struzzovolante ha scritto:
La fee sulla carta di credito di Ryanair è al limite della truffa perché te la fanno vedre solo dopo che hai pagato, quando inserisci i dati della carta il totale è al netto.
Il check in se hai gia pagato il bagaglio lo devi comunque pagare a parte, sennò ti ritrovi a doverlo pagare in aeroporto con ulteriore incazzatura. Tutto questo per incassare 15 euro di più che potrebbero tranquillamente essere caricati sul biglietto senza far incazzare nessuno. Questo è stupido.
Non è assolutamente vero che te la fanno vedere dopo che hai pagato, sarebbe fuori legge e infatti non è così. Se uno volasse spesso con ryanair (e mi sembra che chi risponde quì non lo faccia molto spesso, considerati dettagli delle risposte che leggo), saprebbe a quali costi va incontro e come si possono evitare. Basta avere un po' di apertura mentale, ma spiego per chi magari non ce l'ha:
Quando vai sul sito Ryanair prendi il prezzo compreso di tasse e clicchi su avanti;
ti verrà richiesto se vuoi fare ckin on line o in aeroporto, online non lo paghi;
ti verrà richiesto se hai bagagli da imbarcare, se hai un solo bagaglio a mano da 10 kg non lo paghi;
ti verrà richiesto se vuoi l'imbarco prioritario, se come me pensi che sia una cavolata, non lo paghi;
ti verrà richiesto se vuoi l'assicurazione di viaggio, se non la vuoi non la paghi;
dopo aver messo i dati, ti verrà richiesto come vuoi pagare. Se hai una visa electron, non paghi la transazione (basta una comunissima postepay).
Alla fine quanto avrai speso? Esattamente quanto scritto nella pagina iniziale (ovvero tariffa del vettore, che sia promozionale o no, più le tasse).
Dove sta la fregatura? Da nessuna parte.
E' trasparente? Mi sembra assolutamente che lo sia.
Se tutta questa trafila di operazioni è atta a ridurre i loro costi, aumentare i loro introiti (a carico di chi, non come me, spende oltre) e a mantenere tariffe eccezionali, io non posso che fare chapeau.