ID50 Ticket
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
ID50 Ticket
Buon Pomeriggio, sono figlio di un ex pilota Alitalia. Mi piacerebbe sapere se tuttavia i pensionati e figli sino ai 24 anni possono usufruire del ID50 con altre compagnie straniere. Ed evidentemente quali sono queste compagnie straniere con le quali lo possiamo usufruire. Giá diverse volte ci siamo messi in contatto con la biglietteria staff di Alitalia ma non si riesce mai a parlare con nessuno.
Grazie anticipatamente per la risposta.
Grazie anticipatamente per la risposta.
- Arya
- 05000 ft
Re: ID50 Ticket
Fino ai 26 anni hai diritto all'ID90 oltre al 50 (che ha diritto di prenotazione, al contrario del 90). Con il free/ID50 AZ puoi volare con tutte le compagnie (che fino a gennaio ante-caos) erano Skyteam, per volare con tutte le compagnie devi richiedere lo ZED. La bix staff ha degli orari (chiude alle 16:00 dal lunedì al venerdì) forse è per quello che non trovi mai nessuno..
Però ultimamente stanno cambiando tantissime cose, c'è talmente tanto caos che nemmeno gli adetti al servizio sanno tutto..
Però ultimamente stanno cambiando tantissime cose, c'è talmente tanto caos che nemmeno gli adetti al servizio sanno tutto..
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
A proposito...per curiosità...ma l'ID50 ha diritto di prenotazione ma.....se il volo è pieno lasciano giù un ID50 rispetto ad un biglietto normale? In pratica hai più diritto rispetto ad un ID90 e basta? O , come probabile, mi sfugge qualcosa?Arya ha scritto:Però ultimamente stanno cambiando tantissime cose, c'è talmente tanto caos che nemmeno gli adetti al servizio sanno tutto..

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Arya
- 05000 ft
Allora, l'ID90 se l'aereo è pieno come dire.. prende il tram
L'ID50 risulta alla fin fine come pagante vero e proprio però come dire..se ce l'hai è perchè hai a che fare con la compagnia per cui se proprio il volo è over le opzioni sono:
1) la gentilezza di lasciare il posto a chi ha ovviamente pagato di più
2) chi primo arriva meglio alloggia e si fa gli gnorri
3) chiamare il collega e farsi raccomandare alla lista stand-by o rompere l'anima all'addetto per sapere il nome del comandante (ovviamente suo amico) per volare in cockpit con lui

L'ID50 risulta alla fin fine come pagante vero e proprio però come dire..se ce l'hai è perchè hai a che fare con la compagnia per cui se proprio il volo è over le opzioni sono:
1) la gentilezza di lasciare il posto a chi ha ovviamente pagato di più

2) chi primo arriva meglio alloggia e si fa gli gnorri

3) chiamare il collega e farsi raccomandare alla lista stand-by o rompere l'anima all'addetto per sapere il nome del comandante (ovviamente suo amico) per volare in cockpit con lui

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Questo si fa anche con l'ID90Arya ha scritto:

Grazie per le info
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
a tutti gli effetti è un biglietto prenotabile, è un benefit aziendale, ma è un biglietto come gli altri.Arya ha scritto:Allora, l'ID90 se l'aereo è pieno come dire.. prende il tram![]()
1) la gentilezza di lasciare il posto a chi ha ovviamente pagato di più![]()
2) chi primo arriva meglio alloggia e si fa gli gnorri![]()
se arrivi presto e il ti fanno l'imbarco ... sei dentro.
se non hai un cavolo da fare ( ma a questo punto avresti comprato un ID90 ) puoi lasciare il posto ad un altro, magari ti metti su uno strapuntino ( tanto sono posti che non sono vendibili )
la terza opzione ... sinceramente ... dipende : se conosci il Cpt del volo hai il suo cellulare, e probabilmente ti aspetta ed ha già dato ordini allo scalo ... volare in cockpit se non sei PNT o senza lettera di "accompagnamento" è vietato.
con ID90 sei matematico in standby al checkin ... però a volte se il volo è proprio vuoto ti fanno subito l'imbarco.flyingbrandon ha scritto:Questo si fa anche con l'ID90Arya ha scritto:
3) chiamare il collega e farsi raccomandare alla lista stand-by o rompere l'anima all'addetto per sapere il nome del comandante (ovviamente suo amico) per volare in cockpit con luiComunque fino a che c'e' anche un solo posto a sedere la differenza tra ID90 e ID50 non c'è...nel caso il volo sia pieno si puo' fare gli gnorri...arrivare per primi....e ciaociao.....
questo mi interessava sapere...altrimenti non aveva molto senso l'ID50...
![]()
![]()
Grazie per le info
- Arya
- 05000 ft
Con l'ID50 parti tranquillamente, però come ben sai, si parte pure con il 90 se hai gli agganci giusti ahahahah
(chissà se proverò pure io questa sensazione prima o poi sgrunt. )
zitto sulla 3 ero ironica però spesso arrivano soggetti che ti assillano fino al gate perchè sono l'amico dell'amico del comandante e spesso non si conoscono e ti chiedono di chiamare il comandante (eccerto, perchè io ho le pagine gialle dei comandanti
) al check-in..

(chissà se proverò pure io questa sensazione prima o poi sgrunt. )
zitto sulla 3 ero ironica però spesso arrivano soggetti che ti assillano fino al gate perchè sono l'amico dell'amico del comandante e spesso non si conoscono e ti chiedono di chiamare il comandante (eccerto, perchè io ho le pagine gialle dei comandanti

-
- FL 150
Cosa vuol dire PNT? Personale Navigante .... ?zittozitto ha scritto:volare in cockpit se non sei PNT o senza lettera di "accompagnamento" è vietato.
Comunque visto che sicuramente non sono PNT, ti do l'indirizzo così mi mandi una lettera di "accompagnamento"...

non aspettare il postino, te la mando via mail ... senza problemi.alessandrogentili ha scritto:Cosa vuol dire PNT? Personale Navigante TECNICO ?zittozitto ha scritto:volare in cockpit se non sei PNT o senza lettera di "accompagnamento" è vietato.
Comunque visto che sicuramente non sono PNT, ti do l'indirizzo così mi mandi una lettera di "accompagnamento"...![]()
... ... ... ... Grazie sei davvero troppo gentile lunedì mattina aspetterò pazientemente il postino...
ah, dimenticavo, devi essere dipendente della compagnia, ENAV, ENAC o devi avere a che fare con la ICAO.
-
- FL 300
Interessante questo thread.zittozitto ha scritto: con ID90 sei matematico in standby al checkin ... però a volte se il volo è proprio vuoto ti fanno subito l'imbarco.

Ma i metodi ...aumma aumma... sono tipici dell'Italia o è prassi comune anche nei paesi seri?

Ciao
Massimo
- worf359
- 10000 ft
Oppure sei amico del rampista chè a sua volta conosce il cpt e intercede per lui.Arya ha scritto:Con l'ID50 parti tranquillamente, però come ben sai, si parte pure con il 90 se hai gli agganci giusti ahahahah![]()