fobia della nausea...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Tony88
10000 ft
10000 ft

fobia della nausea...

Messaggio da Tony88 »

salve a tutti, mi chiamo federico, ho 20 anni (quasi 21 :D ) e volevo chiedervi qualche consiglio riguardo una "fobia" che purtroppo mi accompagna da qualche tempo e non so proprio come liberarmene...in realtà questa non è una vera e propria paura di volare nel senso che a me volare piace e come visto che a breve inizierò a fare il primo brevetto di pilota per poi, si spera, poter diventare un giorno un pilota di linea :D
adesso arrivo al nocciolo ella questione, io non ho mai sofferto l'aereo, quando ero piccolo ho sempre volato (anche in condizioni metereologiche avverse) e non ho mai avuto alcun tipo di problema legato al mal d'aria;
un giorno però, non in volo :wink: , sono stato male e ho vomitato...non fosse mai successo!!!!!! :lol:
dall'ora mi è nata una paura...anzi oserei dire una fobia....del vomito. :(
è una cosa veramente spiacevole perchè, pur sapendo che è una cosa del tutto naturale, non riesco a vederla assolutamente come tale tanto che quando sono sull'aereo in particolar modo (ma anche in altri luoghi a volte) mi viene una sensazione di nausea che apparentemente non ha alcuna spiegazione!!! :shock: (per questo motivo penso che sia un autosuggestione che genera questa paura, buttiamola li dai, magari ci ho azzeccato :lol: )
il problema fondamentale è che comunque, che sia autosuggestione o meno, appena avverto questa sensazione di nausea più o meno forte mi vengono degli "attacchi" di panico (più che altro senso di agitazione e battito un po più veloce del normale, niente di particolare...almeno penso) che comunque sono molto fastidiose :( ...
ora...anche se ripeto, non è una vera e propria paura del volo, ho voluto lo stesso porvi questo mio problema perchè comunque ha a che fare con il mondo dell'aviazione e delle sue "paure"...e comunque perchè spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio per poter superare tale fobia visto che volendo diventare pilota, almeno per i primi tempi, il problema si farà sentire... :(
spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare il problema!!
grazie anticipatamente per le risposte!! :)
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
araial14
FL 500
FL 500

Re: fobia della nausea...

Messaggio da araial14 »

Ciao. :wink:
Il tuo è un disturbo psicosomatico che solitamente si manifesta sotto la pressione di uno stimolo.Nella maggior parte dei casi è una forma di sfogo "alterata" che si materializza come atto di sostituzione.Per farti un esempio decisamente semplice ( almeno spero) è come voler piangere (volontà vera, del momento) ma sostituendo il pianto con una risata, del tutto involontaria. Sono reazioni indipendenti (naturalmente) dalla nostra volontà vigile ma condizionati da quella "invisibile (non voglio esprimermi con termini tecnici)che è molto più forte e con delle esigenze di sfogo molto più violente. L'emesi nel tuo caso non dovrebbe essere dovuta ad alterazioni fisiche o ad una patologia specifica...Hai consultato un medico con relative analisi?. Dovresti cercare di capire (dopo l'evento naturalmente) se questo stimolo ti assale solo sui mezzi di locomozione oppure anche in luoghi che con essi non hanno nessuna relazione. Credo che la causa si debba ricercare a terra e non in cielo. :wink:
Fammi sapere. :wink: Nulla di irrisolvibile comunque.
Immagine
Immagine
butterfly
FL 300
FL 300

Messaggio da butterfly »

Tony88 ha scritto: mi viene una sensazione di nausea che apparentemente non ha alcuna spiegazione!!! :shock: (per questo motivo penso che sia un autosuggestione che genera questa paura, buttiamola li dai, magari ci ho azzeccato :lol: )
per la nausea c'è sempre una spiegazione, io ad esempio appena ho la zona cervicale infiammata avverto una fortissima nausea e spessissimo dò di stomaco, ormai ci convivo abbastanza bene sebbene non sia il massimo
Tony88 ha scritto: il problema fondamentale è che comunque, che sia autosuggestione o meno, appena avverto questa sensazione di nausea più o meno forte mi vengono degli "attacchi" di panico (più che altro senso di agitazione e battito un po più veloce del normale, niente di particolare...almeno penso) che comunque sono molto fastidiose :( ...
come avviene sempre quando si è di fronte a cose che non si possono gestire la risposta del nostro corpo è generare uno stato d'ansia (da come lo descrivi tu non lo definirei un attacco di panico, cosa molto differente)
allora la cosa da fare è cercare di capire a cosa sia dovuto il tuo senso di nausea? magari stai somatizzando qualcosa e la manifestazione del tuo corpo è questa?!
comunque se ti può tranquillizzare la sottoscritta ha "svomitazzato" un po' ovunque tipo esorcista ed è sempre sopravvissuta :mrgreen:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

grazie per la risposta :) , ho fatto delle analisi circa due mesi fa :era la visita medica di prima classe svolta all' IML di milano e l'ho passata senza alcun problema, inoltre avevo fatto, precedentemente, delle ulteriori analisi del sangue molto più approfondite ma era tutto nella norma quindi dal punto di vista fisico non ci sono problemi :wink:
quello che mi chiedo è questo: non potrebbe essere un "trauma" che l'evento del vomito mi ha provocato?
cioè più che altro perchè ogni volta che ho avuto tali attacchi non ho mai vomitato :wink:.
avevo anche pensato (me lo hanno consigliato anche altre persone che mi stanno vicino come per esempio la mia ragazza) che una paura del genere, magari, potrebbe essere combattutta con la paura stessa, ossia vomitando..cosa dite a riguardo?
grazie ancora!! :)
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
butterfly
FL 300
FL 300

Messaggio da butterfly »

Tony88 ha scritto:ragazza) che una paura del genere, magari, potrebbe essere combattutta con la paura stessa, ossia vomitando..cosa dite a riguardo?
non credo sia molto utile allo scopo
scusami ma mi spieghi meglio cosa ti mette paura del vomitare?
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Tony88 ha scritto:grazie per la risposta :) , ho fatto delle analisi circa due mesi fa :era la visita medica di prima classe svolta all' IML di milano e l'ho passata senza alcun problema, inoltre avevo fatto, precedentemente, delle ulteriori analisi del sangue molto più approfondite ma era tutto nella norma quindi dal punto di vista fisico non ci sono problemi :wink:
quello che mi chiedo è questo: non potrebbe essere un "trauma" che l'evento del vomito mi ha provocato?
cioè più che altro perchè ogni volta che ho avuto tali attacchi non ho mai vomitato :wink:.
avevo anche pensato (me lo hanno consigliato anche altre persone che mi stanno vicino come per esempio la mia ragazza) che una paura del genere, magari, potrebbe essere combattutta con la paura stessa, ossia vomitando..cosa dite a riguardo?
No, assolutamente no.
la teoria del piede scaccia piede in questi casi rischia di diventare il cane che si morde la coda. Che la tua reazione sia dovuta ad un trauma ( detto in senso generico) è sicuro, quale sia la natura è probabilmente ancora oscuro.Bisogna fare "" attenzione"" ad una cosa : ogni trauma ( anche il più insignificante,almeno in apparenza) ci immette in percorsi di rifiuto più o meno segnati.Dipende a che cosa si lega la non volontà...è una forma di rigetto ( figurata e reale come nel tuo caso) che deve essere in qualche modo portata a galla. Mai sentito come, per esempio, uno dei primi stimoli di difesa del bambino che non ne vuole sapere di andare a scuola sia il vomito? :wink:
MP:
Immagine
Immagine
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

Quoto araial...sembra più qualcosa di psicosomatico. Guardacaso infatti dici di avere tipo "attacchi di panico": ma la nausea non è il risultato. La paura conscia o inconscia di star male (perchè ti è già successo) è la miccia che accende tutto e alla fine, probabilmente, la nausea ti viene davvero :wink: . C'è a chi prendono attacchi di colite, a chi tachicardia, a chi giramenti di testa....tutti risultati di un bug del nostro complicato cervello. Da ex soggetto ad attacchi di panico ti posso dire una cosa che mi ha aiutato (e che gli altri utenti ormai non sopporteranno più da quante volte l'ho scritta :oops: ): pensa che il tuo cervello è la causa di quello che ti accade fisicamente (ovviamente se non ne dei certo consulta prima un medico). Una volta appurato questo, pensa che il tuo cervello è inserito nel tuo corpo e, come muovi una gamba, allo stesso modo puoi controllare gli svolazzi dela tua mente. Sei tu che gestisci tutto, tu che mantieni il controllo! Se posso: stai attraversando un periodo stressante? Hai preoccupazioni, anche stupide (anche se non lo sono mai...)? Non sono uno psicologo, ma essendoci passato un po' delle dinamiche dell'ansia le conosco :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Peretola ha scritto:Non sono uno psicologo, ma essendoci passato un po' delle dinamiche dell'ansia le conosco :wink:
Sei una persona intelligente quindi più che sufficiente.Ti assicuro che tra gli psicologi ....è una qualità che esiste ma che spesso latita. :wink:
Immagine
Immagine
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

araial14 ha scritto:
Peretola ha scritto:Non sono uno psicologo, ma essendoci passato un po' delle dinamiche dell'ansia le conosco :wink:
Sei una persona intelligente quindi più che sufficiente.Ti assicuro che tra gli psicologi ....è una qualità che esiste ma che spesso latita. :wink:
Grazie :oops:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

mah...guardate...il problema si è intensificato cioè è arrivato a questi livelli...in seguito ad una serata...dove sono stato molto male (e sono arrivato moooolto vicino al vomitare) per una congestione...e su questo non ci piove...prima di quella serata tutto andava a meraviglia con il mio stomaco :) ...da quella sera è cambiato tutto (per quanto riguarda la fobia)...per quanto riguarda il periodo...beh non sono proprio tranquillo visto che dopo due anni di bocciatura (uno per colpa mia, l'altro assolutamente non per mio disinteresse nello studio...ma per due prof :evil: (il malessere di cui accennavo prima è avvenuto pochi mesi prima la seconda bocciatura) ) finalmente stanno arrivando gli esami!!! :)
Non sono uno psicologo, ma essendoci passato un po' delle dinamiche dell'ansia le conosco
non fa niente se non sei uno psicologo :lol: i buoni consigli li possono dare tutti, psicologhi e non! :D
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Tony88 ha scritto:uno per colpa mia, l'altro assolutamente non per mio disinteresse nello studio
MP
Se non rispondi al messaggio privato che ti ho inviato....Non posso "andare avanti." 8) :mrgreen:
Immagine
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

araial14 ha scritto:
Tony88 ha scritto:uno per colpa mia, l'altro assolutamente non per mio disinteresse nello studio
MP
Se non rispondi al messaggio privato che ti ho inviato....Non posso "andare avanti." 8) :mrgreen:
Ok :wink: .....Go on! :wink:
A quando risale l'ultimo episodio di vomito?
Immagine
Immagine
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

Tony88 ha scritto:mah...guardate...il problema si è intensificato cioè è arrivato a questi livelli...in seguito ad una serata...dove sono stato molto male (e sono arrivato moooolto vicino al vomitare) per una congestione...e su questo non ci piove...prima di quella serata tutto andava a meraviglia con il mio stomaco :) ...da quella sera è cambiato tutto (per quanto riguarda la fobia)...per quanto riguarda il periodo...beh non sono proprio tranquillo visto che dopo due anni di bocciatura (uno per colpa mia, l'altro assolutamente non per mio disinteresse nello studio...ma per due prof :evil: (il malessere di cui accennavo prima è avvenuto pochi mesi prima la seconda bocciatura) ) finalmente stanno arrivando gli esami!!! :)
Non sono uno psicologo, ma essendoci passato un po' delle dinamiche dell'ansia le conosco
non fa niente se non sei uno psicologo :lol: i buoni consigli li possono dare tutti, psicologhi e non! :D
La congestione (a proposito: ti capisco...si stà malissimo! Per un tè freddo a momenti mi dovevo ricoverare in ospedale :shock: ) è probabilmente l'evento scatenante della tua fobia per il mal di stomaco. Lo star male ti ha causato la paura che ti possa risuccedere una cosa del genere e probabilmente lo stress non ti aiuta. Potrebbe essere anche un problema passeggero (visto che parliamo di aerei :lol: :lol: ) che, passato il momento di stress pesante, sparirà da solo
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

Lo star male ti ha causato la paura che ti possa risuccedere una cosa del genere e probabilmente lo stress non ti aiuta. Potrebbe essere anche un problema passeggero (visto che parliamo di aerei ) che, passato il momento di stress pesante, sparirà da solo
ahaha speriamo guarda :lol:
Ok .....Go on!
l'ultimo risale a circa 8 anni fa :wink:
più che altro, la cosa che più mi da fastidio è il fatto che non è possibile controllarlo :wink:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Tony88 ha scritto:
Lo star male ti ha causato la paura che ti possa risuccedere una cosa del genere e probabilmente lo stress non ti aiuta. Potrebbe essere anche un problema passeggero (visto che parliamo di aerei ) che, passato il momento di stress pesante, sparirà da solo
Ok .....Go on!
più che altro, la cosa che più mi da fastidio è il fatto che non è possibile controllarlo :wink:
Beh..Otto anni fa vuol dire che eri poco più di un adolescente. Se proietti a ritroso la tua paura in un arco di tempo che copre "tutti" questi anni ,dovresti al contempo soffermarti su di un unico pensiero : Fase superata, chiuso il capitolo infanzia si percorre il cammino della maturità. Diamo per scontato che ogni momento della nostra vita è un tassello che compone la totalità del nostro essere non solo corpo ma mente, pensiero.Non possiamo disgiungere quello che siamo come ingegneria di cellule da quello che siamo come architettura di pische (intesa proprio come anima),ma non è detto che alcuni "mattoni" della nostra esistenza non possano essere messi ( o rimessi) nel posto giusto. Ci sono piccoli e grandi momenti di buio nella nostra evoluzione che sono in stand by e l'unico che può recuperare la "luce" sei tu stesso,aiutato naturalmente da chiunque abbia la voglia di ascoltarti senza dare giudizi o "cure" avventate, pressapochiste ed inutili.In un forum non è semplice, anzi sarebbe sbagliato, trarre delle conclusioni su casi legati a fobie soprattutto se quest'ultime si somatizzano e creano "handycaps" doppi.L'unico consiglio che ti posso dare (per ora) è quello di non aver paura della paura. Il titolo del tuo 3D svela il timore di creare un gap del quale tu stesso sei "padrone", per cui la manovra di regressione ( non so che ricordi hai di otto anni fa) credo non avrebbe dei risultati di lettura soddisfacenti.Più si va a ritroso nel tempo, anche se sei molto giovane, e più l'ingannevolezza del momento lontano, nel ricordo, può portare ad aggiungere elementi di arricchimento ( estetica di cronaca :wink: ) ingannevoli e fuorvianti.Prendi come un dato di fatto (quasi empirico) che ogni ostacolo può essere superato e se si trovano difficoltà anche bypassato. Ora pensa e focalizza l'attenzione sulle cose nei confronti delle quali il tuo interesse ha vere radici di convinzione totale.Può essere il volo , come qualsiasi altra cosa, questo sei solo tu che puoi saperlo.Considera il vomito o la nausea come una parte del tuo modo di essere e non considerarli tuoi nemici, proprio per non creare un conflitto con te stesso, per non ridurre la tua volontà ad un atteggiamento che come vedi è specifico degli esseri infantili.Quando dico infantile non voglio indicarmi assolutamente come un detrattore e non uso il termine nell'accezione negativa; lo metto solo in relazione ad un periodo nel quale l'essere si costruisce con una delicatezza da brivido.
Coraggio...Ce la farai! :wink:
Immagine
Immagine
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

araial14 ha scritto:
Tony88 ha scritto:
Ok .....Go on!
Beh..Otto anni fa vuol dire che eri poco più di un adolescente. Se proietti a ritroso la tua paura in un arco di tempo che copre "tutti" questi anni ,dovresti al contempo soffermarti su di un unico pensiero : Fase superata, chiuso il capitolo infanzia si percorre il cammino della maturità. Diamo per scontato che ogni momento della nostra vita è un tassello che compone la totalità del nostro essere non solo corpo ma mente, pensiero.Non possiamo disgiungere quello che siamo come ingegneria di cellule da quello che siamo come architettura di pische (intesa proprio come anima),ma non è detto che alcuni "mattoni" della nostra esistenza non possano essere messi ( o rimessi) nel posto giusto. Ci sono piccoli e grandi momenti di buio nella nostra evoluzione che sono in stand by e l'unico che può recuperare la "luce" sei tu stesso,aiutato naturalmente da chiunque abbia la voglia di ascoltarti senza dare giudizi o "cure" avventate, pressapochiste ed inutili.In un forum non è semplice, anzi sarebbe sbagliato, trarre delle conclusioni su casi legati a fobie soprattutto se quest'ultime si somatizzano e creano "handycaps" doppi.L'unico consiglio che ti posso dare (per ora) è quello di non aver paura della paura. Il titolo del tuo 3D svela il timore di creare un gap del quale tu stesso sei "padrone", per cui la manovra di regressione ( non so che ricordi hai di otto anni fa) credo non avrebbe dei risultati di lettura soddisfacenti.Più si va a ritroso nel tempo, anche se sei molto giovane, e più l'ingannevolezza del momento lontano, nel ricordo, può portare ad aggiungere elementi di arricchimento ( estetica di cronaca :wink: ) ingannevoli e fuorvianti.Prendi come un dato di fatto (quasi empirico) che ogni ostacolo può essere superato e se si trovano difficoltà anche bypassato. Ora pensa e focalizza l'attenzione sulle cose nei confronti delle quali il tuo interesse ha vere radici di convinzione totale.Può essere il volo , come qualsiasi altra cosa, questo sei solo tu che puoi saperlo.Considera il vomito o la nausea come una parte del tuo modo di essere e non considerarli tuoi nemici, proprio per non creare un conflitto con te stesso, per non ridurre la tua volontà ad un atteggiamento che come vedi è specifico degli esseri infantili.Quando dico infantile non voglio indicarmi assolutamente come un detrattore e non uso il termine nell'accezione negativa; lo metto solo in relazione ad un periodo nel quale l'essere si costruisce con una delicatezza da brivido.
Coraggio...Ce la farai! :wink:
beh che dire, grazie mille!! :D
anche se non sarà facile so di sicuro che se vorrò diventare un pilota di linea, il superamento di tale paura DEVE essere un imperativo categorico, perchè le due cose sono assolutamente incompatibili fra loro...e non voglio di sicuro negare a me stesso l'avverarsi di un sogno che ormai percorro da moltissimo tempo...d'altra parte, io stesso voglio superare questa paura...o più che altro voglio imparare a non dare troppo peso all'evento stesso del vomito qualora esso dovesse avvenire...tra me e me ci penso e dico "va bè dai, è una cosa normalissima, non si muore mica, può succedere, non diamogli troppo peso" ed effettivamente mi convinco di ciò, riuscendo a superare temporaneamente la paura...è solo che essa ricompare imperterrita in alcuni momenti, e tutte le cose che mi dico vanno bellamente a farsi benedire :oops:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

La volontà è spesso la piccola panacea in questi casi.
Di una sola cosa mi raccomando (ti parlo ora come ad un figlio), non darti imperativi o scadenze. Prendi al momento quello che tu stesso riesci ad offrirti ed accetta ogni attimo della tua vita come un evento unico, irripetibile, anche se apparentemente ricorrente sotto le stessa forma. La giovinezza è un elemento a tuo favore e la voglia di farcela una strada che non deve assolutamente prevedere muri insuperabili.Cerca di pianificare delle piccole,anche piccolissime, tappe nelle quali i tuoi disagi ( che potranno riaffiorare) sono momenti di temporanea calata d'autostima, prendi fiato e riparti. Credere in se stessi è molto bello, essere supportati da persone che credono disinteressatamente nelle tue possibilità è meraviglioso. Vivi nel limite delle possibilità ( anche fisiche) nella meraviglia...Il nero "sporcato" di bianco può diventare grigio e con il passare del tempo schiarirsi sempre di più. :wink: Calma e procedi, ok? :wink:
Immagine
Immagine
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

ok...cercherò di mettercela tutta, sapendo che comunque il superamento di questa paura è difficile ma non insuperabile, del resto nella vita di sicuro e di insormontabile c'è solo una cosa no? :D , tutto il resto con più o meno difficoltà si supera l'importante è avere la volontà di farlo, e nel mio caso c'è...quindi diamoci da fare!! :lol:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Voglio offrirti una favola del sempre attuale Fedro.Gli antichi sono ancora maestri di vita anche solo per il semplice fatto d'esser vissuti prima, molto prima di noi.

"...Alcuni pescatori stavano tirando su le reti dopo una lunga nottata in mare e, visto che erano pesanti, cantavano e ballavano dalla gioia, pensando di averle riempite di ottimo e pregiato pesce.Quando arrivarono a riva la sorpresa fu enorme, le reti erano si stracolme, ma non di pesci, bensì di pietre ed altri relitti.Disillusi ed amareggiati, i pescatori, caddero nella tristezza più nera. Allora uno di loro, un vecchio lupo di mare, disse: “Cari amici, dobbiamo smetterla di piangerci addosso; il dolore è fratello della gioia: era quindi inevitabile che quando riempivamo le reti ci abbandonavamo alla gioia, forse eccessiva, ma quando le reti sono vuote o piene di pietre non dobbiamo distruggerci di lacrime...” :wink:
Immagine
Immagine
Rispondi