ore di volo,PPL
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
ore di volo,PPL
vorrei porvi una domanda che magari potrebbe risultare stupida e banale.
ma le ore di addestramento per il PPL vengono segnate sul logbook?
ma le ore di addestramento per il PPL vengono segnate sul logbook?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ore di volo,PPL
Non lo so, vedi tu... che sono ore fantasma? 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
Re: ore di volo,PPL
proprio per questo chiedo...AirGek ha scritto:Non lo so, vedi tu... che sono ore fantasma?
sarei grato se qualcuno fosse così cortese da darmi una risposta...meno sarcastica...
thanks
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ore di volo,PPL
Certo che le devi segnare, e in più ti anticipo che le ore da solista vanno nella colonnina PIC, lo dico perchè un collega ha segnato (sbagliando) tutto in Dual comprese i solisti. La mia risposta sarà stata sarcastica perchè la tua domanda non mi sembrava tanto sensata, mi dici cosa ti ha fatto venire il dubbio se segnarle o no?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
Re: ore di volo,PPL
ok,se ti dicessi che ho cominciato l'addestramento senza segnarmi le ore...sapresti indicarmi una soluzione?AirGek ha scritto:Certo che le devi segnare, e in più ti anticipo che le ore da solista vanno nella colonnina PIC, lo dico perchè un collega ha segnato (sbagliando) tutto in Dual comprese i solisti. La mia risposta sarà stata sarcastica perchè la tua domanda non mi sembrava tanto sensata, mi dici cosa ti ha fatto venire il dubbio se segnarle o no?

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ore di volo,PPL
Certo, vai in aeroclub e te le fai dare perchè loro le devono tener segnate sennò come fanno a sapere quanto farti pagare, e non alterarti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
Re: ore di volo,PPL
AirGek ha scritto:Certo, vai in aeroclub e te le fai dare perchè loro le devono tener segnate sennò come fanno a sapere quanto farti pagare, e non alterarti.
grazie mille...
p.s. sono buono e paziente

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ore di volo,PPL
Figurati...jimi3500 ha scritto:AirGek ha scritto:Certo, vai in aeroclub e te le fai dare perchè loro le devono tener segnate sennò come fanno a sapere quanto farti pagare, e non alterarti.
grazie mille...
p.s. sono buono e paziente
p.s Ne sono certo

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- IVWP
- FL 200
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
- Località: Varese
Re: ore di volo,PPL
naturalmente quelle ore valgono anche per l' abilitazione al passeggero 

- brezzalife
- 02000 ft
- Messaggi: 431
- Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
- Località: NAPOLI
Re: ore di volo,PPL
Ma le ore sono 45 Totali oppure 12h+45h ??
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ore di volo,PPL
Le ore sono minime 45 totali.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- I-SCDX
- Banned user
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
- Località: Udine
Re: ore di volo,PPL
AirGek ha scritto:Certo che le devi segnare, e in più ti anticipo che le ore da solista vanno nella colonnina PIC, lo dico perchè un collega ha segnato (sbagliando) tutto in Dual comprese i solisti. La mia risposta sarà stata sarcastica perchè la tua domanda non mi sembrava tanto sensata, mi dici cosa ti ha fatto venire il dubbio se segnarle o no?
anticipo??!
mai segnate d'anticipo..i volo in SPIC vanno nel Dual mentre i solisti come comandante e da mettere SELF e nella casella appropiata va messa la durata..la casella è ovviamente diversa dall'altra casella in DUAL.
poi i volo da solisti vanno annotati sul Certificate student pilot(attestato allievo pilota)rilasciato dall'Enac.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ore di volo,PPL
Non ho capito il tuo post, le caselle del logbook sono 4, PIC, Dual, Co-pilot e Instructor. Le ore fatte con l'istruttore vanno in Dual mentre quelle da solista vanno in PIC, mi sembra sia facile.I-SCDX ha scritto:AirGek ha scritto:Certo che le devi segnare, e in più ti anticipo che le ore da solista vanno nella colonnina PIC, lo dico perchè un collega ha segnato (sbagliando) tutto in Dual comprese i solisti. La mia risposta sarà stata sarcastica perchè la tua domanda non mi sembrava tanto sensata, mi dici cosa ti ha fatto venire il dubbio se segnarle o no?
anticipo??!
mai segnate d'anticipo..i volo in SPIC vanno nel Dual mentre i solisti come comandante e da mettere SELF e nella casella appropiata va messa la durata..la casella è ovviamente diversa dall'altra casella in DUAL.
poi i volo da solisti vanno annotati sul Certificate student pilot(attestato allievo pilota)rilasciato dall'Enac.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- I-SCDX
- Banned user
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
- Località: Udine
Re: ore di volo,PPL
AirGek ha scritto:Non ho capito il tuo post, le caselle del logbook sono 4, PIC, Dual, Co-pilot e Instructor. Le ore fatte con l'istruttore vanno in Dual mentre quelle da solista vanno in PIC, mi sembra sia facile.I-SCDX ha scritto:AirGek ha scritto:Certo che le devi segnare, e in più ti anticipo che le ore da solista vanno nella colonnina PIC, lo dico perchè un collega ha segnato (sbagliando) tutto in Dual comprese i solisti. La mia risposta sarà stata sarcastica perchè la tua domanda non mi sembrava tanto sensata, mi dici cosa ti ha fatto venire il dubbio se segnarle o no?
anticipo??!
mai segnate d'anticipo..i volo in SPIC vanno nel Dual mentre i solisti come comandante e da mettere SELF e nella casella appropiata va messa la durata..la casella è ovviamente diversa dall'altra casella in DUAL.
poi i volo da solisti vanno annotati sul Certificate student pilot(attestato allievo pilota)rilasciato dall'Enac.
si non mi ricordavo i nomi delle caselle.
comunque tu avevi detto che sono da anticipare e se ho capito bene,scrivere sul logbook le ore prima di farle.
quello io non l'ho fatto mai faro.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ore di volo,PPL
Non so come hai fatto a fraintendere la mia frase, rileggila e dimmi se ti sembra che io stia dicendo scriviti le ore in anticipo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- I-SCDX
- Banned user
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
- Località: Udine
Re: ore di volo,PPL
Aaaaaaaaaaaaaaa..sisiAirGek ha scritto:Non so come hai fatto a fraintendere la mia frase, rileggila e dimmi se ti sembra che io stia dicendo scriviti le ore in anticipo.
avevo letto anticipa le ore vanno messe....ect ect
e non ti anticipo.

-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
Re: ore di volo,PPL
considerazione assurda: ma se arivassi all'esame pratico senza aver segnato le ore?
(ci tengo a precisare per ORA non è cosi)
(ci tengo a precisare per ORA non è cosi)
- I-SCDX
- Banned user
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
- Località: Udine
Re: ore di volo,PPL
jimi3500 ha scritto:considerazione assurda: ma se arivassi all'esame pratico senza aver segnato le ore?
(ci tengo a precisare per ORA non è cosi)
ma scusa una cosa..il tuo istruttore dopo ogni volo,ti fa firmare un foglio dove mette la valutazione,la missione eseguita con le voci DIMOSTRATO,APPRESO,RIPETERE,ect ect??
quella è una prova delle 45 ore...
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
Re: ore di volo,PPL
se ti dicessi di no?I-SCDX ha scritto:jimi3500 ha scritto:considerazione assurda: ma se arivassi all'esame pratico senza aver segnato le ore?
(ci tengo a precisare per ORA non è cosi)
ma scusa una cosa..il tuo istruttore dopo ogni volo,ti fa firmare un foglio dove mette la valutazione,la missione eseguita con le voci DIMOSTRATO,APPRESO,RIPETERE,ect ect??
quella è una prova delle 45 ore...

- I-SCDX
- Banned user
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
- Località: Udine
Re: ore di volo,PPL
jimi3500 ha scritto:se ti dicessi di no?I-SCDX ha scritto:jimi3500 ha scritto:considerazione assurda: ma se arivassi all'esame pratico senza aver segnato le ore?
(ci tengo a precisare per ORA non è cosi)
ma scusa una cosa..il tuo istruttore dopo ogni volo,ti fa firmare un foglio dove mette la valutazione,la missione eseguita con le voci DIMOSTRATO,APPRESO,RIPETERE,ect ect??
quella è una prova delle 45 ore...
ALLORA non staresti facendo il PPL!!!!

-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
Re: ore di volo,PPL
mi sa che sto sprecando ore su ore...spero si possa rimediare...I-SCDX ha scritto:mi sa che sto sprecando soldi e ore di volo...jimi3500 ha scritto:se ti dicessi di no?I-SCDX ha scritto:jimi3500 ha scritto:considerazione assurda: ma se arivassi all'esame pratico senza aver segnato le ore?
(ci tengo a precisare per ORA non è cosi)
ma scusa una cosa..il tuo istruttore dopo ogni volo,ti fa firmare un foglio dove mette la valutazione,la missione eseguita con le voci DIMOSTRATO,APPRESO,RIPETERE,ect ect??
quella è una prova delle 45 ore...
ALLORA non staresti facendo il PPL!!!!
- I-SCDX
- Banned user
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
- Località: Udine
Re: ore di volo,PPL
spero per te.-jimi3500 ha scritto:mi sa che sto sprecando ore su ore...spero si possa rimediare...I-SCDX ha scritto:mi sa che sto sprecando soldi e ore di volo...jimi3500 ha scritto:se ti dicessi di no?I-SCDX ha scritto:jimi3500 ha scritto:considerazione assurda: ma se arivassi all'esame pratico senza aver segnato le ore?
(ci tengo a precisare per ORA non è cosi)
ma scusa una cosa..il tuo istruttore dopo ogni volo,ti fa firmare un foglio dove mette la valutazione,la missione eseguita con le voci DIMOSTRATO,APPRESO,RIPETERE,ect ect??
quella è una prova delle 45 ore...
ALLORA non staresti facendo il PPL!!!!
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ore di volo,PPL
Non stai sprecando proprio niente, neanche a me l'istruttore fa firmare nulla, esiste un quaderno di progressione dove si registrano le missioni, cosa si svolge durante queste e il giudizio dell'istruttore ma non devi firmare nulla. Tu a dare l'esame senza le 45 ore non ci arrivi manco per niente, oltretutto devi fare una navigazione solista minimo di 200NM con 2 atterraggi completi in due aeroporti differenti da quello di partenza. Non ti preoccupare che le ore chi le deve segnare le ha segnate (tranne te
).

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
Re: ore di volo,PPL
AirGek ha scritto:Non stai sprecando proprio niente, neanche a me l'istruttore fa firmare nulla, esiste un quaderno di progressione dove si registrano le missioni, cosa si svolge durante queste e il giudizio dell'istruttore ma non devi firmare nulla. Tu a dare l'esame senza le 45 ore non ci arrivi manco per niente, oltretutto devi fare una navigazione solista minimo di 200NM con 2 atterraggi completi in due aeroporti differenti da quello di partenza. Non ti preoccupare che le ore chi le deve segnare le ha segnate (tranne te).
spero sia così...grazie ancora e a BUON RENDERE...

- I-SCDX
- Banned user
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
- Località: Udine
Re: ore di volo,PPL
AirGek ha scritto:Non stai sprecando proprio niente, neanche a me l'istruttore fa firmare nulla, esiste un quaderno di progressione dove si registrano le missioni, cosa si svolge durante queste e il giudizio dell'istruttore ma non devi firmare nulla. Tu a dare l'esame senza le 45 ore non ci arrivi manco per niente, oltretutto devi fare una navigazione solista minimo di 200NM con 2 atterraggi completi in due aeroporti differenti da quello di partenza. Non ti preoccupare che le ore chi le deve segnare le ha segnate (tranne te).
ma cosa stai dicendo?come non devi firmare nulla??!
quel quaderno di progressione va firmato!!

-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
- I-SCDX
- Banned user
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
- Località: Udine
Re: ore di volo,PPL
e comunque le normative JAR parlano chiaro...firmando il logbook sei tu,pilota,a dichiarare che stai scrivendo il vero...rispondi direttamente.
non istruttore,ENAC(con il vecchio metodo di timbrare le ore dopo il volo)....
non istruttore,ENAC(con il vecchio metodo di timbrare le ore dopo il volo)....
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ore di volo,PPL
Infatti il logbook non è il quaderno di progressione, tu nel logbook scrivi che in quel volo hai fatto stalli, stalli in virate, looping e tonneau?I-SCDX ha scritto:e comunque le normative JAR parlano chiaro...firmando il logbook sei tu,pilota,a dichiarare che stai scrivendo il vero...rispondi direttamente.
non istruttore,ENAC(con il vecchio metodo di timbrare le ore dopo il volo)....
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- I-SCDX
- Banned user
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
- Località: Udine
Re: ore di volo,PPL
AirGek ha scritto:Infatti il logbook non è il quaderno di progressione, tu nel logbook scrivi che in quel volo hai fatto stalli, stalli in virate, looping e tonneau?I-SCDX ha scritto:e comunque le normative JAR parlano chiaro...firmando il logbook sei tu,pilota,a dichiarare che stai scrivendo il vero...rispondi direttamente.
non istruttore,ENAC(con il vecchio metodo di timbrare le ore dopo il volo)....
ma scusa una cosa..vuoi insegnare a me??non ho capito!!?
Chi ha detto che logbook e quaderno di progressione sono uguali??!perche non aggiungiamo anche QTB,flylog?!?
sei tu che non firmi il quaderno di progressione...non io!

Il bello è che,scrivo 2 cose differenti,poi te le unisci e trai una conclusione da me mai fatta!
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ore di volo,PPL
Allora, inizialmente tu scrivi che il quaderno di progressione va firmato, e io dico di no, fin qua è un semplice parere discordante. Poi tu ritorni sul quaderno di bordo affermando che DEVE essere firmato anche dall'allievo, immediatamente dopo aggiungi che la normativa JAR parla chiaro e che il pilota deve firmare il proprio logbook perchè ne risponde personalmente, cosi uno capisce che intendi siano la stessa cose, sennò non vedo che c'entri il quaderno di progressione con il logbook. Ciò che conta per il pilota è il logbook perchè una volta brevettato tu continuerai a segnare le ore lì, non più nel quaderno di progressione dove invece segna l'istruttore. Praticamente ogni individuo ha il suo quaderno da firmare, il quaderno di progressione lo firma l'istruttore, il logbook lo firma il pilota come il QTA lo firma il meccanico.
spiegami un pò cosa intendi con questa frase perchè spero di non averlo capito...I-SCDX ha scritto: ma scusa una cosa..vuoi insegnare a me??non ho capito!!?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- FL 500
- Messaggi: 10617
- Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44
Re: ore di volo,PPL
Sul mio logbook però, nelle istruzioni, c'è scritto che anche da SPIC devi mettere le ore in PIC dichiarando il nome dell'istruttore e facendo firmare nella colonna remarks.
"Instruction for use" - notes for column 10 (Pilot function time) say :
- enter flight time as pilot-in - command (PIC), student pilot-in-command(SPIC) and pilot - in- command under supervision (PICUS) as PIC
- all time recorded as SPIC or PICUS must be countersigned by the aircraft commander/flight instructor in the Remarks (column 12)
Sono un po' confuso
H
"Instruction for use" - notes for column 10 (Pilot function time) say :
- enter flight time as pilot-in - command (PIC), student pilot-in-command(SPIC) and pilot - in- command under supervision (PICUS) as PIC
- all time recorded as SPIC or PICUS must be countersigned by the aircraft commander/flight instructor in the Remarks (column 12)
Sono un po' confuso
H
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ore di volo,PPL
Infatti è cosi.Hartmann ha scritto:Sul mio logbook però, nelle istruzioni, c'è scritto che anche da SPIC devi mettere le ore in PIC dichiarando il nome dell'istruttore e facendo firmare nella colonna remarks.
H
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- brezzalife
- 02000 ft
- Messaggi: 431
- Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
- Località: NAPOLI
Re: ore di volo,PPL
Io non ho il mio personale logbook,le ore di volo le segna il mio istruttore su di "un grosso libro" hahahhhaha
sarà il QTB?
quindi il logbook servirebbe a... ??? ricordarti le tue ore di volo? è differente se mi faccio un excel identico al logbook jeppesen e segno le ore? grazie mille
sarà il QTB?

L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ore di volo,PPL
Più che ricordarti le tue ore di volo serve a certificarle.brezzalife ha scritto:Io non ho il mio personale logbook,le ore di volo le segna il mio istruttore su di "un grosso libro" hahahhhaha
sarà il QTB?quindi il logbook servirebbe a... ??? ricordarti le tue ore di volo? è differente se mi faccio un excel identico al logbook jeppesen e segno le ore? grazie mille
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- FL 500
- Messaggi: 10617
- Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44
Re: ore di volo,PPL
Esatto, le certifica sotto la responsabilità del pilota.AirGek ha scritto:Più che ricordarti le tue ore di volo serve a certificarle.brezzalife ha scritto:Io non ho il mio personale logbook,le ore di volo le segna il mio istruttore su di "un grosso libro" hahahhhaha
sarà il QTB?quindi il logbook servirebbe a... ??? ricordarti le tue ore di volo? è differente se mi faccio un excel identico al logbook jeppesen e segno le ore? grazie mille
-
- FL 500
- Messaggi: 10617
- Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44
Re: ore di volo,PPL
Però questo non contraddice quello che dicevi prima, che vanno segnate in DUAL?AirGek ha scritto:Infatti è cosi.Hartmann ha scritto:Sul mio logbook però, nelle istruzioni, c'è scritto che anche da SPIC devi mettere le ore in PIC dichiarando il nome dell'istruttore e facendo firmare nella colonna remarks.
H