ore di volo,PPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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brezzalife
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da brezzalife »

"Certifica" giusto,non mi veniva la parola! grazie! quindi quelle che segna l' istruttore hanno la stessa validità?
al mio AeC nessuno parla mai del logbook; credo che dovrei impormi,ora lo acquisto e segno tuttoooo!
PS. quale acuistare? JAR FLC 1 questo è ok?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

allora:
-logbook:serve a certificare le ore,che siano DUAL o PIC.
quando si vola da SELF nella casella dove va inserito cognome del comandante si scrive SELF
quando si vola in DUAL il cognome dell'istruttore
l'unico che risponde della verità o meno delle ore scritte è il pilota,cioè noi.

-quaderno di progressione: piu che altro e un foglio,che l'istruttore compila,dopo ogni missione....
l'allievo deve solo firmarlo,l'istruttore annota ciò che e stato fatto,se acquisito o no
mette la valutazione ect ect...
-QTB:quaderno tecnico di bordo
istruttore,meccanici

credo di aver risposto a tutto.

per il logbook....prendi quelli (ovviamente a certificati JAR)...se non sbaglio JAR-FCL 1.008 requisiments
Ultima modifica di I-SCDX il 20 aprile 2009, 10:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

AirGek ha scritto:Allora, inizialmente tu scrivi che il quaderno di progressione va firmato, e io dico di no, fin qua è un semplice parere discordante. Poi tu ritorni sul quaderno di bordo affermando che DEVE essere firmato anche dall'allievo, immediatamente dopo aggiungi che la normativa JAR parla chiaro e che il pilota deve firmare il proprio logbook perchè ne risponde personalmente, cosi uno capisce che intendi siano la stessa cose, sennò non vedo che c'entri il quaderno di progressione con il logbook. Ciò che conta per il pilota è il logbook perchè una volta brevettato tu continuerai a segnare le ore lì, non più nel quaderno di progressione dove invece segna l'istruttore. Praticamente ogni individuo ha il suo quaderno da firmare, il quaderno di progressione lo firma l'istruttore, il logbook lo firma il pilota come il QTA lo firma il meccanico.
I-SCDX ha scritto: ma scusa una cosa..vuoi insegnare a me??non ho capito!!?
spiegami un pò cosa intendi con questa frase perchè spero di non averlo capito...
l'allievo firma solo logbook,quaderno di progressione non quello tecnico di bordo.
comunque la frase era semplice da capire:so quel che dico
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da AirGek »

Hartmann ha scritto:
AirGek ha scritto:
Hartmann ha scritto:Sul mio logbook però, nelle istruzioni, c'è scritto che anche da SPIC devi mettere le ore in PIC dichiarando il nome dell'istruttore e facendo firmare nella colonna remarks.
H
Infatti è cosi.
Però questo non contraddice quello che dicevi prima, che vanno segnate in DUAL?
AirGek ha scritto:le ore da solista vanno nella colonnina PIC
Mi quoto da solo, mi dici dove l'ho scritto quello che dici tu?
Ultima modifica di AirGek il 20 aprile 2009, 10:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

allora:
-logbook:serve a certificare le ore,che siano DUAL o PIC.
quando si vola da SELF nella casella dove va inserito cognome del comandante si scrive SELF
quando si vola in DUAL il cognome dell'istruttore
l'unico che risponde della verità o meno delle ore scritte è il pilota,cioè noi.

-quaderno di progressione: piu che altro e un foglio,che l'istruttore compila,dopo ogni missione....
l'allievo deve solo firmarlo,l'istruttore annota ciò che e stato fatto,se acquisito o no
mette la valutazione ect ect...
-QTB:quaderno tecnico di bordo
istruttore,meccanici

credo di aver risposto a tutto.

per il logbook....prendi quelli (ovviamente certificati JAR)...se non sbaglio JAR-FCL 1.008 requisiments

questo è quello che dico.
Ultima modifica di I-SCDX il 20 aprile 2009, 11:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da AirGek »

I-SCDX ha scritto:
AirGek ha scritto:Allora, inizialmente tu scrivi che il quaderno di progressione va firmato, e io dico di no, fin qua è un semplice parere discordante. Poi tu ritorni sul quaderno di bordo affermando che DEVE essere firmato anche dall'allievo, immediatamente dopo aggiungi che la normativa JAR parla chiaro e che il pilota deve firmare il proprio logbook perchè ne risponde personalmente, cosi uno capisce che intendi siano la stessa cose, sennò non vedo che c'entri il quaderno di progressione con il logbook. Ciò che conta per il pilota è il logbook perchè una volta brevettato tu continuerai a segnare le ore lì, non più nel quaderno di progressione dove invece segna l'istruttore. Praticamente ogni individuo ha il suo quaderno da firmare, il quaderno di progressione lo firma l'istruttore, il logbook lo firma il pilota come il QTA lo firma il meccanico.
I-SCDX ha scritto: ma scusa una cosa..vuoi insegnare a me??non ho capito!!?
spiegami un pò cosa intendi con questa frase perchè spero di non averlo capito...
l'allievo firma solo logbook,quaderno di progressione non quello tecnico di bordo.
comunque la frase era semplice da capire:so quel che dico
Infatti, chi ha detto che l'allievo firma anche il quaderno di bordo? Saprai pure quello che dici ma non lo sai di certo scrivere.
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da Hartmann »

Avevo le idee confuse...ora di più

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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

Infatti, chi ha detto che l'allievo firma anche il quaderno di bordo? Saprai pure quello che dici ma non lo sai di certo scrivere.[/quote]


Bhe questo è tutto da vedere,sai com'è,non ho tempo per fare un saggio breve.
comunque ho sempre fatto distinzione fra QTB,logbook ect ect...
sei te che affermi che il quaderno di progressione non va firmato.
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

Hartmann ha scritto:Avevo le idee confuse...ora di più

H

L'allievo si annota le ore effettuate in un x giorno ad una x ora sul logbook.
Poi firma in basso a destra per certificarle considerando che le JAR affermano che è solo il pilota a rispondere di cio che scrive.
Tempo fa,dopo ogni volo,il pilota doveva andare all'ARO(se non ricordo male)e li mettevano un timbro per certificarle.
Successivamente,l'allievo,Dovrebbe firmare il quaderno di progressione compilato dall'istruttore dove viene descritta la missione compiuta.

Questo,nient'altro.
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da Hartmann »

I-SCDX ha scritto:
Hartmann ha scritto:Avevo le idee confuse...ora di più

H

L'allievo si annota le ore effettuate in un x giorno ad una x ora sul logbook.
Poi firma in basso a destra per certificarle considerando che le JAR affermano che è solo il pilota a rispondere di cio che scrive.
Tempo fa,dopo ogni volo,il pilota doveva andare all'ARO(se non ricordo male)e li mettevano un timbro per certificarle.
Successivamente,l'allievo,Dovrebbe firmare il quaderno di progressione compilato dall'istruttore dove viene descritta la missione compiuta.

Questo,nient'altro.
Riporto quanto già postato prima. Nelle istruzioni del mio logbook leggo:

"Instruction for use" - notes for column 10 (Pilot function time) say :
- enter flight time as pilot-in - command (PIC), student pilot-in-command(SPIC) and pilot - in- command under supervision (PICUS) as PIC
- all time recorded as SPIC or PICUS must be countersigned by the aircraft commander/flight instructor in the Remarks (column 12)

Quindi non vanno segnate in DUAL?!

H
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da AirGek »

Hartmann ha scritto:
I-SCDX ha scritto:
Hartmann ha scritto:Avevo le idee confuse...ora di più

H

L'allievo si annota le ore effettuate in un x giorno ad una x ora sul logbook.
Poi firma in basso a destra per certificarle considerando che le JAR affermano che è solo il pilota a rispondere di cio che scrive.
Tempo fa,dopo ogni volo,il pilota doveva andare all'ARO(se non ricordo male)e li mettevano un timbro per certificarle.
Successivamente,l'allievo,Dovrebbe firmare il quaderno di progressione compilato dall'istruttore dove viene descritta la missione compiuta.

Questo,nient'altro.
Riporto quanto già postato prima. Nelle istruzioni del mio logbook leggo:

"Instruction for use" - notes for column 10 (Pilot function time) say :
- enter flight time as pilot-in - command (PIC), student pilot-in-command(SPIC) and pilot - in- command under supervision (PICUS) as PIC
- all time recorded as SPIC or PICUS must be countersigned by the aircraft commander/flight instructor in the Remarks (column 12)

Quindi non vanno segnate in DUAL?!

H
Se dopo questo post non hai ancora le idee chiare prendi un dizionario e traduci parola per parola ciò che c'è scritto nel logbook, quello è senz'altro giusto.

Quando voli con l'istruttore devi segnare il tempo di volo nella casella DUAL, mentre nella casella del nome del PIC ci devi mettere quello del tuo istruttore. Quando voli solista, quindi sei un SPIC, le ore vanno segnate nella colonnina PIC con in nome PIC il tuo, non più quello del tuo istruttore.
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

Hartmann ha scritto:
I-SCDX ha scritto:
Hartmann ha scritto:Avevo le idee confuse...ora di più

H

L'allievo si annota le ore effettuate in un x giorno ad una x ora sul logbook.
Poi firma in basso a destra per certificarle considerando che le JAR affermano che è solo il pilota a rispondere di cio che scrive.
Tempo fa,dopo ogni volo,il pilota doveva andare all'ARO(se non ricordo male)e li mettevano un timbro per certificarle.
Successivamente,l'allievo,Dovrebbe firmare il quaderno di progressione compilato dall'istruttore dove viene descritta la missione compiuta.

Questo,nient'altro.
Riporto quanto già postato prima. Nelle istruzioni del mio logbook leggo:

"Instruction for use" - notes for column 10 (Pilot function time) say :
- enter flight time as pilot-in - command (PIC), student pilot-in-command(SPIC) and pilot - in- command under supervision (PICUS) as PIC
- all time recorded as SPIC or PICUS must be countersigned by the aircraft commander/flight instructor in the Remarks (column 12)

Quindi non vanno segnate in DUAL?!

H

ma guarda ora ti dico cio che si fa in pratica:
-Date
-Departure
-Arrival
-Aircraft:make,model......registration......
-Single pilot time:metto una V se SE(single engine)
-Total time of flight:durata del volo
-Name pic:mio se volo solista,istruttore se in DUAL
-Take offs:numero di decolli
-Landing:numero di atterraggi
-Pilot function time: se volo da solista compilo la casella PILOT-IN-COMMAND

se volo con l'istruttore compilo la casella DUAL
-Remarks and endorsements: PPL TRAINING CON FIRMA ISTRUTTORE.
Ultima modifica di I-SCDX il 20 aprile 2009, 11:37, modificato 1 volta in totale.
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da Hartmann »

Grazie ad entrambi, mentre litigate ho trovato le risposte corrette e motivate che posto a beneficio di tutti

H
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da jimi3500 »

Hartmann ha scritto:Grazie ad entrambi, mentre litigate ho trovato le risposte corrette e motivate che posto a beneficio di tutti

H
grazie...
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da JT8D »

Thread pesantemente ripulito da moltissimi post inutili, assolutamente fuori luogo, OT e che creavano solo confusione.
AirGek e I-SCDX, la volete piantare o no ?

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da Appe »

No, allora,scusate...
come già detto:

il logbook ha una duplice funzione: creare una cronologia per il pilota circa la sua attività di volo;
certificare questa attività tramite firma da apporre alla fine della pagina (il mio è così). Con questa firma fai un autocertificazione avente valore regale, infatti ai rinnovi devi anche allegare parte del libretto al fine di attestare la recente attività di volo. Per carità,non sono un istruttore,ma mi sembra da pazzi non farlo compilare! più che altro,trasmetti all'allievo un'idea assurda in pratica di inutilità del libretto!

secondo:
il quaderno di progression,come lo chiamate (io onestamente non mi ricordo come si chiamava!) è un documento in cui l'istruttore segna l'iter svolto dall'allievo,e da me veniva sottoscritto da entrambi. Quello prova che durante una determinata missione sono stati affrontati specifici argomenti necessari per poter accedere all'esame di volo. Quindi,se un esaminatore volesse prendere visione di tali documenti, controllerebbe che le ore minime ci sono sul libretto e che tutto l'addestramento è stato svolto regolarmente dal progress.
Mi sembra abbastanza banale,ecco...
Il non sapere come compilare poi un libretto di volo non dovrebbe essere un problema a cui si cerca soluzione attraverso internet,ma dovrebbe essere un istruttore che lo spiega all'allievo, o un allievo che lo va a chiedere al proprio istruttore se questo non glielo dice!
Non voglio fare polemica,è che mi sembra allarmante che un allievo abbia delle carenze così importanti,ma non per colpa dell'allievo (se l'istruttore non lo h mai spiegato!)
La burocrazia purtroppo è parte predominante dell'atività di volo, bisogna conoscerla e saperla bene,sennò al primo intoppo son dolori!
Spero di aver colto l'argomento!

OT: ho difficoltà tecniche notevoli a scrivere il post, continua a saltarmi di riga! Succede anche agl'altri? Ho appena aggiornato IE,magari è quello...
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

Appe ha scritto:No, allora,scusate...
come già detto:

il logbook ha una duplice funzione: creare una cronologia per il pilota circa la sua attività di volo;
certificare questa attività tramite firma da apporre alla fine della pagina (il mio è così). Con questa firma fai un autocertificazione avente valore regale, infatti ai rinnovi devi anche allegare parte del libretto al fine di attestare la recente attività di volo. Per carità,non sono un istruttore,ma mi sembra da pazzi non farlo compilare! più che altro,trasmetti all'allievo un'idea assurda in pratica di inutilità del libretto!

secondo:
il quaderno di progression,come lo chiamate (io onestamente non mi ricordo come si chiamava!) è un documento in cui l'istruttore segna l'iter svolto dall'allievo,e da me veniva sottoscritto da entrambi. Quello prova che durante una determinata missione sono stati affrontati specifici argomenti necessari per poter accedere all'esame di volo. Quindi,se un esaminatore volesse prendere visione di tali documenti, controllerebbe che le ore minime ci sono sul libretto e che tutto l'addestramento è stato svolto regolarmente dal progress.
Mi sembra abbastanza banale,ecco...
Il non sapere come compilare poi un libretto di volo non dovrebbe essere un problema a cui si cerca soluzione attraverso internet,ma dovrebbe essere un istruttore che lo spiega all'allievo, o un allievo che lo va a chiedere al proprio istruttore se questo non glielo dice!
Non voglio fare polemica,è che mi sembra allarmante che un allievo abbia delle carenze così importanti,ma non per colpa dell'allievo (se l'istruttore non lo h mai spiegato!)
La burocrazia purtroppo è parte predominante dell'atività di volo, bisogna conoscerla e saperla bene,sennò al primo intoppo son dolori!
Spero di aver colto l'argomento!

OT: ho difficoltà tecniche notevoli a scrivere il post, continua a saltarmi di riga! Succede anche agl'altri? Ho appena aggiornato IE,magari è quello...

quoto..
suppongo che l'esaminatore controlli il quaderno di progressione all'esame pratico al 100%..
solo qualcuno qua dentro è convinto che non si debba firmare il quaderno di progressione... :mrgreen:
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da jimi3500 »

Appe ha scritto: La burocrazia purtroppo è parte predominante dell'atività di volo, bisogna conoscerla e saperla bene,sennò al primo intoppo son dolori!
ecco perchè sono sempre più preoccupato...
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da Eleonora09 »

Il Logbook è un'autocetificazione, tu teoricamente ci potresti scrivere quello che vuoi. Serve principalmente a te per tener conto di quante ore hai fatto. Esempio: per fare il CPL ti servono 150 ore di PIC, se hai fatto le 150 ore in aeroporti diversi sarebbe un po' un casino chiedere lo stralcio voli a tutti no? E' una cosa abbastanza logica :roll:
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da Appe »

jimi3500 ha scritto:
Appe ha scritto: La burocrazia purtroppo è parte predominante dell'atività di volo, bisogna conoscerla e saperla bene,sennò al primo intoppo son dolori!
ecco perchè sono sempre più preoccupato...
Anche perchè se hai intenzione di andare oltre al PPL,la burocrazia che stai facendo ora è niente...
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da -Komi- »

Scusate se mi intrometto nel topic ( :oops: )... io dovrei iniziare alla fine dell'estate a studiare e volare per il brevetto PPL, solo che mi sono dimenticato di chiedere all'Aeroclub (doppio :oops: )...
Il Logbook devo comprarmelo io vero??
I-SCDX ha scritto: (omissis) ...se non sbaglio JAR-FCL 1.008 requisiments

questo è quello che dico.
Credo che sia JAR-FCL 1.080 ma vabbè, il concetto era quello, scusami ma sono io un po' pignolo! :wink: :D :D
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da Hartmann »

Si, se non è compreso nel costo del corso
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

-Komi- ha scritto:Scusate se mi intrometto nel topic ( :oops: )... io dovrei iniziare alla fine dell'estate a studiare e volare per il brevetto PPL, solo che mi sono dimenticato di chiedere all'Aeroclub (doppio :oops: )...
Il Logbook devo comprarmelo io vero??
I-SCDX ha scritto: (omissis) ...se non sbaglio JAR-FCL 1.008 requisiments

questo è quello che dico.
Credo che sia JAR-FCL 1.080 ma vabbè, il concetto era quello, scusami ma sono io un po' pignolo! :wink: :D :D

perdonato... :mrgreen:
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da MarcoBCN »

Le ore fatte con l'istruttore vanno segnate come DUAL e il PIC è il tuo istruttore, le ore fatte da solista vanno segnate come PIC e il PIC, sei tu, quindi firmi SELF. Punto.
Il loogbok(http://www.shelburneairport.com/images/ ... ogbook.jpg) serve a certificare le ore, quindi andrebbe costantemente aggiornato.
Il QTB va rigorosamente firmato per accettare la consegna dell'aereo prima del volo. Dal QTB deduciamo se l'aereo ha riportato incidenti/anomalie e calcoliamo il carburante imbarcato. Dopo il volo si firma di nuovo, si scrivono i tempi del volo e se ci sono state anomalie/incidenti. Ovviamente chi vola dopo di me si farà le sue considerazioni: l'aereo era pieno di carburante, ha volato X, quindi avrà circa X carburante residuo. Nessuno incidente riportato, bene, si vola.
Per quanto riguarda il quaderno di progressione, va compilato dall'istruttore e firmato sia dall'istruttore stesso che dall'allievo, missione per missione. Queste "missioni" non sono altro che le lezioni che vai a fare quando vai in volo, siano esse da solista o non. Ovviamente la somma della durata delle missioni è 45h, il minimo richiesto per poter svolgere l'esame pratico(oltre ad aver 17 anni)
Ad ogni missione corrisponde un numero, il quale verrà poi riportato sul QTB. Questo però cambia da scuola a scuola, da me si fa così :wink:
AirGek ha scritto: Tu a dare l'esame senza le 45 ore non ci arrivi manco per niente, oltretutto devi fare una navigazione solista minimo di 200NM con 2 atterraggi completi in due aeroporti differenti da quello di partenza.
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ATC: "N123YZ, say airspeed."
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-ARDI »

Da noi il QTB lo chiamano ATL (aircraft technical logbook), penso sia la stessa cosa. :bounce:
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da G3nd4rM3 »

Ciao ragazzi,

Volevo chiedervi un'informazione....Per quanto riguarda il ppl...quali sono le restrizione in termini di mantenimento/scadenza e queste restrizioni sono più o meno uguali per tutti i tipi. Per intenderci FAA/JAA hanno tutte le stesse peculiarità!?

Pensando di prendere il PPL dove mi converrebbe (sotto questi punti di vista) prenderlo?
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da jimi3500 »

G3nd4rM3 ha scritto:Ciao ragazzi,

Volevo chiedervi un'informazione....Per quanto riguarda il ppl...quali sono le restrizione in termini di mantenimento/scadenza e queste restrizioni sono più o meno uguali per tutti i tipi. Per intenderci FAA/JAA hanno tutte le stesse peculiarità!?

Pensando di prendere il PPL dove mi converrebbe (sotto questi punti di vista) prenderlo?
le condizioni sono le stesse: 12 ore di volo effettuate nell'anno prima della scadenza della licenza.
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

jimi3500 ha scritto:
G3nd4rM3 ha scritto:Ciao ragazzi,

Volevo chiedervi un'informazione....Per quanto riguarda il ppl...quali sono le restrizione in termini di mantenimento/scadenza e queste restrizioni sono più o meno uguali per tutti i tipi. Per intenderci FAA/JAA hanno tutte le stesse peculiarità!?

Pensando di prendere il PPL dove mi converrebbe (sotto questi punti di vista) prenderlo?
le condizioni sono le stesse: 12 ore di volo effettuate nell'anno prima della scadenza della licenza.

poi ci sarebbe la condizione per mantenimento"abiltazione del trasporto del passeggero".
Ogni 90 giorni almeno 3 decolli e 3 atterraggi con un aeroplano della stessa classe.
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da jimi3500 »

I-SCDX ha scritto:
jimi3500 ha scritto:
G3nd4rM3 ha scritto:Ciao ragazzi,

Volevo chiedervi un'informazione....Per quanto riguarda il ppl...quali sono le restrizione in termini di mantenimento/scadenza e queste restrizioni sono più o meno uguali per tutti i tipi. Per intenderci FAA/JAA hanno tutte le stesse peculiarità!?

Pensando di prendere il PPL dove mi converrebbe (sotto questi punti di vista) prenderlo?
le condizioni sono le stesse: 12 ore di volo effettuate nell'anno prima della scadenza della licenza.

poi ci sarebbe la condizione per mantenimento"abiltazione del trasporto del passeggero".
Ogni 90 giorni almeno 3 decolli e 3 atterraggi con un aeroplano della stessa classe.
entro 90 aver compiuto 3 deccolli e 3 atterraggi....
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da G3nd4rM3 »

Grazie 1000.


Ovviamente sta tutto sulle Jar Flc....(le sto cercando..)

Ho visto che però è valida per 5 anni!
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da MarcoBCN »

G3nd4rM3 ha scritto:Grazie 1000.


Ovviamente sta tutto sulle Jar Flc....(le sto cercando..)

Ho visto che però è valida per 5 anni!
oltre che la validità della visita medica e delle diverse abilitazioni ;)
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

jimi3500 ha scritto:
I-SCDX ha scritto:
jimi3500 ha scritto:
G3nd4rM3 ha scritto:Ciao ragazzi,

Volevo chiedervi un'informazione....Per quanto riguarda il ppl...quali sono le restrizione in termini di mantenimento/scadenza e queste restrizioni sono più o meno uguali per tutti i tipi. Per intenderci FAA/JAA hanno tutte le stesse peculiarità!?

Pensando di prendere il PPL dove mi converrebbe (sotto questi punti di vista) prenderlo?
le condizioni sono le stesse: 12 ore di volo effettuate nell'anno prima della scadenza della licenza.

poi ci sarebbe la condizione per mantenimento"abiltazione del trasporto del passeggero".
Ogni 90 giorni almeno 3 decolli e 3 atterraggi con un aeroplano della stessa classe.
entro 90 aver compiuto 3 deccolli e 3 atterraggi....
3 decolli!non deccolli! :mrgreen:
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da MarcoBCN »

Errore di battitura, sorry.. comunque è sempre bene che il numero dei decolli sia uguale a quello degli atterraggi :lol:
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da I-SCDX »

MarcoBCN ha scritto:Errore di battitura, sorry.. comunque è sempre bene che il numero dei decolli sia uguale a quello degli atterraggi :lol:
L'errore l'ha commesso jimmi3500 non tu :mrgreen:
Comunque,tu con il PPL come sei messo?già finito tutto o in progress?
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Re: ore di volo,PPL

Messaggio da jimi3500 »

I-SCDX ha scritto:
MarcoBCN ha scritto:Errore di battitura, sorry.. comunque è sempre bene che il numero dei decolli sia uguale a quello degli atterraggi :lol:
L'errore l'ha commesso jimmi3500 non tu :mrgreen:
Comunque,tu con il PPL come sei messo?già finito tutto o in progress?
i miei sono deColli molto veloci...
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