ore di volo,PPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

ore di volo,PPL

Messaggio da jimi3500 »

vorrei porvi una domanda che magari potrebbe risultare stupida e banale.
ma le ore di addestramento per il PPL vengono segnate sul logbook?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da AirGek »

Non lo so, vedi tu... che sono ore fantasma? :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da jimi3500 »

AirGek ha scritto:Non lo so, vedi tu... che sono ore fantasma? :wink:
proprio per questo chiedo...
sarei grato se qualcuno fosse così cortese da darmi una risposta...meno sarcastica...
thanks
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da AirGek »

Certo che le devi segnare, e in più ti anticipo che le ore da solista vanno nella colonnina PIC, lo dico perchè un collega ha segnato (sbagliando) tutto in Dual comprese i solisti. La mia risposta sarà stata sarcastica perchè la tua domanda non mi sembrava tanto sensata, mi dici cosa ti ha fatto venire il dubbio se segnarle o no?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da jimi3500 »

AirGek ha scritto:Certo che le devi segnare, e in più ti anticipo che le ore da solista vanno nella colonnina PIC, lo dico perchè un collega ha segnato (sbagliando) tutto in Dual comprese i solisti. La mia risposta sarà stata sarcastica perchè la tua domanda non mi sembrava tanto sensata, mi dici cosa ti ha fatto venire il dubbio se segnarle o no?
ok,se ti dicessi che ho cominciato l'addestramento senza segnarmi le ore...sapresti indicarmi una soluzione? :evil:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da AirGek »

Certo, vai in aeroclub e te le fai dare perchè loro le devono tener segnate sennò come fanno a sapere quanto farti pagare, e non alterarti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da jimi3500 »

AirGek ha scritto:Certo, vai in aeroclub e te le fai dare perchè loro le devono tener segnate sennò come fanno a sapere quanto farti pagare, e non alterarti.

grazie mille...

p.s. sono buono e paziente :mrgreen:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da AirGek »

jimi3500 ha scritto:
AirGek ha scritto:Certo, vai in aeroclub e te le fai dare perchè loro le devono tener segnate sennò come fanno a sapere quanto farti pagare, e non alterarti.

grazie mille...

p.s. sono buono e paziente :mrgreen:
Figurati...

p.s Ne sono certo :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da IVWP »

naturalmente quelle ore valgono anche per l' abilitazione al passeggero :wink:
Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da brezzalife »

Ma le ore sono 45 Totali oppure 12h+45h ??
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da AirGek »

Le ore sono minime 45 totali.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

AirGek ha scritto:Certo che le devi segnare, e in più ti anticipo che le ore da solista vanno nella colonnina PIC, lo dico perchè un collega ha segnato (sbagliando) tutto in Dual comprese i solisti. La mia risposta sarà stata sarcastica perchè la tua domanda non mi sembrava tanto sensata, mi dici cosa ti ha fatto venire il dubbio se segnarle o no?

anticipo??!
mai segnate d'anticipo..i volo in SPIC vanno nel Dual mentre i solisti come comandante e da mettere SELF e nella casella appropiata va messa la durata..la casella è ovviamente diversa dall'altra casella in DUAL.
poi i volo da solisti vanno annotati sul Certificate student pilot(attestato allievo pilota)rilasciato dall'Enac.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da AirGek »

I-SCDX ha scritto:
AirGek ha scritto:Certo che le devi segnare, e in più ti anticipo che le ore da solista vanno nella colonnina PIC, lo dico perchè un collega ha segnato (sbagliando) tutto in Dual comprese i solisti. La mia risposta sarà stata sarcastica perchè la tua domanda non mi sembrava tanto sensata, mi dici cosa ti ha fatto venire il dubbio se segnarle o no?

anticipo??!
mai segnate d'anticipo..i volo in SPIC vanno nel Dual mentre i solisti come comandante e da mettere SELF e nella casella appropiata va messa la durata..la casella è ovviamente diversa dall'altra casella in DUAL.
poi i volo da solisti vanno annotati sul Certificate student pilot(attestato allievo pilota)rilasciato dall'Enac.
Non ho capito il tuo post, le caselle del logbook sono 4, PIC, Dual, Co-pilot e Instructor. Le ore fatte con l'istruttore vanno in Dual mentre quelle da solista vanno in PIC, mi sembra sia facile.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

AirGek ha scritto:
I-SCDX ha scritto:
AirGek ha scritto:Certo che le devi segnare, e in più ti anticipo che le ore da solista vanno nella colonnina PIC, lo dico perchè un collega ha segnato (sbagliando) tutto in Dual comprese i solisti. La mia risposta sarà stata sarcastica perchè la tua domanda non mi sembrava tanto sensata, mi dici cosa ti ha fatto venire il dubbio se segnarle o no?

anticipo??!
mai segnate d'anticipo..i volo in SPIC vanno nel Dual mentre i solisti come comandante e da mettere SELF e nella casella appropiata va messa la durata..la casella è ovviamente diversa dall'altra casella in DUAL.
poi i volo da solisti vanno annotati sul Certificate student pilot(attestato allievo pilota)rilasciato dall'Enac.
Non ho capito il tuo post, le caselle del logbook sono 4, PIC, Dual, Co-pilot e Instructor. Le ore fatte con l'istruttore vanno in Dual mentre quelle da solista vanno in PIC, mi sembra sia facile.

si non mi ricordavo i nomi delle caselle.
comunque tu avevi detto che sono da anticipare e se ho capito bene,scrivere sul logbook le ore prima di farle.
quello io non l'ho fatto mai faro.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da AirGek »

Non so come hai fatto a fraintendere la mia frase, rileggila e dimmi se ti sembra che io stia dicendo scriviti le ore in anticipo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

AirGek ha scritto:Non so come hai fatto a fraintendere la mia frase, rileggila e dimmi se ti sembra che io stia dicendo scriviti le ore in anticipo.
Aaaaaaaaaaaaaaa..sisi
avevo letto anticipa le ore vanno messe....ect ect
e non ti anticipo. :|
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da jimi3500 »

considerazione assurda: ma se arivassi all'esame pratico senza aver segnato le ore?
(ci tengo a precisare per ORA non è cosi)
Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

jimi3500 ha scritto:considerazione assurda: ma se arivassi all'esame pratico senza aver segnato le ore?
(ci tengo a precisare per ORA non è cosi)

ma scusa una cosa..il tuo istruttore dopo ogni volo,ti fa firmare un foglio dove mette la valutazione,la missione eseguita con le voci DIMOSTRATO,APPRESO,RIPETERE,ect ect??
quella è una prova delle 45 ore...
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da jimi3500 »

I-SCDX ha scritto:
jimi3500 ha scritto:considerazione assurda: ma se arivassi all'esame pratico senza aver segnato le ore?
(ci tengo a precisare per ORA non è cosi)

ma scusa una cosa..il tuo istruttore dopo ogni volo,ti fa firmare un foglio dove mette la valutazione,la missione eseguita con le voci DIMOSTRATO,APPRESO,RIPETERE,ect ect??
quella è una prova delle 45 ore...
se ti dicessi di no? :evil:
Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

jimi3500 ha scritto:
I-SCDX ha scritto:
jimi3500 ha scritto:considerazione assurda: ma se arivassi all'esame pratico senza aver segnato le ore?
(ci tengo a precisare per ORA non è cosi)

ma scusa una cosa..il tuo istruttore dopo ogni volo,ti fa firmare un foglio dove mette la valutazione,la missione eseguita con le voci DIMOSTRATO,APPRESO,RIPETERE,ect ect??
quella è una prova delle 45 ore...
se ti dicessi di no? :evil:



ALLORA non staresti facendo il PPL!!!! :)
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da jimi3500 »

I-SCDX ha scritto:
jimi3500 ha scritto:
I-SCDX ha scritto:
jimi3500 ha scritto:considerazione assurda: ma se arivassi all'esame pratico senza aver segnato le ore?
(ci tengo a precisare per ORA non è cosi)

ma scusa una cosa..il tuo istruttore dopo ogni volo,ti fa firmare un foglio dove mette la valutazione,la missione eseguita con le voci DIMOSTRATO,APPRESO,RIPETERE,ect ect??
quella è una prova delle 45 ore...
se ti dicessi di no? :evil:
mi sa che sto sprecando soldi e ore di volo...


ALLORA non staresti facendo il PPL!!!! :)
mi sa che sto sprecando ore su ore...spero si possa rimediare...
Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

jimi3500 ha scritto:
I-SCDX ha scritto:
jimi3500 ha scritto:
I-SCDX ha scritto:
jimi3500 ha scritto:considerazione assurda: ma se arivassi all'esame pratico senza aver segnato le ore?
(ci tengo a precisare per ORA non è cosi)

ma scusa una cosa..il tuo istruttore dopo ogni volo,ti fa firmare un foglio dove mette la valutazione,la missione eseguita con le voci DIMOSTRATO,APPRESO,RIPETERE,ect ect??
quella è una prova delle 45 ore...
se ti dicessi di no? :evil:
mi sa che sto sprecando soldi e ore di volo...


ALLORA non staresti facendo il PPL!!!! :)
mi sa che sto sprecando ore su ore...spero si possa rimediare...
spero per te.-
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da AirGek »

Non stai sprecando proprio niente, neanche a me l'istruttore fa firmare nulla, esiste un quaderno di progressione dove si registrano le missioni, cosa si svolge durante queste e il giudizio dell'istruttore ma non devi firmare nulla. Tu a dare l'esame senza le 45 ore non ci arrivi manco per niente, oltretutto devi fare una navigazione solista minimo di 200NM con 2 atterraggi completi in due aeroporti differenti da quello di partenza. Non ti preoccupare che le ore chi le deve segnare le ha segnate (tranne te :mrgreen: ).
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da jimi3500 »

AirGek ha scritto:Non stai sprecando proprio niente, neanche a me l'istruttore fa firmare nulla, esiste un quaderno di progressione dove si registrano le missioni, cosa si svolge durante queste e il giudizio dell'istruttore ma non devi firmare nulla. Tu a dare l'esame senza le 45 ore non ci arrivi manco per niente, oltretutto devi fare una navigazione solista minimo di 200NM con 2 atterraggi completi in due aeroporti differenti da quello di partenza. Non ti preoccupare che le ore chi le deve segnare le ha segnate (tranne te :mrgreen: ).

spero sia così...grazie ancora e a BUON RENDERE... :mrgreen:
Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

AirGek ha scritto:Non stai sprecando proprio niente, neanche a me l'istruttore fa firmare nulla, esiste un quaderno di progressione dove si registrano le missioni, cosa si svolge durante queste e il giudizio dell'istruttore ma non devi firmare nulla. Tu a dare l'esame senza le 45 ore non ci arrivi manco per niente, oltretutto devi fare una navigazione solista minimo di 200NM con 2 atterraggi completi in due aeroporti differenti da quello di partenza. Non ti preoccupare che le ore chi le deve segnare le ha segnate (tranne te :mrgreen: ).

ma cosa stai dicendo?come non devi firmare nulla??!
quel quaderno di progressione va firmato!! :shock:
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

e comunque le normative JAR parlano chiaro...firmando il logbook sei tu,pilota,a dichiarare che stai scrivendo il vero...rispondi direttamente.
non istruttore,ENAC(con il vecchio metodo di timbrare le ore dopo il volo)....
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da AirGek »

I-SCDX ha scritto:e comunque le normative JAR parlano chiaro...firmando il logbook sei tu,pilota,a dichiarare che stai scrivendo il vero...rispondi direttamente.
non istruttore,ENAC(con il vecchio metodo di timbrare le ore dopo il volo)....
Infatti il logbook non è il quaderno di progressione, tu nel logbook scrivi che in quel volo hai fatto stalli, stalli in virate, looping e tonneau?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

AirGek ha scritto:
I-SCDX ha scritto:e comunque le normative JAR parlano chiaro...firmando il logbook sei tu,pilota,a dichiarare che stai scrivendo il vero...rispondi direttamente.
non istruttore,ENAC(con il vecchio metodo di timbrare le ore dopo il volo)....
Infatti il logbook non è il quaderno di progressione, tu nel logbook scrivi che in quel volo hai fatto stalli, stalli in virate, looping e tonneau?

ma scusa una cosa..vuoi insegnare a me??non ho capito!!?
Chi ha detto che logbook e quaderno di progressione sono uguali??!perche non aggiungiamo anche QTB,flylog?!?
sei tu che non firmi il quaderno di progressione...non io! :lol:
Il bello è che,scrivo 2 cose differenti,poi te le unisci e trai una conclusione da me mai fatta!
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da AirGek »

Allora, inizialmente tu scrivi che il quaderno di progressione va firmato, e io dico di no, fin qua è un semplice parere discordante. Poi tu ritorni sul quaderno di bordo affermando che DEVE essere firmato anche dall'allievo, immediatamente dopo aggiungi che la normativa JAR parla chiaro e che il pilota deve firmare il proprio logbook perchè ne risponde personalmente, cosi uno capisce che intendi siano la stessa cose, sennò non vedo che c'entri il quaderno di progressione con il logbook. Ciò che conta per il pilota è il logbook perchè una volta brevettato tu continuerai a segnare le ore lì, non più nel quaderno di progressione dove invece segna l'istruttore. Praticamente ogni individuo ha il suo quaderno da firmare, il quaderno di progressione lo firma l'istruttore, il logbook lo firma il pilota come il QTA lo firma il meccanico.
I-SCDX ha scritto: ma scusa una cosa..vuoi insegnare a me??non ho capito!!?
spiegami un pò cosa intendi con questa frase perchè spero di non averlo capito...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da Hartmann »

Sul mio logbook però, nelle istruzioni, c'è scritto che anche da SPIC devi mettere le ore in PIC dichiarando il nome dell'istruttore e facendo firmare nella colonna remarks.

"Instruction for use" - notes for column 10 (Pilot function time) say :
- enter flight time as pilot-in - command (PIC), student pilot-in-command(SPIC) and pilot - in- command under supervision (PICUS) as PIC
- all time recorded as SPIC or PICUS must be countersigned by the aircraft commander/flight instructor in the Remarks (column 12)

Sono un po' confuso

H
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da AirGek »

Hartmann ha scritto:Sul mio logbook però, nelle istruzioni, c'è scritto che anche da SPIC devi mettere le ore in PIC dichiarando il nome dell'istruttore e facendo firmare nella colonna remarks.
H
Infatti è cosi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da brezzalife »

Io non ho il mio personale logbook,le ore di volo le segna il mio istruttore su di "un grosso libro" hahahhhaha
sarà il QTB? :-( quindi il logbook servirebbe a... ??? ricordarti le tue ore di volo? è differente se mi faccio un excel identico al logbook jeppesen e segno le ore? grazie mille
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da AirGek »

brezzalife ha scritto:Io non ho il mio personale logbook,le ore di volo le segna il mio istruttore su di "un grosso libro" hahahhhaha
sarà il QTB? :-( quindi il logbook servirebbe a... ??? ricordarti le tue ore di volo? è differente se mi faccio un excel identico al logbook jeppesen e segno le ore? grazie mille
Più che ricordarti le tue ore di volo serve a certificarle.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da Hartmann »

AirGek ha scritto:
brezzalife ha scritto:Io non ho il mio personale logbook,le ore di volo le segna il mio istruttore su di "un grosso libro" hahahhhaha
sarà il QTB? :-( quindi il logbook servirebbe a... ??? ricordarti le tue ore di volo? è differente se mi faccio un excel identico al logbook jeppesen e segno le ore? grazie mille
Più che ricordarti le tue ore di volo serve a certificarle.
Esatto, le certifica sotto la responsabilità del pilota.
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: ore di volo,PPL

Messaggio da Hartmann »

AirGek ha scritto:
Hartmann ha scritto:Sul mio logbook però, nelle istruzioni, c'è scritto che anche da SPIC devi mettere le ore in PIC dichiarando il nome dell'istruttore e facendo firmare nella colonna remarks.
H
Infatti è cosi.
Però questo non contraddice quello che dicevi prima, che vanno segnate in DUAL?
Rispondi