LUFTHANSA ITALIA

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MATTEO1981
FL 200
FL 200

Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da MATTEO1981 »

Attualmente LH ha una quota di traffico a MXP pari al 18% sarebbe strepitoso entro fine anno raggiungere il 25%
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

EK412 ha scritto: @air.surfer: si hanno aggiornamenti da quel punto di vista su come verrà valutato il DLR? Ne prendono 50 sui primi 200 candidati giusto? Qualche tuo collega su Pprune parlava sia di ex-AZ in CIGS sia di altri, comunque.
Non saprei. So solo che se non abbassano le soglie di difficoltà, devono andare a trovare i piloti su Giove. :mrgreen:
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

air.surfer ha scritto:
EK412 ha scritto: @air.surfer: si hanno aggiornamenti da quel punto di vista su come verrà valutato il DLR? Ne prendono 50 sui primi 200 candidati giusto? Qualche tuo collega su Pprune parlava sia di ex-AZ in CIGS sia di altri, comunque.
Non saprei. So solo che se non abbassano le soglie di difficoltà, devono andare a trovare i piloti su Giove. :mrgreen:
Ma infatti si, ne ho sentiti due con la coda tra le gambe dopo il DLR.
Mica che vogliono segarli tutti per poi giustificare il fatto di usare piloti tedeschi LH vero? :roll:
E confermo, maggior parte CIGS AZ ma anche qualcuno da altre compagnie.

Air Surfer tu hai fatto domanda?
air.surfer
FL 500
FL 500

dirk ha scritto: Ma infatti si, ne ho sentiti due con la coda tra le gambe dopo il DLR.
Mica che vogliono segarli tutti per poi giustificare il fatto di usare piloti tedeschi LH vero? :roll:
E confermo, maggior parte CIGS AZ ma anche qualcuno da altre compagnie.
Air Surfer tu hai fatto domanda?
Boh... sinceramente non li capisco. Come puoi fare il test delle liniette a gente che è andata in giro con un Jumbo sull'atlantico per anni? E' piuttosto ridicolo...
Io la domanda l'ho fatta, come tutti i piloti presenti sull'emisfero australe e pure boreale.
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Infatti è un'anomalia, perchè il test è stato ideato per aspiranti piloti che io sappia, e misurava l'attitudine al volo del candidato, che eventualmente avrebbe cominciato un programma di cadetship.
Farlo a piloti già formati da anni è un tantino differente.
il "problema" sono i sindacati loro, che vogliono un percorso di selezione simile per tutti i piloti. Ma un conto è fare il test degli orologi a uno di 50 anni, un conto a uno di 25, con tutto il rispetto. Tutti parlano di questo test come di una lotteria, e comunque il livello di difficoltà lo decidono loro, hanno parecchia discrezionalità (e da qui il dubbio del precedente post).
Il problema è come dici tu è che hanno tante di quelle domande che possono permettersi selezioni molto rigide.
Immagino che molti avrebbero preferito il classico colloquio più simulatore...
air.surfer
FL 500
FL 500

dirk ha scritto: Ma un conto è fare il test degli orologi a uno di 50 anni, un conto a uno di 25, con tutto il rispetto. Tutti parlano di questo test come di una lotteria, e comunque il livello di difficoltà lo decidono loro, hanno parecchia discrezionalità (e da qui il dubbio del precedente post).
In effetti è ridicolo. Primo perchè a 20 anni si ha una freschezza mentale rispetto ad uno di 50 e secondo perchè si stanno selezionando piloti e comandanti già formati.
MA secondo voi, uno con 50 anni, 25 di volo 10 di comando, su di un simulatore non è meglio di un ventenne?
Mah...
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

air.surfer ha scritto:
dirk ha scritto: Ma un conto è fare il test degli orologi a uno di 50 anni, un conto a uno di 25, con tutto il rispetto. Tutti parlano di questo test come di una lotteria, e comunque il livello di difficoltà lo decidono loro, hanno parecchia discrezionalità (e da qui il dubbio del precedente post).
In effetti è ridicolo. Primo perchè a 20 anni si ha una freschezza mentale rispetto ad uno di 50 e secondo perchè si stanno selezionando piloti e comandanti già formati.
MA secondo voi, uno con 50 anni, 25 di volo 10 di comando, su di un simulatore non è meglio di un ventenne?
Mah...
credo che dirk abbia ragione,così come anche te ne hai da vendere
i sindacati hanno imposto a lhi di effettuare la stessa identica selezione che fa lh classic onde evitare di creare situazioni di vantaggio
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

air.surfer ha scritto:Ma secondo voi, uno con 50 anni, 25 di volo 10 di comando, su di un simulatore non è meglio di un ventenne?
Mah...
Non ho dubbi, ma Il confronto lo devi fare tra due cpt con esperienza paragonabile tra loro.
Non vuoi fargli il simulatore? Ok, mi sta bene che per giudicare un pilota tu possa prendere in considerazione altre abilità che non siano quelle di pilotaggio in senso stretto (riflessi, memoria visiva, calcolo veloce etc etc), ma almeno stabilisci un taglio diverso rispetto al tedesco di 20 anni che il test se lo prepara da 2 anni. Lo stanno facendo? Chissà.
Tra le altre cose è stato dato anche troppo poco tempo (due settimane?) per prepararsi da quello che ho sentito, mentre ho conosciuto a Francoforte un candidato tedesco che ha ammesso di esserci esercitato ANNI per quel test. E avranno fatto come lui molti altri. Fate voi...
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

i_disa ha scritto:LH, sicuramente
Non ne sarei così sicuro, un AOC comporta un codice IATA e un codice ICAO propri (Fidel disse IL e ILH).

Detto questo, è molto probabile che tutti i voli saranno in code-sharing con DLH quindi credo che compariranno entrambi i codici (un po' come funzionava con AZ ed XM).

Io sono molto curioso di scoprire questo genere di dettagli.
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

dirk ha scritto: Non ho dubbi, ma Il confronto lo devi fare tra due cpt con esperienza paragonabile tra loro.
Intendevo dire che, dal momento che non stanno selezionando gente che non ha mai fatto questo lavoro, le selezioni con i test attitudinali lasciano un po' il tempo che trovano. Magari il ventenne passa i test, perchè è piu' fresco mentalmente, ed il cinquantenne no. Però mettili tutti e due su di un simulatore e noterai qualche differenza.
Che ti devo dire... se mi dicono che un cpt tedesco di 50 anni passa agilmente le selezioni che ha fatto trent'anni prima, allora gli do ragione.
E comunque alla fine della fiera il cammello è il loro e ci fanno quel che vogliono... :mrgreen:
MATTEO1981
FL 200
FL 200

EK412 ha scritto:
i_disa ha scritto:LH, sicuramente
Non ne sarei così sicuro, un AOC comporta un codice IATA e un codice ICAO propri (Fidel disse IL e ILH).

Detto questo, è molto probabile che tutti i voli saranno in code-sharing con DLH quindi credo che compariranno entrambi i codici (un po' come funzionava con AZ ed XM).

Io sono molto curioso di scoprire questo genere di dettagli.

Anche io sono molto curioso :)
Hei ma che fai sveglio tutte le mattine alle 6:00?
Sei proprio un impenditore allora :)
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

credo che non erano le 5:59, ma le 6:59.. :roll:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

ALLA MALPENSA
La Lufthansa presenta il nuovo airbus A-319 ‘Bologna’

Anche se per il momento non farà scalo nel capoluogo emiliano, ne porta il nome. Presente il vicesindaco Giuseppe Paruolo: "Bologna e’ una citta’ generosa, accogliente per questo e’ con grande piacere che salutiamo la scelta di intitolare il terzo Airbus della flotta tedesca alla nostra citta’’
Airbus 'Bologna' (Newpress) Malpensa, 29 aprile 2009 - Presentato oggi a Malpensa il nuovo airbus A-319 denominato ‘Bologna’ e dedicato al capoluogo emiliano. Presenti il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, il vicepresidente di Lufthansa, Karl Garnadt, il vicepresidente di Lufthansa Italia, Heike Birlenbach e il vicesindaco di Bologna Giuseppe Paruolo.

Il velivolo colleghera’ Milano Malpensa a Bari, Napoli e Roma e alle capitali europee, Parigi, Barcellona, Madrid, Bruxelles, Budapest, Bucarest, Londra e Lisbona.

’’L’obiettivo di Lufthansa e’ diventare la rete aerea leader con una base multi-hub puntando sulla sinergia con altre realta’ come Lufthansa Italia’’, e’ il commento del vicepresidente della compagnia tedesca.

‘’Oggi abbiamo una rete europea per i manager forte di 180 voli settimanali - ha sottolineato il vice responsabile di Lufthansa Italia - riteniamo di poter ampliare ulteriormente la nostra rete’’.

E il vicesindaco Giuseppe Paruolo ha aggiunto: ‘’Bologna e’ una citta’ generosa, accogliente, luogo di incontro, scambio, passaggio, per questo e’ con grande piacere che salutiamo la scelta di Lufthansa di intitolare il terzo Airbus della flotta alla nostra citta’’’.

Alle 15 in punto il ‘battesimo’ con lo spumante, poi alle 17.25 il decollo per Bruxelles.
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.co ... ogna.shtml
Immagine
Immagine
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

MATTEO1981 ha scritto:Sei proprio un impenditore allora :)
No, sono uno studente... 8)
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

EK412 ha scritto:
Per ora,imprenditore di te stesso....e dici poco? :wink:
Immagine
Immagine
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

EK412 ha scritto:
Anche io studente, ma mi alzo alle 7.20 x essere a scuola alle 7.50 :mrgreen:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

Atr72 ha scritto:Anche io studente, ma mi alzo alle 7.20 x essere a scuola alle 7.50 :mrgreen:
Fanc... :mrgreen:
Immagine
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

EK412 ha scritto:
Atr72 ha scritto:Anche io studente, ma mi alzo alle 7.20 x essere a scuola alle 7.50 :mrgreen:
Fanc... :mrgreen:
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr..... :P :P :P :P :P :P

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
MATTEO1981
FL 200
FL 200

Che servizio i tedeschi......
A qualunque ora chiami (a call center attivo), in qualsiasi periodo chiami, tempo massimo di attesa 45 secodni e ti rispondono per filo e per segno.......

UN ALTRA CATEGORIA!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

air.surfer ha scritto: E comunque alla fine della fiera il cammello è il loro e ci fanno quel che vogliono... :mrgreen:
Un " assaggio " di come si diventa piloti alla Lufthansa ( un pò lunghetti, quasi un'ora di filmato in tedesco...mi spiace) ma interessantissimi. :wink:

Buona visione! :wink:
Immagine
Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

MATTEO1981 ha scritto:Che servizio i tedeschi......
A qualunque ora chiami (a call center attivo), in qualsiasi periodo chiami, tempo massimo di attesa 45 secodni e ti rispondono per filo e per segno.......
non voglio essere pignolo, ma dipende anche dal numero di chiamate. non ci credo che rispondono sempre in 45 secondi.
anche la telecom, con il suo 187, 'dice' che un operatore risponderà entro pochi secondi, invece il piu delle volte l attesa supera i 3 minuti..altro che secondi
MATTEO1981
FL 200
FL 200

i_disa ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:Che servizio i tedeschi......
non voglio essere pignolo, ma dipende anche dal numero di chiamate. non ci credo che rispondono sempre in 45 secondi.
anche la telecom, con il suo 187, 'dice' che un operatore risponderà entro pochi secondi, invece il piu delle volte l attesa supera i 3 minuti..altro che secondi

Su questo mi spiace ma non concordo, non avrò l'esperienza che molti hanno qua ma io sono un grande cocciuto, testardo e pignolo.
Ho fatto dei test su 15 telefonate al call center nell'arco di un mese, motivi:

-Assegnazioni posti
-Carta della STAR
-Coincidenza a FRA
-Cambio posti
-accredito miglia voli BT

Etc Etc

tempo medio 30/45 secondi......
MATTEO1981
FL 200
FL 200

araial14 ha scritto:
air.surfer ha scritto: E comunque alla fine della fiera il cammello è il loro e ci fanno quel che vogliono... :mrgreen:
Un " assaggio " di come si diventa piloti alla Lufthansa ( un pò lunghetti, quasi un'ora di filmato in tedesco...mi spiace) ma interessantissimi. :wink:

Buona visione! :wink:

Non è un caso che sono la migliore compagnia d'Europa :)
MATTEO1981
FL 200
FL 200

Non vedo l'ora di provare l'A346 di LH speriamo sia bello come dicono :)
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

MATTEO1981 ha scritto:Non vedo l'ora di provare l'A346 di LH speriamo sia bello come dicono :)
Lo è! :wink:
Immagine
Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

chiedi a blusky che c ha volato
ccsmaqueita
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ccsmaqueita »

araial14 ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:Non vedo l'ora di provare l'A346 di LH speriamo sia bello come dicono :)
Quello con i servizi al piano inferiore ?
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

ccsmaqueita ha scritto:
araial14 ha scritto:
Poprio lui! :mrgreen:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ccsmaqueita
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ccsmaqueita »

araial14 ha scritto:
ccsmaqueita ha scritto:
araial14 ha scritto:
L'areo è molto bello (ho fatto un volo KIX/FRA).
Ma, come forse sai frequentando i forum anche della concorrenza, qualcuno non lo ama perchè dice che è un aereo lento.
Io non riesco a valutare.
Ma si dice che voltando con il 346 rispetto a un 777 ci si vuole anche 1 ora in più.
ciao
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

ccsmaqueita ha scritto:
araial14 ha scritto:
ccsmaqueita ha scritto:
araial14 ha scritto:
L'areo è molto bello (ho fatto un volo KIX/FRA).
Ma, come forse sai frequentando i forum anche della concorrenza, qualcuno non lo ama perchè dice che è un aereo lento.
Io non riesco a valutare.
Ma si dice che voltando con il 346 rispetto a un 777 ci si vuole anche 1 ora in più.
ciao
Mah! Sai che ti dico? Ho volato quattro anni fa con il 777 della Varig ( :( ) da FRA a GRU e mi pare che il tempo di volo tra di lui ed un 340 non fosse diverso. :wink:
Immagine
Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

il 777 ha un typical cruising di 0.84 mach, contro lo 0.83 del 340-600. piccolissime differenze
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Mi sa che prima di vedere qualche intercontinentale da MXP (giustamente) ci vorrà del tempo. :wink:

Friday, May 1, 2009
Lufthansa announced contingency plans to cut flights and drop routes amid a crisis worsened by swine flu
Lufthansa announced contingency plans to cut flights and drop routes amid a crisis worsened by swine flu, but global airlines warned governments against overreacting to the outbreak. Lufthansa, which has been slower than other carriers to reduce capacity because of the economic downturn, said it could cut seats on long-haul flights by up to 8 percent this year if demand continued to deteriorate. Thursday's comments came as European Union health ministers, meeting in Luxembourg, prepared to discuss coordination of possible restrictions on travel to and from Mexico following the outbreak of swine flu there. Lufthansa's Chief Financial Officer Stephan Gemkow said he expected the impact of swine flu on his own company to be less severe than that of the 2003 SARS epidemic, in the worst case. Lufthansa said late Wednesday it would place doctors on its flights to Mexico who would be able to detect an infection with swine flu early and treat affected passengers. For now, Lufthansa plans to cut the number of seats it offers on its planes by 1.1 percent this year.
http://airguideflyer.blogspot.com/2009/ ... plans.html
Immagine
Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

mi sa che ho vinto una scommessa..EK, cosa pensi?

intanto, un A330-223 di Swiss è andato a Vietnam Airlines:
cn 366, reg HB-IQP, primo volo 1 lug 2000
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto:mi sa che ho vinto una scommessa..EK, cosa pensi?
Mi sa che l'hai vinta si. :wink:
Sinceramente io non ho mai riposto molta fede alle voci su LR di LHI da MXP. Non avrebbe ancora molto senso. Sarebbero rischiosi economicamente anche non ci fosse questa crisi generalizzata. D'accordo incominciare ad effettuare voli nazionali ed europei...Ma con i LR sarebbe da veri Kamikaze.
Immagine
Immagine
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

è come la storia dell interesse verso Alitalia, secondo me.
i tempi pe ril lungo raggio da MXP, pe rme, sono prematuri e ricordiamo anche che c è uan crisi economica a livello mondiale e tutte le compagnie aeree stanno perdendo passeggeri (chi più chi meno) e, un colosso come AF-KLM sta posticipando le consegne di nuove macchine, British Airways sta anticipando il pensionamento di altre, Northwest sta mettendo a terra diversi 757 e sta rivendendo A320 family anche di pochi anni.
non credo che LH sia immune
Rispondi