la world traveller sul 777 inizia sopra all'ala :(
arthuria
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da arthuria »

Grazie mille a tutti voi che avete risposto. Mi avete tranquilizzata. :wink:

Toeloop ha scritto: lascia perdere le foto: per la maggior parte del tempo stai sopra all'oceano oppure a 37-40000 piedi di quota,
In realà le foto le voglio fare solo durante il volo Milano - Londra. Nell'aereo che mi porterà a Boston per me è fondamentale un posto in corridoio così da poter distendere i piedi e possibilmente che sia vicino alle uscite per poter essere la prima ad uscire (detesto le code). Se ci fosse un posto direttamente attaccato alle porte prendevo quello :mrgreen:

Ehm...non vorrei fare la pignola ma consultando il sito seatguru .com mi da due tipi diversi di 777-200. Uno con 3 classi e uno di 4. Dite che chiamando la compagnia non sapranno dirmi questo dettaglio vero? In fondo è comunque un dettaglio trascurabile, ho visto che non cambia molto la disposizione dei posti nei due tipi, ma se per caso qualcuno sa... :wink:
Troy
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Troy »

E' vero, in effetti di 777-200 BA ci sono 2 configurazioni...voi quali posti scegliereste per avere una bella visuale?
Toeloop
FL 250
FL 250
Contatta:

Messaggio da Toeloop »

Troy ha scritto:E' vero, in effetti di 777-200 BA ci sono 2 configurazioni...voi quali posti scegliereste per avere una bella visuale?
Mi piacerebbe risponderti "nel cockpit" ma sarebbe una cattiva battuta :)
I posti dietro alle ali non sono male, forse un pelino più rumorosi ma non è che appena davanti la situazione sia molto migliore.
Poi bisogna anche vedere che viaggio ti accingi a fare: se si tratta di viaggiare sopra all'oceano per tanto tempo dove ti trovi ti trovi, non c'è nulla da vedere. Poi in un viaggio lungo non è che stai a guardare di fuori per 7/8 ore: ti verrebbe da tagliarti le vene dei polsi.
Arrivando a New York JFK, poi, c'è veramente molto poco da vedere: quello carino dove arrivare è Newark se atterri per pista 22L in quanto passi sopra a Teterboro e accanto a Manhattan.
Nel mio volo di venerdì scorso, per esempio, siamo usciti dalle nuvole che stavamo praticamente per mettere le ruote a terra, quindi al limite si sarebbero potuti vedere i dock di Elizabeth, e non è un bello spettacolo :(
Troy
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Troy »

Ti ringrazio delle info, è che fino ad oggi ho viaggiato verso JFK solo su 747 e così volevo capire questo discorso delle 2 diverse configurazioni del 777...non che senza non riesca a sopravvivere (il panorama in effetti è quello che è), ci mancherebbe, però se era possibile reperire da voi "frequent flyer" qualche dritta così da arrivare al check-in preparato ero più contento!!!
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Toeloop ha scritto:
Troy ha scritto:E' vero, in effetti di 777-200 BA ci sono 2 configurazioni...voi quali posti scegliereste per avere una bella visuale?
I posti dietro alle ali non sono male, forse un pelino più rumorosi ma non è che appena davanti la situazione sia molto migliore.
Poi bisogna anche vedere che viaggio ti accingi a fare: se si tratta di viaggiare sopra all'oceano per tanto tempo dove ti trovi ti trovi, non c'è nulla da vedere. Poi in un viaggio lungo non è che stai a guardare di fuori per 7/8 ore: ti verrebbe da tagliarti le vene dei polsi.
Arrivando a New York JFK, poi, c'è veramente molto poco da vedere: quello carino dove arrivare è Newark se atterri per pista 22L in quanto passi sopra a Teterboro e accanto a Manhattan.
Nel mio volo di venerdì scorso, per esempio, siamo usciti dalle nuvole che stavamo praticamente per mettere le ruote a terra, quindi al limite si sarebbero potuti vedere i dock di Elizabeth, e non è un bello spettacolo :(
Il mio più bell'atterraggio a NYC è stato a LGA. Essendo pomeriggio c'era il solito traffico folle e ci hanno fatto girare sul Jersey (Hoboke o giù di lì) e su Manhattan, con vista perfetta della città, prima di tornare verso i Queens. Inoltre a Flushing Medows c'erano gli internazionali di tennis, con campo centrale illuminato e pieno di folla.
Sailorci
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Sailorci »

Toeloop ha scritto:Cominciamo dall'inizio: come ti hanno già detto l'aereo dell'andata sarà un 777-200ER, quello del ritorno un 747-400: il 777 sicuramente ha gli schermi personali, il 747 dovrebbe averli (quello che presi io li aveva: feci Heatrow - JFK con il 747 e Newark - Heatrow con il 777)
Il passaporto in 45 giorni dovrebbe essere pronto, spero che si siano un po' velocizzati nel consegnarli.
Per quanto riguarda il passaggio del controllo passaporti sappi che il peggio sarà fare la fila: se è la prima volta che vai ti faranno un pò più di domande, ma non ci sono problemi. Ti chiederanno perché sei lì, che cosa fai in Italia, quanto tempo resti, con quale volo riparti ecc. ecc. Al Kennedy solitamente sono leggermente meno fiscali che a Newark, ma non è detto che sia sempre così.
Per quanto riguarda sempre il controllo tieni pronto passaporto, modulo I-94W (quello verde per intenderci), la stampata dell'ESTA positivo, possibilmente la stampata del riepilogo dei voli (così vedono che hai già tutti e due i biglietti, di andata e di ritorno) e... basta, solo questo.
Il controllo termina con la scansione delle quattro dita della mano destra, pollice destro, quattro dita della mano sinistra, pollice sinistro e un bel sorriso per la webcam (ti faranno togliere gli occhiali se li porti).
Ad un successivo rientro negli USA controlleranno solo le quattro dita della mano destra.
Di tutto questo ho una buona memoria in quanto l'ho passato il 3 ed in questo momento sono seduto sul divano di casa dell'amore mio nel New Jersey :)

P.S.: lascia perdere le foto: per la maggior parte del tempo stai sopra all'oceano oppure a 37-40000 piedi di quota, comunque i posti migliori sono o i più avanti possibile o i più indietro possibile: in quest'ultimo caso solitamente all'accensione dei motori si sente un discreto tanfo di kerosene, ma dura un attimo.
....Allora siamo in due a sederci in un salotto nel New Jersey !! :D visto che ho una moglie americana... comunque le informazioni fornite sono piu che esatte... io sono tornato da 5 giorni ( quindi sono fresco fresco :) ..)
Per quanto riguarda le paure sulla Custom.. non bisogna drammatizzare piu di tanto .. solo essere se stessi .. non scherzare con gli Ufficiali dell'Immigrazione ..e rispondere alle domande .. che poi alla fine sono standard..
a me hanno iniziato a fare qualche domanda in piu .. al 3 viaggio in 6 mesi .. ( . ehehehehe forse iniziavano ad avere qualche sospetto!!! ) ..anche se all'ultimo viaggio non mi hanno chiesto praticamente nulla... forse e' apparsa la registrazione del mio matrimonio :) .. ... buon viaggio a tutti
Sailorci
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Sailorci »

Toeloop ha scritto:
Concordo i Dock di Elizabeth fanno veramente schifo!!!
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TravellerAZ »

Credo che in questo caso si tratti di un 777 configurato in 4 classi(World Traveller,World Traveller Plus,Club World e First)...ma voglio chiedere una cosa,nella configurazione a 3 classi qual è la mancante?La WT plus?
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

TravellerAZ ha scritto:Credo che in questo caso si tratti di un 777 configurato in 4 classi(World Traveller,World Traveller Plus,Club World e First)...ma voglio chiedere una cosa,nella configurazione a 3 classi qual è la mancante?La WT plus?
Manca la First.

Ciao
Massimo
Rispondi